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Layered Shader In Maya

Maya

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14 risposte a questa discussione

#-9 MAYALINO

MAYALINO
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Inviato 16 settembre 2005 - 18:13

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L'idea per fare questo tutorial mi è venuta mentre guardavo un birillo dentro a un negozio, messo li in esposizione ;-), e da subito, mi è sembrato un esempio utile per far capire il layered shader.
Come in photoshop, anche in 3D, possiamo usufruire della tecnica di sovrapposizione multistrato,
Il layered shader di maya si basa sullo stesso principio, difatti, nasce proprio per mixare più materiali contemporaneamente, pensate ad esempio di creare una catena arrugginita, un muro scorticato che fa intravedere i mattoni o il cemento sotto, gli adesivi+il fango sopra la carrozzeria di un'auto da rally, e cosi via tra gli infiniti esempi...

Per capire meglio iniziamo dal 2d con photoshop per poi passare in maya!

scaricate il seguente file:

http://www.treddi.co...shop_layers.psd

Da subito notate la presenza di alcune maschere di livello messe su 3 livelli, queste maschere servono a fare in modo che, tramite l'alpha, io possa vedere i livelli sottostanti.
Provate a cliccare,tenendo premuto con il tasto shift, sopra l'alpha del livello con le strisce.
Cosi facendo, annullate la possilità di vedere i livelli sottostanti, disattivando la traparenza datagli dall'alpha.Ripremete sempre con il tasto shift nuovamente sopra l'alpha, fare lo stesso sugli altri livelli per vedere cosa succede.

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Un mio trucchetto è quello di ruotare a mente la palette livelli di 90° in senso antiorario, per capire
la precedenza di un livello rispetto all'altro  :) ,

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Cosi sarà la disposizione sul layered shader, che andrà da destra verso sinistra, il materiale più in alto sarà il primo della fila

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N.B: per vedere il materiale sotto bisognerà modificare sempre il canale trasparency, o con un alpha bitmap, o un'alpha procedurale, o semplicemente muovere lo slider trasparency. Ad esempio se creo 2 shader blinn, di cui uno rosso e uno verde,e li metto cosi come sono sul layered shader, vedrò l'uno o l'altro, ( dipende dall'ordine )
nel rendering,perchè saranno completamente opachi.
Diversamente se allo shader che stà più in alto applico un'alpha nel canale trasparency vedo lo shader sottostante.

Detto questo scaricate la seguente scena iniziale dei birilli da bowling e iniziamo:

http://www.treddi.co...cenes/inizio.mb

Apriamo L'hypershade e clicchiamo sul layered shader come da figura che si trova in Window -> Rendering Editors -> Hypershade

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clicchiamo 2 volte sullo shader, automaticamente si apre l'attribute editor del materiale, qui di default maya mette un colore a tinta piatta verde, che non si potrà rimuovere sino a quando non trascineremo un nuovo materiale dentro il layered shader.

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Adesso creiamo da zero tutti i materiali per il birillo:

1) il materiale che starà al di sotto di tutti, che io ho nominato VERNICE

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nel canale diffuse mettere un fractal

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2) il materiale legno che starà alla base del birillo

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in Color mettere un wood texture

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su trasparency mettere una V ramp

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3) creiamo le strisce rosse

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su trasparency mettere una V ramp

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4) creiamo il cerchio blu

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su Trasparency mettere una circular ramp

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posizionarla nei seguenti settaggi

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5) l'ultimo shader si occuperà della specularità e riflessione

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in specular color mettere una leather texture

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Dopo aver creato tutti gli shader draggate uno ad uno tutti i materiali precedentemente creati con il tasto centrale del mouse

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mettere i materiali nel seguente ordine

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Questo dovrebbe essere il risultato finale

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a qui scaricate il file finale del tutorial:

http://www.treddi.co.../scenes/fine.mb

Ecco 2 esempi di layered shader per intuire le grandi potenzialità di questo shader ;-)

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A presto e al prossimo tutorial  :D

Immagini allegate

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#-8 penny

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Inviato 16 settembre 2005 - 18:47

veramente un bel tutorial!
grazie

#-7 dagon

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Inviato 16 settembre 2005 - 19:34

gran bel tutorial, veramente chiaro e ben spiegato!
grazie mayalino! :Clap03:

#-6 MAYALINO

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Inviato 17 settembre 2005 - 10:34

grazie Dagon e Penny :) sono contento che vi sia piaciuto, ringrazio calorosamente Dave, sempre disponibile e gentile, grazie!

#-5 MmAaXx

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Inviato 17 settembre 2005 - 15:19

grazie!!

fanne uno anche per 3d max!!

#-4 mapomac

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Inviato 17 settembre 2005 - 21:31

Finalmente qualcosa per maya :D

#-3 lollos

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Inviato 19 settembre 2005 - 11:51

ottimo :Clap03:

#-2 jdd

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Inviato 21 settembre 2005 - 06:11

lollos, il Sep 19 2005, 11:51 AM, ha scritto:

ottimo :Clap03:

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QUOTO MAPOMAC....

Anche se al momento sto concentrando tutte le mie capacità su MANDArhino, per quanto riguarda la modellazione, L'APE MAYA rimane sempre nel mio cuore!!!! :P

E' DAVVERO UNA PUUUTENZAAAA!!  :lol:

#-1 sbalanko

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Inviato 21 settembre 2005 - 18:47

allora ::::::: sono in presenza di alcune tue conoscenze tipo: Valerio, Bruno; Fabio e basta.
questo tutorial nn ci e piaciuto, pero ' ci e' servito abastanza........
cmq skerziamo sei un grande (valerio dice "Puppo") noi abbiamo formato il nostro bel gruppo e stiamo lavorando abbastanza bene.....tanti baci i tuoi studenti piu afecionados.....
ni viremu a hollywood...............ci pulirai le scarpe hehehehe

#0 MAYALINO

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Inviato 22 settembre 2005 - 08:29

Grazie ragazzi  :wub: ,

MmAaXx, cosa è 3d Max  :P  :lol: ,mi sembra di aver visto in un thread che è un programma che modella  :TeapotBlinkRed:   :TeapotBlinkRed:, correggimi se  sbaglio :lol: ?

X Valerio, portami tua sorella con le sue amiche modelle, e vediamo chi e Puppo  :w00t:, comunque  mando tanti  :hello:  :hello:  :hello: a tutti voi, mettetemi al corrente di tutto quello che fate, mi raccomando ;) !





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