Signor Trasto,
Grazie per gli OTTIMI spunti!
CITAZIONE(trasto @ Apr 10 2008, 02:51 AM) [snapback]524539[/snapback]
Nella modellazione architettonica si modella spesso con i numeri (che piacciono tondi) e ancor più spesso con i rapporti (e qui i numeri diventano meno utili)...
A Xsi (come a 3d studio, Cinema 4d ecc.) mancano una serie di comandi fondamentali per permettere di modellare per rapporti. Altro esempio: ho 2 cubi piazzati "a cavolo" su un piano. Voglio ruotare un cubo in modo tale che un certo lato di base sia allineato con un certo spigolo di base dell'altro cubo. Con xsi la rotazione la faccio a occhio, con autocad, che accetta gli snap nella rotazione, la faccio precisa e il rapporto geometrico voluto è rigoroso.
Questo tipo di alignment e' possibile da sviluppare, OTTIMO spunto
Secondo me per modellare architettura in xsi servirebbero:
- snap in abbondanza, all'intersezione, alla perpendicolare ecc.
- snap per la rotazione e la scalatura. questi ultimi proprio fondamentali, se ne sono accorti alla newtek e alla luxology e ora li strombazzano a destra e a manca
- creazione delle primitive tramite punti indicati sul display (tipo 3ds max) e non semplicemente cubi al centro degli assi cartesiani.
Ok, interessante, pero' posso gentilmente chiederti di elaborare quest concetti, magari con un paio di schermate?
Mi interessano specialmente gli snap per rotazione e scalatura !
Ritengo questi 3 punti più importanti di un possibile sviluppo della parte nurbs del programma (che credo sia pure un po' utopica).
Infatti

In 3dstudio nelle viste prospettiche a quadro inclinato è possibile "raddrizzare" le linee dell'asse dell'altezza (asse z in 3ds, y in xsi), in modo tale che siano parallele tra loro e non convergenti in un punto. E' un tipo di visualizzazione usatissima in architettura. Mi piacerebbe che fosse possibile farlo intuitivamente anche in xsi.
Hmmm... starai mica parlando della vista ortogonale (niente prospettiva)?
In quel caso c'e' gia':
- Get > Primitive > Camera > Orthographic
- Passa alla nuova camera cliccando sul titolo del contenuto della finestra (in alto a destra) e vai su Cameras > Ortho (la camera ortogonale che hai appena creato)
Se non fosse quella, potresti anche qui darmi un esempio?
GRAZIE!!! Mi sto veramente divertendo!
Enea