Divido la risposta in due parti...
@grafichissimoAllora... ho appena finito di studiarmi o meglio di ripassare per l'ennessima volta il libro e la legge del diritto di autore che non è solo per la fotografia, ma anche per le altre opere di ingegno, quindi create con una certa personalità dell'autore e creatività. Ora sono fatti abbastanza soggettivi e quindi si può facilemnte rasentare il limite del plagio e della contraffazione.
Il 3D, da quello che ho capito, è sicuramente opera di ingegno perchè creata dall'autore che la riporrta in un mondo virtuale non solo a livello tecnico quindi eseguendola tramite uno strumento come un modellatore 3D, ma può assumere valore di creatività se questa viene poi rivisitata (ma non nel modificarne la forma o altro) ma se nel tuo render finale riesci a dare una tua impronta e quindi a trasmetterne una sensazione che non sia iudentica a quella di altre persone e quindi che non sia un'immagine completamente uguale a quelle di altri (certo ci sarebbe da definire meglio il concetto di immagini tutelate, tutelate con dei diritti connessi e considerate opere di ingegno...)... unico appunto a questa dichiarazione -se pur mia- è che il tuo prodotto finale non è il render (inteso come immagine) ma un oggetto anche se virtuale poi rivendibile secondo alcuni canali come internet dove la legislazione internazionale è ancora un po' confusa visto che non avendo limiti/confini ben precisi è difficile collocarlo e regolarlo in determinati ambiti...
Una cosa cmq è sicura, che il tuo file lo devi ritenere un opera di ingegno se pur di secondo piano (quindi limitata da certi diritti e non avente i diritti assoluti, caso invece diverso per altre tipologie di file come ad esempio i file realizzati per un contest, un progetto proprio o altro che non sia la trasposizione di un oggetto... cosa voglio dire... se te fai la tazza di Ciberdany seguendo il tutorial passo passo ottieni un oggetto uguale al suo e lui tacitamente ti ha permesso di realizzarlo perchè ha prodotto un video dove ti spiega come farlo quindi l'ha reso pubblico senza proteggere tutte le tazze da un copyright particolare.... mentre se te rimodelli un oggetto noto o anche non noto come ad esempio la penna bic, ma la renderizzi e quindi crei una scena particolare già vai a dare un alettura dell'oggetot diversa da quella che è nella foto che hai trovato o in altre...)...
Poi bisogna anche scindere bene i casi in cui puoi essere citato in giudizio da qualcuno cioè se te fai un modello e lo tieni per i tuoi lavori personali senza ricavarne guadagno non ci sono problemi, i problemi nascono quando te ci guadagni sopra (come in tutte le cose)... I modelli della Evermotion (e qui azzardo) avranno chiesto dei permessi o comunque avranno una protezione in un certo senso verso gli autori delle ditte delle forniture, ma te quando acquisti (o scarichi un modello degli esempi) hai a disposizione la possibilità di utilizzarlo anche a fini commerciali perchè il loro diritto è stato ceduto al momento della compravendita, cioè te hai pagato per avere il diritto di utilizzarlo.
Poi nel caso delle fotografie bisogna scindere anche una cosa... se te prendi una foto e la usi come reference ed è una semplice fotografia che non è tutelata la puoi pure usare (anche per il motivo espresso sopra).... Le fotografie sono divise in:
- Non tutelate
(tutte le foto di oggetti manuali, testi, libri, monete, ecc....)
- Foto semplici tutelate dai diritti connessi
(cioè pure riproduzioni di macchine fotografiche senza una parvenza di creatività e quindi solo il funzionamento meccanico e fisico)
- Opere di Ingegno tutelate in tutti i modi possibili
(quelle foto che sono una visione particolare della realtà che l'autore della foto riesce a trasmettere con una sua personale interpretazione della psiche e utilizza la macchina fotografica come mezzo per realizzarla, in più devono avere un gradiente di creatività e una forte trasparenza della personalità dell'autore, se hanno anche una nuova idea di "movimento" hanno sicuramente una valenza in più)
Attenzione: Non è reato il momento che intecorre tra lo scatto della fotografia e la sua stampa e il suo utilizzo privato, diventa reato se alcune e determinate fotografie vengono rese pubbliche perchè possono contenere degli elementi che non permettono la loro diffusione (esempio una persona nota -ad esempio una persona di spettacolo- alla quale si va a recare un danno di immagine e non si trova in determinate situazioni). Situazione di carattere didattico, interesse pubblico, cerimonie o eventi pubbluci, giustizia e documentazione non richiedono assolutamente nessun consenso per la diffusione delle foto di persone note e non note.
Nel caso tu usi una foto di una persona non nota e ci crei un opera non ci sono problemi
Ad esempio...
la foto della mia ex ritoccata non richiede assolutamente nessuna autorizzazione perchè non reca danno alla sua immagine e non è una persona nota e lei ne trae soltanto i benefici di una pubblicazione/diffusione, se lei diventasse una persona nota allor si che ci sono problemi però in questo frangente entra in campo un'altri fattori:
- il lavoro di post-produzione da me effettuato che quindi diventa un'opera superiore da una semplice fotografia, ma si potrebbe considerare opera di ingegno (poi questo viene stabilito da altri)...
- non reca danno alla sua immagine o onore
- il fatto che io non la utilizzo per bene commerciali e quindi non ne ricavo nessuna tipologia di guadagno...
- cosa più importante che nella manipolazione di essa lei sia stata resa irriconoscibile a molte persone quindi non è di facile lettura di conseguenza potrebbe essere chiunque (anch'io travestito da donna)...
@AnfeoCITAZIONE
Se paragoniamo il modello 3d ad un immagine (che alla fine quello è, non è un oggetto fisico), allora dovrebbe esserci il copyright sull'immagine del mobile/accessorio/elettrodomestico.
Vedi sopra... dipene dall'utilizzo che se ne fa...
CITAZIONE
Prendete il modellismo Giapponese, per chi non lo conosce, consiste in modellini in resina di personaggi degli anime/manga. C'è uno scultore bravissimo che fa dei modelli da paura (oh! mia dea in particolare), solo che gli fanno grane persino se pubblica le foto dei suoi modelli su internet, figuriamoci a farne delle copie e venderle.
Sicuramente il tuo amico ha una committenza e un relativo pagamento giusto? quindi ha dei limiti, per quello non può rendere pubbliche le immagine dei suoi lavori, in ogni caso se non fosse così e lui realizzasse per conto suo delle proprie statue anche in stile manga ha dei diritti connessi totali sull'opera, perchè non ha un contratto di lavoro che gli dice che deve svolgere in maniera primaria quella mansione... Invece nel caso fosse la sua mansione principale e c'è una committenza quindi un pagamento (quello detto all'inizio) non può renderle pubbliche perchè possiede solo i diritti morali di quello che lui crea e non tutti i diritti connessi (morali, patrimoniali, di paternità, economici ecc...)...
Forse per quello gli fanno paranoie...
CITAZIONE
Ora il punto è: il modello 3d è considerato un immagine o un oggetto?
Il problema è questo... il prodotto digitale come il modello 3D (o altra tipologia di File -anche il semplice vettoriale di Illustrator ad esempio) è come la fotografia, arte, scrittura o pellicola cinematografica? cioè è da considerare tra le opere di ingegno e se si a che livello?... secondo me si, ma in parte e fino ad un certo punto...
CITAZIONE
Alla fine quello che vende il modello è uguale a quello che vende il rendering di tale modello?
No. In una società come la nostra oggi si vendono servizi o meglio la nostra società è basata di più sul servizio quindi su qualcosa che non è concreto al 100%, am alcuni prodotti che vengono realizzati vanno un secondo distinti... l'immagine anche digitale si può considerare in una delle tre categorie che ho elencato sopra (sicuramente non nella prima e secondo voi perchè?... perchè sicuramente c'è un elaborazione sicuramente tecnica)... il modello va visto...
Ragazzi per il momento prendete tale risposta un po' con le molle, sicuramente c'è chi può smentirmi però questo è quello che ho capito io leggendo la legge e i vari articoli, ho anche un libro che tratta la normativa anche sui prodotti digitali (software, file e mp3) appena posso ci do un occhiata se volete (se naturalmente qualcuno più aggiornato non ci illumina prima)...
Scusate se mi sono dilungato troppo....
Mat