QUOTE(philix @ Feb 10 2006, 10:37 PM) [snapback]173756[/snapback]
bho io quando cerco una cosa la trovo quasi sicuramente mediante google e/o motore di ricerca interno del sito e/o i due link che hai postato
come dicevo nel mio precedente post quelli sono metodi che ritengo molto utili e che ho imparato ad apprezzare grazie a treddi.com, anche se devo dire che il motore di ricerca interno si e utile ma per esempio quando cercavo qualche info sullo scanline mi sono dovuto leggere circa 500 topic la maggior parte dei quali non trattavano dello scanline (il termine era semplicemente usato a sporposito in qualche post) o finivano senza soluzione del problema oppure rimandavano a qualche altro topic che spesso e volentieri ne rimandava ad un'altro in una sorta di circolo vizioso (sottolineo cmq che altri topic mi sono stati utilissiimi) quindi non saprei per agevolarne l'utilizzo bisognerebbe dare una sfoltitina alla miriade di topic ripetitivi o cmq implementare una funzione che limiti i risultati ai topic realmente utili che verrebbero selezionati di volta in volta dai mod
bho oppure non so usare il motore di ricerca interno
il problema fondamentale è che la gente non sa e non vuole usare i motori di ricerca; probabilmente perchè non ha iniziato ad usare il pc quando internet non c'era e le info o le si scopriva da soli o le si estorceva mediante tortura ai presunti esperti quando li si incontrava a qualche manifestazione
preparare un super help secondo me non serve a nulla perchè chi vuole la pappa pronta non è disposto nemmeno ad andarsi a guardare il super help, vuole fare la domanda e vuole subito la risposta magari con un file o un vide d'esempio
questo non lo so...pero a non voler considerare tutti gli utenti "succhiainformazioni" e accidiosi si potrebbe mettere almeno piu in evidenza i link "risorse in rete riguardo il 3d" e "argomenti gia trattati", cioe lo so che teoricamente ci sarebbero gia in evidenza sono lassu ecc ma evidentemente non lo sono molto (io se non li aveste segnalato a ripetizione in mille topic ne avrei ignorato l'esistenza)
forse un link nella home con i caratteri belli grandi aiuterebbe e magari aggiungere a quei link quella bella spiegazione che ora non ricordo dove l'hai scritta su come trovare i significati dei termini con google (cosa che io ignoravo

)
lo dico per voi eh non per altro cosi evitate di dover mettere sempre i soliti link come risposta a tutti i topic, che poi mi ritornerebbero come risultati nel motore di ricerca interno
io + o - questi "segreti"

dell'apprendimento li ho assimilati (anche se certo non mi evitano di pubblicare un
topic con ben 8 domande di carattere generale

)
cmq se vuoi iniziare a prepararlo fai pure va a finire che poi ti do anche una mano

al momento sono troppo nubbio per poter pretendere di realizzare un "super help" come lo chiami tu anche se composto di soli link, e cmq al massimo potrei farlo solo sulla modellazione con rhino e il rendering con 3ds pero di certo conservero tutti i link che mi sono stati mi sono e mi saranno utili chissa che tra qualche mese non possa ricambiare treddi.com dell'incommensurabile aiuto
petta un attimo credo aime' non sia il posto adatto ma una cosa che mi cova dentro da un po voglio aggiungere (senza polemica eh!) treddi.com cosa vuole essere???
un sito di supporto a professionisti ed esperti di 3d???
un luogo di ritrovo per professionisti del 3d???
oppure anche un punto di riferimento per nobbisti del 3d??? (dove nobbisti sta per novellini)
perche non e che lo abbia tanto capito da certe risposte seccate (per adesso mai rivolte a me) mi pare che voglia essere un misto tra la prima e la seconda opzione
se poi vuole abbracciare anche la terza categoria di potenziali utenti (cosa che credo voglia fare come tutti i siti specialmente quelli commerciali) a mio parere occorrerebbe fare 2 cose
1) dare una bella registrata ai toni di alcune risposte (che riconosco essere limitati a pochi casi e cmq scaturite magari da singoli momenti di "follia")
2) non considerare tutti i novellini desiderosi di pappe pronte (qualcuno di sicuro vorra riscaldarsela da se la confezione di 4 salti in padella findus...si e capita???

) e a prediligere questa versione
il problema fondamentale è che la gente non sa [omesso] usare i motori di ricerca; probabilmente perchè non ha iniziato ad usare il pc quando internet non c'era
e non questa
il problema fondamentale è che la gente [omesso] non vuole usare i motori di ricerca
preparare un super help secondo me non serve a nulla perchè chi vuole la pappa pronta non è disposto nemmeno ad andarsi a guardare il super help, vuole fare la domanda e vuole subito la risposta magari con un file o un vide d'esempio
(lo so essendo io un novellino sembra un po di parte questa affermazione e non proprio disiteressata ma vi assicuro che lo e' per me il treddi e un hobby nella vita faccio tutt'altro quindi non ho tutta questa foga di apprendere...eh almeno credo

queste sono solo semplici osservazioni ribadisco imparziali che magari possono aiutare a migliorare ulteriormente il sito che insisto e' gia' utilissimo cosi com'e'...ma cio non significa che non possa migliorare)
poi certo capisco che proporre fate una guida coi link e' piu facile di mettersi li a farla
pero pensatela cosi se una volta messi i link (FAQ e risorse sul 3d) nella home stile luce lampeggiante al neon con su scritto una cosa tipo " prima di rompere nel forum leggi questi link" siete autorizzati anche a sparare
concludendo spero sia stato ben inteso il senso di questo mio post e vi saluto