l'argomento di questo mio post è un pò diverso dagli altri che ho trovato finora sul forum:
non scrivo x parlare di software ma x un discorso un pochino + ampio..
in pratica, sto facendo una tesi sulla modellazione 3D nel cinema;
nella prima parte ho raccontato come è nato il 3d (dai primi esperimenti con il computer in campo militare ai film all-digital) questo è l'indice:
Capitolo I - La nascita del 3D
Capitolo II - Gli effetti digitali entrano nel mondo dei film
Capitolo III - Il 3D “vola” nelle sigle animate
Capitolo IV - La grande famiglia degli appassionati di 3D
Capitolo V - Il primo evento mondiale per gli appassionati di 3D
Capitolo VI - La natura entra a far parte delle elaborazioni a computer
Capitolo VII - Nuove case di produzione e software per l’animazione 3D
Capitolo VIII - Gli effetti speciali diventano “invisibili”
Capitolo IX - I colossi del 3D: Pixar, PDI e Blue Sky Studios
Capitolo X - La rivoluzione del mercato dei lungometraggi d’animazione
Capitolo XI - Il Future Film Festival
Capitolo ?? (non so dove posizionarlo
poi ci sarà una parte di 'riflessioni' che spaziano in tutto il campo del 3d, tra le tante:
che lavoro c'è dietro ai vari film realizzati in digitale?
perchè si fanno effetti speciali interamente in 3d quando si potrebbe ricostruire tutto con scenografie?
in che campi viene utilizzato il digitale?
quali sono gli effetti che i film all digital suscitano in noi?
come il 3d ha cambiato il cinema?
premi oscar: i film di animazione riusciranno a superare il cinema classico?
Character Animation & 3D Fotorealistico: chi ha la meglio?
perché i personaggi creati in 3d vengono quasi percepiti come degli attori in carne e ossa?
ecc...
è proprio in questa parte di 'riflessioni' che mi serveirebbe una mano.. potreste scrivermi i vostri pareri e darmi qualche consiglio please?
tutto questo mi servirebbe per avere una visione + ampia e definire meglio cosa decidere di spiegare nel progetto
per quanto riguarda il progetto ho deciso di legare la modellazione 3D ad una sorta di 'gioco-concorso' da fare al cinema.. l'idea era partita con lo scopo di far conoscere meglio alle persone che vanno al cinema (e non) alcune cose legate all'argomento della mia tesi. questo perchè molto spesso le persone con le quali parlo, se non studiano nel campo del 3D, non conoscono certe cose che secondo me potrebbero interessare o comunque migliorare ai loro occhi un film realizzato interamente in 3D o degli effetti particolari. pensavo che si potrebbero mettere nei cinema o in altri luoghi dei depliant-librettini-volantini che parlassero, in modo non noioso, con belle immagini e una grafica accattivante, di come è nata la modellazione 3D, raccontassero qualche chicca sui film all digital, facessero conoscere qualche curiosità sulla realizzazione dei film o su particolari effetti speciali digitali usati in passato, e che cambiassero nel tempo in modo che le persone che frequentano il cinema possano trovare sempre nuove notizie da leggere prima dell'inizio del film, a casa, con gli amici e poi collezionare..
confido nel vostro buon cuore..
vi lascio in ogni caso la mia mail: silviastar81@email.it
e il mio sito web: http://www.ladysissy.altervista.org/
grazie a tutti!!!
Sissy

Connettiti
Registrati
Aiuto

Multi Citazione