Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Preventivo Composto
Treddi.com > Discussioni > Generale
ferruccio
Buongiorno a tutti.
Ho letto alcune discussioni sui preventivi ed ho visto che scatenano ogni volta un mare di polemiche, quindi eviterò di fare cifre, mi interessa la modalità di composizione del preventivo.

Devo fare un render per una presentazione di una villa piuttosto grandina, stile di-tutto-un-po'.
Tante colonne, velette parasole, scalinate esterne, ringhiere e parapetti in ferro battuto, tre piani (uno entroterra), un terrazzato con piscina, un patio esterno, porticati ovunque. La planimetria non è in piano ed ha una passeggiate esterna aggettante sul mare. Piantumazione di riempimento, poco o assente l'arredo interno.
Non sono quattro righe.
Il committente chiede almeno 4 viste esterne, una vista dalla terrazza alla piscina sottostante con vista mare. Due viste dall'interno del soggiorno del primo piano verso le vetrate esterne che danno su un'ampia terrazza sotto un colonnato.
I render devono servire per stampe su carta fotografica formato A3.
Lo so che non è dettagliatissimo ma siate indulgenti...

Avevo pensato di chiedere una cifra piuttosto consistente per la modellazione generale (diciamo che siamo il 60% del preventivo totale) e una cifra ragionevole per ogni vista.
Ciò per dare la possibilità al cliente di aggiungere viste (spero che poi lo faccia) senza vedersi lievitare troppo il prezzo e a me di mettermi al riparo.

Ci tenevo a sapere il vostro parere.

Ferruccio
ferruccio
Molti hanno letto nessuno ha commentato ma penso che possa comunque interessare.
Ho presentato il preventivo, suddiviso all'incirca come da post precedente.
Rispetto a quanto avevo stimato come totale, diciamo 10, ho dato 6 alla creazione della scena globale e 4/10 alle 5 viste (inizialmente sei, sono diventate cinque prima del preventivo finale). Il cliente mi ha chiesto uno sconto, che non gli ho concesso, in cambio gli ho ri-aggiunto una vista.
L'importo che volevo realizzare globalmente rimane invariato, devo fare una vista in più ma gestendo bene i tempi penso di starci dentro.

Ferruccio
DaveMaster
Queste percentuali sono basate su una previsione che tu hai fatto con il materiale che hai a disposizione e probabilmente avrai fatto una stima corretta, ma se parli solo di proporzioni e non di cifre, potrei dire che la qualità della resa finale (illuminazione, mappe, GI etcc.) influisce molto su questa stima.

Se utilizzi motori unbiased il computer può impiegare anche decine di ore a render e questo fattore non può essere trascurato, analogamente se lavori con motore base senza GI etc... potresti benissimo cavartela in pochi secondi.

Dall elenco che hai fatto hai molta modellazione da fare, ma veramente tanta e proprio per questo sarebbe un peccato non curarne almeno un pò la qualità di uscita, come hai intenzione di procedere?
hello.gif

dgrafica
Ciao Ferruccio, ben ritrovato. Ti posto questo link dove Ciro spiega un po' come impostare un preventivo, come valutare il proprio lavoro vedi se ti può' essere utile.
Ciao by Dgrafica

Link: http://www.grafica3dblog.it/index.php/2006...o-lavoro-3d.htm
ferruccio
CITAZIONE(DaveMaster @ May 7 2008, 06:40 PM) [snapback]535874[/snapback]
Queste percentuali sono basate su una previsione che tu hai fatto con il materiale che hai a disposizione e probabilmente avrai fatto una stima corretta, ma se parli solo di proporzioni e non di cifre, potrei dire che la qualità della resa finale (illuminazione, mappe, GI etcc.) influisce molto su questa stima.

Un lungo colloquio con il cliente mi ha permesso di valutare ciò che intende avere e dunque la qualità e la quantità dei dettagli. Ha visto il book dei lavori precedenti e i vari livelli di finitura, a scanso di equivoci. Mi sono riservato di ritoccare il preventivo (solo per le singole viste) a fronte di nuove richieste. Quello per la realizzazione del modello base rimane invariato.

Se utilizzi motori unbiased il computer può impiegare anche decine di ore a render e questo fattore non può essere trascurato, analogamente se lavori con motore base senza GI etc... potresti benissimo cavartela in pochi secondi.

Ho stimato in eccesso un tempo massimo per ogni singolo render, tieni presente che ho una macchina che utilizzo solo per renderizzare e quindi il tempo di calcolo influisce solo sui tempi di consegna. Inoltre ho specificato che l'illuminazione della scena intera sarà quanto possibile generalizzata, non intendo calcolare le diverse viste con sistemi di illuminazione diversi per ognuna e questo è un punto chiave . Non è richiesto il fotorealismo spinto, e renderizzerò utilizzando VRay.

Dall elenco che hai fatto hai molta modellazione da fare, ma veramente tanta e proprio per questo sarebbe un peccato non curarne almeno un pò la qualità di uscita, come hai intenzione di procedere?

Sono forte in modellazione, per forte intendo che usando un sistema misto AutoCAD-MAX, riesco ad ottenere buoni risultati in "poco" tempo, inoltre e per fortuna parecchi elementi (colonne, ringhiere) sono ripetibili e non unici e il fabbricato è simmetrico, in certi casi la modellazione è da fare a metà. Ciò che interessa al cliente è la costruzione e meno il contorno.

E' il primo caso che affronto di modellazione con viste multiple (in genere faccio cartelloni con una vista sola), ho pensato che questo fosse il modo più corretto di procedere. Il cliente sembra essere soddisfatto della suddivisione e della possibilità di agire su una singola vista mantenendo inalterato il prezzo delle altre. Ha la gestione diretta della spesa e la affronterà in base al budget o alle "paturnie" del caso.

Una considerazione personale. Come parecchi di noi non sono un commerciale. Tanto fa il saper valutare la persona, la situazione, il contesto ecc. si va un po' a naso. Nel caso specifico le vibrazioni sono positive, ho a che fare con un professionista serio che ha ben presente la complessità della materia, questo mi mette al riparo da richieste impossibili o dal solito: "sono solo due righe".

Ferruccio
ferruccio
CITAZIONE(dgrafica @ May 8 2008, 11:19 AM) [snapback]536125[/snapback]
Ciao Ferruccio, ben ritrovato. Ti posto questo link dove Ciro spiega un po' come impostare un preventivo, come valutare il proprio lavoro vedi se ti può' essere utile.
Ciao by Dgrafica
Link: http://www.grafica3dblog.it/index.php/2006...o-lavoro-3d.htm

Heilà, che piacere, mi pareva di avere visto il tuo nick in giro per il forum eek.gif
Grazie per la segnalazione, gli avevo già dato una letta tempo fa.
Come te la cavi tu a preventivi?

Ferruccio
DaveMaster
Infatti non sempre hai a che fare con persone competenti in materia, tienilo ben stretto.

Come immaginavo hai raccolto molte informazioni utili per una stima + o - reale e hai fatto benissimo a riservarti la possibilità di ritoccare il prezzo in caso di render aggiuntivi, a volte spuntano come funghi.

Dato che non hai ne problemi di macchina ne di motore utilizzato ne di tempi estremamenti lunghi di render, non ti resta che iniziare. wink.gif

dgrafica
Me la cavo no male nei preventivi, una volta visto piante prospetti e sezioni lo analizzo vedo più o meno le difficoltà che potrei incontrare nella modellazione e le ore che ci vogliono per modellare, stilo un prezzo indicativo che giro al cliente dicendo che ci può' essere un margine di aumento al massimo del 15 % sul prezzo finale ma difficile che lo faccia, perchè cerco di rispettare il prezzo pattuito. Nel prezzo che faccio gli dico che ci sono comprese 6 viste, per ogni vista in più mi prendo un 10 o 15 % a vista, visto che il grosso del lavoro è fatto bisogna solo renderizzare c'è solo il lavoro della macchina.

Ciao
ferruccio
CITAZIONE(DaveMaster @ May 8 2008, 07:02 PM) [snapback]536303[/snapback]
Infatti non sempre hai a che fare con persone competenti in materia, tienilo ben stretto.

Come immaginavo hai raccolto molte informazioni utili per una stima + o - reale e hai fatto benissimo a riservarti la possibilità di ritoccare il prezzo in caso di render aggiuntivi, a volte spuntano come funghi.

Dato che non hai ne problemi di macchina ne di motore utilizzato ne di tempi estremamenti lunghi di render, non ti resta che iniziare. wink.gif

Già crying.gif, farò un aggiornamento a fine lavoro. Grazie per la chiaccherata.
Ferruccio
ferruccio
CITAZIONE(dgrafica @ May 9 2008, 06:07 PM) [snapback]536625[/snapback]
Me la cavo no male nei preventivi, una volta visto piante prospetti e sezioni lo analizzo vedo più o meno le difficoltà che potrei incontrare nella modellazione e le ore che ci vogliono per modellare, stilo un prezzo indicativo che giro al cliente dicendo che ci può' essere un margine di aumento al massimo del 15 % sul prezzo finale ma difficile che lo faccia, perchè cerco di rispettare il prezzo pattuito. Nel prezzo che faccio gli dico che ci sono comprese 6 viste, per ogni vista in più mi prendo un 10 o 15 % a vista, visto che il grosso del lavoro è fatto bisogna solo renderizzare c'è solo il lavoro della macchina.

Ciao

Sul numero delle viste e sul fatto di darne un "tot" compreso, a pelle dico che preferisco scorporarle dalla modellazione e lasciare la decisione al cliente; però trovo interessante il calcolo in percentuale delle viste aggiuntive. Ci farò un ragionamento sopra.
Alle volte, se il cliente apprezza, a fine lavoro offro a cifre irrisorie (solo la mera stampa o più spesso gratis) un pannello da appendere in ufficio, dimensioni A3. E' un buon sistema per farsi pubblicità ed è sempre gradito, forse più di una o due stampe su carta fotografica.

Ferruccio.
dgrafica
Si hai ragione a suddividere ma volte ci si trova difronte a persone non competenti in materia, quando vedono a volte la differenza del prezzo tra modellazione e renderizzazione non lo capisce poi voglio sapere il prezzo finale, per evitare problemi lo faccio unico ma suddiviso per me. Il fatto del regalo di una copia A3 e una cosa ottima.
DaveMaster
CITAZIONE
Già crying.gif, farò un aggiornamento a fine lavoro. Grazie per la chiaccherata.
Ferruccio

Siamo qui proprio per questo, alla fine facciamo un lavoro molto simile e scambiarci opinioni non può che giovare a tutti.

hello.gif
ferruccio
Tanto per chiacchierare...
Quando ero un ragazzino (...e sono tanti anni fa crying.gif ) lavoravo per una società che fatturava le restituzioni dello stato di fatto, di edifici datati e di grandi dimensioni, a cm quadro digitalizzato, calcolato sulla stampa su carta e al netto delle quote e fatturato tavola per tavola. Sembra pazzesco ma era il risultato di tutto un ragionamento del titolare il cui perno era far perdere al cliente la sensazione di "quanto" spendeva e lasciargli la possibilità di calcolarselo da solo.
Preciso che il committente era una società parastatale e i dirigenti non guardavano molto l'importo delle fatture a loro interessava poter dire "10 lire al cmquadro...non è niente".
Morale?! ...forse che ogni committente, come ogni render, va affrontato come un caso a se e che dgrafica ha proprio ragione.
hello.gif

Ferruccio
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.