CITAZIONE(Shinji @ May 29 2008, 07:29 PM) [snapback]544472[/snapback]
Salve ragazzi, ultimamente posto pochissimo e spero di non aver aperto una discussione già affrontata. Sono utente Maya di vecchia data e dopo le recenti release voglio condividere con voi questo mio pensiero. Maya mi sa ormai di obeso.
PAZZO!!!
Lo so, molti di voi mi daranno del pazzo ma lasciatemi argomentare.
Ah, scusa.
Di recente hanno creato il nucleus ed inserito in Maya. Modulo di dinamica magnifico ottimo per simulare i vestiti. E il vecchio modulo di cloth? Rimasto anche quello. Ora il nuovo extension implementa strumenti magnifici di skinning. Nella prossima release sostituiranno i vetusti sistemi di skinning? Scommetto di no.
I vetusti sistemi di skinning sono obbligatori, perché il nuovo muscle system non si adatta a molti esporter per videogiochi.
Insomma, il vecchio non lascia il passo al nuovo ma camminano insieme con il risultato di avere un programma che col tempo sta diventando troppo e inutilmente grosso.
a dire il vero quando è stato possibile migliorare i vecchi tool invece di farne nuovi è stata scelta sempre la strada del miglioramento.
I motivi sono lampanti e capisco che Maya è ormai sinonimo di CG ed effetti speciali come lo è 3Dstudio ma, secondo il mio modesto parere, la soluzione migliore per l'utente finale sarebbe di raccogliere tutte le soluzioni più innovative come: nucleus, muscle system, mesh multiresolution per creare qualcosa di nuovo veramente snello, veloce e semplice da usare.
Si, buttiamo i poligoni e lasciamo solo sub-div. Così la prossima scena in realtime che devo fare la vado a modellare con blender. L'unica che ti abbuono che non porta vantaggi ai nuovi utenti è il vecchio cloth. Ma c'è gente che ha scene fatte con quello e le vorrebbe riusare.
Altrimenti in un futuro non troppo lontano ci ritroveremo magari un programma con 3 moduli che fanno la stessa identica cosa ma di cui solo uno risulta effettivamente produttivo.
Appena esce Autodesk se lo compra...
Cosa ne pensate?
PAZZO!!!

Beh, scherzi a parte Maya è un programma molto grosso che con il tempo è cresciuto cercando di accontentare un po' tutti i creatori di contenuti 3D e Fx ma ovviamente non può buttare via i vecchi strumenti (quando ho scoperto che c'è gente che usa ancora il Multilister mi è venuto un coccolone), c'è ancora gente che li usa, ci sono le vecchie scene che magari devono essere riutilizzate.
Nemmeno a me sembra che sia arrivata la sua ora, alla fine se ha strumenti in più ben venga, anzi è più flessibile, la memoria non la occupa il programma (maya di suo occupa 250Mb) ma sono le geometrie e le texture che occupano i vari giga.
Inoltre ricordati la legge fondamentale dell'informatica:
L'hardware costa poco.