Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Studi Di Architettura Esteri..
Treddi.com > Discussioni > Generale
obbli
Ciao a tutti..spero di nn fare una domanda gia fatta milioni di volte ,ho guardato negli argomenti gia trattati e non c'era:D
Ieri ero seduto bello bello nel laib del mio Politecnico e un professore che insegnava Rhyno ha spiegato che nell'80% degli studi di architettura a Londra e all'estero in generale si usa quel software!!!il resto 20% è maya!!!qualcuno di voi condivide questa cosa??o ha avuto esperienza all'estero o lavora attualmente in qualche studio ??vorrei sapere dato che sto per fare un tirocinio a Londra se devo imparare a usare qualche software nuovo:D
GPZ
Non mi risulta, ma magari mi sbaglio.
A volte mi sembra che affermazioni di questo tipo abbiano il gusto di 'iniziative commerciali'. Educare gli studenti da giovani. Saranno ottimi clienti da professionisti
ivan
Rhyno è un modellatore nurbs ed è ottimo per la modellaizone di superfici curve non uniformi. Va bene per la progettazione di oggetti. Personalmente in architettura non l'ho mai usato e non l'ho mai visto usare.

In tutti gli studi con cui ho collaborato ho trovato max o C4D, e poi Rhino è un modellatore e per ottenere un buon rendering devi abbinarlo ad un motore esterno

ciaooooo
GPZ
Non so se in studio o nel forum avevo visto una classifica dei softaware più usati in UK. Forse qua in studio perchè l'architetto per cui lavoro è iscritto al RIBA e ogni tanto arriva la rivista. E ,vado a memoria, a i primi posti c'era Microstation e di Rhino non ricordo la presenza.
ALe2x72
Rhinoceros è molto usato in studi di architettura (soprattutto all'estero) ma non so se sia il più usato... lo stanno usando, tra le altre cose, per il completamento della Sagrada Familia a Barcelona (attualmente ci lavora un team di 20 persone tra architetti e ingegneri).

La parte più architettonicamente interessante di Rhino è il suo potenziale associativo con software parametrici (ex. ParaCloud e il recente plugin free per Rhino Explicit History, davvero interessante) e con sistemi di produzione a prototipazione rapida (CNC, stereolitografia, 3Dprint, etc.). Dal punto di vista del render, Rhino è un pacchetto economico che si può associare a motori esterni come v-ray e maxwell (senza contare quelli free), con un ottimo rapporto qualità prezzo del pacchetto finale (dalla modellazione al render).

Dipende in quale studio vai a Londra (ce ne sono "alcuni".... he he), ti posso consigliare, quale software di sicuro interesse Generative Components della Bentley (usato spesso insieme a Microstation, per esempio da Foster&Partners o Skidmore Owings & Merrill). Maya è usato, specialmente per le potenzialità dello scripting in MEL.

In genere occorre distinguere i software dedicati alla progettazione da quelli dedicati alla visualizzazione del progetto, quelli che ti ho indicato sono soprattutto indirizzati alla progettazione.
Sailor
Sono appena tornato da Londra, dopo un esperienza di studio/workshop ti confermo a grandi linee quanto ti ha detto il tuo docente e quanto afferma ALe2x72.
Rhino non viene usato singolarmente ma in associazione con altre software...
tesbag
Per esperienza personale, nelle inserzioni di offerta lavoro (ne ho spulciate parecchie mesi fa e le sto rispulciando ultimamente.. e' tempo di cambiare...) la quasi totalita', degli studi che fa richieste riguardo abilita' 3d richiede Max

...poi studi che fanno cose blobbose sicuramente usano anche altri software (Zaha Hadid usa Rhino).

Molto quotato Microstation...sia 2d che 3d. Non vorrei esagerare ma (sempre basandomi sulle inserzioni) quasi la meta' degli studi qua a Londra lo preferisce a Autocad.
vinlab
CITAZIONE(tesbag @ May 23 2008, 12:45 PM) [snapback]541755[/snapback]
Molto quotato Microstation...sia 2d che 3d. Non vorrei esagerare ma (sempre basandomi sulle inserzioni) quasi la meta' degli studi qua a Londra lo preferisce a Autocad.

ciao, il Revit come va da quelle parti?

krone
in Germania almeno il 40% degli studi usa Vectorworks, molto usato é anche Archicad, il resto Autocad.
Per il 3D Max e C4D 40% e 40%. Uno studio molto importante di Archviz lavora con XSI+Mental Ray.
GPZ
Cmq l'architetto per cui lavoro, sì quello iscritto al RIBA, anni fa lavorava da Foster. Mi ha detto che quando è entrato non sapeva usare Microstation. Gli hanno fatto un corso direttamente nello studio.
krone
CITAZIONE(GPZ @ May 23 2008, 02:05 PM) [snapback]541802[/snapback]
Cmq l'architetto per cui lavoro, sì quello iscritto al RIBA, anni fa lavorava da Foster. Mi ha detto che quando è entrato non sapeva usare Microstation. Gli hanno fatto un corso direttamente nello studio.

é la normalitá in tutti gli studi di architettura e piú che un corso lo avranno fatto lavorare sul programma affiancato da qualcuno in caso di necessitá.
Un praticante al terzo anno di architettura ci mette una settimana ad imaprare ad usare un qualsiasi software 2D o meglio, ad essere produttivo all´interno di uno studio di architettura.
tesbag
CITAZIONE(vinlab @ May 23 2008, 12:51 PM) [snapback]541796[/snapback]
ciao, il Revit come va da quelle parti?

Mai letto "Revit" in nessun annuncio
tesbag
CITAZIONE(krone @ May 23 2008, 01:09 PM) [snapback]541804[/snapback]
é la normalitá in tutti gli studi di architettura e piú che un corso lo avranno fatto lavorare sul programma affiancato da qualcuno in caso di necessitá.
Un praticante al terzo anno di architettura ci mette una settimana ad imaprare ad usare un qualsiasi software 2D o meglio, ad essere produttivo all´interno di uno studio di architettura.

Ho amici da Foster, e ti fanno proprio un corso, e la stessa pratica la adottano anche altri studi.
Qui ci tengono molto alla formazione-aggiornamento... e mi sembra intelligente.

Vero che per essere produttivi, se hai gia' esperienze, ci metti poco, ma anche vero che dopo 10 anni di Autocad, un po' ci vuole per arrivare agli stessi livelli con altri software...
pmadesign
...qui da me a Londra tutti quanti sanno usare Rhino che e' praticamente un software da conoscere se vuoi lavorare in questo studio. Poi ultimamemente abbiamo iniziato a fare training anche per Solidworks.

Per quanto riguarda i rendering......per quanto possa valere la mia esperienza......3dmax insieme e vray e' il piu' richiesto nel campo architettonico

See you! smile.gif
krone
CITAZIONE(tesbag @ May 23 2008, 02:25 PM) [snapback]541815[/snapback]
Ho amici da Foster, e ti fanno proprio un corso, e la stessa pratica la adottano anche altri studi.
Qui ci tengono molto alla formazione-aggiornamento... e mi sembra intelligente.

Vero che per essere produttivi, se hai gia' esperienze, ci metti poco, ma anche vero che dopo 10 anni di Autocad, un po' ci vuole per arrivare agli stessi livelli con altri software...

stiamo parlando di una "multinazionale" con 5000 dipendenti, normale che facciano formazione e aggiornamento come possano fare Microsoft o Autodesk ai propri dipendenti. Ovviamente di studi come Foster e associati in tutto il mondo ce ne saranno una decina (a proposito, il piú grande del mondo si chiama Aedas) e costituiranno lo 0,01% degli studi di architettura mondiali.

Comunque anch´io ho colleghi che hanno lavorato da Foster-Londra, e li hanno messi subito sotto a disegnare come schiavi, dipende probabilmente dal ruolo/contratto che hai, dubito che investano in formazione e aggiornamento su praticanti e gente di passaggio.
tesbag
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 01:27 PM) [snapback]541818[/snapback]
...qui da me a Londra tutti quanti sanno usare Rhino che e' praticamente un software da conoscere se vuoi lavorare in questo studio. Poi ultimamemente abbiamo iniziato a fare training anche per Solidworks.

Per quanto riguarda i rendering......per quanto possa valere la mia esperienza......3dmax insieme e vray e' il piu' richiesto nel campo architettonico

See you! smile.gif

In quale studio lavori???
obbli
quindi detto tutto cio..come al solito nn si trova risposta alla domanda che programma conviene iniziare a usare per i 3d:D
su questa domanda ho letto gia milioni di topic..volevo giusto sapere se appunto era vero che rhyno batteva gli altri..ma a quanto pare nn c'e un predominio netto da parte di nessun software TeapotBlinkRed.gif
anfeo
Dire : "è chi di pinge che conta, non il pennello" non è una frase fatta. Se sai usare Rhino, puoi imparare Solid Edge, se sai usare autocad, puoi imparare Microstation, se sai usare Max, puoi imparare Maya. Sono software che fanno fondamentalmente la stessa cosa e se quella "cosa" la sai fare, cambiare strumento può essere trumatico, ma non difficile.
pmadesign
CITAZIONE(tesbag @ May 23 2008, 03:00 PM) [snapback]541847[/snapback]
In quale studio lavori???

Lavoro da Future-Systems. Da circa 1 anno e mezzo.smile.gif
obbli
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 02:13 PM) [snapback]541858[/snapback]

Posso farti/vi una domanda che puo sembrare e sarà motlo stupida:D
Ma mi chiedevo io che mi sto laureando al Politecnico in architettura..se un giorno (come mi piacerebbe fare) me ne andassi all'estero,per dire come te a Londra..con quale titolo sono riconosciuto?cioè entrando in uno studio londinese mi considerano un architetto a tutti gli effetti o qualcosa di meno?la mia laurea ha un valore li?
tesbag
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 02:13 PM) [snapback]541858[/snapback]

moolto fico!!!

Lo volevo curriculare ma sta troppo lontano... abito a Shoreditch e voglio rimanere in un raggio di 20 minuti di bicicletta... c'est plus facile.

Ciao
pmadesign
CITAZIONE(obbli @ May 23 2008, 03:18 PM) [snapback]541859[/snapback]
Posso farti/vi una domanda che puo sembrare e sarà motlo stupida:D
Ma mi chiedevo io che mi sto laureando al Politecnico in architettura..se un giorno (come mi piacerebbe fare) me ne andassi all'estero,per dire come te a Londra..con quale titolo sono riconosciuto?cioè entrando in uno studio londinese mi considerano un architetto a tutti gli effetti o qualcosa di meno?la mia laurea ha un valore li?

non e' assolutamente stupida la tua domanda!
io e la mia ragazza abbiamo un blog nel quale abbiamo incontrato tantissimi architetti che si volevano trasferire a Londra. Si e' formata quindi una piccola comunita' di emigrati che sono diventati espertissimi proprio sul passaggio dall'italia all'inghilterra.

Tieni in mente che gli architetti italiani sono ancora molto ricercati qui a Londra (il resto dell'inghilterra e' ben diverso)....ma e' anche vero che sempre piu' architetti italiani stanno arrivando attratti dalle condizioni di lavoro favorevoli.

Non so se posso postare il nome del blog in questo forum! smile.gif
tesbag
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 02:29 PM) [snapback]541864[/snapback]

....ma penso proprio di si...

Sull' Help c'e' questo

Posso scrivere quello che voglio nella firma?

Questo è il file che hai scelto di consultare

* La firma di ogni utente può essere al massimo di tre righe.
* Il font utilizzato nella firma deve essere piccolo (non sono ammessi font grandi)
* E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
* Non sono ammessi link ad altri siti di grafica, mentre sono ammessi link ad altri post su Treddi.com
* In nessun caso è ammesso farsi pubblicità tramite la firma
* Non sono ammessi messaggi offensivi, razzisti o giudicati di cattivo gusto.
* Non sono ammesse immagini nella firma.
* L'amministratore del sito si riserva la possibilità di modificare la firma degli utenti.

Parla della firma... che e' piu' moderata dei testi dei Topic...
obbli
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 02:29 PM) [snapback]541864[/snapback]
non e' assolutamente stupida la tua domanda!
io e la mia ragazza abbiamo un blog nel quale abbiamo incontrato tantissimi architetti che si volevano trasferire a Londra. Si e' formata quindi una piccola comunita' di emigrati che sono diventati espertissimi proprio sul passaggio dall'italia all'inghilterra.

Tieni in mente che gli architetti italiani sono ancora molto ricercati qui a Londra (il resto dell'inghilterra e' ben diverso)....ma e' anche vero che sempre piu' architetti italiani stanno arrivando attratti dalle condizioni di lavoro favorevoli.

un email? crying.gif o qualche indizio:D
pmadesign
CITAZIONE(obbli @ May 23 2008, 03:37 PM) [snapback]541869[/snapback]
un email? crying.gif o qualche indizio:D

ok.io lo metto. Poi magari i moderatori lo tolgono:

http://www.professionearchitetto.it/blog/mindthegap.aspx

spero tu possa trovare qualcosa di utile.

in alto a destra puoi scaricare il pdf con alcune domande e risposte!

take care! wink.gif

F
obbli
CITAZIONE(pmadesign @ May 23 2008, 02:45 PM) [snapback]541879[/snapback]
ok.io lo metto. Poi magari i moderatori lo tolgono:

http://www.professionearchitetto.it/blog/mindthegap.aspx

spero tu possa trovare qualcosa di utile.

in alto a destra puoi scaricare il pdf con alcune domande e risposte!

take care! wink.gif

F

l'avevo gia trovato:D google...!
fefed
ho letto l'incipit del vostro Blog.
Per chi avete lavorato qui all'ombra della Ghirlandina?

Che bella Londra, la prossima volta che passo ci vediamo!!!!!!!
pmadesign
CITAZIONE(fefed @ May 23 2008, 05:06 PM) [snapback]541927[/snapback]
ho letto l'incipit del vostro Blog.
Per chi avete lavorato qui all'ombra della Ghirlandina?

Che bella Londra, la prossima volta che passo ci vediamo!!!!!!!

Io ho lavorato alla Politecnica....curavo la parte della grafica.....un po' noioso ma un sacco di bella gente....mi e' servita molto come esperienza e ora ricordo il mio appartamentino di Modena con malinconia! wink.gif

Appena arrivi....contattami....ci si beve qualcosa insieme!
achilles177
Mi intrometto con alcuni quesiti che mi pongo spesso, chiedendovi alcuni consigli.
Premesso che il lavoro di architetto (grafico, web designer, ecc...) si fonda molto sui contatti che si riescono ad ottenere nella vita professionale, l'esperienza di alcuni amici mi fa pensare che dopo una collaborazione professionale in studi di alto livello all'estero il bagaglio culturale certo aumenta, ma la base economica non molto. Volendo cominciare a camminare con le proprie gambe quindi, si partirebbe quasi da zero a un'età forse non proprio verde... e al cliente non credo importi per quale studio si è lavorato in passato.
Scrivo così perchè a 28 anni appena compiuti e dopo un'esperienza in un giovane studio in italia vorrei provare in qualche studio emergente all'estero. è naturale un certo timore, ma mi piacerebbe capire se alla fine di tutto non mi troverei nuovamente a questo punto...
krone
CITAZIONE(achilles177 @ May 28 2008, 01:50 PM) [snapback]543686[/snapback]
Mi intrometto con alcuni quesiti che mi pongo spesso, chiedendovi alcuni consigli.
Premesso che il lavoro di architetto (grafico, web designer, ecc...) si fonda molto sui contatti che si riescono ad ottenere nella vita professionale, l'esperienza di alcuni amici mi fa pensare che dopo una collaborazione professionale in studi di alto livello all'estero il bagaglio culturale certo aumenta, ma la base economica non molto. Volendo cominciare a camminare con le proprie gambe quindi, si partirebbe quasi da zero a un'età forse non proprio verde... e al cliente non credo importi per quale studio si è lavorato in passato.
Scrivo così perchè a 28 anni appena compiuti e dopo un'esperienza in un giovane studio in italia vorrei provare in qualche studio emergente all'estero. è naturale un certo timore, ma mi piacerebbe capire se alla fine di tutto non mi troverei nuovamente a questo punto...

dovresti specificare a che campo ti riferisci architettura, grafico, web designer, etc., e anche all´interno dell´architettura stessa ci sarebbe molto da specificare, un conto é lavorare cinque anni facendo dei concorsi (quello magari non interessa a nessuno quando torni in Italia) un conto magari é lavorare ad un progetto in fase di realizzazione di cui curi qualcosa (anticendio, sistema di facciata, impianti tecnici, etc.) che costituisce un know how che potrebbe interessare anche in Italia e in altri studi.

Per quanto riguarda il "camminare con le proprie gambe" é solo una questione di conoscenze e soldi, mantenere uno studio di architettura costa tanto, anche realizzare un progetto cantierabile (semmai ti dovesse capitare) costa tantissimo di consulenze..... o hai i soldi per mantenere lo studio senza lavori e senza contratti (aspettando di vincere un concorso o di diventare famoso) o devi avere le amicizie giuste che possano farti avere lavori e contratti.
achilles177
sì, mi riferivo alla progettazione architettonica. e per l'appunto volevo esprimere ciò che dici tu. in questo momento mi sembra così complicato, soprattutto perchè, come quasi tutti del resto, non mi posso permettere di scialare in giro senza retribuzione. mi piacerebbe sapere che prospettive pensi di avere, per esempio, tu che lavori in un grosso studio. pensi un giorno di spostarti da un'altra parte o hai possibilità di fare carriera lì?
krone
il tema meriterebbe un dibattito per quanto é vasto......

Innanzitutto di lavorare senza retribuzione, all´estero, neanche se ne parla, anzi ti diró che in Germania se chiedi "poco" ti considerano un incapace, perché se uno é bravo (cosí ragionano loro) necessariamente deve chiedere tanto..........

Entrare in un grosso studio e fare carriera come progettista é difficile, se non impossibile, perché hai ed avrai sempre davanti a te gente che lavora li da decine di anni che oltre ad avere molta piú esperienza di te é molto piú affiatata e godrá sempre di maggiore fiducia. L´unica possibilitá di fare carriera, sempre secondo me, é di entrare in uno studio giovane e di crescere insieme a questo studio, i rischi é che non sai se lo studio crescerá o morirá dopop qualche tempo, ma se crescerá sarai tu il progettista che ha fatto crescere lo studio, che ha vissuto la fase "piccola" (in cui lo studio magari aveva pochi contratti, faceva lavori di una certa grandezza e cosí via) e quella "grande", in cui lo studio ha una struttura e lavori diversi. Ovvio che a quel punto godi di una certa fiducia che nessun master o 110 e lode puó scalzare. Aggiungi anche che molte volte é piú importante il feeling e il saper interpretare le idee (spesso confuse) del "capo" e allora capirai come il tutto sia molto aleatorio.

Esperienza personale vissuta qui a studio: ci sono due colleghi A e B che vengono dallo stesso studio molto ma molto piú grosso e importante. A ha lavorato per un anno in uno dei team che lavorava aila progettazione. B ha lavorato per sei anni in questo studio ed era capo-progettista del team dove lavorava A.

A é venuto due anni fa a lavorare da noi, é entrato subito in sintonia con la filosofia del capo ed é diventato subito capo-progettista.
B é arrivato da noi tre mesi, non si é adattato bene e adesso lavora nel team di cui A é capo.

Tutto questo per dire che l´esperienza come progettista é molto relativa, secondo me, puoi essere stato il progettista capo di Zaha Hadid per 10 anni, di Gehry per 20, quando vai da Grassi sei l´ultimo dei praticanti e lavori per uno che magari ha meno esperienza di te ma sicuramente ne ha di piú in quello studio e per questo ha maggiore fiducia e considerazione.

Ovviamente si puó sempre cercare qualcosa di meglio, quello che io consiglio é di specializzarsi in qualcosa di"rivendibile" a livello profefssionale e comunque di cercare di imparare il piú possibile, anche solo confrontandosi con i colleghi che lavorano a qualcosa di diverso all´interno dello studio (fai subito amicizia con chi fa esecutivi e cantiere che sono i migliori e i piú bravi). Per questo eviterei mansioni troppo "creative" o studi troppo cool&fashion, la creativitá non serve a nessuno o, meglio, si trova piú facilmente. Non mi é mai capitao di chiedere consulenze o idee per un progetto per un concorso o per una facciata da inventare (per questo basta sfogliare una rivista) mentre consulenze su una copertura in Texlon o sul sistema di areazione di un parcheggio sopraelevato costano anche 1000 euro all´ora e sono necessarie.

achilles177
ti ringrazio per la risposta molto approfondita, contavo sulla tua esperienza. devo fare un pò di chiarezza su ciò che voglio fare. il passo difficile comunque è individuare uno studio emergente e di dimensioni adatte per farsi notare.
krone
CITAZIONE(achilles177 @ May 29 2008, 11:48 AM) [snapback]544114[/snapback]
ti ringrazio per la risposta molto approfondita, contavo sulla tua esperienza. devo fare un pò di chiarezza su ciò che voglio fare. il passo difficile comunque è individuare uno studio emergente e di dimensioni adatte per farsi notare.

Se vuoi un consiglio spassionato, io ti consiglierei di andare all´estero in uno studio piuttosto grande dove si costruisca molto.
Come detto difficilmente potrai far carriera, ma puoi fare tanta esperienza e puoi conoscere tante persone in gamba che in prospettiva diventeranno architetti emergenti e che sono "costretti" a lavorare e fare esperienza in studi piú grandi per iniziare (anche perché magari in questi studi hanno la possibilitá di costruire cose di un certo livello che come giovani architetti non avrebbero mai) e che magari si staccheranno e apriranno un proprio studio.

Io conosco personalmente (uno veramente molto bene) questi tre giovani studii tedeschi, fanno bei progetti e vincono molti concorsi, e hanno in comune che di ogni gruppo i membri si sono conosciuti lavorando nello stesso studio, molto grande e famoso, per cui hanno vinto molti concorsi, se ne sono staccati, hanno aperto il proprio e hanno cominciato a vincere concorsi per loro stessi. Dagli un´occhiata (anche se ormai, come nelle partite di calcetto, le squadre sono ormai fatte) l´ottimo sarebbe iniziare come hanno fatto loro.....

Raumzeit
BFM Bruno Fioretti Marquez (solo in tedesco)
Blauraum
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.