CITAZIONE(i3d @ Sep 18 2007, 06:58 PM) [snapback]438171[/snapback]
Premetto che non vorrei dar vita una lunga discussione, se non vi sembra il caso non rispondete, ma essendo assolutamente ignorante in materia mi incuriosiva sapere che tipo di impegno economico determina la gestione di questo forum, cioè che tipo spese si affrontano e che incisività annua grosso modo possono avere? Pura curiosità e smania di conoscenza anche al fine di apprezzare e fare apprezzare maggiormente il vostro impegno.
Ti rispondo io che tanto non ho niente da fare cosi risparmio perdite di tempo a dave o ad altri moderatori.
Treddi gira su un server dedicato affittato questo implica ogni mese il pagare il costo di affitto del server e della relativa connessione per tenerlo online, che è una connessione 10mbit simmetrica che costa tanto non è attaccato con una schifosa adsl ad internet per intenderci.
Invision Powerboard che è la piattaforma base su cui è stato creato il sito è a pagamento.
Questo all'inizio, poi gli utenti sono aumentati, ogni volta che un utente apre una pagina la pagina viene generata dinamicamente dal processore, non esiste fisicamente, è creata sul momento dal server dedicato e spedita all'utente.
Tutto il processo è gestito da Apache un applicativo installato sul server, che più lavoro ha da gestire più processore e ram occupa.
La ram è stata aggiunta e la ram non la regala nessuno è stata pagata da dave !
l'hard disk uploadando foto, tutorial ecc ecc si è saturato e ne è stato preso uno nuovo pagato da dave !
Dave ha un nome e si chiama Fabio e come lavoro fa il programmatore per il web, quando è a casa potrebbe dedicarsi alla sua famiglia e ai suoi figli, invece si ritrova a lavorare ore dietro a codici incasinatissimi, gli stessi che manipola nelle sue ore lavorative, per aggiungere funzioni e mantenere sempre tutto efficiente.
MI sembra il minimo contribuire alle spese di gestione, viso che questo sito genera collaborazioni e giro di denaro, io stesso ho guadagnato soldi grazie a persone conosciute tramite il sito o la chat.
E Fabio chi è? lo scemo di turno che lavora a gratis anche di notte quando voi non lo vedete ma io lo vedo collegato su messenger ?
Spero che non si lamenti piu nessuno per il fatto dei soldi, e se si lamenta linkategli quello che ho scritto !