Vai al contenuto

Logo

Piccola Guida Illustrator

• Please log in to reply
58 risposte a questa discussione

#-9 lauranonce

lauranonce
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):F
  • Impiego (Employment):n.d.
  • Area:3D, 2D, Animation
  • Software:Modo, Photoshop

Inviato 30 gennaio 2006 - 19:37

un pò di tempo fà ho redatto questo documento pensando potesse essere utile a chi vuole iniziare ad usare illustrator.
Le prime difficoltà con il programma per chi non ha mai affrontato il vettoriale è gestire i tracciati o come crearli .
Conoscere quali sono gli strumenti a disposizione e come funzionano è fondamentale per poi poter scegliere il + appropriato per assecondare le proprie necessità.
E' una guida senza tante pretese e brevissima..

Immagine inserita

versione pdf

Aggiungo un videotutorial breve sulla applicazione di una maschera di trasparenza ad un tracciato (per gran richiesta di MmAaXx :) ).
Link al video

Ad ogni tracciato o insieme di tracciati si può applicare una trasparenza nelle varie modalità (multiply, screen, darken etc), tale trasparenza ha la possiblità di essere a sua volta definita da un tracciato, che in base al riempimento determina l'opacità del/dei tracciato/i che possiedono tale maschera.
Tanto complesso da dire e così semplice da fare :)
Vi dò qualche nozione in + al di fuori di quello che è già nel video.

-Per comodità vi ho fatto vedere che uso lo stesso tracciato anche per la maschera, ma si può usare una qualsiasi sagoma e oltre al modo sbrigativo mostrato si può fare ponendo l'oggetto che farà da maschera sopra al nostro tracciato, si selezionano entrambi e andando sulle opzioni della palette si dà il comando di "make opacity mask".

-Il gradiente usato per la maschera è in "direzione" opposta al gradiente colorato, si può cmq regolare in qualsiasi direzione, provate a vedere quale vi è + congeniale.

-Fate attenzione all'utilizzo della catena tra tracciato e maschera.. se la disattivate quando muoverete il tracciato la maschera non seguirà il suo tracciato.

-Le funzioni Clip e invert mask sono facili da verificare e da comprendere: clip fa in modo che il tracciato al di fuori della sua maschera di trasparenza non sia visibile, invert mask inverte gli effetti della maschera.

-Dal momento che ricliccate sull'anteprima del tracciato potrete spostare il tracciato con la sua maschera linkata, ogni modifica di rotazione, scala o distorsione avrà effetto anche sulla maschera.

Prosegue l'aggiornamento del tutorial con due video tutorial su come si applica lo strumento fusione e su come si può ottenere un effetto simile con il gradient mesh.

link a video Fusione
link a video Gradient

Altro aggiornamento con un breve tutorial per la creazione di un "pennello calligrafico"

Immagine inserita

Ho fatto un videotutorial semplice per far vedere come sia semplice assegnare un colore alla traccia o al riempimento.
Videotut - assegnare i colori

... aggiungo un altro videotutorialsemplicissimo su come si creano i pennelli pattern, in questo esempio per fare delle "cuciture".

Immagini allegate

• piccolaguida.jpg

Messaggio modificato da Loki il 22 ottobre 2007 - 17:44

¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`· myCGPortfolio - TreddiGallery ¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`·
Tutorial : Illustrator for dummies | PS tut : Pennelli personalizzati ; Vettori in PS | tutorial 3d : Modo
Se volete vedere tutto quello che ho fatto cliccate qui e frugate :)

#-8 Xeone

Xeone
  • Sesso (Gender):M

Inviato 30 gennaio 2006 - 23:31

Lodevole iniziativa.

Se ci sono diversi utenti di illustrator posso vedere di chiarire qualche dubbio, bene o male lo uso tutti i giorni per lavoro, qualcosina lo so fare  :rolleyes:  :P

Chiedete pure gente!

(avevo in mente anche di preparare un tutorial sull'inchiostrazione digitale con illustrator, ma al momento sono impegnato con un paio di progetti... spero di riuscirci a breve)

#-7 lauranonce

lauranonce

Inviato 30 gennaio 2006 - 23:45

beh per il momento siamo pochini a destreggiarci in Illustrator qui dentro.. infatti la guida l'ho fatta per niubbi, ma conto che sempre + gente si interessi al vettoriale.
Ben venga se c'è anche qualcun'altro che posta qualche tutorial sull'argomento.. così non mi sento una mosca bianca :P
¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`· myCGPortfolio - TreddiGallery ¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`·
Tutorial : Illustrator for dummies | PS tut : Pennelli personalizzati ; Vettori in PS | tutorial 3d : Modo

#-6 luca2

luca2

Inviato 30 gennaio 2006 - 23:45

sarebbe veramente interessante ...... illustrator mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto il tempo e la costanza di approfondirlo occupandomi al 99 % esclusivamente di fotoritocco e fotografia digitale in genere ....
la cosa più importante è entrare in sintonia con la filosofia del programma cosa che difficilmente riesce senza l'aiuto di un utente espreto

#-5 Loreb

Loreb
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D, Animation
  • Software:Cinema 4D, Photoshop

Inviato 30 gennaio 2006 - 23:57

Questa paginetta la conoscevo già :P
Cmq aspetto sempre un bel videotutorial :D

Grazie per l'iniziativa!

#-4 ALTO

ALTO

Inviato 31 gennaio 2006 - 00:03

:Clap03:  :Clap03:  :Clap03:
Anche a me sembra una bella iniziativa, a quando i secondi passi?.... :P

Beh io ho dato un mio piccolissimo contributo nell'importazione da autocad ad illustrator (qui)
magari non è un procedimento perfetto ma funziona e mi trovo bene, se trovo il tempo
farò anch'io un piccolo tutorial illustrato!
:hello:

#-3 lauranonce

lauranonce

Inviato 31 gennaio 2006 - 00:07

:) bravi così mi piacete

#-2 ennx

ennx

Inviato 31 gennaio 2006 - 10:54

In attesa di saper usare anche XSI..
Se serve una mano, uso Illustrator tutti i giorni..è il software che conosco meglio..direi un buon 90%.. posso essere anche io di supporto se volete.. mi unisco a laura e xeone
Ciao

#-1 philix

philix
  • Premi:
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 31 gennaio 2006 - 11:03

:Clap03: :Clap03: :Clap03:
piazzato la discussione "in rilievo" :D

PS
ti dispiace se sposto il pdf sullo spazio di treddi?

#0 lauranonce

lauranonce

Inviato 31 gennaio 2006 - 11:06

miii mi hai fatto prendere un colpo quando non ho visto + la discussione :D

certo che non mi dispiace :lol: fai pure! ;)

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi