3dlearner2

Maya Videotutorial Character Rigging In Maya

108 posts in this topic

Ho fatto questo VideoTutorial per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Character Animation in Maya

cercando di dare le basi per il setup di un personaggio(Rigging).

Il Rigging e' comunque un processo molto personalizzabile ed io mi sono permesso di mostrare un settaggio

di base sul quale poi porter sviluppare le proprie idee in base anche alle personali necessita'.

Il tutorial e' cosi' composto:

Parte1: Bones Creation (creazione ossa)

Parte2: Settaggi cinematica inversa(IK) e creazione di attributi personalizzati(per piedi e dita della mano) +

alcune nozioni base di skinning(attaccatura delle ossa al personaggio).

Download videotutorial

Download scena in formato OBJ

Spero che vi piaccia e soprattutto che vi sia utile.

Ciao,Buon Anno a Tutti,Andrea.

post-1087-1136288637_thumb.jpg

Edited by gurugugnola

Ehilà messo subito in download... appena ho una mezz'ora me lo guardo per benino ma son sicuro che avrai fatto un ottimo lavoro come sempre!!!

Tanti auguri anche a te Andrea

Ricambio gli Auguri e Grazie per la fiducia.

Spero vi piaccia,ciao,Andrea.

P.S. IMPORTANTE : La scena di partenza e' con Maya7 quindi non si puo' aprire con versioni inferiori.

Se a qualcuno serve(e credo lo faro comunque) postero' il modello in formato OBJ e 3DS.

Fatemi sapere se vi serve.

Riciao,Andrea.

Ricambio gli Auguri e Grazie per la fiducia.

Spero vi piaccia,ciao,Andrea.

P.S. IMPORTANTE : La scena di partenza e' con Maya7 quindi non si puo' aprire con versioni inferiori.

Se a qualcuno serve(e credo lo faro comunque) postero' il modello in formato OBJ e 3DS.

Fatemi sapere se vi serve.

Riciao,Andrea.

Se metti in download anche il formato ASCII, lo si apre con il notepad, si cambia il primo "7.0" con la versione necessaria e dovrebbe funzionare. Ho già provato con alcuni modelli and it works!

bellissimo nn ho parole!!!!!!!!!!! :o:blink::eek::w00t: sei veramente bravo..... peccato che e solo per maya!!! ma per 3d max nn lo fai??? senti comunque è molto ma molto interesante... me servirebbe per 3d max magari con tutti quei controlli.... per che dovrei usare la tu tecnica di character per alcuni puppazi che ho fatto!!

un altra domanda!!! ce un problema che mi da fastidio :wallbash: , dal momento in cui tu crei i bones e gli applichi sulle mesh.. avolte se mischiano i mesh. dovrei usare tipo di muscoli che magari mi risolvono questo problema..( ad esempio nel gomito con il bicipite) espero sia chiara la mia domanda

aspetto la tua risposta!!!!!!!! :hello:

Grazie mille Jesone per i Complimentissimi!!!

Purtroppo Max non e' il mio forte...se solo qualcun'altro si dedicasse a fare 'sti' benedetti videotutorial....

Vabbe' io continuo con maya per ora perche' e' l'unico programma che conosco abbastanza.

Ciao,attendo altri commenti,Andrea.

P.S. stasera vi mando la scena .ma

RiCiao.

Grazie,peccato pero' che quasi nessuno ricambia con altri tutorial :(:P ....su ragazzi vogliamoci bene....fate anche voi videotutorial....qui si fa una scuola.

Il sito e' gia' la fonte N°1 di tutorial d'italia.....e non solo.....potenziamoci sempre di piu'.

ciao,rigrazie,Andrea :)

Gianmarco Rosamilia likes this

Grazie,peccato pero' che quasi nessuno ricambia con altri tutorial :(:P ....su ragazzi vogliamoci bene....fate anche voi videotutorial....qui si fa una scuola.

Il sito e' gia' la fonte N°1 di tutorial d'italia.....e non solo.....potenziamoci sempre di piu'.

ciao,rigrazie,Andrea :)

Hai ragionissima e me lo auguro anche perchè il mio desiderio è che i giovani creativi italiani

facciano vedere che anche loro hanno qualcosa da dire, però purtroppo non esiste una

formazione alla portata di tutti (nun c'è na lira!!! (o €)). Io dal mio piccolo appena sarò in grado

di dare un contributo lo farò sicuramente ma per adesso cerco di imparare dai più bravi.

grazie e felice anno.

sinceramente non ho mai visto un tutorial peggiore di questo, sia nel modi di spiegare le cose, sia nell'errata applicazione degli strumenti che hai utilizzato.

per non parlare del video che con camtasia scatta l'audio una continuazione...

continua ad esercitarti...lascia queste cose a chi è in grado. :)

non offenderti ma è cosi. :)

a presto.

a mazza sei simpatico miquid!!!parli un troppo ... allora facce vedere i tuoi meravigliosi tutorial!!! visto che a quanto pare se il l'unico a saper farlo!!! giusto!!!!! fine adesso nn hai fatto tanto!!! e poi sul sito tuo non ce nemo un tutorial!!!

mica per niente ma sembra molto ma molto intesante il tuorial peccato che nn e per max... pero scondo me è impostato bene

Per Miquid :......,non ho mai visto uno piu' maleducato di te ed ho dovuto rieditare il mio post perche' non voglio nemmeno offenderti...

Grazie agli altri.

Edited by 3dlearner2

Per Miquid :......,non ho mai visto uno piu' maleducato di te ed ho dovuto rieditare il mio post perche' non voglio nemmeno offenderti...

Grazie agli altri.

Giù Le mani dal nostro GURU. Lasciamo il napoletano nella sua presunzione: DEL NIENTE!!!

Andrea non dargli retta, La Mamma dei cretini è sempre incinta. (Maremma Majala!! n.b. suggerimento del mio amico di firenze).

continua ad addestrarci. ciao

Avete tutto il mio appoggio...

Sei proprio un maleducato, potevi esprimerti in modo diverso......

Faccene vedere uno tu...

...nell'errata applicazione degli strumenti che hai utilizzato...

Se 3dlearner2 ha fatto dei passaggi sbagliati sarebbe meglio che ci dici quali sono... è già successo altre volte che ci sono state rettifiche a dei tutorial, non ci sarebbe nulla di male ne di strano.

Il tutorial non l'ho visto (non conosco ne Maya ne l'argomento trattato) ma visti gli altri commenti in netto contrasto con il tuo, visto che sia stato approvato da un moderatore e che l'altro tutorial di 3dlearner2 sia stato molto apprezzato dagli utenti mi pare strano o quanto meno esagerato il tuo commento.

Per Miquid: ho visto il tuo sito e non sono riuscito ad entrare nella sezione dei tutorial, nonostante fosse presente il link nella pagina iniziale.

Il tuo commento sul tutorial di 3dlearner2 sfiora la volgarità.

Se vuoi un mio consiglio, a 22 anni, faresti bene a volare molto più basso.

Per 3dlearner2, spero che il giovanotto sopracitato non ti abbia tolto la voglia di continuare a fare tutorial, perchè noi novizi ne abbiamo proprio bisogno, soprattutto di quelli su Maya. (questo non l` ho ancora visto, sono all`estero e non posso scaricarlo, ma per il primo ti avevo già fatto i miei complimenti).

Ciao!!!

:devil: certo la gente ignorante nn impara mai l'educazione.... sono veramente curioso di vedere sto maestro della grafica 3d che cosa sa fare!!! cmq ho visto il suo sito e nn mi sembra un mostro come dice si esserlo... inoltre e privo di contenuti quindi un sito insignificante...

cmq andrea nn ti preocura ha fatto veramente tanto per quelli che stanno con le prime armi.... complimanti ancora... :Clap03:

ciao andrea ti posso chiedere un favore!!! io ho modellato un personaggio robot!! e vorrei che tu mi potessi applicare i bones con tutti quei controller...... vorrei inserirlo nel mio sito che sto creando!! te lo in vio tarmite posta se vorresti aiutari grazie!!!

questo sono alcuni render del mio personaggio :w00t:

questi sono alcuni render del mio personaggio!!

post-10210-1136578390_thumb.jpg

post-10210-1136578543_thumb.jpg

Io te lo riggo anche volentieri,ma poi che ci fai se non usi Maya?

Fammi sapere,magari contattami su MSN: laverona@hotmail.com

Ciao.

Non vi preoccupate ragazzi,sono riuscito a contenere la rabbia.

Di tutorial ne rifaro' di sicuro,non temete e se qualcosa non andra' me lo faranno notare(magari con un po' di educazione).

E' facile offendere e poi dire non te la prendere...ahah

Se tu fossi stato uno in gamba mi avresti spiegato cosa ho sbagliato(ed e' anche possibile che alcune cose non siano al tuo livello...pur funzionando).

Poi se il video ti scatta sono affari tuoi che da Guru quale sei non riesci a procurarti i codec giusti...

Con questo ho detto tutto,se poi sei bravo questo non cambia il fatto che tu sia maleducato.

Ciao a tutti gli altri e non temete,i miei tutorial finche' saranno graditi,nel tempo che trovo per farli,ci saranno.

Andrea.

Ciao a tutti gli altri e non temete,i miei tutorial finche' saranno graditi,nel tempo che trovo per farli,ci saranno.

Ecco, questo è quello che volevo sentirti dire!!!

Sono le 2,50 del mattino e ho tra un paio d`ore l` aereo che mi riporterà in Italia (non ho dormito nulla :angry: ). Scaricherò il tuo tutorial e me lo studierò negli ultimi scampoli delle mie vacanze, dedicate totalmente a Maya (per la felicità di mia moglie!). Mi sono impazzito per modellare un lettore mp3 che all` inizio ero sicuro di non saper fare, a causa delle mie ancora scarse nozioni 3d. Ora sono al punto più difficile, il texturing. E qui la vedo veramente dura. Ti dico tutto questo per darti lo spunto per un nuovo videotutorial ;) !!! Sempre miquid permettendo, è ovvio!

Ciao!

Ho trovato finalmente il tempo di vedere il tuo tutorial! Molto bello! Non dar retta a certi gradassi... e continua così!

Federaik

sinceramente non ho mai visto un tutorial peggiore di questo, sia nel modi di spiegare le cose, sia nell'errata applicazione degli strumenti che hai utilizzato.

per non parlare del video che con camtasia scatta l'audio una continuazione...

continua ad esercitarti...lascia queste cose a chi è in grado. :)

non offenderti ma è cosi. :)

a presto.

ma da dove pensi de venì sapientone spavaldo..se tanto te reputi meglio de learner facce vede quello che sai fa nò..invece de insultà soltanto.....

è popo vero l amamma dei cretini è sempre incinta!! :angry:

CMQ...complimenti x il video tutorial fatto propio bene buon lavoro learner :Clap03::Clap03:

Edited by blister99