Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consiglio Lavoro
Treddi.com > Discussioni > Generale
okrarossa
ciao ragazzi dovrei eseguire dei lavori di fotoraddrizzamento, mosaicatura e vettorializzazione delle foto. Sono prevalentemente delle superfici in muratura a faccia vista realizzate con pietrame informe.le foto verranno eseguite con una normalissima macchina fotografica digitale, ovviemente ben lontani dai canoni delle riprese fotogrammetriche. quali software dovrei utilizzare? e quanto dovrei farmi pagare per un lavoro del genere? grazie 1000 a tutti voi
ANDREA9
Con le poche (assenti) indicazioni fornite č veramente arduo risponderti!
okrarossa
ditemi che indicazioni vi necessitano e vi rispondo....scusate ma ne so poco.
algosuk
potresti cominciare a dire per cosa sara utilizzato il disegno che devi fare.
okrarossa
ok ti rispondo subito....l'obiettivo di questo lavoro č quello di ottenere dei disegni Cad partendo dalle foto.

questo lavoro č parte di una tesi di restauro.

i prospetti sono molto vasti ci saranno circa 20.000 mq di superficie da vettorializzare (disegnando pietra per pietra, malta, vuoti e inserti delle catene di consolidamento).

ovviamente le foto prima le devo raddrizzare e mosaicare, e poi ricalcarle in cad.

ho provato con win topo raster...ma vengono delle schifezze (forse non so utilizzarlo). questo lavoro me lo ha rikiesto un mio amico che vuole una mano per fare la tesi, ovviamente mi ha detto ke mi paga ma nn so se accettare l'incarico o rifiutarlo.

ho giā eseguito lavori del genere ma ho usato rdf per raddrizzare, non occorreva la mosaicatura in quanto l'area interessata entrava tutta nella foto, e alla fine ripassavo tutto in cad.

se dovessi applicare lo stesso sistema a questo lavoro credo ke ci vorrā un mese di lavoro intenso e chiedere come prezzo una cifra mostrusa......nn so che fare e vi chiedo aiuto e consiglio.
okrarossa
ok ti rispondo subito....l'obiettivo di questo lavoro č quello di ottenere dei disegni Cad partendo dalle foto.

questo lavoro č parte di una tesi di restauro.

i prospetti sono molto vasti ci saranno circa 20.000 mq di superficie da vettorializzare (disegnando pietra per pietra, malta, vuoti e inserti delle catene di consolidamento).

ovviamente le foto prima le devo raddrizzare e mosaicare, e poi ricalcarle in cad.

ho provato con win topo raster...ma vengono delle schifezze (forse non so utilizzarlo). questo lavoro me lo ha rikiesto un mio amico che vuole una mano per fare la tesi, ovviamente mi ha detto ke mi paga ma nn so se accettare l'incarico o rifiutarlo.

ho giā eseguito lavori del genere ma ho usato rdf per raddrizzare, non occorreva la mosaicatura in quanto l'area interessata entrava tutta nella foto, e alla fine ripassavo tutto in cad.

se dovessi applicare lo stesso sistema a questo lavoro credo ke ci vorrā un mese di lavoro intenso e chiedere come prezzo una cifra mostrusa......nn so che fare e vi chiedo aiuto e consiglio.
okrarossa
accetto i vostri consigli grazie a tutti
algosuk
sono un po sorpreso della leggerezza che molte persone danno al rilievo, sopratutto nel campo del restauro. ti auguro un buon lavoro e che molti arrivino a darti consigli.
okrarossa
CITAZIONE(algosuk @ May 10 2008, 11:19 PM) [snapback]537066[/snapback]
sono un po sorpreso della leggerezza che molte persone danno al rilievo, sopratutto nel campo del restauro. ti auguro un buon lavoro e che molti arrivino a darti consigli.

concordo con te....ma appena mi sono messo a parlare di rilievo strumentale, e raddrizzamento analitico con software specifici mi hanno detto che non era il loro caso e che volevano cose sbrigative....il valore del rilievo non si insegna si ha dentro.....ho cercato di spiegargli il fine documentativo di un lavoro del genere ma ero ben lungi dalle loro richieste....quindi adesso nn so che fare!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.