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Interno da immagine rivista

3ds Max V-Ray Photoshop

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12 risposte a questa discussione

#11 KOA

KOA
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Inviato 26 agosto 2015 - 17:18

Visualizza MessaggioManu Jaa, il 26 agosto 2015 - 16:03, ha scritto:

Eccomi;
finalmente sono riuscito a tornare sul PC...
Allora... avevo toppato: la luce avevo cominciato con una Sun, ma poi ho  optato per una HDRI;
ho cercato di sistemare l'illuminazione e ho corretto le textures del tubetto (flippato), e del vaso...
Il legno mi sa che è ancora troppo grumboloso... no?
ho adoperato x il displace la texture pulita dei dettagli, mentre x il bump la stessa con più contrasto.
Per la normal provo col prossimo test!

Dalla texture che hai usato per il tavolo io mi aspetterei di vedere qualcosa di più simile a questo
http://www.teakandso...ile_rustico.jpg
se ci fai caso le venature del legno sono dei solchi lungo le varie doghe abbastanza definiti, il resto del piano è "quasi" liscio, ti consiglierei di lavorare di più sulle mappe, usando il displacement per i solchi e un bump solo per dare un minimo di rugosità al tutto (a mio parere è ancora esagerato).
Anche per quanto riguarda il glossy il tuo legno sembra laccato, se guardi l'immagine che ti ho postato invece è molto più opaco. potresti provare ad aumentare la roughness della glossy (in blender si chiama così, 3ds con vray è un po che non lo uso più e non mi ricordo bene i nomi)

PS: attento al tappo dei colori, con il displacement la geometria si modifica e mi sa che una parte del tappo ti è finita dentro al tavolo

#12 Manu Jaa

Manu Jaa
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Inviato 28 agosto 2015 - 17:50

Si, ok.
secondo te mi conviene mantenere la stessa mappa del bump x il displacement, mascherando le aree che non interessano, o prendo una mappa con solchi evidenti e la faccio corrispondere? Le mappe del tavolo le ho ricavate dopo l'unwrap...
Ah il tappo.... mi è proprio sfuggito... :Clap03:

#13 ferruccio

ferruccio
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Inviato Oggi, 09:17

Il tavolo.
Si suppone che sia fatto di alcune tavole di legno grezzo, tenute insieme da incastri a coda di rondine e qualche chiodo (me lo sto inventando ora). modella una tavola alla volta, dettagliane i bordi e le imperfezioni della struttura magari seguendo la texture che ci metterai sopra. Il displace ti servirà per le micro imperfezioni non per le scanalature.
Hai pochi elementi, di cui proprio questo in primo piano. Fallo bene.
E approfitta di zio Zatta che in quanto a modellazione ne sa a pacchi :-)
Seguo.
f.
dellaschiava
3D ARTIST · ISTRUTTORE
www.dellaschiava.it





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