Ciao,
Mi spiace che non abbiamo approfondito il discorso a Roma...
CITAZIONE(Simone82 @ May 10 2008, 01:17 AM) [snapback]536768[/snapback]
Nella vita faccio l'archeologo, pala, piccone, buchi per terra e casse di cocci, roba che non si espone su internet ovviamente... Il fatto che alle 20 di sera mi diletti a fare cubetti, ritocchi e cose varie nella speranza di diventare bravo e fare qualche bel lavoro non significa che farò della CG il mio pane quotidiano...
Lo so... ci sono pezzi che non si possono mostrare... A gennaio ho insegnato ad una ragazza qui di Firenze che sta facendo la tesi in archeologia su un teschio di un vescovo (non mi ricordo il nome e neanche il secolo di sto tipo) riportando il tutto in 3D tramite scansioni laser, ricostruzione in Rhinoceros e rendering in 3D Studio Max... l'intento è quello di preparare un video o immagini mostrando il pezzo anche perchè non può, a quanto ho capito, portarlo alla tesi visto che anche solo per scannerizzarlo quando è venuta allo studio era accompagnata da due carabinieri. Caoisco l'importanza del tuo settore visto che per circa 1 mese ho dovuto lavorare con lei.
A Roma volevo parlarti anche di questo e non so se conosci il dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena... di recente hanno fatto una serie di rilievi e di modelli tridimensionali di alcuni scavi mostrando anche le attrezzature ecc... sicuramente il 3D è uno strumento utile che può servire non solo alla rappresentazione di case o di modelli organici, ma anche a studi più particolari... se trovi Computer Grafica Tecniche & Applicazioni di qualche mese fa (non mi ricordo il numero mi pare di novembre o dicembre)... c'è un articolo completo così puoi vedere cosa hanno mostrato e cosa no... in ogni caso puoi anche fare una ricerca nel Web o sentire direttamente la facoltà di Siena... non standoci più al 100% non mi posso informare di persona anche se la cosa mi piacerebbe.
Oppure voi, appena aperto 3DS, avete subito comprato spazio web per esporre i vostri lavori? Non credo proprio (ma potrei sbagliare)...
Si... mi è servito per passare da Vue a Max... che risate a pensarci adesso...
p.s.: questo non significa che non stia comunque valutando ponderatamente tutto ciò che mi indicate!

Tranquillo... internet è una brutta cosa perchè si fraintende

Mat