Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Maya Al Capolinea?
Treddi.com > Discussioni > Generale
Shinji
Salve ragazzi, ultimamente posto pochissimo e spero di non aver aperto una discussione già affrontata. Sono utente Maya di vecchia data e dopo le recenti release voglio condividere con voi questo mio pensiero. Maya mi sa ormai di obeso. Lo so, molti di voi mi daranno del pazzo ma lasciatemi argomentare. Di recente hanno creato il nucleus ed inserito in Maya. Modulo di dinamica magnifico ottimo per simulare i vestiti. E il vecchio modulo di cloth? Rimasto anche quello. Ora il nuovo extension implementa strumenti magnifici di skinning. Nella prossima release sostituiranno i vetusti sistemi di skinning? Scommetto di no. Insomma, il vecchio non lascia il passo al nuovo ma camminano insieme con il risultato di avere un programma che col tempo sta diventando troppo e inutilmente grosso. I motivi sono lampanti e capisco che Maya è ormai sinonimo di CG ed effetti speciali come lo è 3Dstudio ma, secondo il mio modesto parere, la soluzione migliore per l'utente finale sarebbe di raccogliere tutte le soluzioni più innovative come: nucleus, muscle system, mesh multiresolution per creare qualcosa di nuovo veramente snello, veloce e semplice da usare. Altrimenti in un futuro non troppo lontano ci ritroveremo magari un programma con 3 moduli che fanno la stessa identica cosa ma di cui solo uno risulta effettivamente produttivo. Cosa ne pensate?
kawallo
Il titolo della discussione faceva presagire quasi la fine dello sviluppo di Maya da parte di Autodesk.
Ad ogni modo il problema che poni e' lo stesso che ho posto io piu' o meno recentemente in altre discussioni riguardo 3ds Max.
Ma in genere alla maggior parte della gente piace avere un macigno di software con doppioni e triploni delle stesse funzioni per avere maggior possibilita' di scelta, quindi mi sa che questo problema e' un problema solo per pochi.
yogurt
pure io sto pensando che maya stia lasciando il posto a max, programma per il qualse stanno continuando ad uscire plug-in e terze parti (guardacaso da quando l'ho abbandonato per maya)... spero proprio di no.
kage_maru
Maya è la scelta numero uno di tutte le aziende di un certo livello, e non è un caso.
Il tuo ragionamento di fondo è essenzialmente corretto, ma non si può da una versione all'altra cambiare e togliere strumenti sui quali intere compagnie hanno magari basato la loro pipeline, è come darsi la zappa sui piedi e personalmente io lo vedrei come segno di sfiducia anche perchè gli strumenti nuovi hanno sempre bisogno di affinamento.
Per esempio col vecchio cloth, anche se attualmente lo si potrebbe posizionare "fuori mercato", non so quanti film sono stati portati a casa, il che significa andare comunque a botta sicura. In maya 2009 ci saranno le nParticles, cosa fai, togli le particelle normali che fino ad oggi saranno entrate nel 90% dei film con fx holliwodiani?
Direi di no smile.gif
E' comunque una questione di affidabilità e sicurezza, quanto anche di "condizione storica" su cui ormai si basano non so quante pipeline in giro per il mondo su strumenti di questo tipo: in framestore usiamo ancora fedora core 3 biggrin.gif
Chiudo dicendo che sì, in fondo hai ragione, e maya sta diventando un bestione in tarda età, ma a parer mio ben lungi dallo sventolare bandiera bianca e non per il motivo da te esplicato.
Le mie due monete del vecchio conio biggrin.gif
ilmale
CITAZIONE(Shinji @ May 29 2008, 07:29 PM) [snapback]544472[/snapback]
Salve ragazzi, ultimamente posto pochissimo e spero di non aver aperto una discussione già affrontata. Sono utente Maya di vecchia data e dopo le recenti release voglio condividere con voi questo mio pensiero. Maya mi sa ormai di obeso.

PAZZO!!!

Lo so, molti di voi mi daranno del pazzo ma lasciatemi argomentare.
Ah, scusa.

Di recente hanno creato il nucleus ed inserito in Maya. Modulo di dinamica magnifico ottimo per simulare i vestiti. E il vecchio modulo di cloth? Rimasto anche quello. Ora il nuovo extension implementa strumenti magnifici di skinning. Nella prossima release sostituiranno i vetusti sistemi di skinning? Scommetto di no.

I vetusti sistemi di skinning sono obbligatori, perché il nuovo muscle system non si adatta a molti esporter per videogiochi.

Insomma, il vecchio non lascia il passo al nuovo ma camminano insieme con il risultato di avere un programma che col tempo sta diventando troppo e inutilmente grosso.

a dire il vero quando è stato possibile migliorare i vecchi tool invece di farne nuovi è stata scelta sempre la strada del miglioramento.

I motivi sono lampanti e capisco che Maya è ormai sinonimo di CG ed effetti speciali come lo è 3Dstudio ma, secondo il mio modesto parere, la soluzione migliore per l'utente finale sarebbe di raccogliere tutte le soluzioni più innovative come: nucleus, muscle system, mesh multiresolution per creare qualcosa di nuovo veramente snello, veloce e semplice da usare.

Si, buttiamo i poligoni e lasciamo solo sub-div. Così la prossima scena in realtime che devo fare la vado a modellare con blender. L'unica che ti abbuono che non porta vantaggi ai nuovi utenti è il vecchio cloth. Ma c'è gente che ha scene fatte con quello e le vorrebbe riusare.

Altrimenti in un futuro non troppo lontano ci ritroveremo magari un programma con 3 moduli che fanno la stessa identica cosa ma di cui solo uno risulta effettivamente produttivo.

Appena esce Autodesk se lo compra... biggrin.gif

Cosa ne pensate?

PAZZO!!! tongue.gif

Beh, scherzi a parte Maya è un programma molto grosso che con il tempo è cresciuto cercando di accontentare un po' tutti i creatori di contenuti 3D e Fx ma ovviamente non può buttare via i vecchi strumenti (quando ho scoperto che c'è gente che usa ancora il Multilister mi è venuto un coccolone), c'è ancora gente che li usa, ci sono le vecchie scene che magari devono essere riutilizzate.
Nemmeno a me sembra che sia arrivata la sua ora, alla fine se ha strumenti in più ben venga, anzi è più flessibile, la memoria non la occupa il programma (maya di suo occupa 250Mb) ma sono le geometrie e le texture che occupano i vari giga.

Inoltre ricordati la legge fondamentale dell'informatica: L'hardware costa poco.
LacioDrom83
CITAZIONE(ilmale @ May 30 2008, 10:10 PM) [snapback]545132[/snapback]
(quando ho scoperto che c'è gente che usa ancora il Multilister mi è venuto un coccolone)

Io ancora lo utilizzo ke c'è di male??? laugh.gif per certe cose lo trovo + immediato...boh ...sarà questione di abitudine
zzmetalname
Io penso che forse maya lascerà posto in un futuro lontano a max, quello che mi spinge a pensarlo è... le new entry che si buttano solo su 3ds senza nemmeno pensare al perchè, forse solo perchè il loro prof gliel'ha detto o perchè gli amici, dopo aver sentito il parere del prof, hanno divulgato la magica frase "max è meglio di tutto". E quindi forse pian piano, per vendite maggiori.. (anche se non vengono usati illegalmente..).
Dall'altra parte mi spinge a non pensare che venga abbandonato il fatto che le grandi società di animazione usino maya e che forse un motivo c'è.
Spero che questoi futuro se mai ci sarà, sarà moooolto distante happy.gif
Passariello
CITAZIONE(zzmetalname @ Jun 1 2008, 02:54 PM) [snapback]545560[/snapback]
Io penso che forse maya lascerà posto in un futuro lontano a max, quello che mi spinge a pensarlo è... le new entry che si buttano solo su 3ds senza nemmeno pensare al perchè, forse solo perchè il loro prof gliel'ha detto o perchè gli amici, dopo aver sentito il parere del prof, hanno divulgato la magica frase "max è meglio di tutto". E quindi forse pian piano, per vendite maggiori.. (anche se non vengono usati illegalmente..).
Dall'altra parte mi spinge a non pensare che venga abbandonato il fatto che le grandi società di animazione usino maya e che forse un motivo c'è.
Spero che questoi futuro se mai ci sarà, sarà moooolto distante happy.gif

Devo rispondere!

Non credo che un "prof" possa fare "scegliere" un software... oltretutto da quello che mi risulta la maggior parte indicano Maya proprio per il motivo che hai indicato tu .... "maya è meglio di tutto".
Devo però dire alcune cose.
3D studio Max come "molti" sanno è il software più venduto al mondo e non solo negli ultimi tempi.
E' un software storico... esiste dagli anni 90 come 3D studio ... e dagli anni 80 come progetto di Tom Hudson ... cyber3D e altro.
Maya è arrivato MOLTO tempo dopo 3D studio.

Volevo precisare questa cosa.... perchè purtroppo il "Prof" non ha dato tutte le info biggrin.gif

ciao
kawallo
Indipendentemente da tutto, 3ds max o cippolippo, di solito i prof. sono indietro di almeno 10 anni rispetto al mondo, e gli amici spesso parlano per sentito dire e si mostrano "esperti" con frasi fatte e luoghi comuni.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.