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problemi luci spot

3ds Max mental ray principiante

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15 risposte a questa discussione

#1 floronard

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Inviato 02 maggio 2013 - 18:42

Salve a tutti!!
ho un problema con le Luci Spot...ho piazzato alcune luci spot sotto il controsoffitto di un bar, visibili in anteprima ma quando vado a fare il rendering non appaiono, come mai secondo voi?

allego anche un immagine del rendering con settaggi.

Attualmente sto utilizzando solo un effetto luce con il "daylight" può essere un problema questo?
Il motore di rendering che sto utilizzando è Mental Ray

Immagini allegate

  • bar.jpg

Messaggio modificato da zatta 3d il 02 maggio 2013 - 20:19


#2 zatta 3d

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Inviato 02 maggio 2013 - 20:15

Ciao, ti ho inserito i tag nella discussione.
qui il link che spiega l'importanza dei tag

Messaggio modificato da zatta 3d il 02 maggio 2013 - 20:16


#3 floronard

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Inviato 02 maggio 2013 - 20:39

ciao zatta 3d, grazie mille! Penso anche di aver sbagliato ad aver mandato un doppio messaggio perché vedevo che non veniva pubblicato e pensavo di aver commesso qualche errore nell'invio, devo avvertire i moderatori o viene cancellato in automatico?

#4 zatta 3d

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Inviato 02 maggio 2013 - 20:42

non preoccuparti ho già sistemato ;) ;)

#5 floronard

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Inviato 02 maggio 2013 - 20:57

ah perfetto!! :D allora rimango in attesa di un aiuto per il mio problema

#6 mak21

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Inviato 02 maggio 2013 - 21:42

con Mental ray è meglio utilizzare luci fotometriche e system daylight con mr sun e mr sky-
in presenza sia di daylight e luci fotometriche aumentare di molto le candele delle luci fotometriche,
altrimenti non le vedi nel rendering.

Messaggio modificato da Mak21 il 02 maggio 2013 - 21:43


#7 floronard

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Inviato 03 maggio 2013 - 08:14

 Mak21, il 02 maggio 2013 - 21:42, ha scritto:

con Mental ray è meglio utilizzare luci fotometriche e system daylight con mr sun e mr sky-
in presenza sia di daylight e luci fotometriche aumentare di molto le candele delle luci fotometriche,
altrimenti non le vedi nel rendering.

Ciao Mak21!!
ho provato ad eliminare gli spot light di tipo standard che avevo messo, sostituendoli con delle luci fotometriche come il target light e come vado a fare un rendering mi appare una fiacca sorgente di luce....già è qualcosa!! ma se vado in Light Distribution (Type) e cambio in Spotlight, sparisce tutto :((( nemmeno una sorgente di luce, anche se fiacca, si vede.
Ho provato anche ad aumentare i Kelvin o cambiare il tipo di luce (incandescente o alogena) ma niente di niente :((

Quello che voglio creare io sono dei faretti con cono di luce.....quali sono i dati che voi inserire di solito nei vostri faretti di questo tipo?

#8 mak21

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Inviato 03 maggio 2013 - 08:50

 floronard, il 03 maggio 2013 - 08:14, ha scritto:

Ciao Mak21!!
ho provato ad eliminare gli spot light di tipo standard che avevo messo, sostituendoli con delle luci fotometriche come il target light e come vado a fare un rendering mi appare una fiacca sorgente di luce....già è qualcosa!! ma se vado in Light Distribution (Type) e cambio in Spotlight, sparisce tutto :((( nemmeno una sorgente di luce, anche se fiacca, si vede.
Ho provato anche ad aumentare i Kelvin o cambiare il tipo di luce (incandescente o alogena) ma niente di niente :((

Quello che voglio creare io sono dei faretti con cono di luce.....quali sono i dati che voi inserire di solito nei vostri faretti di questo tipo?

la luce spot light è più tenue, devi aumetare il cono di luce hot spot e falloff per vederla un po meglio , e sempre aumentare la potenza delle candele, aumentala di molto, non avere paura.
ricordati che hai inserito un sole, e gli spot light per questo motivo si vedono poco.
preferisco che fai dei tentativi tu, e non che io ti dica un valor esatto assoluto da inserie come candele.
cosi ci ragioni un po, vedrai che ci arrivi ;)

#9 floronard

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Inviato 03 maggio 2013 - 15:13

 Mak21, il 03 maggio 2013 - 08:50, ha scritto:

la luce spot light è più tenue, devi aumetare il cono di luce hot spot e falloff per vederla un po meglio , e sempre aumentare la potenza delle candele, aumentala di molto, non avere paura.
ricordati che hai inserito un sole, e gli spot light per questo motivo si vedono poco.
preferisco che fai dei tentativi tu, e non che io ti dica un valor esatto assoluto da inserie come candele.
cosi ci ragioni un po, vedrai che ci arrivi ;)


dopo averci smanettato un bel pò sono riuscito a risolvere il problema ritoccando l'intensità con non ricordo nemmeno quanti zeri :P
cmq questo è il risultato....

http://uptiki.alterv...785et5v5qlg.jpg

che te ne pare? calcolando che questo è uno dei primi render che faccio con 3ds max :)

qualche consiglio per aumentare il realismo?

Messaggio modificato da floronard il 03 maggio 2013 - 15:19


#10 mak21

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Inviato 03 maggio 2013 - 16:40

 floronard, il 03 maggio 2013 - 15:13, ha scritto:

dopo averci smanettato un bel pò sono riuscito a risolvere il problema ritoccando l'intensità con non ricordo nemmeno quanti zeri :P
cmq questo è il risultato....

http://uptiki.alterv...785et5v5qlg.jpg

che te ne pare? calcolando che questo è uno dei primi render che faccio con 3ds max :)

qualche consiglio per aumentare il realismo?

ora le luci si vedono, era quello che volevi fare.
per aumentre il realismo devi inserire più contrasto nella scena.
puoi utilizzare la ambient occlusion dei materiali arch e design,
e puoi dare più contrasto lavorando sulle luci e le ombre nel controllo di esposizone di Mr.





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