CITAZIONE(DaveMaster @ May 7 2008, 06:40 PM) [snapback]535874[/snapback]
Queste percentuali sono basate su una previsione che tu hai fatto con il materiale che hai a disposizione e probabilmente avrai fatto una stima corretta, ma se parli solo di proporzioni e non di cifre, potrei dire che la qualità della resa finale (illuminazione, mappe, GI etcc.) influisce molto su questa stima.
Un lungo colloquio con il cliente mi ha permesso di valutare ciò che intende avere e dunque la qualità e la quantità dei dettagli. Ha visto il book dei lavori precedenti e i vari livelli di finitura, a scanso di equivoci. Mi sono riservato di ritoccare il preventivo (solo per le singole viste) a fronte di nuove richieste. Quello per la realizzazione del modello base rimane invariato.
Se utilizzi motori unbiased il computer può impiegare anche decine di ore a render e questo fattore non può essere trascurato, analogamente se lavori con motore base senza GI etc... potresti benissimo cavartela in pochi secondi.
Ho stimato in eccesso un tempo massimo per ogni singolo render, tieni presente che ho una macchina che utilizzo solo per renderizzare e quindi il tempo di calcolo influisce solo sui tempi di consegna. Inoltre ho specificato che l'illuminazione della scena intera sarà quanto possibile generalizzata, non intendo calcolare le diverse viste con sistemi di illuminazione diversi per ognuna e questo è un punto chiave . Non è richiesto il fotorealismo spinto, e renderizzerò utilizzando VRay.
Dall elenco che hai fatto hai molta modellazione da fare, ma veramente tanta e proprio per questo sarebbe un peccato non curarne almeno un pò la qualità di uscita, come hai intenzione di procedere?
Sono forte in modellazione, per forte intendo che usando un sistema misto AutoCAD-MAX, riesco ad ottenere buoni risultati in "poco" tempo, inoltre e per fortuna parecchi elementi (colonne, ringhiere) sono ripetibili e non unici e il fabbricato è simmetrico, in certi casi la modellazione è da fare a metà. Ciò che interessa al cliente è la costruzione e meno il contorno.
E' il primo caso che affronto di modellazione con viste multiple (in genere faccio cartelloni con una vista sola), ho pensato che questo fosse il modo più corretto di procedere. Il cliente sembra essere soddisfatto della suddivisione e della possibilità di agire su una singola vista mantenendo inalterato il prezzo delle altre. Ha la gestione diretta della spesa e la affronterà in base al budget o alle "paturnie" del caso.
Una considerazione personale. Come parecchi di noi non sono un commerciale. Tanto fa il saper valutare la persona, la situazione, il contesto ecc. si va un po' a naso. Nel caso specifico le vibrazioni sono positive, ho a che fare con un professionista serio che ha ben presente la complessità della materia, questo mi mette al riparo da richieste impossibili o dal solito: "sono solo due righe".
Ferruccio