Vai al contenuto

Logo

Lumion - Unreal Engine 4 - Corona per l'archiviz

unreal engine UE 4 Lumion]

• Please log in to reply
6 risposte a questa discussione

#1 Lux87

Lux87
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 09 dicembre 2014 - 18:34

L'intento di questo breve lavoro era di mettere a confronto pro e contro di software in ribalta nell'ultimo periodo, anche per sgranchirmi le ossa da un certo periodo di inattività. Dai risultati ho tratto le mie conclusioni, ed ho pensato di condividerle, magari possono essere utili anche a voi.

Non vuole essere un vero e proprio confronto, sono tre software decisamente diversi tra loro, ma è utile paragonarli con lo stesso soggetto, per capire quando un software può essere idoneo ad un certo scopo.

Ho deciso di mettermi dei paletti, ovvero un giorno per software, cosi da avere un confronto sulla produttività dei tre.

Scala di valori
0- Assente
1- Sufficiente
2- Buona
3- Ottima

Corona:

Velocità di setup: 2 abbastanza rapida
Velocità di render: 1 su i7-3520M ed 8gb di ram, almeno un'ora
Possibilità di fare animazioni: 0
Possibilità di realizzare walk in trough: 0
Asset disponibili di fabbrica: 0

Frontale.jpg
Cucina.jpg
Ingresso.jpg
RenderProva3+PS.png

Lumion 5:

Velocità di setup: 3 molto rapida ed intuitiva
Velocità di render: 2 abbastanza rapida, dai 2-3 secondi a frame ai 10-15 in base ai settaggi
Possibilità di fare animazioni: 3 facile ed intuitiva, l'animazione postata ha però richiesto 4 ore di rendering
Possibilità di realizzare walk in trough: 0
Asset disponibili di fabbrica: 3 è il punto forte di questo software, ce ne sono abbastanza per realizzare una scena ricca di dettagli in maniera rapida

Unreal Engine 4:

Velocità di setup: 1 abbastanza macchinosa, ma non infinita
Velocità di render: 3 è in real-time, dunque impareggiabile
Possibilità di fare animazioni: 3 un po macchinoso il settaggio, ma tempi di rendering pari alla durata della animazione
Possibilità di realizzare walk in trough: 3
Asset disponibili di fabbrica: 1 Solo qualche materiale, ma principalmente meglio modellare tutto a mano.

In conclusione, almeno per quel che mi riguarda, lumion è velocissimo, ottimo per ottenere risultati guardabili, in poco tempo, Corona ha una ottima qualità ed un facile settaggio, ma è molto lento, mentre l'UE4 ha raggiunto livelli grafici davvero realistici, ma il settaggio non è dei più facili, e la carenza di asset si fa sentire nelle animazioni.

Voi che ne pensate?

Messaggio modificato da Lux87 il 09 dicembre 2014 - 18:44

#2 Lux87

Lux87

Inviato 09 dicembre 2014 - 18:46

Per il secondo video ecco il link, non so perchè ma lo rimuove non appena ne inserisco un altro

Messaggio modificato da Lux87 il 09 dicembre 2014 - 18:46

#3 wastzzz

wastzzz
  • Nazione (Country):Italy
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Photoshop, V-Ray

Inviato 09 dicembre 2014 - 18:59

Ciao,
anche un motore di render come Lumion, in cui tralaltro manca la GI, se viene usato professionalmente con nozioni di fotografia e composizione può essere sufficiente per spiegare un progetto. Purtroppo se ne vedono di tutti i colori con Lumion, cose imbarazzanti.
Corona penso sia un buon motore di render.
UE4 mi attira molto se devo essere sincero, sia per il precalcolo della GI, sia per il bel workflow che sembra avere. E' già molto più cinematografico, e se dovessi produrre un video, probabilmente opterei per questa soluzione (tralatro il canone mensile è anche comodo).
M.

#4 cecofuli

cecofuli

Inviato 10 dicembre 2014 - 02:08

Di seguito le correzioni. Chiederei di eliminare il messaggio precedente:

In effetti, come è stato già detto, non ha molto senso confrontare tre software che, praticamente, non hanno nulla in comune.
Al massimo sarebbe interessante confrontare:

1. Corona, VRay, MR etc...
2. UE4, con Unity oppure CryEngine
3. Lumion con Twinmotion

Detto questo, tenderei a precisare che:
Con Corona si possono fare sia animazioni dinamiche che fly-throught. Basta cercare un po' e si trovano diverse ottime animazioni.

altre meno ^__^

Ovviamente i tempi sono quelli di un engine di tipo "classico". Ma Corona in modalità PT+HD (e la prossima UHD) con la possibilità di pre-computare la HD Cache (una sorta di LC in VRay), rispetto ad altri motori con VRay (classico BF+LC) è notoriamente uno dei più veloci engines attualmente disponibili.
Data la sua giovane età, Corona pecca nel VFX e nei Characters.

My2cents

#5 stefano

stefano
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, ZBrush, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 16 dicembre 2014 - 12:28

complimenti per i test!

una domanda: mi sono avvicinato ad unreal e l'ho trovato mooolto interessante, una cosa non sono riuscito a fare... la riflessione corretta degli specchi!

sapete se hanno implementato questa funzione? nell'ultima versione?
per me è fondamentale..   mi sono inchiodato subito...ho provato a fare un test con un mio lavoro (statico) di un appartamento moderno realizzato con 3ds\vray...ma sono rimasto bloccato alla cucina , che ha una parete interamente in specchio!!. non sono riuscito a realizzarla in maniera corretta...
su internet non ho trovato nulla...
unreal ha la riflessione dinamica (si vede anche nei demo) ma, per me, non è sufficiente la precisione con cui riflette!!!...
ho spulciato il demo della metropolitana, dove fanno vedere le potenzialità delle riflessioni...in fondo c'è uno specchio che riflette... ma guardando bene ... non riflette in maniera corretta!! è praticamente un grab dell'enviroment dinamico messo come materiale..ma in una cucina 3m x 4 non funziona... per me è un grosso limite!... ho visto invece che con unity si può fare...

voi avete risolto?

grazie

#6 Lux87

Lux87

Inviato 20 dicembre 2014 - 18:53

Crea un materiale, applica una costante=0 nello slot Roughness, ed il gioco è fatto! :)

#7 Haran Banjo

Haran Banjo
  • Area:Architectural Visualization, 3D, Animation

Inviato Ieri, 18:17

Concordo con cecofuli, che peraltro ha linkato un paio di video oltre che splendidi anche molto divertenti (imbattibile quella degli sposi! :D ). In effetti non è possibile una comparison. Tuttavia mi sembra che anche lux87 lo avesse sottolineato all'inizio. In tutta onestà mi è piaciuto molto il test su udk che mi ha dato qualche spunto interessante :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi