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Bodypaint 3d

3ds Max

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36 risposte a questa discussione

#-9 timecore

timecore

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Inviato 10 ottobre 2005 - 09:42

Tutorial BodyPaint3D + 3D Max + Vray

Ciao a tutti !  ^_^
Ho realizzato questo tutorial base che spiega i passaggi per realizzare una mappa in BodyPait 3D 2.
Per la modellazione della testa ho utilizzato 3ds Max 7, ed è stata realizzata con il Pait Deformation partendo da un box. Per facilitarmi tutto il lavoro ho utilizzato una tavoletta grafica. Come motore di render ho utilizzato V-Ray 1.47.03.

Allora, prima ti tutto bisogna copiare i due file (b3d.bmi e bodyex.dlu) di BP3D nella cartella Plugins di Max, questi serviranno per esportare e creare un collegamento fra i due software.
Nella sezione "downloads" - "update" - "BodyPaint 3D" sul sito www.maxon.net trovate questi file per i vari software (max, maya, lightwave ecc...). Quelli per Max sarebbero per la verione 6 ancora ma io li ho utilizzati sulla 7 e funzionano.

ok ... iniziamo,

Immagine inserita

Questa è la scena che ho preparato in Max.. Poly - symmetry - meshsmooth, niente di particolare.

Immagine inserita

A questo punto ci portiamo nel pannello "utilities" clicchiamo su "more.." e selezioniamo il componente "BodyPaint 3D Exchange"

Immagine inserita

Clicchiamo su "Export Object" e sull'oggetto che si vuole mappare. Una volta selezionata la cartella di destinazione della texture si avvierà BP3D e il modello 3d verrà importato.

Immagine inserita

In alto a destra ci sono gli strumenti per poter muovere, scalare o ruotare l'oggetto.

Immagine inserita

Bene...a questo punto ci portiamo sulla barra degli strumenti e clicchiamo sul pulsante "BodyPaint 3D Setup Wizard".

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Teniamo tutte le impostazioni cosi' come sono e clicchiamo su "fine". BP3D inizia a calcolare le coordinate di mappatura UV e crea un immagine (.tif).

Immagine inserita

Immagine inserita

Nel tab "texture" possiamo vedere l'UV mesh e la texture (che ovviamente è ancora vuota quindi prende il colore della diffusione).

Immagine inserita

Tornando nel tab "vista", cliccando prima di tutto sul pulsante "proiezione pittura".

Immagine inserita

Bene adesso utilizzando i settaggi del colore e ...

Immagine inserita

della forma dello strumento, possiamo iniziare a "colorare".

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Un consiglio è di utilizzare sia la "vista" che la "texture" contemporaneamente per correggere tutti gli errori e controllare al meglio i dettagli. Anche qui ci si puo' aiutare con una tavoletta grafica (anzi è molto consigliata per alcuni tipi di textures !)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Più o meno bisogna ottenere una cosa del genere. Una volta finito il tutto basta cliccare su "Ritorna Scena", per ritornare in Max.

Immagine inserita

Nella lista dei modificatori vediamo comparire il "BodyPaintUVWImport". Creiamo un nuovo materiale e gli assegnamo nel Diffuse Color il file .tif generato da BP3D.

Immagine inserita

Stesso procedimento per eventuali altre mappe aggiuntive.

Immagine inserita

Per simulare i peli ho utilizzato il VrayFur con questi parametri.

Immagine inserita

Infine luci, camera, plane e GI per il render finale...!

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Spero che questo tutorial potrà servirvi per un primo approccio a BP3D.
Per chiarimenti questa è la mia mail: davide@timecore.org
Ciao ciao  :hello:

(P.S. scusate per le dimensioni dei Print sceen !  :huh: )

Immagini allegate

  • anteprima.jpg

Messaggio modificato da philix il 21 dicembre 2005 - 12:12


#-8 archè

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Inviato 10 ottobre 2005 - 13:01

bel tutorial davvero molto utile  :Clap03:

#-7 spiderstex

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Inviato 10 ottobre 2005 - 13:14

urca!!! :w00t:
Bello davvero!!! :Clap03:

#-6 timecore

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Inviato 10 ottobre 2005 - 14:12

gz..gz .... spero che vi possa servire ..  ^_^

#-5 jesone

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Inviato 10 ottobre 2005 - 16:55

:o  :eek:  bravo sei veramente bravo complimenti!!!! e un bel tutorial
pero secondo me potresti fare un video tutorial cosi e + semplice per chi magari no lo sa fare! complimenti ancora :D

#-4 3dsmaxout

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Inviato 10 ottobre 2005 - 17:51

:huh:  che brutto il personaggio..dico proprio brutto..(non nel senso che non è fatto bene)

#-3 timecore

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Inviato 10 ottobre 2005 - 18:31

3dsmaxout, il Oct 10 2005, 05:51 PM, ha scritto:

:huh:  che brutto il personaggio..dico proprio brutto..(non nel senso che non è fatto bene)

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be si ....non voleva essere bello ...ci ho  provato in tutti i modi a convincerlo ..."fatti fare un bel vertex pait o un fashion style hair, vedrai quante donzelle ..!" .... ma niente ...  -_-

#-2 timecore

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Inviato 10 ottobre 2005 - 18:33

jesone, il Oct 10 2005, 04:55 PM, ha scritto:

:o  :eek:  bravo sei veramente bravo complimenti!!!! e un bel tutorial
pero secondo me potresti fare un video tutorial cosi e + semplice per chi magari no lo sa fare! complimenti ancora :D

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be per un video tutorial ci metto un po'.... vediamo.. se qualcuno reclama che non è abbastanza chiaro ...ci penso  ^_^

#-1 AsDsA

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Inviato 10 ottobre 2005 - 21:17

Ottimo!!
Ero proprio curioso di sapere come funzionasse il tutto...ma ero troppo pigro per mettermi a provare :lol:

AsDsA
:)

#0 RaggamaN

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Inviato 11 ottobre 2005 - 01:48

stupendo... ho scoperto da poco il programma, grazie assai





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