Vai al contenuto

Logo

Camera da letto - come aumentare il realismo ?

Cinema 4D

• Please log in to reply
8 risposte a questa discussione

#1 BarneyStinson

BarneyStinson
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 13 luglio 2014 - 15:25

Ciao ragazzi, ho realizzato questa camera da letto in c4d e motore fisico, illuminata con cielo fisico e luci area alle finestre, più la luminaria all'abat jour.

Nel complesso non mi dispiace, ma le manca qualcosa. Come posso aumentare il realismo?
Ovviamente ogni altro C&C e graditissimo :)

Immagini allegate

• CameraAzzurraOPt.jpg

#2 avalu81

avalu81
  • Nazione (Country):Italy
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 14 luglio 2014 - 11:20

letto, intonaco sulle pareti e pavimentazione ok (su quest'ultima porterei a 0 il blur sulla texture, in modo che sia più definita).
- i quadri mancano completamente di profondità, probabilmente dovuto alla illuminazione posta alle spalle della camera che annulla le ombre delle finestre di fronte.
- da architetto ti direi di rivedere la zona delle porte finestre, perché sembra quasi che ci sia un controsoffitto e pareti e tende vadano oltre questo, e non ha senso in un caso del genere.
- quindi la prima cosa da fare è rivedere l'illuminazione alle spalle, diminuendola o abbassandola. in questo modo enfatizzi anche il contributo della - lampada sul comodino.
- modellazione da rivedere per quanto riguarda la cassettiera sotto lo specchio, prenderei un modello in commercio e lo replicherei. stessa cosa per le porte finestre che sembrano piatte con l'applicazione di una maniglia

#3 BarneyStinson

BarneyStinson

Inviato 14 luglio 2014 - 12:51

Hai ragione, c'è una luce dietro la camera che ho anche dimenticato di elencare. Penso che potrei persino eliminarla vista la distanza.
Non c'è blur al pavimento, c'è però un bump su cui forse dovrei intervenire.
Per quanto riguarda controsoffitto in effetti non so nemmeno io a cosa serva, mi stavo limitando a replicare un'immagine trovata in rete. Proverò a realizzare un soffitto normale con tende e porte finestre al di sotto. In effetti mi domandavo spesso quanto fosse scomodo lavare quei vetri :)

Grazie mille intanto e a prestissimo con i nuovi aggiornamenti

Dimenticavo, da architetto che colore daresti alle maniglie?

Messaggio modificato da BarneyStinson il 14 luglio 2014 - 12:52

#4 jojo83

jojo83
  • Area:Architectural Visualization, 3D, Animation
  • Software:3ds Max, ZBrush, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 15 luglio 2014 - 08:01

Ciao,

per il blur della texture penso intendeva che in 3ds max c'è un parametro all'interno della tendina delle texture per risolvere il probelema.

- io incomincerei con il bilanciare le luci sopratutto lo sfondo deve essere maggiormente sovraesposto
- modellazione infissi

:Clap03:

#5 avalu81

avalu81

Inviato 15 luglio 2014 - 09:55

Per il blur confermo quanto detto da jojo83. In automatico le texture in 3dsmax hanno un blur diverso da 0. Io lo porterei a 0 o poco più.
sulle maniglie delle porte visto il bianco candido andrei su un acciaio classico, ma non ha molta importanza vista la scena nel complesso.
molto più importante è la modellazione sia della cassettiera che delle porte. se prendi un qualsiasi catalogo avrai sempre l'evidenza della tridimensionalità dei vari pezzi. IN una cassettiera ad esempio vedrai, mediante un semplice scuretto la differneziazione dei vari cassetti. addirittura proverei a lasciarne uno aperto e metterci un qualche clothes appeso malamente ad un angolo, giusto per dare un po di movimento

#6 BarneyStinson

BarneyStinson

Inviato 18 luglio 2014 - 22:22

Ok ragazzi, purtroppo ho un po' di scadenze impreviste per la settimana prossima e ho dovuto rallentare.
-Ho modificato leggermente il materiale del pavimento, c'era in effetti una dispersione che probabilmente equivale al blur di cui mi spiegavate, impostata a 5
-Ho aumentato gli smussi delle varie parti del balcone e per ora sembrano andar bene, ci tornerò magari in seguito
-Aumentato l'esposizione dello sfondo, ma non so dire se può bastare o addirittura ho esagerato
-Cosa più importante, eliminato la luce dietro la camera e rivisto completamente l'illuminazione

Per la cassettiera, prima di realizzare un secondo modello, voglio cercare di capire cosa le manca per essere reale come quella che ho copiato.

Immagini allegate

• CameraAzzurraOPtEsp2.jpg
  • cassettiera.jpg

#7 avalu81

avalu81

Inviato 22 luglio 2014 - 10:47

Molto meglio ora, ma c'è ancora da lavorare sulle porte del balcone. Non ho capito cosa hai smussato, ma sono ancora irreali.
La maniglia o l'hai fatta bianca o riflette troppo. Gioca con le riflessioni in modo che si veda. Aumenta la distinzione tra le geometrie (le ante) delle porte in modo che si vedano meglio.
Ho ancora qualche dubbio sull'illuminazione derivante dal fatto che le porte mi sembrano fin troppo luminose.
sei sicuro di aver eliminato le luci dietro la camera? il fronte del letto vicino alla camera mi sembra ben esposto, cosa che stride con il non avere luci che lo illuminano. Non sto dicendo, che sia sbagliato, anzi, secondo me il letto è illuminato perfettamente, ma mi chiedo se sia possibile che la sola lampada sul comodino possa illuminarlo così. Magari posta i settaggi.
Per il mobile, magari mi sbaglio, ma mi sembra che ci sia un problema di modellazione. La cassettiera nella foto ha i cassetti che arrivano fino alla fine della geometria. Nella tua credo tu abbia fatto solo un operazione booleana ma in realtà gli scuretti tra un cassetto e l'altro non arrivano alla fine del mobile, ma si fermano 4-5cm prima, rendendolo irreale. Se è così, quando aprirai un cassetto li apri tutti, quindi non è utilizzabile.

ciao

#8 BarneyStinson

BarneyStinson

Inviato 22 luglio 2014 - 21:20

Ho smussato i vari edge delle portefinestre che prima avevano ancora lo spigolo vivo. Come ti ho detto, penso di rifarli appena ho un po' più di tempo. La maniglia è troppo riflettente ed è tra le cose da sistemare subito.

Per quanto riguarda la cassettiera io vedo nell'originale che i cassetti non arrivano fino alla fine a pur non avendo capito come sia possibile era proprio quello che cercavo di riprodurre. Ora mi fai venire il dubbio che semplicemente quello che vedo non c'è davvero :) e a questo punto la modifico e la rendo coordinata col comodino.

L'illuminazione ora è data solo da
Cielo fisico
Luci area alle due finestre con intensità  170 e 300 %
Luminanza 220% all'abat-jour e 100 % allo sfondo
Metodo Primario IR intensità 120% secondario Light Mapping 250%

Anche io mi sono stupito di quanto sia ben illuminata la pediera, ma in effetti ha ombre un po' più definite di prima, quando, come mi avevi fatto notare, la luce dietro la camera le annullava. Forse il pavimento riflette ancora troppo

Ho fatto altre prove che ora non ho a portata di mano tra cui alcune con lo sfondo leggermente meno esposto e con una minore dominate verde che invece qui si nota di più nella pediera del letto.

Aspetto altri suggerimenti e spero che per il prossimo aggiornamento avrò avuto il tempo di correggere balconi e cassettiere

#9 avalu81

avalu81

Inviato 23 luglio 2014 - 09:48

per la cassettiera guarda bene la foto.
spero di riuscire a spiegarmi correttamente.
nella foto che hai postato, la cassettiera è in una certa prospettiva su sfondo chiaro. Essendo in prospettiva, non si tratta di una vista frontale. In questo modo, le linee scure che tu vedi tra i cassetti sono dovute essenzialmente al fatto che fino ad un certo punto i cassetti hanno dietro la struttura scura del mobile, negli ultimi 4-5 cm invece, tra un cassetto e l'altro vedi lo sfondo chiaro che si annulla quasi con il colore del mobile.
quindi tutto nella norma, se avessi avuto uno sfondo più scuro avresti visto la linea dei cassetti fino alla fine.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi