Vai al contenuto

Logo

Come Creare File *.eps Da Autocad

Autocad

• Please log in to reply
184 risposte a questa discussione

#1 MatEvil

MatEvil
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D, Animation
  • Software:3ds Max, Maya, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 29 agosto 2006 - 19:53

Ciao a tutti,

dopo anni di giacenza nel mio Hard Disk ho trovato il tempo per postarlo sul treddi... mi scuso se il tutorial è un po' sbagliato a livello di traduzioni però io uso Autocad in inglese e non l'ho mai usato in Italiano... sono andato un po' ad occhio ;)

Spero sia un tutorial d'interesse visto che molte volte ci sono domande su come realizzare i file in questione per impaginare le tavole in Photoshop o Illustrator...

Come faccio a realizzare una tavola con i disegni di Autocad in Photoshop?
Per prima cosa… come si crea un file *.EPS?

Esportare in formato Eps una tavola con i disegni tecnici già impaginata e poi elaborare la parte grafica in Photoshop è il passaggio più logico che si possa fare. Per fare tutto ciò bisogna creare una stampante virtuale in Autocad, ma prima dobbiamo settare le proprietà dei Layer perché non tutti i colori sono visti nella stampa virtuale.

I colori che potete usare tranquillamente sono Bianco/Nero, Rosso, mentre il Ciano, Magenta, Giallo, Grigio n°8, Verde, Blu sono colori che non vede. Vi consiglio di fare un salva con nome del File che dovete stampare e settare tutti i colori del Layout con Bianco/Nero e se volete Rosso.

Immagine inserita
Immagine inserita

Accanto alla barra dei Layer nell’interfaccia di Autocad cliccate sull’icona a forma di Fogli sulla sinistra, vi si aprirà una finestra chiamata Gestione Proprietà Layer (=Layer Propetiers Manager) dove trovate l’elenco di tutti i livelli in uso e con tutte le proprietà (colore, tipo di linea, spessore ecc...). Se cliccate sulla prima delle tre icone in alto al centro potete creare un nuovo Livello che comparirà con il nome di Layer01, che potete rinominare subito alla creazione oppure in un secondo momento cliccando due volte sulla voce interessata. Per assegnare un colore al Layer basta cliccare due volte sul quadratito e poi dalla finestra di selezione selezionare un colore a vostro piacere (ricordatevi che non tutti i colori sono visibili nella stampa EPS). Da qui potete gestire anche lo spessore e il tipo di linea se tratteggiata o continua. (vedi immagini successive)

Immagine inserita
Immagine inserita

Se il tipo di linea non fosse disponibile potete caricarla facendo Tipo di Linea Carica -> Scegli -> OK (=Linetype -> Load -> choose -> OK)... Stessa cose per lo spessore...

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto creiamo la nostra stampante virtuale:File -> Gestione Plotter… -> Autocomposizione Aggiungi stampante (=File->Plot Manager ->add to plot... ) si aprirà una finestra di guida denominata Aggiungi Plotter(=add to plot...) dove dovete selezionare alcuni passi, lasciate tutto di defaul, ma cambiate solo i seguenti punti:

Aggiungi Plotter – Modello Plotter
Scegliete Adobe e tipo di stampante PostScript Level 1 Plus che vi permette una maggiore precisione e qualità nella stampa

Aggiungi Plotter – Nome Plotter
Vi consiglio di rinominarlo in modo che sia riconoscibile subito per esempio Stampante per Photoshop

Nota Bene che sono state riportate tutta la sequenza e nei punti sopraccitati le immagini sono più grandi

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Autocad offre anche l’opportunità di settare già il formato della carta, anche se stampante virtuale, abbinato alla stampante che si va a scegliere al momento di stampa.Per una maggiore sicurezza potete controllare che l’istallazione della stampante sia andata a buon fine dal pannello di gestione di Plotter File -> Gestione Plotter… -> Autocomposizione Aggiungi stampante (=File->Plot Manager ->add to plot... )

Immagine inserita
Immagine inserita

Una volta ultimato il vostro lavoro potete andare nel pannello di stampa selezionare la stampante virtuale e assicurarvi che i valori della qualità sia Personalizata e a 300 dpi questo per evitare le linee seghettate e piccole imprecisioni nello stampato EPS. Controllate anche che sia spuntato il Stampa su File (=Plot to File ) come da figura;

Immagine inserita

Se non selezionate la voce Finestra (=Windows) non vi permetterà di selezionare quello che volete, ma il programma stamperà tutto ciò che ha sullo Schermo (=Display).

Di default Autocad stampa con degli stili di stampa detti anche penne o pennini (=Plot Style table – Pen Assignments) che non sono altro una sorta di settaggi dei colori, tipologie e spessori delle linee infatti noterete che tra le opzioni di stampa è spuntata la voce Stampa con tabella di stili (=Plot with plot Styles), ma se non volete seguire le penne potete anche stampare secondo le proprietà dei Layer creati precedentemente. Per fare ciò dovete togliere la spunta di Defaul così facendo sarà possibile scegliere altre opzioni che prima erano inattive, adesso spuntate Stampa oggetti con spessori di linea (=Plot object with Lineweights).

Immagine inserita

Vediamo però come settare le penne. Dal menù a tendina scegliete Nuovo (=new..) vi apparirà una sessione guidata come quella qui di sotto…

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Questo è il punto più importante del settaggio delle penne cioè dove viene assegnato lo spessore, il colore e le altre proprietà al tipo di linea se cliccate su Tabella modifica stili di stampa... (=Plot style table editor…) vi apparirà una tabella come qui accanto. I parametri fondamentali che andremo a cambiare sono il Colore e lo Spessore della linea.

Se lasciamo Usa colore dell’oggetto (=Use object color) il layer con il colore rosso sarà stampato con il colore rosso, se invece andiamo ad impostare il nero o un altro colore la stampa del layer 1 non sarà rossa.

Immagine inserita
Immagine inserita

Ecco il risultato dopo un breve settaggio delle penne...

Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto potete salvare le vostre penne nella cartella del Plot Style oppure in una vostra Directory, salvatele con un nome in modo tale che vi ricordiate per cosa li dovete usare. A questo punto selezionate le penne, mettete la spunta a stampa con Tabella di stili di stampa (=Plot with plot Styles) e lanciate la stampa…

Immagine inserita

Vi apparirà una finestra, come sotto riportata, che vi chiederà di salvare il disegno in una determinata Directory, se non vi appare vuol dire che avete dimenticato di mettere la spunta a Stampa su File (=Plot to File).

Immagine inserita

Nota Bene

Se avete problemi a trovare le vostre penne o volete sapere dove sono state messe allora potete settare la cartella del Plot Style basta che seguite queste due piccole operazioni…

Strumenti -> Opzioni… (=Tools -> Options…)

Nella prima tabella Files potete scegliere il percorso della cartella degli stili di stampa…

Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto aprite pure Photoshop (o simile che supporti i file *.EPS e che impagini) e alla finestra di dialogo con le misure mettete una risoluzione di 300dpi... visualizzerete un file molto grosso con sfondo trasparente, ma con il vostro disegno di Autocad.

se volete una versione HTML diversa e divisa in due parti la trovate a questo link

Domande, suggerimenti o critiche sono ben accette ;)

Ciao a tutti
Matteo

:hello:

Immagini allegate

• anteprimaepste9.jpg

Messaggio modificato da Satan il 02 settembre 2006 - 19:13

#2 Davide R

Davide R
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 02 settembre 2006 - 19:48

Sembra un tutorial estremamente utile, soprattutto per chi, come me, usa autocad anche per le tavole grafiche (non mi abituerò mai, dannazione!).
mucias gracias

#3 pop2

pop2
  • Area:3D, Animation
  • Software:3ds Max, Cinema 4D, Lightwave, Blender

Inviato 03 settembre 2006 - 01:08

:Clap03:  :Clap03:  :Clap03: GRAZIE Mattè come al solito sei di una chiarezza estrema :w00t:
Bravo :Clap03:
cia :hello:

#4 MatEvil

MatEvil

Inviato 03 settembre 2006 - 02:21

Grazie ragazzi...

Davide ma te impagini anche con Autocad?

Ti consiglio di passare a Photoshop o Illustrator, la resa delle immagini è migliore e sicuramente in interenet trovi millioni di scorciatoie per riuscire a fare il passaggio ;)

Io da quando impagino in Photoshop ho trovato molta più libertà e ora uso autocad solo per impostare piante e sezioni e basta... in più uso un solo Layer e questo è un grande vantaggio a mio avviso, certo se hai bisogno di passare il lavoro a degli studi non è il caso, ma se devi fare tavole per concorsi o università è mille volte meglio a mio avviso...

p.s.: in più non aprirai più il cad ;)

#5 Davide R

Davide R

Inviato 03 settembre 2006 - 10:44

Matteo Migliorini, il Sep 3 2006, 03:21 AM, ha scritto:

Grazie ragazzi...

Davide ma te impagini anche con Autocad?

Ti consiglio di passare a Photoshop o Illustrator, la resa delle immagini è migliore e sicuramente in interenet trovi millioni di scorciatoie per riuscire a fare il passaggio ;)

Io da quando impagino in Photoshop ho trovato molta più libertà e ora uso autocad solo per impostare piante e sezioni e basta... in più uso un solo Layer e questo è un grande vantaggio a mio avviso, certo se hai bisogno di passare il lavoro a degli studi non è il caso, ma se devi fare tavole per concorsi o università è mille volte meglio a mio avviso...
p.s.: in più non aprirai più il cad ;)

ti credo, parola per parola, la mia é solo forza d'abitudine e il fatto che lavoro con persone che quasi sempre conoscono solo autocad; figurati!
passerò molto presto a photoshop, spero, perchè ho visto cosa si riesce ad ottenere con un pochino di sbatti su fotosciop.

#6 vfdesign

vfdesign

Inviato 03 settembre 2006 - 21:59

Evvai Matteo, grandeeee, finalmente completato e pubblicato ;)

#7 francesca knopfler

francesca knopfler
  • Sesso (Gender):F
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, 2D
  • Software:Cinema 4D, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 04 settembre 2006 - 22:30

mi sono iscritta solo oggi ma ho trovato cose utilissime...
..questa poi è una gran figata visto che anch'io impagino sempre e solo su autocad le mie tavole per gli esami all'università, solo che con tutta la buona volontà la resa delle immagini non è mai alla fine un granchè...
grazie mille!!!!!!!!!1 :hello:

#8 hoffmann79

hoffmann79

Inviato 05 settembre 2006 - 09:07

Lo trovo utilissimo soprattutto per ricavarmi alcune texture dai prospetti dei progetti degl'esami :Clap03:

A proposito Matteo "te amo :wub: " (vai tranquillo sono etero!!!)

#9 MatEvil

MatEvil

Inviato 05 settembre 2006 - 17:54

hoffmann79, il Sep 5 2006, 10:07 AM, ha scritto:

Lo trovo utilissimo soprattutto per ricavarmi alcune texture dai prospetti dei progetti degl'esami :Clap03:

conosco un tipo che per un lavoro ha rifatto un pavimento con mille dettagli... se trovo la tavola che ho impaginato posto il pavimento per farti capire ch efolle è...

peccato non avela usata per texturizzare...

#10 francesca knopfler

francesca knopfler
  • Sesso (Gender):F
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, 2D
  • Software:Cinema 4D, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 05 settembre 2006 - 18:23

anche a me il prof ha fatto rifare un pavimento con mille dettagli...appena completo le tavole  posto  qualcosa così vi faccio vedere ke folle è...ma neanche nel mio caso si tratta di texture...
...mi sa ke parliamo della stessa persona...

Also tagged with Autocad

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi