Tavoletta Grafica
Inviato 14 gennaio 2007 - 01:20
Oggi (o almeno in questo sito) si parla di wacom o simili.... ovvero delle tavolette dove mediante una penna puoi scriverci sopra.
è come usare il mouse ma come potrai capire l'utilizzo di una penna invece del mouse è più naturale e consente di disegnare molto più liberamente.
Inoltre (molto importante) queste tavolette gestiscono almeno 512 livelli di pressione, significa che con software come PhotoShop puoi dosare la quantità e/o la dimensione gestendola direttamente con la pressione.
Modelli più evoluti (e costosi) hanno 1024 livelli di pressione, utensili intercambiabile e precisi come ad es. l'aerografo, dove puoi trovarre controlli per la quantità d'aria e dosaggio inchiostro, etc.
se fai grafica te la consiglio vivamente... magari prima di infognarsi in apparecchiature costosissime potresti provare con una "Wacom Volito" A6, la superfice della tavoletta (definita con misure simile ai fogli di carta... A$,A5 etc...) non è molto importante, se dobbiamo digitalizzare o "ricalcare" figure ci vuole una A$ o addirittura un'A3... ma per pitturare basterebbe una A6, prova... la volito mi sembra che costi solo €40circa.
Buon lavoro
Inviato 14 gennaio 2007 - 01:25
Inviato 14 gennaio 2007 - 01:59
:: La Sacra Bibbia degli Argomenti già trattati nel forum :: Risorse In Rete Riguardo Il 3d :: F.A.Q. :: F.A.Q. Hardware ::
:: Tutorialini :: Palmare :: Introduzione al Maxscript :: Phillaurea :: Finiti O I II III IV V :: Blog I II III :: Photos ::
Inviato 14 gennaio 2007 - 02:00
:: La Sacra Bibbia degli Argomenti già trattati nel forum :: Risorse In Rete Riguardo Il 3d :: F.A.Q. :: F.A.Q. Hardware ::
:: Tutorialini :: Palmare :: Introduzione al Maxscript :: Phillaurea :: Finiti O I II III IV V :: Blog I II III :: Photos ::
Inviato 14 gennaio 2007 - 11:45
nn voglio smontarti ma nn illuderti che sia + facile usare la penna rispetto al mouse
se posso dire la mia opinione,e parlo x esperienza personale, è stata una vera delusione:
certo è questione di abitudine ma ci sono un sacco di svantaggi a cospetto di un solo vantaggio:
- devi muoverti con la mano sollevata dall'area attiva (dopo 1 pò vedi dove ti manda il polso);
- se l'area nn è proporzionata allo schermo, o hai due monitor disegni un cerchio esce un ovale!;
- per navigare poi è ancora + scomodo del touchpad;
- se ad esempio disegni in flash, i punti di controllo sn infiniti, aumenta il peso del file, e sei poi costretto a lavorare frame by frame perchè di usare lo shapeinbetween manco a parlarne;
l'unico vantaggio è che se vuoi colorare in maniera nn troppo precisa ad esempio x fare qlck texture diciamo che è + divertente, ma neanche + di tanto
quasi quasi che ti vendo la mia
#9 Guest_DariusLizard_*
Inviato 14 gennaio 2007 - 11:58
Esistono diverse aziende che realizzano questo tipo di strumento e viene realizzato in diverse dimenzioni.
I formati possomo variare da A5 - ( non professionale ) fino a A4 ed A3.
I formati A4 ed A3 sono professionali perche hanno una risoluzione ( risposta della penna a movimento della mano )
molto pi alto ( DPI ) e hanno una corrispondenza con il video in possesso.
Faccio un esempi:
Se utilizzo un 17'' o un 18 '' posso utilizzare un T A4 e simulare col mio movimento
lo stesso che potrei fare sullo schermo ( un po articolato ma considera le proporzioni )
La regola di una tavoletta è che a dimenzione in cm del monitor ( altezza e larghezza ) dovrebbero
corrispondere le stesse nell'area di operatività della tavoletta....
La tavoletta considera anche la pressione esercitata simulando PENNELLI E MATITE!!!!
Le aziende che costruiscono tavolette sono diverse, WACOM è la migliore perche realizza tavoletta ad altissima
corrispondenza ( A4 e A3 ) e oltretutto usa una penna leggera e senza pila e senza filo ( MOLTO IMPORTANTE ).
L'uso che si può avere da una T è di tipo:
PHOTOSHOP ( fotoritocco - creazione di texture )
3D STUDIO ed ALTRI ( maggiore agilità nel lavoro )
AUTOCAD ( semplicità di uso del software )
Puoi utilizzare la tavoletta come mouse e quindi buttare via il mouse vero e proprio!!!
Una tavoletta possiede contatti di tipo USB e COM
TI SCONSIGLIO DI COMPRARE TAVOLETTE NON PIU' PICCOLE DI A4
CIAO
Messaggio modificato da DariusLizard il 14 gennaio 2007 - 12:01
Inviato 14 gennaio 2007 - 12:49
DariusLizard, su Jan 14 2007, 11:58 AM, dice:
Esistono diverse aziende che realizzano questo tipo di strumento e viene realizzato in diverse dimenzioni.
I formati possomo variare da A5 - ( non professionale ) fino a A4 ed A3.
I formati A4 ed A3 sono professionali perche hanno una risoluzione ( risposta della penna a movimento della mano )
molto pi alto ( DPI ) e hanno una corrispondenza con il video in possesso.
Faccio un esempi:
Se utilizzo un 17'' o un 18 '' posso utilizzare un T A4 e simulare col mio movimento
lo stesso che potrei fare sullo schermo ( un po articolato ma considera le proporzioni )
La regola di una tavoletta è che a dimenzione in cm del monitor ( altezza e larghezza ) dovrebbero
corrispondere le stesse nell'area di operatività della tavoletta....
La tavoletta considera anche la pressione esercitata simulando PENNELLI E MATITE!!!!
Le aziende che costruiscono tavolette sono diverse, WACOM è la migliore perche realizza tavoletta ad altissima
corrispondenza ( A4 e A3 ) e oltretutto usa una penna leggera e senza pila e senza filo ( MOLTO IMPORTANTE ).
L'uso che si può avere da una T è di tipo:
PHOTOSHOP ( fotoritocco - creazione di texture )
3D STUDIO ed ALTRI ( maggiore agilità nel lavoro )
AUTOCAD ( semplicità di uso del software )
Puoi utilizzare la tavoletta come mouse e quindi buttare via il mouse vero e proprio!!!
Una tavoletta possiede contatti di tipo USB e COM
TI SCONSIGLIO DI COMPRARE TAVOLETTE NON PIU' PICCOLE DI A4
CIAO
In parte è vero e in parte è folle.....
escludendo l'italiano (che nello scrivere è determinante), consigliare addirittura un formato A3 o un A4 ad una persona che chiede cos'è una tavoletta grafica e quindi si avvicina forse a questo hardware per la prima volta è a dir poco assurdo!!!!!!!!
p.s.: rivedi la tua firma!!!!!!
Messaggio modificato da vfdesign il 14 gennaio 2007 - 12:55

Connettiti
Registrati
Aiuto

Multi Citazione