Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Brazil X Maya
Treddi.com > Discussioni > Generale
dagon
pare che alla Splutterfish stiano per bruciare tutti, era ora che si muovesse qualcosa!

MmAaXx
beh brazil vuole proprio invadere tutto!!

secondo me ha la gi migliore.....dopo quella incomparabile sia per qualità che per tempi di calcolo di maxwell. smile.gif
dagon
devil.gif devil.gif devil.gif

kage_maru
Secondo me sono delle fregnacce devil.gif

P.S.
Se così non fosse maya incomincerebbe ad essere invitante, ma non ci sperei troppo (per ora...)
dagon
QUOTE(kage_maru @ Jun 11 2005, 07:15 PM)
Secondo me sono delle fregnacce devil.gif

P.S.
Se così non fosse maya incomincerebbe ad essere invitante, ma non ci sperei troppo (per ora...)
[snapback]80182[/snapback]

fregnacce?? devil.gif devil.gif devil.gif

http://www.vray.info/news/n0131.asp
http://new.chaosgroup.com/forum/phpBB2/vie...c40080de7#93960
quelli della chaos hanno presentato ieri i prino screen di vray standalone 64bit e vray x maya

lo screen di brazil è preso dal forum splutterfish devil.gif

manca solo final render all'appello wink.gif
kage_maru
Buon per tutti noi allora!

Però conoscendo i tempi (biblici) di codeste render house mi sa tanto che anche per delle alpha bisognerà aspettare parecchio sad.gif

Vedremo, personalmente sono parecchio curioso!
Marco
QUOTE(dagon @ Jun 11 2005, 06:22 PM)
manca solo final render all'appello wink.gif
[snapback]80185[/snapback]

http://www.finalrender.com/products/produc...8-35-788&PID=52 tongue.gif
dagon
sì, la conosco quella pagina marco wink.gif
ma è un po' che non fanno vedere niente... ho letto un commento di max liani (che si sta occupando dell'implementazione di fR si maya), abbastanza scocciato verso la Alias (pare che non gli diano molto supporto...), staremo a vedere

kage... effettivamente anch'io penso che dovremo aspettare ancora parecchio, queste a mio avviso sono solo operazioni di marketing... si cerca di tenere alta l'aspettattiva... speriamo che si diano una mossa, ricordo che vray standalone e vray x maya sono stati presentati al SIGGRAPH quasi un anno fà! wacko.gif crying.gif
yota
QUOTE(dagon @ Jun 12 2005, 04:04 PM)
si cerca di tenere alta l'aspettattiva... speriamo che si diano una mossa, ricordo che vray standalone e vray x maya sono stati presentati al SIGGRAPH quasi un anno fà!  wacko.gif  crying.gif
[snapback]80358[/snapback]

concordo..
cmq sia su un altro post Liani spiegava anche più o meno cosa aveva implementato in f r stage 2 per maya (sebbene dicesse che le implementazioni saranno fatte mediante service pack) e devo dire che di Brazil o di V-ray non ne sento la necessità...mr già mi basta ,una botta anche di fr e sono felice(pensa alle hw particles renderizzate dirette in fr o subdivision surfaces at rendertime slurppp)...
dagon
le subD at rendertime le ha anche mray non capisco quale sia la novità... per il resto concordo, anch'io con mr3.4 non ne sento la necessità, ma sarei curioso di fare qualche paragone decente (con geometrie di maya e non importate in maniera cagosa da max e con mr per maya che è sicuramente meglio di mr per max) wink.gif
kage_maru
Beh onestamente per me significherebbe parecchio, compreso provare maya (che al momento non toccherei nemmeno con un bastone! tongue.gif laugh.gif )
dagon
allora aspetta (e spera) che quelli di splutterfish/chaos/cebas si diano na mossa! a sto punto uscirà maya 8 prima di avere la plugin di vray per maya 6.5 laugh.gif
kage_maru
QUOTE(dagon @ Jun 13 2005, 12:43 PM)
allora aspetta (e spera) che quelli di splutterfish/chaos/cebas si diano na mossa! a sto punto uscirà maya 8 prima di avere la plugin di vray per maya 6.5  laugh.gif
[snapback]80631[/snapback]

Infatti è quello che penso! (e che ho pure scritto prima!)

Ripeto, secondo me per gli utenti max diventa un appeal non indifferente, soprattutto per che fa pre-viz
florenceale
anch'io con mr3.4 non ne sento la necessità

va che ti si allunga il naso fino a newyork dagon biggrin.gif ... tongue.gif tongue.gif tongue.gif ...come mai ti sei tenuta nascosta la notizia di vray camuffata sotto il nome di brazil biggrin.gif ...dillo che è il tuo sogno proibito vray tongue.gif tongue.gif tongue.gif

tutti i giorni ti guardi sti siti per vedere quando escono le versioni per maya tongue.gif ...

per quanto riguarda vray per maya dando una sbirciata mi sa che sono più vicini del solito...sarebbe l'ora di una standalone, anche perchè con quella credo si lancerebbero definitavemente...come utente max egoisticamente non son contento ma per loro chaos sono contento perchè credo sarebbe un passo veramente importante garanzia di stabilità e sviluppo (e questo varrebbe anche per noi) per il motore che avrebbe credo un notevole aumento di incassi dovuto a un maggiore bacino di licenze...
...a quel punto forse sarebbe l'autodesk piuttosto, meno forte di questi esclusivi motori di rendering, a doversi dare una svegliata e a correggere su max quelle cose che realmente sono da correggere...

...credo che vray rapporto qualità/produttività sia di gran lunga il motore di rendering più riuscito in questo momento, ed è destinato a migliorare ancora. Il gran numero di spontaneous users costituiscono una prova difficilmente confutabile...chi non lo vorrebbe avere, non scherziamo...
dagon
veramente ho letto prima quella di brazil e ho postato (se leggi infatti ho scritto che quelli della splutterfish stavano bruciando tutti), poco dopo ho visto che anche quelli della chaos avevano postato le novità (secondo me si marcano stretti wink.gif ) e per non aprire un'altra discussione li ho postati qui... wink.gif

vray l'ho già provato su max, se fossi stato così stravolto dall'esperienza non ci avrei messo molto a usare vray per lavoro, averlo in maya potrebbe essere una tentazione in più... ma per ora sto benissimo con mental ray, di cui attendo a breve nuovi sviluppi devil.gif quello che mi fa piacere è che ci sia concorrenza, così un po tutti dovranno darsi una svegliata, anche quelli della mental images e della alias, che fanno sempre i passettini corti tongue.gif
MmAaXx
spero per voi che escano in fretta dei motori di render alternativi...... sarebbe un pretesto per rimprendere in mano maya!! smile.gif
yota
QUOTE(MmAaXx @ Jun 13 2005, 12:04 PM)
spero per voi che escano in fretta dei motori di render alternativi...... sarebbe un pretesto per rimprendere in mano maya!!  smile.gif
[snapback]80645[/snapback]

ok ma non per essere critico:

uhm sarò io pigro ma non capisco la reale utilità di 80 motori di render..
maya ha già
-maya sw (che per il 90% delle situazioni basta e avanza)
-renderman stand alone grazie ai vari interpreti ...non sarà il massimo dell intuitività,anzi ma se si è interessati di risorse per impararlo esistono eccome
-mental ray implementato da dio e relativamente veloce
-Turtle (sul quale non mi pronuncio perchè l ho provato solo per il suo ambient occlusion e basta)
-Iguana che per quanto free è veramente degno di nota e di facile utilizzo
-Maxwell e la sua semplicità nel setup della scena
-renderman for maya che alla fine è una versione "easy" di renderman

ora ci saranno anche Fr stage 2,Brazil e V-ray...

tutto bello ma il tempo di imparare tutti sti motori voi dove lo trovate?...
io mi tengo il mio mr per ora e quando inizierò a trovare qualcosa che veramente non si possa fare cercherò il motore adatto alla situazione pur sapendo che vado incontro a un preiodo di "apprendistato" poco valido commercialmente parlando purtroppo...

imho i motivi per imparare maya sono altri non la possibilità di avere motori di render alternativi

x dagon la conversione delle subd di mr non è la stessa di fr da quanto si è capito dal post di max3d la conversione non sarà solo molto più rapida ma supporta tutto con crease animabili e weight sui vertici...
MmAaXx
QUOTE(yota @ Jun 13 2005, 12:28 PM)
ok ma non per essere critico:

uhm sarò io pigro ma non capisco la reale utilità di 80 motori di render..
maya ha già
-renderman stand alone grazie ai vari interpreti ...non sarà il massimo dell intuitività,anzi ma se si è interessati di risorse per impararlo esistono eccome
-Turtle (sul quale non mi pronuncio perchè l ho provato solo per il suo ambient occlusion e basta)
-Maxwell e la sua  semplicità nel setup della scena

ora ci saranno anche Fr stage 2,Brazil e V-ray...

tutto bello ma il tempo di imparare tutti sti motori voi dove lo trovate?...
io mi tengo il mio mr per ora e quando inizierò a trovare qualcosa che veramente non si possa fare cercherò il motore adatto alla situazione pur sapendo che vado incontro a un preiodo di "apprendistato" poco valido commercialmente parlando purtroppo...

imho i motivi per imparare maya sono altri non la possibilità di avere motori di render alternativi

x dagon la conversione delle subd di mr non è la stessa di fr da quanto si è capito dal post di max3d la conversione non sarà solo molto più rapida ma supporta tutto con crease animabili e weight sui vertici...
[snapback]80655[/snapback]

sisi... smile.gif la mia non voleva essere una polemica anzi....solo che sapendo usare discretamente bene v-ray, sarebbe un pretesto per riprendere in mano un software da me abbandonato. rolleyes.gif
dagon
QUOTE(MmAaXx @ Jun 13 2005, 01:04 PM)
spero per voi che escano in fretta dei motori di render alternativi...... sarebbe un pretesto per rimprendere in mano maya!!  smile.gif
[snapback]80645[/snapback]

scusa,ma la frase è contraddittoria, noi usiamo già maya, quindi devi dire, spero per me che escano in fretta questi motori, il pretesto serve a te non a noi tongue.gif
dagon
QUOTE(yota @ Jun 13 2005, 01:28 PM)
[snapback]80655[/snapback]

mm sulla velocità non mi pronuncio, ma su mr non mi sembra tanto lenta... anzi proprio in questi giorni ne ho avuto bisogno e devo dire che mi è stata molto utile... per il resto... vedremo anche che lavoro hanno fatto su maya 7, ormai siamo alle porte, io ci spero sempre in una migliore integrazione, certe features oramai le aspettiamo da due anni...
MmAaXx
QUOTE(dagon @ Jun 13 2005, 12:54 PM)
scusa,ma la frase è contraddittoria, noi usiamo già maya, quindi devi dire, spero per me che escano in fretta questi motori, il pretesto serve a te non a noi tongue.gif
[snapback]80674[/snapback]

si in effetti è un po contraddittoria....cmq spero per voi che escano questi motori alternativi. perche v-ray e brazil sono delle bombe!!!!! biggrin.gif
kage_maru
Ma infatti io credo che questi motori non servano tanto ad accontetare i già esistenti maya users, semmai a far traslocare quelli da max wink.gif
florenceale
-Maxwell e la sua semplicità nel setup della scena

nemmeno uno di questi che dia risposte certe....a.....un architetto?...

l'unico maxwell che con le ultime cose che ho visto lo sto rivalutando, ma i tempi sono importantissimi nella nostra professione, forse anche più della qualità assoluta in cui forse maxwell ha un 10% di naturalezza in più rispetto agli altri...

quello è il discorso...

quoto il punto di vista di kage comunque, 3dsmax dovrebbe colmare il gap a quel punto per no vedere una migrazione di utenti, anche se io per natura tendo a rimanere fedele a quel che ho...CIAO wink.gif
yota
QUOTE(florenceale @ Jun 13 2005, 02:08 PM)
nemmeno uno di questi che dia risposte certe....a.....un architetto?...

l'unico maxwell che con le ultime cose che ho visto lo sto rivalutando,  ma i tempi sono importantissimi nella nostra professione, forse anche più della qualità assoluta in cui forse maxwell ha un 10% di naturalezza in più rispetto agli altri...
[snapback]80734[/snapback]

Bha questa è una convinzione tua..mr le risposte sicure ad un architetto le da eccome è sempre il solito discorso, non è "easy" alla v-ray ma le risposte le da eccome...
florenceale
teoricamente si, in pratica no però...ci si può stare intorno quanto si vuole a girare al discorso, i fatti sono che tutti ce l'hanno già istallato su max mental ray, ma che poi chi vuole fare rendering di un certo tipo si istalla vray...

...in linea teorica ti posso dar ragione, ma poi per una serie di ragioni alcune anche banali tra cui quella di non poter star lì giorni e giorni a fare test uno sceglie un motore vray che di risposte concrete in tempi brevi ne dà veramente parecchie invece secondo me...

...bisogna essere realisti e guardare anche a cosa succede realmente a tutti nella pratica di tutti i giorni, tanto tra un po' ce l'avrete anche voi, non importa stare ancora a mistificare...
dagon
il discorso è ben più complesso
tu dici a livello pratico poi tutti usano vray, parli sempre di esperienze viste su treddi (non penso tu sia a conoscenza delle esperienze di ogni singolo utente o studio al di fuori di questo forum), ma qui le cose vanno così, una qualsiasi persona che entra vede: 100 tutorial su vray contro 2 su mental ray, 500 persone pronte ad aiutarti su vray contro 10 su mental ray, 10 persone che criticano pesantemente mental ray (senza magari neanche saperlo usare) e nessuno che si permette di criticare vray, secondo te questo favorisce l'uso di mental ray? dai... lo vedo tutti i giorni, ora c'è jah che sta provando a fare qualche rendering di interni con mr e le critiche quali sono? ah usa vray che fai 10 volte prima... eh beh...

poi per la "base storica" di utenti di vray di sicuro quando hanno iniziato ad usarlo mr non era ancora integrato in max... e quando è stato integrato loro conoscevano già bene vray per cui ben pochi si mettono a testarlo seriamente... puoi aggiungerci che probabilmente è più facile da usare e che da risultati migliori in meno tempo... probabile, ma le cause non sono così lineari come le hai messe tu wink.gif

aggiungo un'ultima considerazione, che mi pare sfugga sempre a molti... mental ray è un prodotto integrato, costo 0 all'utente, pensi che se VERAMENTE la gente dovesse pagare vray il suo utilizzo sarebbe così frequente? rolleyes.gif e quanti soldi porta questa gente allo sviluppo di vray? 0
cecofuli
Gli utenti max diciamo del filone architettonico/design non lo lasceranno mai per passare a Maya, neppure quando sarà implementato Brazil, VRay ecc... Il discorso giustamente è per li utenti maya che viste la qualità di questi motori ( VRay e Brazil per primis ) si stanno spostando per lavori particolari di visualizzazione su Max.
Non c'è niente da dire, se avete navigato in questi ultimi anni nella rete , si sono visti un netto miglioramente dei rendering e una quantità enorme di immagini fotorealistiche nate grazie a Brazil e VRay e non sicuro grazie a Renderman o MR che, anche se nati anni fa, non hanno mai permesso il loro utilizzo in larga scala. Quindi, per favore, non dite che MR vi basta , perchè sono strasicuro che quando Vray e Brazil saranno disponibile per Maya ( fR non mi pare che abbia questo grande seguito) vedremo nascere da questo software tonnellate di render fotorealistici,interni, esterni, design. Pari pari come è successo 2-3 anni fa per max, ne più ne meno. Si ripeterà lo stesso fenomeno. Vedrete quanti continueranno ad usare MR
dagon
se il vantaggio sarà tale... probabilmente passeremo tutti in massa a vray, non mi spaventa questa cosa... continuo a ripetere che ora come ora mental ray mi basta e avanza... di doman non c'è certezza tongue.gif
florenceale
è come la storia dei mac questa, fino a qualche giorno fa sentivi parlare un user mac aveva la macchina più potente al mondo, g5 fior fior di processori bla bla bla...adesso all'improvviso si sono svegliati da un coma profondo, e hanno capito che era meglio intel...

...la morale della favola qual'è...

CHE ALLA FINE HO SEMPRE RAGIONE IO biggrin.gif

@dagon...rispetto il tuo parere, sei uno di quelli che a portato avanti il proprio lavoro con cognizione...a te va tolto tanto di cappello per come ti ci sei buttato sulla vicenda...ciao wink.gif

@yota parlo della mia esperienza legata all'architettura ti ho visto postare più volte lo so che sei uno compentente wink.gif
dagon
sul fatto che ALLA FINE HO SEMPRE RAGIONE IO concordo in pieno! biggrin.gif
bravo flore!
dagon
ah quasi dimenticavo, un giorno magari passeremo tutti al motore di raytoaster, chi lo sa biggrin.gif almeno potremo essere campanilistici per un motivo reale biggrin.gif
florenceale
happy.gif ...maybe!!!... biggrin.gif ...ciao wink.gif
cecofuli
Forza Italia! wink.gif
yota
divago un attimo...
Ceofuli secondo me hai ragione sul fatto che la migrazione degli utentu non sarà mai da max a maya per vray certo...v-ray esiste da sempre per max perchè passare a maya e reiniziare a studiare da zero
io non capisco neanche perchè un architetto che sarà abituato ai sui auto/archi/allplan e roba varia dovrebbe passare a maya spendendo un fracco di soldi quando ha Viz a molto meno...tanto anche solo la complete di maya è piena di roba che per visualizzazioni architettoniche è più che inutile,cosi come max alla fine..
Sul fatto che all uscita una caterva di render fotorealistici...uhm si e no...certo ce ne saranno di più ma dubito che gli studi che si sono sbattuti ad imparare seriamente mr passino a v-ray dopo tutta la r&s che mr richiede per essere usato al meglio e tutte i custom shader che si saranno creati.
certo il nuovo utente magari preferirà un v-ray perchè ha 2000tutorials (a parte che anche mr ora va bene)
i mercati mr e v-ray restano cmq abbastanza diversi da convivere su un unico sw alla fine...v-ray per still di un certo tipo e mr per animazioni e restanti ma io davvero credo poco ad un utente esperto in 4/5 motori di render complessi.

ps domanda:ma avete mai sentito un utente xsi lamentarsi del proprio motore di render????
dagon
QUOTE(yota @ Jun 13 2005, 04:42 PM)
ps domanda:ma avete mai sentito un utente xsi lamentarsi del proprio motore di render????
[snapback]80797[/snapback]

damanda interessante, effettivamente no! wink.gif
è anche vero che:
a) xsi ha in assoluto la migliore integrazione di mental ray (nonostante siano rimasti alla versione 3.3 e questo è tutto dire!)
b ) non credo che ci siano molti utenti xsi a fare rendering architettonici (si ok, qualcuno, ma molti meno di max e probabilmente anche di maya...)

ma su xsi i motori di rendering alternativi quali sarebbero? se ce ne sono...
yota
QUOTE(dagon @ Jun 13 2005, 03:54 PM)
damanda interessante, effettivamente no! wink.gif
è anche vero che:
a) xsi ha in assoluto la migliore integrazione di mental ray (nonostante siano rimasti alla versione 3.3 e questo è tutto dire!)
b ) non credo che ci siano molti utenti xsi a fare rendering architettonici (si ok, qualcuno, ma molti meno di max e probabilmente anche di maya...)

ma su xsi i motori di rendering alternativi quali sarebbero? se ce ne sono...
[snapback]80806[/snapback]

tutto vero..e poi ci sono ottimi tutorials (che vanno bene anche per maya...)

motori alternativi non ne conosco...so solo di fr stage 2 che uscirà anche lui
malkomx
per me + roba c'è... meglio è smile.gif

Mi piacerebbe provare brazil su Maya. Mi ricordo che quando ancora si chiamava
ghost e le sue immagini invadevano la rete... sigh... mi attizzava di brutto.

Si si... + roba c'è... meglio è wink.gif

Pure Arnold mi piaceva tanto... moh è integrato in Messiah.
dagon
da quello che so solo una piccola parte di arnold è integrata in messiah... mentre invece pare che maxwell abbia al suo interno qualcosa di arnold... ma sono solo voci che girano, niente di verificabile wink.gif
malkomx
Sei sicuro ? huh.gif

Da quello che invece sò io, arnold è il motore di rendering di project messiah...
anche perchè project messiah è stato sviluppato dallo stesso team di arnold.

Viceversa la nextlimit non è mai stata partecipe del progetto arnold... inoltre
da quel che ho capito, Maxwell è il primo nel suo genere a calcolare la scena
utilizzando algoritmi che vedono l'energia luminosa come radiazione, invece che
fotonica... wink.gif

mi viene un dubbio...sto dicendo cagate ? blink.gif
dagon
allora per messiah sono quasi sicuro che solo una piccola parte di arnold sia stata integrata... questo a detta di tutti quelli che lo hanno utilizzato... basterebbe chiedere a isma che era un grande sostenitore di arnold, il motore di render di messiah da quello che so non ha molto a che spartire con arnold

per maxwell, beh, sì e no... nel senso che non è il primo a utilizzare l'intero spettro luminoso per il calcolo della luce (esisteva e esiste ancora WinOsi che fa la stessa cosa, ma è un progetto non commerciale sviluppato molto lentamente da una sola persona, quindi potremmo anche non considerarlo)
però c'erano diversi indizi che collegavano maxwell a arnold... non ultimo il fatto che all'uscita delle prime alpha di maxwell tutti (e dico proprio tutti) i link a render e test su arnold sono letteralmente spariti dalla rete (prova a cercarne qualcuno... wink.gif )
cecofuli
Arnold

In questo link è interessante come un sito di tutto rispetto come 3drender indichi l'indirizzo di Arnold il sito, ormai offline, di Pepeland ph34r.gif. E si parla del 2000!

LINK 3DRender
dagon
mi sono andato a riguardare il thread su cgtalk dove si parlava di maxwell e arnold, questo era stato scritto da una persona che lavorava in nextlimit

The author of Arnold is not involved at all in the development of Maxwell. He did work at Next Limit for a few months way back in 1998 IIRC. Maxwell has indeed existed for as long as Arnold, but the guys did not show anything until they found a company that would hire them. That happened two years ago when they started working at Next Limit.

lui dice che non hanno niente a che fare le due cose, cmq resta il fatto che fajardo ha lavorato in nextlimit (molto o poco non lo so) e che i due motori hanno sempre avuto un look molto molto simile wink.gif
malkomx
Mah... rimarrà un mistero. Secondo me, Maxwell è migliore di arnold... come
qualità intendo (ho visto che è uscita la versione BETA ancora + veloce happy.gif ).

Arnold lo vedo più vicino a motori come FinalRender, Brazil, etc...

Maxwell rispetto a questi ultimi devo dire che nel comparto qualità ha una
marcia in più. Senza nulla togliere agli altri motori, anche loro di grande
valore oramai.

E comunque anche il motore di rendering di Project Messiah è capace di vere e
proprie meraviglie wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.