motopiku, su Jan 14 2007, 04:36 PM, dice:
per iniziare ti chiedo a cosa servirebbe quest'hardware, è la base di qualsiasi scelta uno debba fare.
poi ad esempio se la utilizzi in PhotoShop (che è utilissssima) non serve la corrispondenza allo schermo... l'importante è che metti proporzioni x e y e disegni sul documento.... non sull'intero schermo (come fosse un mouse). Anch'io ho tuttora tavole A4 ed A3 e ti giuro che non ho mai sfruttato tutta la sua superfice... con l'ultima (fatta per il portatile ma praticamente la sposto su tutti i PC) la volito A6 ho lo stesso sfruttamento delle altre, niente di più.
Seppure le altre sono più precise, sia come DPI che sensibilità (ad averla una mano per poter sfruttare la sensibilità).
L'unico inconveniente è che disegni sulla tavoletta e guardi sullo schermo ovvero da un'altra parte.... ecco questo potrebbe risultare innaturale ma io mi ci sono adattato subito. Per assurdo quando lavoravo con la Cintiq (ovvero monitor LCD con tavoletta inclusa... praticamente disegni sul monitor) mi era più difficile, sembtra essere più naturale ma, la mano che ti copre il disegno e lo spessore del vetro di protezione mi hanno dato veramente fastidio e non riesci a disegnare bene... o almeno meglio della tavoletta.
per iniziare credo che la soluzione economica vada + che bene, se ti puoi permettere una più professionale meglio (magari ne compri una anche a me

)
scusate se ho continuato ma ho preferito chiarirgli le idee all'atto pratico.
salve a tutti
CORRETTO....
Io non conosco il potere economico della persona che ha posto la domanda...
Io ho consigliato A4 o A3 ( e non WACOM ) perche se sulla tavoletta faccio un movimento di un centimetro
questo dovrebbe essere tale anche sul disegno che sto realizzando ( VEDI FOTORITOCCO PROFESSIONALE per
fotografie ad alta risoluzione )
E' più che normale che un investimento di questo tipo è molto oneroso se si pensa di acquistare
una tavoletta di dimensioni A4 o A3...
Ma credo che una persona che opera nel settore della grafica deve avere i giusti strumenti
o comunque informarsi sia su cosa è una TAVOLETTA e QUANTO COSTA o come funziona.
Sicuramente la corrispondenza MONITOR - TAVOLETTA è molto più utile per chi fà fotoritocco o CAD
...ma se io utilizzo una T A6 il mio mouse va 200 km/h... su una T A4 è più fedele al movimento
della mano....
Poi non credo che sia così difficile da usare da addirittura sconsigliare ad un neofita....
Ciao
Messaggio modificato da DariusLizard il 14 gennaio 2007 - 16:51