Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Scorciatoie 3d Max
Treddi.com > Discussioni > Generale
bodomchild
Ciao ragazzi visto che sono in fase di modellazione, apro un post dove inserire le scorciatoie via tastiera/mouse dei comandi piu' utilizzati su 3DMax.

Spero che postiate quelli che utilizzano di piu' e con la relativa spiegazione.

Non ho una grandissima esperienza, sarà forse un anno che gioco con 3DMax ma questi dettagli, ho notato, che semplificano la vita.
Molti saranno risaputi ma vi invito a postare anche i piu' classici, probabilmente faranno comodo a molti, a me per primo.

Ne posto alcuni che utlilizzo io molto spesso curiosissimo di conoscere i vostri:

-Qualunque fase:

tasto centrale del mouse= PAN stretto
CTRL+tasto centrale mouse= PAN largo
Alt+tasto centrale mouse =Ruota prospettiva
rotella del mouse= Zoom
CTRL+rotella del mouse= Zoom Largo
CTRL+Z=Undo
CTRL+Y=Redo
CTRL+X=A tutto schermo
X=Gizmo(spero si chiami cosi')
M=Apre finestra mappe

-ViewPort:
L=Left
F=Front
P=Prospettiva
B=Bottom
C=Camera
D=Disabilita Visuale
R=Ruota oggetto
W=Muovi oggetto
S=Span
Z sull'oggetto selezionato=Zoom sull'oggetto
ALT+W=da 4 viewport a uno solo / o contrario
Freccie direzionali con oggetto selezionato= Sposta la visuale lentamente
F9=Render veloce
F10=Apre finestra render

Probabilmente ne utilizzo altri ma non mi vengono in mente.
Spero che presto postiate voi i vostri.

Alla prossima hello.gif
BC
braggart
eek.gif eek.gif eek.gif

.... e la mappa tasti di Max.... mai vista quando lanci il programma blink2.gif blink2.gif blink2.gif

la richiami anche da guida>mappa tasti rapidi
e nella versione inglese help>hotkey map

.... mizzica, il caldo in questi giorni è proprio terribile. biggrin.gif

non prendertela, magari ti è sfuggita.
kage_maru
Queste che tu chiami scorciatoie sono i cosidetti shortcut, e ti assicuro max ne ha veramente una valanga! biggrin.gif

Qua li trovi tutti, ma proprio tutti! wink.gif

P.S.
Non ce l'ho sotto mano, ma secondo me anche nella guida in linea c'é tutta la lista
bodomchild
Grazie a entrambi smile.gif
philix
Quando sei in max vai nel menù Customize ----> Customize User Interface
nel Tab Keyboard trovi (in basso a dx) un pulsante con la scritta Write Keyboard Chart
premendolo potrai salvare la lista completa dei comandi assegnati ai tasti

io ho iniziato a personalizzarmi la tastiera di max dalla versione 3 e mi sono portato dietro le personalizzazioni fino alla 6
attualmente (a parte la x e la o) non so distinguere tra i tasti di default e quelli che ho rimappato biggrin.gif biggrin.gif
Druigant
hehe...sti sapientoni...

io sinceramente ho cambiato parecchi tasti...sopratutto quelli che comportavano 2+tsti....il rotate viewport l'ho portato al tasto "v" come nei vecchi 3dsmax...

menter vorrei chiedervi se sapete come rimappare i tasti di sposta,ruota e scala dell'uvwmap....perchè io ho trovato solo per sposta vert. o sposta orizzontale...ma non per lo sposta omnidirezionale...idem per ruota o scala....

mah!

ps: me ne vergogno un pò ma alcuni tasti di uso frequenti li ho assegnati hai tasti che normalmente siusano per i videogiochi...però sono particolarmente veloce così...se fossi anche particolarmente bravo sarerebbe meglio....eheh
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.