Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Un Compositore Musicale
Treddi.com > Discussioni > Generale
florenceale
come anticipato ieri ecco la presentazione del mio amico musicista.

Si chiama Alessio Nanni è giovane, di Roma e vive a Firenze, è uno dei migliori pianisti solisti italiani, ma secondo me ha anche grossi doti come compositore e gli voglio fare intraprendere anche quella strada.
Lavora su piattaforma mac con digital performer, e ha già collaborato in fase di registrazione con importanti guru di questo settore.

propongo questa cosa perchè secondo me è una grossa opportunità di migliorare qualitativamente i nostri lavori: è molto bravo e i primi lavori, così mi ha detto, li farà soprattutto per farsi conoscere...

ecco una raccolta di brani che ha composto su mia richiesta in un paio di giorni per il forum

five tracks

se vi sembra una cosa interessante fatemi sapere wink.gif
jeksquarto
si è vero flo!!! l' ho sentito nominare èmolto bravo.......

sto ascoltando le tracce, non sono niente male, aphex twin style???? w00t.gif
archigius
Ragazzi ma che formato è m4a?
Come si può ascoltare?
archigius
QUOTE(archigius @ May 20 2005, 05:41 PM)
Ragazzi ma che formato è m4a?
Come si può ascoltare?
[snapback]71858[/snapback]

Mi rispondo da solo:
m4a o mp4, file mpeg layer 4, sul mio pc l'ho aperto col Real Player free, nota di servizio per chi non lo sapesse come me fino a 5 minuti fa. wink.gif

Comunque le tracce sono molto belle!
Polakow
sembra davvero bravo, peccato che le tracce più che altro sono dei sample. Flo è possibile sentire qualcosaltro?
alenni
Ciao a tutto il forum.

Sono nuovo qui, quindi devo apprendere il vostro linguaggio e le vosre abitudini.
Mi presento molto rapidamente: non mi occupo di grafica ma amo molto il design, da qui la mia amicizia con florenceale..
Per ascoltare i 5 samples (che ricordo esser stati realizzati in solo 48 ore..) è sufficiente
un qualunque player che supporti formato AAC.
Per piattaforma Macintosh il problema non sussiste.
Per chi usasse il pc, potete scaricare la versione gratuita di iTunes e ascoltarli tramite lui
direttamente, senza nessun problema. Oppure real player..
L'idea di dedicarsi al sound design è nata poco più di un anno fa quando, durante la registrazione
di un mio disco live (Chopin Liszt e vari altri..), ho incontrato un autentico guru del settore.
Sono rimasto molto affascinato dalle molteplici possibilità di questa tecnica che non conoscevo provenendo dall'ambiente classico, e dopo alcuni mesi di apprendistato in "casa Apple" ho iniziato a realizzare i primi esperimenti in maniera autonoma.
Il primo lavoro è stato un cd multimediale commissionato direttamente da un'agenzia di Milano per Citroen Italia. La pubblicazione ha avuto una tiratura limitata ma vincente.
Ritengo di fondamentale importanza che i linguaggi visivi e sonori trovino ora più che mai
un modo di coesistere in maniera armoniosa ed efficace.
Credo che la gente non vada a vedere un film: la gente ascolta-guarda un film.
La somma dei linguaggi e del loro potere evocativo suggestiona i diversi tipi di pubblico,
permettendo, a mio avviso, un quasi infallibile effetto di trasferimento dei messaggi.
Spero di poter essere di aiuto o farmi aiutare da voi in questa che sento una profonda e fortissima esigenza.
Alessio.
Demon303
QUOTE(archigius @ May 20 2005, 06:52 PM)
m4a o mp4, file mpeg layer 4, sul mio pc l'ho aperto col Real Player free, nota di servizio per chi non lo sapesse come me fino a 5 minuti fa. wink.gif
[snapback]71860[/snapback]

Anche Winamp wink.gif

@ Alenni

Che ci sai fare si sente , l'atmosfera è resa molto bene ed è percettibile anche dai brevi pezzi che hai postato..... Complimenti wink.gif

Concordo con te pienamente per quanto riguarda l'accoppiata Audio-Video, in tutto e per tutto biggrin.gif
sefs
sono profondamente colpito da questo post... è magnifico che sul forum oltre ai numerosi esempi di arti visive ci sia stata anche una contaminazione trasversale...
sono molto appassionato di musica... avevo iniziato con chitarra jazz e fusion... poi gli impegni...
appena scarico i_tunes ascolto questi sample... wink.gif
benvenuto
Demon303
QUOTE(sefs @ May 20 2005, 08:07 PM)
appena scarico i_tunes ascolto questi sample... wink.gif
benvenuto
[snapback]71881[/snapback]

Sefs basta avere winamp per ascoltarli, sempre che tu lo abbia già installato, altrimenti fai con i-tunes biggrin.gif
malkomx
Benvenuto alenni wink.gif

Penso che in campo audio e video le contaminazioni siano necessarie e inevitabili.

La musica come la grafica è un'altra forma di espressione in grado di regalare
gioie, dolori, passioni e quant'altro. Se miscelati nel modo giusto sono una vera
e propria forma di linguaggio che non teme neanche la parola happy.gif .

wink.gif
alenni
Il punto è questo:
la mia personalissima idea supera volontariamente il limite della contaminazione.
Io guardo ad una vera e propria sinergia.
Anche adesso, per esempio, osservando il banner in testa alla pagina lo sento come incompleto.
Vero è che spesso la forza di un'immagine è talmente superiore a tutto da non necessitare
di altri elementi; ma spesso basta un suono, che ne segua l'intuizione estetica, per
rendere l'effetto determinante e vincente.
Quello che a me preme più di tutto è tentare la strada della sinergia fra musica e immagine,
sperimentando tutto, qualunque forma, al di là di ogni limite estetico possibile.
Altrimenti non avrei scritto in questo forum.
So che qui ci sono persone molto in gamba, ben consapevoli dei loro mezzi.
A me non interessa fare musica assoluta, ma che sia legata a suggestioni di diversa natura.
L'idea è questa: voi mi date un'immagine. Io ci metto sotto uno o più suoni.
Poi vediamo se funziona.

Grazie.

Alessio.

apple2@email.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.