Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Suggerimenti Per Migliorare Treddi.com
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 7 2007, 04:55 PM) [snapback]447416[/snapback]
@loki
i contenuti di un format non dipendono dall'utenza. è il format che sceglie il proprio target attraverso la frequenza e il livello delle iniziative.

Beh dipende anche dall'utenza. O quanto meno, nella situazione attuale, treddi.com dipende molto più dall'utenza che dal proprio target
Mercy
CITAZIONE(pillus @ Oct 7 2007, 05:03 PM) [snapback]447419[/snapback]
Visto che voglio evitare di sembrare pazzo... posto un immagine su cui riflettere.

evidentemente gli attuali utenti attivi del forum sanno fare questo. non credo dipenda da ciò l'assenza di guru della CG.
gurugugnola
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 7 2007, 04:55 PM) [snapback]447416[/snapback]
@loki
i contenuti di un format non dipendono dall'utenza. è il format che sceglie il proprio target attraverso la frequenza e il livello delle iniziative.

e una delle iniziative possibili è proprio quella proposta da Pillus, che non ho bocciato a priori. Ho cercato di individuare il possibile lato negativo... sono convinto che comporterebbe maggior lavoro da parte dei moderatori perchè, spostando discussioni ogni giorno dai posti + impensati, non sopravvaluto gli utenti ph34r.gif
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 7 2007, 05:06 PM) [snapback]447421[/snapback]
evidentemente gli attuali utenti attivi del forum sanno fare questo. non credo dipenda da ciò l'assenza di guru della CG.

Ma questo è verissimo.
Non si discute infatti di cosa sono in grado di fare gli utenti attuali del Forum o di che interessi predominanti hanno.
Qui si sta solo dicendo che in questa situazione, tutto quello che riguarda la CG in genere in Italia ce lo stiamo un po perdendo.
Si sta parlando di quell'utenza che Treddi.com cercherebbe ma che non iesce ad ottenere, proprio per insufficienza di stimoli in quel settore.
Sono inutili le iniziative che si portano avanti, presenza al View Conference, Festival o eventi simili, quando poi non puoi garantire una base di discussione diversa dall'architettura. O quanto meno se la proponi, la lasci sommergere da migliaia di discussioni di settore.

E' giusto su questo che si vorrebbe un po lavorare e penso che le possibilità non manchino.
Ci sarà da lavorare un po di più, specie per noi Mod, ma questo è il meno penso.... e certamente se riesce ne varrà ogni minimo sforzo.

icer
Pillus, con me sfondi una porta aperta. Mi sono espresso tante volte in merito ma sempre cadute nel nulla, anzi sono stati più i pareri negativi che suggermento in tal senso. Quando avevo postato Ocean Rock avevo fatto lo stesso paragone (l'avevo anche fatto notare nella discussione pigliando solo dei commenti non tanto gentili): su 20 thread, ben 16 erano di interni dry.gif
Cmq dubito che anche suddividendolo si smuovi qualcosa. Anzi, se si isola le mosche bianche, si rischia che i muratori rimangano nei loro cantieri e non vadano neanche a guardarle quelle poche volte, magari perdendo la possibilità di fare qualcosa di diverso.
Loki
CITAZIONE(gurugugnola @ Oct 7 2007, 05:08 PM) [snapback]447423[/snapback]
e una delle iniziative possibili è proprio quella proposta da Pillus, che non ho bocciato a priori. Ho cercato di individuare il possibile lato negativo... sono convinto che comporterebbe maggior lavoro da parte dei moderatori perchè, spostando discussioni ogni giorno dai posti + impensati, non sopravvaluto gli utenti ph34r.gif

Si infatti ho appena detto anche io, per noi sarà lavoro in più è vero, ma penso ne valga il sacrificio. Ed in caso si incrementerà il numero di Mod per far fronte al crescere degli impegni.

Tutto sta a trovare la soluzione giusta. L'idea della divisione di categoria proposta non è affatto male per me.
embolino
Dico la mia anche se non sono una degli utenti più attivi del Forum, anzi...
Penso che potrebbe essere una buona idea...
Parla una che di CG "spinta" non si occupa minimamente, in quanto mi dedico solo all'architettura un po' per cause di forza maggiore (lavoro e conseguente riscontro pecuniario) e un po' perchè, a differenza di tanti altri che vorrebbero fare altro ma che trovano solo lavoretti architettonici per pagarsi da vivere, a me lavorare nell'architettonico piace molto e per ora non ho poi così tanta voglia di sbattermi ad utilizzare ogni minuto libero per imparare qualcosa di nuovo.
Forse è un modo di vedere il 3D riduttivo, ma per ora mi sta bene così.

Per una come me, se ci fosse la divisione tra "architettura" e "altro" sarebbe di certo più facile navigare nel forum.
E sono convinta che anche coloro che stanno "dall'altra parte della barricata", e cioè coloro che aspirano alla Pixar (!!!), sarebbe più comodo avere un Forum dedicato.

Non so quanto questo inciderebbe sul lavoro dei moderatori, devono spostare tanti di quei messaggi già adesso che potrebbe anche non cambiare nulla! E se invece diventasse un lavoro insobbarcabile... Beh, si può sempre fare un periodo di prova, vedere come va la cosa e non applicare definitivamente il cambiamento se non dovesse andare a buon fine!
Si potrebbe anche aprire il periodo di prova con i due pulsanti iniziali "architettura" e "cg generale" più un terzo pulsante rivolto ad una specie di sondaggio sull'indice di gradimento degli utenti. Così potremmo esprimere la nostra opinione sull'eventuale modifica definitiva!
Finita la prova, si controllano gli indici di gradimento e se siamo tutti felici e contenti (ho visto oggi shrek 3 e sta cosa del "vissero sempre felici e contenti" mi è rimasta in testa) si fa la modifica definitiva! Altrimenti si torna alle origini!

Elisa
Loki
CITAZIONE(icer @ Oct 7 2007, 05:11 PM) [snapback]447426[/snapback]
Cmq dubito che anche suddividendolo si smuovi qualcosa. Anzi, se si isola le mosche bianche, si rischia che i muratori rimangano nei loro cantieri e non vadano neanche a guardarle quelle poche volte, magari perdendo la possibilità di fare qualcosa di diverso.

Questo è il punto di equilibrio su cui lavorare...
Il dubbio che hai espresso è legittimo, reale e condivisibile (almeno da parte mia). Riflettendoci però faccio queste considerazioni:

1 - Se isoliamo, i "muratori" come li chiami non andranno a vedere
2 - Se lasciamo mischiato, abbiamo la situazione attuale che conosciamo già

Riflettendo sul punto 1 mi viene da pensare: Se tal "muratore" non va a vedere la sezione CG... ciò significa che per lui, quel settore ha importanza zero.
In questo caso, eviteremo direttamente che la sezione CG sia popolata da interventi che non portano stimoli, lasciandola magari ad un'utenza di numero inferiore, ma maggiormente interessata e stimolata.

Se invece lasciamo tutto mischiato, quel po di interventi stimolanti continueranno a perdersi come sempre successo.
Ed è lo stimolo reciproco che porta alla crescita, dunque se creiamo quella sezione puntando appunto sugli stimoli... beh, io prevedo una buona crescita.

E magari di FAQ per quella sezione vietiamo le risposte "mi fai il tut?" tongue.gif
icer
CITAZIONE(Loki @ Oct 7 2007, 05:19 PM) [snapback]447432[/snapback]
Riflettendo sul punto 1 mi viene da pensare: Se tal "muratore" non va a vedere la sezione CG... ciò significa che per lui, quel settore ha importanza zero.

ci avevo pensato pure io ma talvolta uno prova se vede, anche per sbaglio, qualcosa di diverso. Non vorrei che nascessero 2 categorie contrapposte, una specie di lotta di classe.... non so, dividere così in modo netto non mi convince sleep.gif
embolino
CITAZIONE(Loki @ Oct 7 2007, 05:19 PM) [snapback]447432[/snapback]
1 - Se isoliamo, i "muratori" come li chiami non andranno a vedere
2 - Se lasciamo mischiato, abbiamo la situazione attuale che conosciamo già

A parte il fatto che quel "muratori" di Icer mi è piaciuto poco, perchè non mi considero un muratore solo perchè non faccio modellazione di personaggi, rigging e quant'altro, è proprio quello che intendevo io.

Io la vedo dal lato dei "muratori" wallbash.gif (visto che sono muratore va che sbatto un po' la testina, sul muro...) e... Spesso e volentieri le discussioni che trattano argomenti differenti da quelli che interessano a me magari le leggo perchè sono curiosa, ma alla fine punto su quelle che riguardano l'architettonico!
E sono convinta che anche chi l'architettonico non lo gode più di tanto vada a cercarsi le sue discussioni "preferite" spulciando tra i mille interventi di architettura e simili.

Perciò potrebbe essere un aiuto a tutti e, SOPRATTUTTO, un evitare di sprecare tempo prezioso per chi, come noi smanettoni del 3D, ne ha sempre pochissimo!

Eli

P.S.: io utilizzo moltissimo il tasto "nuovi messaggi" in alto. Nel risparmiare tempo intendo proprio che quando sono nel forum architettura e clicco su quel tastino, mi escano solo i messaggi inerenti al mio forum. Poi magari si possono mettere due tasti "nuovi nel tuo forum" e "nuovi in tutto treddi" o cose simili!
Loki
CITAZIONE(icer @ Oct 7 2007, 05:27 PM) [snapback]447433[/snapback]
ci avevo pensato pure io ma talvolta uno prova se vede, anche per sbaglio, qualcosa di diverso. Non vorrei che nascessero 2 categorie contrapposte, una specie di lotta di classe.... non so, dividere così in modo netto non mi convince sleep.gif

Per il vedere o meno qualcosa... si uno può vederlo per sbaglio, ma non è che uno si stimola per sbaglio.
Quindi se qualcuno lo stimolo ce l'ha, le cose le guarda da solo.
Inoltre come dice Embolino, risparmierebbe a molti la ricerca di informazioni.

Lotta di classe non direi... anzi, preferisco quasi una lotta di classe, che essere totalmente ignorati e vedere elementi di spicco abbandonare o evitare il Forum per mancanza di stimoli.

Come "soluzione" a questi due aspetti, penso che come suggeriva lo stesso Pillus, si possa tenere la sezione Architettura, CG Generale.... e sotto tutto ciò che c'è in comune, come Hardware, Articoli, News ecc.
In questo modo, queste sezioni comuni farebbero da punto di incontro delle due parti di utenza... e le news, gli articoli o le semplici firme degli utenti possono portare chiunque a vedere le cose dell'altra sezione anche "per caso".

Quindi... gestita in questo modo sinceramente la vedo piuttosto funzionale, una via di mezzo tra la divisione netta e il caos totale

icer
@Embolino: La mia espresisone non voleva essere offensiva ma per definire le due categorie. al posto di dire quelli degli interni e quelli di non interni, con il termine "muratore" riassumeva tutto. Cmq non è un'offesa essere muratori, per lavoro lo sono pure io wink.gif
ALe2x72
Premesso che credo che lavori architettonici di un certo livello non abbiano nulla da invidiare a lavori di altro genere (il problema semmai è che è più semplice fare un brutto architettonico, così come è più facile suonare 4 accordi alla chitarra che non fare 1 nota all'oboe); il problema del sovraffollamento di immagini di architettura nel forum secondo me è un problema essenzialmente di ordine: sarei più che favorevole a una categorizzazione, ma non solo "architettura" vs "tutto il resto", io cercherei almeno 3-4 categorie significative (architettura, car design, organico, rigging e animazioni, etc) delle quali si "espone" nella home page il meglio (1 immagine x sezione). Il problema è che senza distinzione di categorie ha più visibilità chi posta di più (e innegabilmente sono immagini architettoniche), se la questione viene categorizzata in modo tale da dare peso specifico maggiore ai thread di alta qualità si otterrebbero a mio avviso 2 risultati importanti:

. maggior equilibrio nella visibilità dei temi trattati (e la visibilità è la cosa che poi attira l'utenza, la qualità del forum è quella che la fa, eventualmente, restare);
. più ordine e quindi più chiarezza per tutti, principianti, smanettoni, maghi della CG, etc.; se poi un principiante posta solo per l'illusione di farsi dire bravo mi dispiace per lui.... ma perdere questo genere di utenti o cercare di accontentarli è una scelta che spetta ai moderatori (fosse per me.... aria!);
Loki
CITAZIONE(ALe2x72 @ Oct 7 2007, 05:49 PM) [snapback]447448[/snapback]
sarei più che favorevole a una categorizzazione, ma non solo "architettura" vs "tutto il resto", io cercherei almeno 3-4 categorie significative (architettura, car design, organico, rigging e animazioni, etc)

Sulla questione rigging e organico, le due cose vanno di pari passo quindi magari non le suddividerei. Interessante però aggiungere l'eventuale categoria sulle auto e magari anche il design.
Una cosa tipo:

CG Generale/VFX
Architettura
Automotive
Design

E sotto le parti in comune come Articoli, News, Tecniques (e qui magari abbiamo la suddivisione modllazione, rigging come discussione tecnica delle problematiche) e quant'altro accomuna tutto il Forum
ALe2x72
CITAZIONE(Loki @ Oct 7 2007, 05:55 PM) [snapback]447452[/snapback]
CG Generale/VFX
Architettura
Automotive
Design

E sotto le parti in comune come Articoli, News, Tecniques (e qui magari abbiamo la suddivisione modllazione, rigging come discussione tecnica delle problematiche) e quant'altro accomuna tutto il Forum

Esattamente Loki! In molti forum di CG le gallery sono già divise così, secondo me dividere allo stesso modo anche le discussioni sarebbe intelligente. Si tratta di pensare bene le categorie, già la proposta mi sembra buona. Scusa la confusione sul rigging, ma lo pensavo separato avendo in testa proprio il car rigging in XSI fatto da te.... happy.gif
Loki
Non eagererei però con le suddivisioni... già queste 4 non sono poche, ma sono forse le 4 principali categorie come settore. Non andrei oltre comunque.
Sulle singole tecniche come dicevo ci sarebbe la sezione comune a tutte dove si discute dei problemi e soluzioni di modellazione, rigging, animazione ecc.
embolino
CITAZIONE(icer @ Oct 7 2007, 05:47 PM) [snapback]447447[/snapback]
@Embolino: La mia espresisone non voleva essere offensiva ma per definire le due categorie. al posto di dire quelli degli interni e quelli di non interni, con il termine "muratore" riassumeva tutto. Cmq non è un'offesa essere muratori, per lavoro lo sono pure io wink.gif

Ci credo che non fosse un'offesa...
Non mi sono mica arrabbiata... Ho solo sbattuto un po' la crapina sul mio muro! wallbash.gif
Ho capito che era solo un modo di dire!

Per quanto riguarda la categorizzazione più precisa sono d'accordo anch'io...
Volendo si potrebbero fare molte cose (anche dividere l'architettura in interni ed esterni, ad esempio), tutto sta nella difficoltà di modifica da parte di chi la dovrà fare! Io purtroppo non so cosa comporta una scelta del genere a coloro che dovranno modificare il forum, perciò non posso esprimermi, ma (se la cosa è fattibile senza far impazzire nessuno) conviene pensare bene a come categorizzare il Forum, prima di dover ritornare su questo lunghissimo post perchè qualcuno ha qualche altra categoria da aggiungere!

Elisa
Loki
CITAZIONE(ALe2x72 @ Oct 7 2007, 05:59 PM) [snapback]447455[/snapback]
Esattamente Loki! In molti forum di CG le gallery sono già divise così, secondo me dividere allo stesso modo anche le discussioni sarebbe intelligente. Si tratta di pensare bene le categorie, già la proposta mi sembra buona. Scusa la confusione sul rigging, ma lo pensavo separato avendo in testa proprio il car rigging in XSI fatto da te.... happy.gif

Ecco vedi, il motivo per cui non dividerei troppo è proprio questo.
Poniamo l'esempio del mio Car Rigging:
Lo metto in CG Generale... o Automotive? Non l'ho fatto tanto pensando all'auto, quanto all'animazione in generale.
Forse sarebbe meglio metterlo in CG Generale/VFX per come l'ho concepito, ma è interessante pure per l'Automotive...

Quindi già si creerebbe forse un po di confusione. Non so... pensandoci l'unica cosa che per ora dividerei sicuramente è Architettura, proprio perchè comunque ha un suo mercato perfettamente definito
ALe2x72
CITAZIONE(Loki @ Oct 7 2007, 06:03 PM) [snapback]447460[/snapback]
Ecco vedi, il motivo per cui non dividerei troppo è proprio questo.
Poniamo l'esempio del mio Car Rigging:
Lo metto in CG Generale... o Automotive? Non l'ho fatto tanto pensando all'auto, quanto all'animazione in generale.
Forse sarebbe meglio metterlo in CG Generale/VFX per come l'ho concepito, ma è interessante pure per l'Automotive...

Quindi già si creerebbe forse un po di confusione. Non so... pensandoci l'unica cosa che per ora dividerei sicuramente è Architettura, proprio perchè comunque ha un suo mercato perfettamente definito

Infatti proprio per questo dicevo che le categorie devono essere pensate bene, il mio era un esempio buttato lì un po' di fretta, ance se non privo di senso; cmq l'automotive ha una cospicua fetta di utenti (auto e moto), una categoria forse la merita. Parlo soprattutto in funzione della visibilità dei lavori, se poi si decide di fare solo due categorie in home page si può decidere quanti messaggi e immagini gallery mostrare per ogni categoria in modo da bilanciare il peso e la qualità dei post. Personalmete anche io non andrei sopra le 5 categorie (così si contano sulle dita di una mano...), 5 immagini dalle gallery di ogni categoria in home page, oppure (come fa evermotion) 5 immagini sopra dalla gallery e 5 in basso dai forum vari.

Domanda da ignorante di programmazione web: e se ogni post potesse essere messo in più categorie? Ovvero, si posta una volta sola, ma è possibile selezionare in quale categoria il messaggio verrà visto; nel caso del tuo car rigging finirebbe in CG Generale/VFX e in Automotive. Il rischio è che arrivi il buzzurro di turno e posta "aiuto, ho aperto 3DStudio e non vedo il render fotorealistico, chi mi aiuta?" e posta in tutte le categorie.... però sarebbe interessante per chi usa il forum con criterio. Forse però i rischi sono maggiori dei benefici...
GuIdO
Buona proposta ma non la condivido assolutamente.
Treddi è un portale tecnico sul 3D in tutte le sue forme, sudividere significa che quelli poco interessati ad un determinato argomento si perdono tecniche e nozioni che comunque potrebbero fargli comodo e vicevesa.

Loki
In tutte le sue forme, tanto che chi non s'interessa di architettura se ne va altrove a cercar stimoli huh.gif
Così com'è ora per me rischia di rimanere un TreddiCAD.com o ArchiTreddi.com
ALe2x72
CITAZIONE(GuIdO @ Oct 7 2007, 06:54 PM) [snapback]447474[/snapback]
Treddi è un portale tecnico sul 3D in tutte le sue forme, sudividere significa che quelli poco interessati ad un determinato argomento si perdono tecniche e nozioni che comunque potrebbero fargli comodo e vicevesa.

Non sono daccordo. Suddividere non è escludere, significa ordinare e dare un peso specifico più equilibrato non solo al numero ma anche alla varietà e qualità di post, argomenti e discussioni; una volta ordinato chi è interessato ad altro oltre al suo specifico campo avrebbe a disposizione uno strumento più efficace e veloce. Ora come ora sul forum ci si può imbattere in tutto, ma c'è molta confusione e la ricerca per parole chiave si sta facendo lunga e difficoltosa: i sempre più numerosi post di gente che non cerca non sono solo il segno di una pigrizia di certi frequentatori, sono anche indice che la struttura del forum così com'è sta mostrando dei limiti.
Poi sono daccordo che l'ordine perfetto non esiste, dare un ordine e delle categorie è sempre una coperta stretta perchè le categorie sono nette e ci sono casi "borderline", ma ridurre al minimo questi casi e massimizzare l'efficienza di fruizione (ridurre il tempo medio di ricerca) è un obiettivo sensato.
i3d
personalmente credo che il forum rispecchi in pieno lo scenario degli utenti ed i loro impegni, non credo che una suddivisione del genere possa giovare a far decollare una particolare sezione della cg, anche perchè mi sembra quasi di capire che in molti considerebbero questa divisione come a) la vera essenza della grafica cool.gif le solite case viste da fuori e da dentro. Non credo sia possibile considerare così le due "categorie", forse interessi ci starebbe meglio, solo perchè l'architettura spesso è il primo timido approccio anche dei non addetti ai lavori, perchè è ciò che ci circonda e se si ricerca il fotorealismo si cerca di riprodurre il contesto in cui viviamo. Poi si sa, l'architettura offre le primitive geometriche più semplici rispetto allo scenario della natura, per chi ha la fortuna di vederselo ancora intorno.
Non vorrei azzardare ma tutto ciò potrebbe, sottolineo potrebbe, portare ad un regresso, guardare porta stimoli ed idee, anche guardare lavori di altro genere, ma se io mi dedico all'architettura difficilmente andrò a sbirciare l'altra sezione, che invece oggi bene o male sono "costretto" a vedere.

@Loki
la tua ironia sul "mi fai il tutorial?" è giustissima e affronta un problema serio, ma io comincerei a valutare la cosa come un problema generale, non solo in particolari sezioni che non decollano sul forum. Altrimenti gli utenti che fanno cg architettonico ad alti livelli dopo un po' andrebbero via, considerando la parte del forum una sezione di tarallucci e vino rispetto a l'altra un po' più seria. In questo modo ci giochiamo i Baldasseroni e i muratori esperti. Non credo che il gioco valga la candela per tentare di promuovere uno slancio al vfx. Se ho capito bene.
Loki
CITAZIONE(i3d @ Oct 7 2007, 07:30 PM) [snapback]447491[/snapback]
Non vorrei azzardare ma tutto ciò potrebbe, sottolineo potrebbe, portare ad un regresso, guardare porta stimoli ed idee, anche guardare lavori di altro genere, ma se io mi dedico all'architettura difficilmente andrò a sbirciare l'altra sezione, che invece oggi bene o male sono "costretto" a vedere.

La passione non dev'essere costrizione... quindi l'altra sezione la guardi se hai interess. E se hai interesse porti stimolo. Se non hai interesse, la eviti e si evitano interventi disinteressati.

Inoltre il tuo discorso fila dal punto di vista di chi fa architettura. Ma se vogliamo discutere su cosa si è forzati a vedere... finchè chi si interessa di architettura è forzato a vedere ogni tanto qualcosa di diverso, è solo che positivo.
Ma considera chi si interessa a qualcosa di diverso ed è quotidianamente costretto a vedere quasi solo architettura e che per vedere una sola discussione di rig o di suo specifico interesse, deve farsi strada tra migliaia di post architettonici.

Attualmente chi fa architettura ha lo spazio migliore, trova tutto e pure quello stimolo in più dato dai pochi che fanno qualcosa di diverso.
Ma è una condizione a senso unico perchè appunto chi fa qualcosa di diverso, non ha stimoli e non trova se non in minima parte ciò a cui è interessato.

E' per questo che molta gente in gamba non frequenta questo Forum ma preferisce altri spazi più stimolanti.
Inoltre non sono poche le persone che inizialmente le vedi postare tantissimo, poi crescono, diventano "qualcuno" e... li vedi più?
Si rispecchia in Treddi.com una fuga di artisti... ben paragonabile alla fuga di cervelli all'estero che c'è nella realtà italiana. Ed è un vero peccato, perchè le potenzialità non mancherebbero. Ma non si da spazio e stimolo e materiale a queste persone. E così il Forum viene evitato o in casi abbandonato.
E questo non sono semplicemente io a pensarlo, ma lo dicono le stesse persone di cui Treddi.com sente la mancanza, professionisti del settore, gente che lavora in ditte di post produzione e che fa cio che molti di noi, qui, semplicemente sognano di fare.

Non voglio essere ne pessimista ne disfattista ma anzi, mi piace discutere di questa situazione perchè credo fermamente che Treddì ha tutte le carte in regola per poter far fronte ad un cambiamento simile, a favore di maggiore professionalità, utenza maggiormente qualificata e quindi maggior peso nella realtà italiana e non solo.
i3d
Non capisco nè perchè chi fa queste cose diverse non possa trovare nessuno stimolo da un lavoro architettonico e nè perchè il ghettizzare il prodotto architettonico debba promuovere uno slancio qualitativo. Se esistono tanti sognatori che aspirano a Pixar o Ilm, che lo facciano in maniera concreta. Se non intervengono nel forum considerandolo di scarsa utilità e ricco di interventi inutili, allora va fatto un altro tipo di intervento globale e non su singole sezioni. Se poi sognano solo e fanno architettura, bhè allora propongo di dividere il forum in "che se deve fa pe campà!" e "sogni proibiti ovvero il vfx che non faremo mai!"
Secondo me chi ha rovinato il prodotto architettura è quella miriade di pseudo tecnici che si mette a far case senza la minima cognizione del settore. Quindi io comincerei a pensare di rivalutare questo settore e non lo dico solo per tirare acqua al mio mulino.
Poi se vi sta così a cuore cominciate a postare una buona quantità di discussioni su ciò che ritenete diverso, considerando poi l'affluenza e moderando da mastini gli interventi spropositati.
Il mio "costretto" non andava inteso come un fastidioso ed inevitabile procedimento, ma come un dato di fatto rivolgendosi ad un forum di grafica ed indicava una cosa positiva, ribadendo che puoi avere stimoli ed idee anche vedendo altro, anzi soprattutto.
embolino
CITAZIONE(GuIdO @ Oct 7 2007, 06:54 PM) [snapback]447474[/snapback]

Non sono molto d'accordo...
Quello che dici presuppone che gli utenti siano tutti un po' rinco***oniti.... Se faccio architettura e voglio cercare solo quella non è che "mi perdo" per caso qualcosa... E' che VOGLIO perdermi qualcosa!

Mi spiego meglio: ci sarà anche qualche utente che non sa bene dove indirizzarsi magari perchè sta imparando o non ha ancora le idee chiare, e questo lo sappiamo bene. Però ci sono anche un sacco di utenti che sanno benissimo cosa cercare e perchè cercarlo!
Oltre tutto non credo che TUTTI gli utenti inesperti facciano così fatica a leggersi la descrizione delle categorie del Forum. Io le prime volte che entro in un Forum nuovo le leggo, e sono convinta che tanti altri lo facciano, come me!
Poi scelgo quella che mi interessa, ci clicco e vado a cercare l'argomento del quale necessito in quel momento!

Quindi non è che se faccio architettura e cerco i post sull'architettura, non vedo che esistono altri tasti da cliccare!
Se voglio vedere altre tecniche lo faccio, altrimenti non lo faccio. Semplice.

Non sottovalutiamo troppo gli utenti del Forum, non sono così stupidi!
Probabilmente se mi perdo le nozioni sul rigging è perchè non mi servono, o per lo meno non mi servono in questo preciso momento!

Elisa
c_dere
io penso che dividere in due sezioni sia ghettizzare, ma dividere in 4 sia organizzare.
dividendo l'architettura dagli altri, alla fine è vero che le cosiddette mosche bianche arricchirebbero una sola parte, mentre l'akltra languierebbe..invec in 4 sezioni, avrebbe imho senso...
i3d
L'organizzazione del forum sta diventando un impegno veramente molto complicato ed alcune decisioni seppur necessarie possono essere condivise o meno. Come un esempio tra i tanti potrebbe essere quello della sezione cerco ed offro sul quale si è discusso tanto... il regolamentare quella sezione è stata un esigenza, un vero rompicapo, ma per me è una sezione che ha perso di credibilità in quanto gli annunci rimangono anomini, senza possibilità di replica ed inutilizzabili fra membri, ma va bene così perchè io non sarei nè in grado nè competente da poter fare una scelta diversa e miglore.
Ma in questo caso credo che dividere, 2 o 4 o 100 sezioni che siano, sia non tanto un ghettizzare ma cmq una limitazione, tuttavia si potrebbe pensare ad un filtro obbligatorio prima di postare la discussione, in modo che se sei in cerca di discussioni solo inerenti all'architettura puoi escludere dalla tua ricerca tutte le altre. A me non da fastidio avere altre sezioni nele mie ricerche, perchè potrebbe interessarmi un discorso di nebbia volumetrica che può essere interessante in qualsiasi contesto. Poi sta nella perspicacia del singolo utente operare i filtri opportuni nelle proprie ricerche, e poi c'è anche l'utente che ha tutto il diritto di dire a me scoccia avere avanti un sacco di discussioni che non rientrano nel mio settore e ha di certo ragione anche lui, quindi fa filtare il tutto ed eccolo accontentato. Ma se si arriva a dover fare la ricerca in due sezione per avere la completezza dell'argomento, mi sa che qui si creano due forum distinti presenti sullo stesso dominio, un bivio che messo in questi termini non ha senso.
Ma se tale intervento vuole dare quella impronta che mi è parsa di afferrare in alcuni commenti e cioè di declassificare alcune attività rispetto ad altre ritenute degne di maggiore attenzione, riguardo, professionalità e cura personalmente non ci sto, perchè io continuerei a frequentare quella invasa da tanta spazzatura e mi roderebbe sapere che dall'altra lato vi è l'olimpo della purezza. La qualità del forum la fa l'utenza. Se si vuole migliorarne il livello bisogna moderare come mastini e gli utenti devono saper bene quando è il caso di lasciar perdere discussioni inutli o di evitare interventi ironici e denigrativi.
Altrimenti non bisogna pensare alla suddivisione ritenendo il settore la causa della mancata qualità o comunque di scarso stimolo verso altri tipi di produzioni, ma bisogna pensare ad una sezione del forum QUALITA', nel quale potranno essere attivi solo determinati utenti invitati da una commissione specifica, e tutti gli altri potranno solamente consultare la sezione, perchè la qualità esiste in tutti i settori.
Io mi voglio calare nei panni di coloro che sono propendenti verso una sezione a parte dall'architettonico, però chiedo anche a loro di immedesimarsi in coloro che fanno di questo settore un connubio di tecniche di grafica e di esperienza del settore e che quindi non sono da accomunarsi al profano che scoperto il pacchetto di 3d tenta di fare delle forme corrispondenti ad un immobile accozzando a sproposito displacement, gi, proxy, ambient occlusion, engine esterni....... perchè l'ha letto in una discussione e si è documentato in tre giorni. Tra parentesi nel giro di qualche tempo accadrebbe lo stesso anche nel altra sezione, gli utenti saranno sempre i soliti.
Riflettiamoci bene, se la cosa viene valutata per bene io sono il primo a poter cambiare opinione, ma non incorriamo nell'errore di volere evolvere con attività regressive.
Loki
CITAZIONE(i3d @ Oct 8 2007, 12:34 AM) [snapback]447553[/snapback]
in quanto gli annunci rimangono anomini, senza possibilità di replica

Veramente la possibilità di replica c'è. Chiunque, purechè abbonato, può rispondere all'annuncio di Lavoro

Venendo al resto, non si sta parlando di difficoltà di ricerca, quanto dell'assenza di un'area dedicata a chi ha interessi differenti da quelli puramente architettonici, dove possa discutere senza doversi fare strada tra mille argomenti che non sono di suo interesse.

CITAZIONE(i3d @ Oct 8 2007, 12:34 AM) [snapback]447553[/snapback]
Ma se tale intervento vuole dare quella impronta che mi è parsa di afferrare in alcuni commenti e cioè di declassificare alcune attività rispetto ad altre ritenute degne di maggiore attenzione, riguardo, professionalità e cura personalmente non ci sto, perchè io continuerei a frequentare quella invasa da tanta spazzatura e mi roderebbe sapere che dall'altra lato vi è l'olimpo della purezza.

Ma che diamine stai dicendo? blink.gif
Primo, forse dovresti rileggere meglio cosa si chiede e le motivazioni per cui si chiede il cambiamento.
Secondo, non si sta dicendo da nessunissima parte che il settore architettonico è un abbassamento di qualità.
Terzo, a chi si interessa di Architettura non viene tolto assolutamente nulla anzi, riceverà indirettamente molto materiale tecnico in più, frutto di discussioni più avanzate su tecniche e sistemi.

Giusto per capire su che idee approssimativamente si sta discutendo, questo qui sotto è un esempio base di quello che si otterrebbe con questa "divisione":

Contenuti Red.
News
Tutorial
Articoli

Discussioni Generali
Presentazioni ed Eventi
Generale
Principianti

CG Generale
- Immagini 3d
- Animazioni 3d
- Contest
- Temi specifici

Architettura
- Immagini 3d
- Animazioni 3d
- Contest
- Temi specifici
- CAD

Grafica e illustrazione
- Immagini 2d
- Animazioni 2d
- Contest
- Temi specifici

Tips
Modellazione
Animazione
Texturing & Shading
Rigging
Scripting
Dinamica e Simulazione
Postproduzione
Realtime

Non mi sembra che in tutto questo ci sia una ghettizzazione. Non si sta separando nessun Forum, non si sta accusando nessuna categoria...
Piuttosto si sta parlando del fatto che persone di un certo calibro, evitano questo Forum perchè troppo basato sull'architettura. Parlo di persone come possono essere un Baldasseroni, un Genovesi, un Colantoni, un Volpi e tantissimi altri che a sto punto dubito tu abbia idea di chi siano.
Perchè si sta parlando NON di annientare l'architettura, quanto invece di favorire parallelamente lo sviluppo di un'area di discussione dedicata alla CG in generale e VFX, allo scopo di permettere non dico di averli come quotidiani frequentatori, ma almeno di essere considerati anche da gente come loro.
E dovesse succedere, fidati che l'intervento loro o di persone di questo calibro, faranno bene anche all'architettura.
Quindi non si sta affatto cercando di regredire, questa è un'idea distorta che ti stai facendo tu.
NeoX
Quoto quanto detto da Loki fin dall'inizio.
Vi parlo come colui che la CG la vede solo di sculpting, texturing, character modelling, painting etc etc

Quanto sarebbe bello avere uno spazio dove solo queste cose vengono affrontate, discusse e con passione portate avanti.

Nessuno vuole minimizzare la CG in architettura, assolutamente no, ma è diversa. Avere uno spazio differenziato contribuirebbe ad una maggiore qualità in tutto, dai tutorial alle discussioni in generale sia per uno che per l'altro campo.

E sapete che passione!!! poter vedere crescere una comunità di esperti ed esperienze ognuna competente nella propria arte.

Non vedo l'ora.........
i3d
Tanto per chiarire e chiudere il banale esempio del cerco ed offro, sull'anonimato mi dai ragione, la replica non è una risposta privata, ma la possibilità di discutere pubblicamente su di una determinata proposta, discutere di progetti promossi oppure far notare che alcune richieste sono assurde, ma non è il cardine della discussione questo ed ognuno può avere il diritto di non condividere delle scelte necessarie.

Io mi riferivo all'esempio di Pillus che indicava che alla pagina forum vi sia una divisione generale CG e Architettura.

Poi tu aggiungi:
"Quello che manca a treddi.com è un po di professionalità a livello di CG... cioè è troppo rivolto all'architettura e alla semplice utenza."
Come a dire che nella grafica 3d rivolta all'architettura non ci sia professionalità. Ok ma probabilmente non volevi dire questo, anzi sicuramente spero.

Ma non mi piace sottolineare cio' che si è detto o quello che si fatto capire, mi avrebbe fatto piacere discutere di ciò che si voleva fare.

Io credo che molti utenti di grosso calibro non frequentino il forum per l'atteggiamento ed il clima che si respira, non si riesce a discutere senza leggere "ma che diamine stai dicendo?" oppure "dubito che tu abbia idea di chi siano"...
sembra sempre che non si tolleri l'idea diversa e non si riesca a discuterci sopra spiegandosi "moderatamente", è questo un tipico attegiamento che omporta conseguenze. le discussioni accese ed i toni caldi devono esistere, ma che non siano la norma, dopo un po' sembra di avere a che fare con una categoria di grafici al quale stanno strizzando le parti basse costantemente.

Loki la suddivisione che hai fatto tu mi piace metterebbe un bel po' di ordine, ma non vedo quale miglioria diversa possa apportare e quale stimolo favorirebbe ai grossi calibri.
Rimango dell'idea che manchi una sezione di qualità che possa essere di spunto a tutti gli utenti, ma su questi presupposti ho forti dubbi che l'impronta del forum possa cambiare.
Orea so già che qualcuno replicherà dicendo che il linguaggio non sconvolge e che l'atteggiamento non fa la professionalità della community, ma io vi dico che requento altri forum dove non si agisce come qui e tanti interventi sgradevoli, poco ortodossi e di mancata professionalità non esistono.
Il rispetto dell'utenza lo si guadagna a favore della crescità di professionalità.
parol.a
anche secondo me un aggiornamento del tipo proposto non è niente male...
si potrebbe aggiungere magari anche un campo gallery per ogni gruppo evidenziato da Loki blink2.gif
hello.gif
Loki
i3d, mi è passata la voglia di discuterne... se le cose devono essere prese sul personale pesando le singole parole senza stare a guardare al concetto e a quel che si vuole esprimere, preferisco starne fuori.
Ho cose ben più importanti da fare che trasformare una discussione di idee, in questioni personali.

Buon prosegumento
Mercy
a quanto ho capito vorreste creare spazi per "architetturaVR" e "NONarchitetturaVR", ognuno con i propri wip e final.
io mi chiedo una cosa: questa proposta sarebbe venuta fuori anche se il problema fosse motivato .. che ne so.. dalla character o dal cardesign?

allora non confondiamo la proposta di pillus (staccare l'architettura dal resto perchè non mi interessa e mi genera confusione nelle ricerche) con la denuncia di loki (il forum contiene mediamente materiale di bassa qualità quindi le persone che hanno imparato molto frequentandolo, divenuti ottimi artisti e punti di riferimento, vanno via).

il primo problema a mio modo di vedere si risolve con 2 flag obbligatori:
1- ambito (archiVR, character, animazione, FX)
2- software (come ora accade)

e chi fa ricerca delle discussioni può utilizzare i flag incrociati e, quando vedrà che a FX + maya o FX + XSI non corrisponderà nulla, trarrà le sue considerazioni.

per quanto concerne la denuncia di loki ho già espresso il mio parere qui e molti mesi fa. il lavoro è tanto e i soldi ricavati dalle sottscrizioni e dagli acquisti non consentono magistrali operazioni di marketing.
ma a me non pare sia stato neppure attivato un gruppo di studio-lavoro, sia pure di volontari, che affronti l'argomento di iniziative da sviluppare. o se, al contrario, questa cosa è stata discussa, non se ne sa nulla.

v.
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 11:01 AM) [snapback]447632[/snapback]
con la denuncia di loki (il forum contiene mediamente materiale di bassa qualità quindi le persone che hanno imparato molto frequentandolo, divenuti ottimi artisti e punti di riferimento, vanno via).

Ma che denuncia??? huh.gif

Vabbe dai... ci rinuncio
Mercy
CITAZIONE(Loki @ Oct 8 2007, 11:06 AM) [snapback]447634[/snapback]
Ma che denuncia??? huh.gif

Vabbe dai... ci rinuncio

denuncia= dichiarazione eseguita.

mi unisco alla rinuncia.
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 11:01 AM) [snapback]447632[/snapback]
ma a me non pare sia stato neppure attivato un gruppo di studio-lavoro, sia pure di volontari, che affronti l'argomento di iniziative da sviluppare. o se, al contrario, questa cosa è stata discussa, non se ne sa nulla.

Praticamente se non vedi scritto cosa si fa, per te vuol dire che nessuno fa nulla giusto?

Bene, non vi sembra abbastanza? Secondo voi chi sta dietro al Forum non sta facendo un ca**o? Bene, proponete! Fate voi i vostri studi-lavori, portateci i risultati concreti che noi non sappiamo portare e vediamo.
Invece di lamentare ed accusare denunce... prego, lo spazio è tutto vostro smile.gif

Visto che tutto quello di cui si sta discutendo non ha senso, di pure cosa ha senso fare. Proponi qualcosa di concreto, documentato, fattibile, efficace
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 11:12 AM) [snapback]447637[/snapback]
denuncia= dichiarazione eseguita.

Se per voi è una denuncia... non so, insegnatemi a farmi capire meglio. Ok ho forse espresso le mie considerazioni usando termini fraintendibili magari. Ho usato qualità come termine per confrontare due realtà diverse...
Non so, per distinguere i due settori di cui si sta parlando... se si parla di qualità, si sbaglia, se si usa il termine "muratori" si sbaglia...
Ma almeno, uno sforzo per cercare di capire il concetto andando oltre alle singole parole lo fate? O vi piace giocare alla polemica?
pillus
Ho letto come si è evoluta la discussione da ieri, e tengo a precisare alcune cose:

LA DIVISIONE NON SERVE A DARE PIU' IMPORTANZA A UNA SEZIONE RISPETTO A UN ALTRA, e sarebbe un bene per TUTTI, non è una cosa che sto proponendo per capriccio, disprezzo, snobbismo o pigrizia.
Non stiamo dicendo che una cosa è MEGLIO dell'altra, caspita sono cose DIFFERENTI e che richiedono sezioni DIFFERENTI ormai!!!Che ci fa un modello di un orco in zbrush in mezzo a decine di interni-esterni e interi complessi edilizi???!!!
I capolavori (come anche la "Monnezza") ci sono in entrambe le sezioni, non si parla di una questione di qualità (molti architettonici sono veri e propri capolavori) ma di CAOS, di cose diverse MISCHIATE tra loro! La cosa funziona quando si è 5000 utenti ma non quando si è più di 30.000!

NON SI VENGA A DIRE
che verrebbero a mancare, da parte di chi segue architettura, gli stimoli per fare altro: CI SAREBBE UNA SEZIONE INTERA DEL FORUM DOVE ANDARE A VEDERE, SEGUIRE E APRIRE DISCUSSIONI NON-ARCHITETTONICHE.
A mio avviso avere un intera sezione da scoprire sarebbe lo stimolo migliore.

Ripeto, ci sarebbero miglioramenti per tutti.
Dal principiante che si trova davanti diverse realtà e tipologie di lavori e una migliore organizzazione del forum, all' esperto che sa bene cosa vuole andare a vedere e commentare. E per esperto includo anche un esperto in Architettura, che tra l'altro sono la maggioranza.
BASTA navigare tra centinaia di discussioni, BASTA trovare un personaggio lowpoly o un rig di un polipo in mezzo ad appartamenti e villette: NON HA SENSO!

Ho visto l'esempio di divisione di Loki. Trovo che l'ideale sarebe semplificare ulteriormente, ad esempio le discussioni "condivise" potrebbero trovarsi all' interno delle due sezioni ma essere, appunto, condivise: se sto nel forum Archi e posto in generale, quel post lo vede anche chi sta nel forum CG/Vfx. Non credo sarebbe una cosa complessa dal punto di vista tecnico, sarebbe solo lo stesso link.Ciò eviterebbe molti problemi anche ai moderatori.
Quando si clicca su FORUM, sarebbe l'IDEALE avere subito le DUE sezioni.Semplicità.

TeapotBlinkRed.gif
Mercy
partiamo con il presupposto che qui nessuno vuole insegnare nulla a nessuno e che i toni si scaldano troppo facilmente.

se si vuole avanzare la proposta della divisione tematica ribadisco (costretto, avete quotato tutto tranne il corpo della proposta) lo si faccia adesso per tutti i campi e sarà una nuova release del forum, di certo utile. staccare un solo argomento dal resto, a mio modo di vedere, non è utile e, indipendentemente dalle volontà iniziali, potrebbe risultare ghettizzante.

più volte si è parlato della e-zine, della raccolta dei migliori lavori in formato cartaceo con interventi degli autori, della partnership con dei distributori sw hw per la concretizzazione di contest di interesse ecc ecc. (a tal proposito potrei fare copia incolla, ma andrei a toccare vecchie discussioni che è meglio lasciar lì)
ovviamente nessuno crede che voi stiate facendo un pessimo lavoro (bla bla, mille giustificazioni per accuse mai fatte, bla bla) ma è indubbio che abbiate bisogno di una mano per far tutto.
è per questo che mi piacerebbe leggere ogni tanto: "stiamo cercando di fare X, c'è bisogno di qualcuno che voglia darci una mano a fare Y".

poi loki, lo sai benissimo, se ho qualcosa che mi fa saltare la mosca al naso ti contatto in msn e ne parliamo 2 minuti, non ti accuso o critico in pubblica.
i3d
Loki nulla di personale nei tuoi confronti, leggo quello che scrivi, nel non condividere non esistono questioni personali, anche perchè non ho mai avuto piacere di conoscerti.
Mi spiace che ti stai innervosendo inutilmente, ma in questa maniera ti do ragione che non è più un dibattito ma una serie di accuse.
Non credo che gli utenti abbiano bisogno di fare uno sforzo per cercare di capire il senso delle cose, quando scrivo ho piena fiducia e stima di chi legge, altrimenti eviterei questa inutile perdita di tempo.

Il punto da chiarire secondo me è:
1. Si vuole meglio organizzare il forum dividendo per ambiti
oppure
2. Si cerca di creare uno slancio alle produzioni di vfx

?????????

Se la questone è il punto 1 "basta" fare un filtro, se la questione è il punto 2 non vedo utile una suddivisione (e non ci vedo nulla di personale con chi invece lo ritiene utile)
gurugugnola
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 11:55 AM) [snapback]447658[/snapback]
...staccare un solo argomento dal resto, a mio modo di vedere, non è utile e, indipendentemente dalle volontà iniziali, potrebbe risultare ghettizzante...

Essendo architettonico (+ design) il 95% dei contenuti di questo forum non credo che verrebbe ghettizato happy.gif , continuerebbe a essere l'argomento "principe" per forza di cose (a meno che tutti non cambiamo lavoro e interessi ph34r.gif )... un'indicizzazione per ogni argomento sarebbe confusionaria e avremo intere sezioni probabilmente vuote o cmq poco rinnovate.
Mercy
CITAZIONE(gurugugnola @ Oct 8 2007, 12:09 PM) [snapback]447662[/snapback]
Essendo architettonico (+ design) il 95% dei contenuti di questo forum non credo che verrebbe ghettizato happy.gif , continuerebbe a essere l'argomento "principe" per forza di cose (a meno che tutti non cambiamo lavoro e interessi ph34r.gif )... un'indicizzazione per ogni argomento sarebbe confusionaria e avremo intere sezioni probabilmente vuote o cmq poco rinnovate.

si guru, d'accordo con te, ma quando si fa un progetto editoriale si devono prevedere macroaree generate da uno stesso livello di rilevanza, quindi l'archiVR allo stesso livello della VFX, Character, CarDesign.
altrimenti sono solo tentetivi di rappezzare un format.
è una questione tecnica sulla quale mi piacerebbe si aprisse un tavolo di discussione.

v.
gurugugnola
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 12:16 PM) [snapback]447665[/snapback]
...è una questione tecnica sulla quale mi piacerebbe si aprisse un tavolo di discussione.

v.

Questa discussione lo è già happy.gif finchè non si pronuncia D@ve sulla questione, tutto ciò che stiamo scrivendo restano solamente delle ipotesi
pillus
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 11:55 AM) [snapback]447658[/snapback]
se si vuole avanzare la proposta della divisione tematica ribadisco (costretto, avete quotato tutto tranne il corpo della proposta) lo si faccia adesso per tutti i campi e sarà una nuova release del forum, di certo utile. staccare un solo argomento dal resto, a mio modo di vedere, non è utile e, indipendentemente dalle volontà iniziali, potrebbe risultare ghettizzante.

LA divisione in tutti i campi avrebbe senso se la parte "Non architettonica" di treddi.com fosse enorme, invece rispetto alla parte "Architettonica" è piccola e non avrebbe minimamente bisogno di ulteriori, inutili divisioni: andrebbe benissimo così.
Qui su treddi,com, IL CAMPO ARCHITETTURA E' PIU' GRANDE DI TUTTI GLI ALTRI CAMPI MESSI ASSIEME!E' questa la questione! E' QUI IL PROBLEMA!

Suddividere la parte non-architettonica, che già di per se è (relativamente) piccola, comporterebbe:

1)Confusione inutile
2)Si creerebbero VERAMENTE dei "Ghetti"!
3)Le sezioni perderebbero quella popolarità, quella freschezza e quel calore che lo contraddistingue dagli altri, diventando magari più serie ma... non sarebbe più treddi.com!

Quindi Marisalibox, a mio avviso sei fuori strada.
Comunque la tua è un opinione, è importante che tiriamo fuori più opinioni possibili da più utenti possibili.
Mi dispiace che la discussione "TreddiV3" sia stata incasinata da tutti questi post su un solo argomento, magari più tardi apro una discussione in generale in modo da renderla anche più visibile, è una cosa da discutere in tanti e sto notando che in questo thread interveniamo in pochi.
Valuto un attimo questa cosa.
TeapotBlinkRed.gif
Mercy
@pillus

CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 12:16 PM) [snapback]447665[/snapback]
quando si fa un progetto editoriale si devono prevedere macroaree generate da uno stesso livello di rilevanza, quindi l'archiVR allo stesso livello della VFX, Character, CarDesign.
altrimenti sono solo tentetivi di rappezzare un format.
è una questione tecnica sulla quale mi piacerebbe si aprisse un tavolo di discussione.

v.

questo è l'impianto di un progetto, così come ho imparato a gestirlo, e non dipende dalla "grandezza" dei contenuti, quanto dal livello di rilevanza.
magari in questo caso potrò essere fuori strada, ma se l'editoria tradizionale ed il multimedia hanno sempre adottato questa filosofia di progetto ci sarà un motivo di fruibilità.
v.
gurugugnola
Il grado di rilevanza dal punto di vista dell'organizzazione in senso stretto (posizione delle categorie in home e nella sezione forum) sarebbe paritaria guardando lo schema proposto da Loki, dal punto di vista invece dei contenuti dipenderà "solamente" dalla mole e dalla qualità delle discussioni aperte dagli utenti... naturalemente per incentivare la categoria di "minoranza" ci sarà bisogno almeno all'inizio di una "spintarella", magari proponendo tutorial/contenuti redazionali/articoli/interviste/eventi non mirati prettamente all'architettonico (che poi tornerebbero utilissimi a tutti wink.gif ).

Loki
Non vorrei fraintendere... ma non mi sembra che qui si voglia dare maggior rilevanza ad un settore piuttosto che un'altro.
E mi sembra che si stia parlando fin dall'inizio che l'idea è proprio di creare una sezione distinta ma parallela (e quindi di medesima rilevanza) di un'altra.
Sarà minore l'utenza, specie all'inizio, ma sarebbero strutturare alla stessa maniera e con argomenti anche in comune.

Per il discorso di e-zine e varie... finchè gli utenti se ne stanno a sedere senza fare nulla, aivoglia aspettare le e-zine e le altre attività proposte.
C'è una sezione Articoli ferma da secoli. Quella non la dobbiamo riempire noi Mod... o quanto meno, non solo noi. Contribuite. Volere senza dare qui non funziona molto.
Si è fatto tanto per gli Shaders.... s'è visto più nessuno?
Finchè si chiede tutti pronti. Al momento di fare però non c'è mai nessuno, se nn a lamentare che non si è fatto nulla.

Macphisto
Bene... visto che il Pillus l'ha aperta qua la discussione direi di trasferirci wink.gif
pillus
Ho creato una discussione apposita: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=45368
Possiamo continuare a discuterne qui senza soffocare troppo questo thread.

EDIT: grazie mac, mi hai preceduto tongue.gif
TeapotBlinkRed.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.