Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Creare Una Montagna Partendo Da Un Piano Quotato
Treddi.com > Tips & Techniques > Modellazione
maverik
salve a tutti...
é gia da un po che modello e renderizzo con 3ds,cercando di avere dei risultati discreti..
ma sino ad oggi non mi era mai capitato di dover creare una montagna in maniera estremamente precisa partendo da un piano quotato.... e non so assolutamente come potrei fare...
confido tantissimo nel vostro aiuto spero tanto ci sia qualche anima gentile in grado di aiutarmi...vi ringrazio e spero di riuscire un giorno a ricambiare il favore

GRAZIE
Tristan
Ti conviene restituirlo (o fartelo restituire) con un software di topografia, uscire in dwg e importare in max. A meno che non ci siano plugin che facciano questo dentro a 3DS; questo lo ignoro
killer79
Puoi anche fartelo rilevare e farti dare solo le curve di livello in dwg, poi le imposrti in max e usi il terrain per generare la mesh.

GuIdO
Ciao,
questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.
Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com
DaveMaster
quoto killer, traccia le curve di livello in cad e alzale in quota, poi con terrain di 3ds in 2 secondi avrai il terreno.
maverik
innanzitutto grazie a tutti per la risposta veloce...siete stati gentilissimi.
Quindi non esiste un plugin in 3ds che mi permette di appoggiarmi direttamente sul piano quotato?
e se faccio fare le curve di livello e poi le importo in 3ds e applico terrain mi viene preciso, preciso?
scusate se sono cosi pesante ma qui a lavoro altrimenti mi massacrano
Grazie ancora a tutti
pascalman
Prova a farti delle curve di livello di test.
Importale e vedi se va tutto ok... dopodichè procedi wink.gif
DaveMaster
L'accuratezza del terreno è influenzato soprattutto dal numero di vertici delle polilinee (+ vertici migliore accuratezza e viceversa).

Si... potresti farlo tranquillamente anche da 3ds senza usare il cad, utilizzando il raster delle curve come base e disegnando le curve (spline) direttamente sopra, in seguito le alzi e applichi terrain.

Trucchetto che ho escogitato happy.gif : le spline di 3ds consentono una migliore approssimazione delle curve grazie alle tangenti bezier, quindi non impazzire tracciando centinaia di vertici per ogni curva, bensì traccia pochi vertici e cura di più l'andamento delle tangenti, poi seleziona ciascuna curva --> modalità "segment" e con il comando "dividi" aumenta il numero dei vertici in modo da avere con terrain una superficie meglio approssimata. Spero di essere stato chiaro.

hello.gif
maverik
grazie mille,
fatto come da suggerimenti
certo non è forse precisissimo ma risolve.... rolleyes.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.