Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Metodo Lavorativo
Treddi.com > Discussioni > Generale
donald_duck
Ho un problema di comprensione con il mio datore di lavoro, perciò vorrei alcuni consigli da voi.

Piccola premessa, lavoro da circa due anni in uno studio di architettura d'interni in part-time. Mi occupo principalmente di tutto ciò che riguarda la parte informatica, dato che i titolari non hanno la ben che minima conoscenza di tali sistemi.
Sempre più spesso sono accusato di sperimentare con il 3D tirando in lungo, quando il lavoro richiede tempi ristretti.
Purtroppo per me, messo alle strette, lavoro + di 8 ore al giorno per essere in tempo, ma per le accuse di cui sopra sono sempre pagato 4.

Credo che ogni scena sia diversa dalle altre, perciò necessita di uno studio mirato delle luci e dei materiali. Partendo dai preset si ha una base sulla quale lavorare per creare il render, che richiederà un minimo di tempo tecnico per sistemare il tutto.
Il mio datore di lavoro crede invece che un render si faccia come una fotografia scattata all'interno di una stanza, basta un clic!
Mi chiede un render realistico e dopo che la scena è completata in Vray mi fa tornare allo scanline perchè i tempi stringono. Di fatto lavoro 2 volte senza notare che consegnamo un elaborato al cliente male confezionato, facendo la figura di quelli che le tecnologie le hanno ma non sanno usarle, e questa situazione mi deprime.

Come realizzate voi una scena in 3D?
E' giusto classificare come "sperimentazione" la messa a punto di una scena?

sardo78
Diceva qualcuno che se non sai farti rispettare allora non meriti rispetto......

Fatti valere ed in ultima analisi dimettiti....

hello.gif
krone
se sei un professionista con esperienza per settare le luci e & co. con vray ci metti 30 minuti. Nulla poi ti vieta di fare sperimentazioni per conto tuo una volta consegnato il lavoro, in modo da avere nuovi settings per i lavori successivi.

GuIdO
Più che metodologia di lavoro si tratta di rapporto con il proprio capo e contrattualità.
Consiglio spassionato... cerca un'altro posto di lavoro che qualifichi la tua professionalità e lascia stare chi vuole solo sfruttare la gente.

Mercy
CITAZIONE(GuIdO @ May 15 2008, 10:59 AM) [snapback]538657[/snapback]
Più che metodologia di lavoro si tratta di rapporto con il proprio capo e contrattualità.
Consiglio spassionato... cerca un'altro posto di lavoro che qualifichi la tua professionalità e lascia stare chi vuole solo sfruttare la gente.

giustissimo.

è giusto anche considerare ogni scena dotata delle sue problematiche, non si renderizza una buona immagine ricordando i preset della precendente, soprattutto in presenza di ambienti con molte fonti artificiali.
yogurt
il tuo capo vuole un render di cacca?...tu fagli un render di cacca...skyline e senza luci... se poi fa storie digli che sale il prezzo e le ore di lavoro...
krone
CITAZIONE(marisalibox @ May 15 2008, 11:06 AM) [snapback]538665[/snapback]
giustissimo.

è giusto anche considerare ogni scena dotata delle sue problematiche, non si renderizza una buona immagine ricordando i preset della precendente, soprattutto in presenza di ambienti con molte fonti artificiali.

si, ma ad ogni scena non stai a sperimentare come funzionano le luci area o un light portal o una sun light. Se hai un minimo di esperienza sai come utilizzarle e non penso che devi passare un´intera giornata a settare le luci di un interno o a ricreare da zero ogni materiale. Una volta che hai fatto un legno o un parquet ok, cambierá il colore, il bump, la riflessione, ma ogni volta non riparti da zero e sperimenti il colore sul canale della riflessione, mapping, tiling, etc.

Poi se veramente é cosí bravo non avrá problemi a trovare un altro studio dove lo avrá piú tempo per sperimentare, piú soldi e piú riconoscimento. Magari postando qualche esempio e i tempi di lavorazione si puó esprimere un giudizio piú completo circa le capacitá o le esagerate richieste del committente.
gurugugnola
CITAZIONE(sardo78 @ May 15 2008, 10:20 AM) [snapback]538640[/snapback]
Diceva qualcuno che se non sai farti rispettare allora non meriti rispetto......

Fatti valere ed in ultima analisi dimettiti....

hello.gif

... oppure dagli una testata devil.gif a parte gli scherzi, probabilmente i tuoi datori di lavoro ci "marciano" sulla storia del "tirare lungo" per pagarti di meno... il consiglio che posso darti è quello di affidarti di + ai preset a scapito della qualità dei tuoi lavori, in modo tale da riuscire a consegnare nei tempi prestabiliti.
Se poi si lamentano che la tua qualità è calata gli spieghi che per avere di meglio ti occorre + tempo e un giusto compendio wink.gif intanto però guardati intorno, se sei fortunato, potresti trovare un posto di lavoro in cui ti danno maggiori spazi di crescita professionale... che è fondamentale per poter lavorare bene!
Mercy
CITAZIONE(krone @ May 15 2008, 11:19 AM) [snapback]538677[/snapback]
si, ma ad ogni scena non stai a sperimentare come funzionano le luci area o un light portal o una sun light. Se hai un minimo di esperienza sai come utilizzarle e non penso che devi passare un´intera giornata a settare le luci di un interno o a ricreare da zero ogni materiale. Una volta che hai fatto un legno o un parquet ok, cambierá il colore, il bump, la riflessione, ma ogni volta non riparti da zero e sperimenti il colore sul canale della riflessione, mapping, tiling, etc.

Poi se veramente é cosí bravo non avrá problemi a trovare un altro studio dove lo avrá piú tempo per sperimentare, piú soldi e piú riconoscimento. Magari postando qualche esempio e i tempi di lavorazione si puó esprimere un giudizio piú completo circa le capacitá o le esagerate richieste del committente.

si krone, la teoria e l'esperienza di base c'è sempre e sai che su questo siamo d'accordo. poi non volevo essere in disaccordo proprio con la tua affermazione, quanto piuttosto dire altro.
esempio di questa notte e della precedente.
vraysun + 30 faretti IES web come da catalogo fornitore + altra fotometria.
tutto pronto per i render finali.
ma il cliente vuole più luce solare = sun + basso = luce interna arancio = render non 'bianco bianco' come richiesto.
soluzione unica = togli il sun, metti una direct 50X e la luce è bianca ma non decade come dovrebbe, ed i pavimenti bruciano e non dovrebbero.
con 2 macchine in per velocizzare i tempi di prova la nottata comunque parte.

ergo, basta una minima richiesta per morir dietro ad un settaggio che ti sconvolge il lavoro di lighting e tonemapping sino ad allora completato.
kawallo
Se gli ambienti sono illuminati dalla sola luce naturale, si tratta solo di spostare il "sole" e regolarne l'intensità. Come dice marisalibox i dolori nascono con la presenza di luci artificiali.
Per non parlare dell'impostazione dei materiali, in particolare se ci sono texture da creare/modificare/regolare.
Nella situazione in cui ti trovi c'è chiaramente qualcosa che non va e non puoi portare avanti per sempre: o cambi modo di fare tu, o cambia lui, o te ne vai. L'ultima opzione è restare lì e continuare a logorarti per pochi euro.
Buona fortuna wink.gif
gurugugnola
CITAZIONE(donald_duck @ May 15 2008, 10:16 AM) [snapback]538637[/snapback]
...Mi chiede un render realistico e dopo che la scena è completata in Vray mi fa tornare allo scanline perchè i tempi stringono... Come realizzate voi una scena in 3D?...

tornando alla domanda finale del tuo primo post... non mi occupo + di interni in 3d, ma di sicuro ero notevolmente + veloce nei settaggi per l'illuminazione con vray che con scanline! Il che mi dava anche la possibilità (tempi di consegna e cliente permettendo) di giocare un pò su effetti particolari e "esperimenti" (che spesso si concludevano con un cestinamento e un pò di esperienza in + happy.gif )
krone
CITAZIONE(marisalibox @ May 15 2008, 11:26 AM) [snapback]538681[/snapback]
si krone, la teoria e l'esperienza di base c'è sempre e sai che su questo siamo d'accordo. poi non volevo essere in disaccordo proprio con la tua affermazione, quanto piuttosto dire altro.
esempio di questa notte e della precedente.
vraysun + 30 faretti IES web come da catalogo fornitore + altra fotometria.
tutto pronto per i render finali.
ma il cliente vuole più luce solare = sun + basso = luce interna arancio = render non 'bianco bianco' come richiesto.
soluzione unica = togli il sun, metti una direct 50X e la luce è bianca ma non decade come dovrebbe, ed i pavimenti bruciano e non dovrebbero.
con 2 macchine in per velocizzare i tempi di prova la nottata comunque parte.

ergo, basta una minima richiesta per morir dietro ad un settaggio che ti sconvolge il lavoro di lighting e tonemapping sino ad allora completato.

apposta, per questo sarebbe meglio vedere qualche lavoro e le tempistiche per giudicare obiettivamente, senza cominciare con insulti tipo "testate", "rendering di cacca", etc.
Magari i renderings sono giá di cacca e sono giá pagati piú che bene per quel che valgono. Non dimentichiamo che il "nostro" Gabberman (che finalmente si é capito essere Sardo78 devil.gif ) pensava di essere un fenomeno incompreso.
gurugugnola
... il mio infatti era un commento scherzoso wink.gif però certo far lavorare una persona 8 ore e pagargliene 4 perchè "è colpa sua che è lento" mi pare inaccettabile, o comunque è sintomo che qualcosa non va bene negli accordi presi tra di loro... a me da dipendente non è mai capitato nulla del genere, nemmeno i primi mesi quando stavo facendo esperienza e sicuramente ero + lento di colleghi "+ navigati"... le ore erano comunque fissate dal contratto e la paga anche! Se un datore di lavoro mi fosse venuto a dire a fine mese che mi dimezzava la paga perchè mi ero dilungato nei miei lavori... non ti saprei dire come mi sarei comportato, ma la "testata" sarebbe stata una delle opzioni.

P.S. nel caso invece fosse effettivo il poco rendimento, il datore di lavoro deve avere gli strumenti adatti per verificare e dimostrare questo e poi prendere i giusti provvedimenti... in un caso di rendimento al 50% dell'unico "operatore 3d" dello studio la decisione + saggia sarebbe quella di licenziarlo e cercarne uno + efficiente e non sottopagare il primo mettendo a rischio il lavoro del proprio studio!
donald_duck
eek.gif non mi apsettavo così tante risposte in così poco tempo.
Benissimo posto l'ultima immagine costata una discussione ieri sera e la sua corrispettiva in scanline, ovviamente è stata preferita quella in scanline.
Per fare questo lavoro ho avuto 2 giorni (totale 8 ore per contratto). Il lavoro prevedeva modellazione e 3 viste della "scatola" come la definisce il mio datore, assolutamente bianca, per dare al cliente l'andamento volumetrico dell'ambiente.

jah
beh se è quello che voleva lui non capisco perchè continuare a tediarsi per il render in GI ,in effetti molti architetti cercano solo le volumetrie ,anche andando poi a modificare a matita direttamente sulla stampa .
Il datore di lavoro ha ragione da una parte e torto da un'altra ,ma non credo ci siano volute 8 ore per modellare e setuppare quella vista in vray !!!!!!!
momone
quando lavori sotto altri devi farli solo "fessi e contenti"..se lui vuole le porcate dagli le porcate..tanto ce lo mette lui il nome
krone
quello che non capisco, se lavori ormai da due anni per questo personaggio dovresti averne capito i gusti, se sai che vuole lavori di questo genere é inutile che continui a proporre vray e cose diverse e magari anche migliori.

Poi é ovvio che ti paghi 4 ore invece di 8 o quanto hai lavorato, se ha chiesto un render con la scanline quello ti paga, che poi tu ti sia fatto le tue sperimentazioni con Vray sono problemi tuoi, non vedo perché il tuo datore debba pagare qualcosa non richiesto, tanto piú che non l´ha proprio utilizzato. Al limite si potrebbe dire che il tuo comportamento non é stato molto professionale, ti hanno chiesto A ed hai fatto B.

Magari cercati un altro studio.
yogurt
ovviamente se te ne vai cancella tutte le cose che hai fatto tu
gurugugnola
mi trovo daccordo con Jah e krone... poi se a te "sta stretto" fare questo generi di lavori perchè non ti danno soddisfazioni è un altro conto wink.gif
donald_duck
Grazie dei consigli, mi cercherò un altro posto di lavoro.
Avete ragione dicendo che se lui vuole la scanline io devo dargli quella e basta, il problema è che lui parte con il volere un bel lavoro, quindi bisogna approcciarsi in un certo modo, poi a bocce mosse cambia idea 5 o 6 volte, le solite cose, più luce, meno luce, forse era meglio prima, facciamola di notte, ecc.Quando è tutto pronto si spazientisce per i tempi di calcolo della GI perciò vuole un render piatto. E' questa la condizione che non accetto più, il cambio continuo di pretese per poi addossare la colpa a me, mi dicesse di farlo fin da subito in scanline lo eseguirei senza problemi, lavoro meno guadagnando lo stesso!!

Grazie a tutti. TeapotBlinkRed.gif
ANDREA9
Esperienza personale: dopo 6 anni di lavoro in studio tecnico medio-piccolo ho iniziato a sentirmi incompreso e poco valorizzato, ogni nuovo lavoro era spunto per critiche ed incazzature; gliel'ho detto e mi ha aumentato lo stipendio del 50%...nella mia vita nulla è cambiato. Risultato: poco dopo ho fatto le valigie e me ne sono andato alla ricerca di nuovi lidi, più stimolanti.

Credevo fermamente di essere "vittima" del mio datore, in realtà ero io che non trovavo più gli stimoli giusti. Ora guadagno meno, però la mia dignità ne ha giovato, così come la mia professionalità.

Se ti senti svilito dal lavoro esiste una sola soluzione: cambia! ph34r.gif
momone
CITAZIONE(donald_duck @ May 15 2008, 02:47 PM) [snapback]538794[/snapback]
Grazie dei consigli, mi cercherò un altro posto di lavoro.
Avete ragione dicendo che se lui vuole la scanline io devo dargli quella e basta, il problema è che lui parte con il volere un bel lavoro, quindi bisogna approcciarsi in un certo modo, poi a bocce mosse cambia idea 5 o 6 volte, le solite cose, più luce, meno luce, forse era meglio prima, facciamola di notte, ecc.Quando è tutto pronto si spazientisce per i tempi di calcolo della GI perciò vuole un render piatto. E' questa la condizione che non accetto più, il cambio continuo di pretese per poi addossare la colpa a me, mi dicesse di farlo fin da subito in scanline lo eseguirei senza problemi, lavoro meno guadagnando lo stesso!!

Grazie a tutti. TeapotBlinkRed.gif

fatti comprare un epta core che fa anche il caffè e vedrai che non si lamenterà più per i tempi cool.gif
Mark83
quoto tutti i suggerimenti dati fino ad ora, e vorrei aggiungere anche il mio...
prova a fare così, gli dici subito che usando vray con GI ci vuole il tempo che ci vuole e non è cosa immediata il setup delle luci e che per i suoi tempi ristretti è meglio utilizzare lo scanline (tanto non sarà difficile fargli capire questo ragionamento visto che se ne è accorto da solo dei tempi che ci mette vray rispetto allo scanline) così tu ti lavori le tue belle 4 ore vieni pagato per quelle e sei contento, però poi, una volta arrivato a casa fatti per conto tuo lo stesso progetto PERò con vray (questo te lo devi fare per te per un eventauale portfolio personale e non solo), così una volta che ti sei settato le tue belle luci ,i materiali e quant'altro inizi a renderizzare. Una volta finito il tutto sbandieragli davanti i tuoi bei render e fagli capire che lavorando a casa per conto tuo con calma e senza pressioni sei riuscito a tirare fuori quelel belle imamgini per TE STESSO, e nel caso ti dica che le volesse utilizzare per il suo committente bè, fagli un prezzo un pò alto visto che è stato un TUO lavoro, oppure "suggeriscigli" di farti pagare 8 ore per i prossimi lavori....
donald_duck
CITAZIONE(Mark83 @ May 15 2008, 05:14 PM) [snapback]538899[/snapback]
però poi, una volta arrivato a casa fatti per conto tuo lo stesso progetto PERò con vray, così una volta che ti sei settato le tue belle luci ,i materiali e quant'altro inizi a renderizzare. Una volta finito il tutto sbandieragli davanti i tuoi bei render e fagli capire che lavorando a casa per conto tuo con calma e senza pressioni sei riuscito a tirare fuori quelle belle imamgini per TE STESSO, e nel caso ti dica che le volesse utilizzare per il suo committente bè, fagli un prezzo un pò alto

E' esattamente quello che faccio ogni volta che cambia idea, fossi matto a buttare tutto quel lavoro, non sarò pagato ma almeno acquisisco in esperienza e soddisfazioni personali (ma non apprezzate)! rolleyes.gif

Ribadisco che i vostri consigli sono sempre oro, grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.