MAYALINO

Maya Layered Shader In Maya

15 posts in this topic

copertina.jpg

L'idea per fare questo tutorial mi è venuta mentre guardavo un birillo dentro a un negozio, messo li in esposizione ;-), e da subito, mi è sembrato un esempio utile per far capire il layered shader.

Come in photoshop, anche in 3D, possiamo usufruire della tecnica di sovrapposizione multistrato,

Il layered shader di maya si basa sullo stesso principio, difatti, nasce proprio per mixare più materiali contemporaneamente, pensate ad esempio di creare una catena arrugginita, un muro scorticato che fa intravedere i mattoni o il cemento sotto, gli adesivi+il fango sopra la carrozzeria di un'auto da rally, e cosi via tra gli infiniti esempi...

Per capire meglio iniziamo dal 2d con photoshop per poi passare in maya!

scaricate il seguente file:

http://www.treddi.com/upload/tutorial/laye...shop_layers.psd

Da subito notate la presenza di alcune maschere di livello messe su 3 livelli, queste maschere servono a fare in modo che, tramite l'alpha, io possa vedere i livelli sottostanti.

Provate a cliccare,tenendo premuto con il tasto shift, sopra l'alpha del livello con le strisce.

Cosi facendo, annullate la possilità di vedere i livelli sottostanti, disattivando la traparenza datagli dall'alpha.Ripremete sempre con il tasto shift nuovamente sopra l'alpha, fare lo stesso sugli altri livelli per vedere cosa succede.

screen00.jpg

Un mio trucchetto è quello di ruotare a mente la palette livelli di 90° in senso antiorario, per capire

la precedenza di un livello rispetto all'altro :) ,

screen04.jpg

Cosi sarà la disposizione sul layered shader, che andrà da destra verso sinistra, il materiale più in alto sarà il primo della fila

screen03.jpg

N.B: per vedere il materiale sotto bisognerà modificare sempre il canale trasparency, o con un alpha bitmap, o un'alpha procedurale, o semplicemente muovere lo slider trasparency. Ad esempio se creo 2 shader blinn, di cui uno rosso e uno verde,e li metto cosi come sono sul layered shader, vedrò l'uno o l'altro, ( dipende dall'ordine )

nel rendering,perchè saranno completamente opachi.

Diversamente se allo shader che stà più in alto applico un'alpha nel canale trasparency vedo lo shader sottostante.

Detto questo scaricate la seguente scena iniziale dei birilli da bowling e iniziamo:

http://www.treddi.com/upload/tutorial/laye...cenes/inizio.mb

Apriamo L'hypershade e clicchiamo sul layered shader come da figura che si trova in Window -> Rendering Editors -> Hypershade

screen01.jpg

clicchiamo 2 volte sullo shader, automaticamente si apre l'attribute editor del materiale, qui di default maya mette un colore a tinta piatta verde, che non si potrà rimuovere sino a quando non trascineremo un nuovo materiale dentro il layered shader.

screen02.jpg

Adesso creiamo da zero tutti i materiali per il birillo:

1) il materiale che starà al di sotto di tutti, che io ho nominato VERNICE

screen05.jpg

nel canale diffuse mettere un fractal

screen06.jpg

2) il materiale legno che starà alla base del birillo

screen07.jpg

in Color mettere un wood texture

screen08.jpg

su trasparency mettere una V ramp

screen09.jpg

3) creiamo le strisce rosse

screen10.jpg

su trasparency mettere una V ramp

screen11.jpg

4) creiamo il cerchio blu

screen12.jpg

su Trasparency mettere una circular ramp

screen13.jpg

posizionarla nei seguenti settaggi

screen14.jpg

5) l'ultimo shader si occuperà della specularità e riflessione

screen15.jpg

in specular color mettere una leather texture

screen16.jpg

Dopo aver creato tutti gli shader draggate uno ad uno tutti i materiali precedentemente creati con il tasto centrale del mouse

screen17.jpg

mettere i materiali nel seguente ordine

animation.gif

Questo dovrebbe essere il risultato finale

screen18.jpg

a qui scaricate il file finale del tutorial:

http://www.treddi.com/upload/tutorial/laye.../scenes/fine.mb

Ecco 2 esempi di layered shader per intuire le grandi potenzialità di questo shader ;-)

esempio01.jpg

esempio02.jpg

A presto e al prossimo tutorial :D

post-1476-1126890332.jpg

ottimo :Clap03:

QUOTO MAPOMAC....

Anche se al momento sto concentrando tutte le mie capacità su MANDArhino, per quanto riguarda la modellazione, L'APE MAYA rimane sempre nel mio cuore!!!! :P

E' DAVVERO UNA PUUUTENZAAAA!! :lol:

allora ::::::: sono in presenza di alcune tue conoscenze tipo: Valerio, Bruno; Fabio e basta.

questo tutorial nn ci e piaciuto, pero ' ci e' servito abastanza........

cmq skerziamo sei un grande (valerio dice "Puppo") noi abbiamo formato il nostro bel gruppo e stiamo lavorando abbastanza bene.....tanti baci i tuoi studenti piu afecionados.....

ni viremu a hollywood...............ci pulirai le scarpe hehehehe

Grazie ragazzi :wub: ,

MmAaXx, cosa è 3d Max :P:lol: ,mi sembra di aver visto in un thread che è un programma che modella :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:, correggimi se sbaglio :lol: ?

X Valerio, portami tua sorella con le sue amiche modelle, e vediamo chi e Puppo :w00t:, comunque mando tanti :hello::hello::hello: a tutti voi, mettetemi al corrente di tutto quello che fate, mi raccomando ;) !

ti voglio ringraziare per questo tutorial. veramente utile per cercare di creare qualcosa di particolare.

Sono otto mesi che studio MAYA e solo MAYA, e ho scoperto un nuovo mondo. senza confini e senza filtri. ti volevo chiedere qualche consiglio, per sapere dove devo essere più esigente, e dove non devo mai mollare.

Grazie ancora