Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Un Nuovo Pacchetto 3d Per Arch-viz!
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2, 3
enealefons
A Tutti coloro che lavorano nel campo della previsualizzazione architettonica:

E se un gruppo di sviluppatori avesse deciso di sviluppare un set di strumenti fatti su misura per trasformare Softimage|XSI in un ambiente perfetto per la previsualizzazione architettonica?

Che strumenti di modellazione,
quali shortcuts
e quali funzioni vorreste da un programma di Arch-previz "artistica"?

Gettate TUTTI i vostri sogni piu' SELVAGGI e le vostre critiche in questo thread, indipendentemente dal vostro software preferito: nulla verra' snobbato e magari "qualcuno" potrebbe anche decidere di realizzarli!!!
algosuk
molto interessante, seguo con interesse biggrin.gif premetto che conosco zero xsi, ma conosco molto bene rhino, max, autocad e compania bella, per cui molto probabile che alcuni tools esistano gia.
si potrebbe suddividere le proposte in diversi settori ( modellazione importazione lighting ecc) io mi metto a pensarci vediamo cosa ne viene fuori.

(perchè limitarsi alla visualizzazione e non allargarsi alla progettazione?)
uncle pritt
interessantissimo
sto conoscendo xsi grazie al cgchallenge uplift e lo trovo rapido nell'apprendimento e comodo da usare (tentavo di ruotare la vista con s+tasto destro in max....). non ho ancora avuto modo di provarlo per un qualcosa di architettonico, quindi non so che tool ci sono già e quali mancano. magari un estrusione secondo le normali dei poligoni non sarebbe male, tipo solidify o uno shell di max per fare un esempio, che mi sembra non ci sia o solo come plugin
appena mi viene in mente qualcosa scrivo

ciaoooooooo
Mercy
ciao enea
a me avrebbe sempre fatto comodo un sistema ibrido tra painting e SCG su oggetti poligonali.
definire come pennello una azione (tipo "esegui uno scavo di base e profondità definita parametricamente") in grado di collocarla in modo intuitivo e poi ridefinire il tutto numericamente.
utilità? collocare finestre di N tipologie su una ampia facciata non piana, istanziare quelle simili e poterne mutare la collocazione senza il pericolo di dover faticosamente ridefinire porzioni di topologia.

(nella character sarebbe utile per dipingere al volo un naso, ad esempio)

qualcosa del genere è fattibile in max con il macrorecorder, ma io non sono capace biggrin.gif
gurugugnola
butto giù le prime idee che mi vengono in mente ora:
x la modellazione: miglioramento del comando "solidify", importazione dei file dwg (non l'ho mai importati ma mi pare di ricordare che da autocad bisogna esportare in un determinato formato... io non uso autocad happy.gif ), miglioramento dei vari tool di modellazione NURBS (tentai un paio di volte a usarle, ma con scarsi risultati).
X il render credo che chi si occupa di renderizzazioni architettoniche sarebbe ben felice dell'integrazione di vray wink.gif se si usa Mental Ray niente da aggiungere.
Il texturing/shading va + che bene!
Altro x ora non mi viene in mente... cmq non mi sembra che ci siano particolari difficoltà a fare architettonici con XSI conoscendo il SW
enealefons
CITAZIONE(algosuk @ Apr 9 2008, 07:49 PM) [snapback]524382[/snapback]
premetto che conosco zero xsi, ma conosco molto bene rhino, max, autocad e compania bella,
si potrebbe suddividere le proposte in diversi settori ( modellazione importazione lighting ecc)
(perchè limitarsi alla visualizzazione e non allargarsi alla progettazione?)

Algosuk: Grande contributo! Proprio perche' conosci bene Max, Autocad etc., potresti elencarmi e descrivermi una serie di tools IRRINUNCIABILI? Cose che vorresti veramente, e come le miglioreresti?

CITAZIONE(marisalibox)
a me avrebbe sempre fatto comodo un sistema ibrido tra painting e SCG su oggetti poligonali.
definire come pennello una azione (tipo "esegui uno scavo di base e profondità definita parametricamente") in grado di collocarla in modo intuitivo e poi ridefinire il tutto numericamente.
utilità? collocare finestre di N tipologie su una ampia facciata non piana, istanziare quelle simili e poterne mutare la collocazione senza il pericolo di dover faticosamente ridefinire porzioni di topologia.
(nella character sarebbe utile per dipingere al volo un naso, ad esempio)

Ciao Marisa! Quindi intendi una specie di sculpting? Cioe', quando parli di "distribuire finestre su facciata non piana" intendi che scaveresti un modello gia' esistente o che vorresti disporre un oggetto finestra allineato a questa superficie?
Purtroppo al momento e' difficile sviluppare sistemi di sculpting sotto XSI (cosa che cambiera' presto) invece e' molto semplice sviluppare sistemi di placement... potresti descrivere meglio cosa intendi?

CITAZIONE(uncle pritt)
tipo solidify o uno shell di max per fare un esempio, che mi sembra non ci sia o solo come plugin

Ciao Uncle Pritt, e complimenti per essere saltato a bordo del challenge e di XSI!
Ok ma con il Solidify plugin, come la trovi? Dove la trovi limitata? cosa aggiungeresti? Oppure, se utilizzavi Max, cosa aggiungeresti a quella di Max?

CITAZIONE('gurugugnola')
x la modellazione: miglioramento del comando "solidify"

Ciao Guru! potresti dirmi come lo miglioreresti?

CITAZIONE('gurugugnola')
importazione dei file dwg

effettivamente questa e' a gran richiesta: il problema e' che il formato dwg e' un formato proprietario autodesk e chiedono circa 5000 euro per l'sdk piu' forse altrettanto per l'implementazione in altri software, con diritto di veto in caso di software concorrenti... diciamo che e' un bell'investimento e che per il momento lo terrei in stand-by!
Si puo' invece utilizzare Crosswalks per portare un dwg importato da 3Ds ad XSI smile.gif

CITAZIONE('gurugugnola')
miglioramento dei vari tool di modellazione NURBS

Ok, hai un paio di idee? smile.gif

Per quanto concerne il motore di render, a parte l'ottimo Mental Ray e Vray imminente, abbiamo in serba una sorpresona smile.gif

Signore e signori, appassionati di QUALSIASI software, grazie! SOMMERGETECI di richieste!!!!!!!
Mercy
CITAZIONE(enealefons @ Apr 9 2008, 08:32 PM) [snapback]524398[/snapback]
Ciao Marisa! Quindi intendi una specie di sculpting? Cioe', quando parli di "distribuire finestre su facciata non piana" intendi che scaveresti un modello gia' esistente o che vorresti disporre un oggetto finestra allineato a questa superficie?
Purtroppo al momento e' difficile sviluppare sistemi di sculpting sotto XSI (cosa che cambiera' presto) invece e' molto semplice sviluppare sistemi di placement... potresti descrivere meglio cosa intendi?

intendevo collocare dapprima le lavorazioni di scavo, diciamo una specie di trim ma su poligoni, e dotata di una data profondità. avresti la shape di trim, la posizione rispetto all'oggetto e la profondità, gestiti parametricamente.
vorrei che anche le shape fossero istanziabili (di qui l'idea di un pennello che raccolga una famiglia di azioni al posto di un semplice modificatore).
avrei ad esempio il pennello degli alloggiamenti delle finestre A (Xshape, Yshape, Zshape, Xmondo, Ymondo), quello delle nicchie (...). in tal modo potrei disegnare rapidamente i fori nella struttura, e successivamente raffinare la lavorazione modificando i parametri.
per la collocazione delle finestre vere e proprie, potrei creare una associazione. imporre, ad esempio, la finestra 1 al pennello degli alloggiamenti A e vederle collocarsi al volo allineandosi alla proiezione della shape di trim. meglio se poi potessi decidere se la finestra di tale famiglia ha singolarmente le ante aperte o chiuse.

forse con uno storyboard sarebbe più semplice...
kawallo
CITAZIONE(enealefons @ Apr 9 2008, 08:32 PM) [snapback]524398[/snapback]
il problema e' che il formato dwg e' un formato proprietario autodesk e chiedono circa 5000 euro per l'sdk piu' forse altrettanto per l'implementazione in altri software, con diritto di veto in caso di software concorrenti...

Si', quella del diritto di veto me la ricordo MOLTO bene. In sostanza nel momento in cui XSI facesse troppa concorrenza a 3DS Max, possono levargli la possibilita' di usare l'importatore dwg. Poi eviterei proprio per principio che Softimage paghi ad Autodesk dei soldi.
Per quanto riguarda il topic, vedrei con favore le nurbs meglio sviluppate. O almeno un miglior supporto alle spline, in modo che possano essere gestite in modo piu' versatile, ad esempio per operare dei fillet/chamfer ai vertici, poter tagliare una spline con un'altra o poterle estendere automaticamente fino a raggiungere un altro segmento.
gurugugnola
CITAZIONE(marisalibox @ Apr 9 2008, 08:49 PM) [snapback]524404[/snapback]
intendevo collocare dapprima le lavorazioni di scavo, diciamo una specie di trim ma su poligoni, e dotata di una data profondità. avresti la shape di trim, la posizione rispetto all'oggetto e la profondità, gestiti parametricamente.
vorrei che anche le shape fossero istanziabili (di qui l'idea di un pennello che raccolga una famiglia di azioni al posto di un semplice modificatore).
avrei ad esempio il pennello degli alloggiamenti delle finestre A (Xshape, Yshape, Zshape, Xmondo, Ymondo), quello delle nicchie (...). in tal modo potrei disegnare rapidamente i fori nella struttura, e successivamente raffinare la lavorazione modificando i parametri.
per la collocazione delle finestre vere e proprie, potrei creare una associazione. imporre, ad esempio, la finestra 1 al pennello degli alloggiamenti A e vederle collocarsi al volo allineandosi alla proiezione della shape di trim. meglio se poi potessi decidere se la finestra di tale famiglia ha singolarmente le ante aperte o chiuse.

forse con uno storyboard sarebbe più semplice...

@marisa: se non ho capito male vorresti replicare una parte dell'history dei tool ma in posizioni diverse... una sorta di array di una sequenza di azioni?

effettivamente la mancanza del settaggio delle unità di misura disorienta un pò chi proviene da altri sw.

Per il solidify tra un pò dovrei andare in ufficio e ti faccio un'immagine per spiegarmi meglio, cmq dovrebbe esserci un problema di parallelismo vicino agli spigoli... se non ricordo male, perchè lo uso di rado come comando.
Loki
Appena tornato da Milano... Ottima iniziativa Enea!!

Mi segno intanto al Thread. Aggiungerò poi le mie impressioni e suggerimenti basate sulla mia esperienza smile.gif
Mercy
CITAZIONE(Loki @ Apr 9 2008, 09:22 PM) [snapback]524415[/snapback]
Appena tornato da Milano... Ottima iniziativa Enea!!

Mi segno intanto al Thread. Aggiungerò poi le mie impressioni e suggerimenti basate sulla mia esperienza smile.gif

come da milano??? e non dici niente a nessuno? huh.gif
Loki
CITAZIONE(marisalibox @ Apr 9 2008, 09:24 PM) [snapback]524416[/snapback]
come da milano??? e non dici niente a nessuno? huh.gif

Non ho avuto nemmeno tempo per respirare, per questo non ho contattato nessuno... volevo passare anche in Taxfree al ritorno, ma nada...
Sarò a Crema Venerdì e Sabato, ma dovrò poi correre come una schioppettata a Roma entro sera... è un periodo di viaggi troppo intensi e stretti per fermarmi un attimo wacko.gif

Quando riuscirò a fare un viaggio più rilassato ed aver tempo magari per una serata in compagnia tranquilli che vi avviso e ci si vede smile.gif
Macphisto
Io mi segno... per ora potrebbe rimanere così introducendo i plugin di Kim Aldis, TinyCurveExtrude e TinyThickness.

Alcune cosette rubabili alle ultime versioni di Max, diciamo un feedback maggiore in viewport per le luci e shader come il Review e soprattutto quelle che derivano da mr tipo le sky portal e altre amenità.

Un bel tool semplice di Camera Match.

I DWG teneteveli meglio modellare da zero (e rapidamente) che inquinare la scena con mezzo poligono proveniente da Autocad dry.gif
Macphisto
Dimenticavo le IES per le luci e un sistema Sun/Sky con temporizzazione e un sistema di esposizione/physical cam happy.gif

E non vi azzardate a chiamarlo XSI|Design che vi rimando la licenza della Foundation tongue.gif
uncle pritt
non ricordo bene, ma in xsi non è possibile usare luci ies...
il solidify non l'ho ancora provato come plugin, per ora ho fatto a "mano". in quello di max c'è la possibilità di usare una shape come profilo, molto comodo. sarebbe migliorabile facendo un offset di superficie piuttosto che un'estrusione lungo le normali
non l'ho ancora trovato in xsi, ma uno split degli edge con controllo con scelta anche del numero suddivisioni oltre che alla posizione non sarebbe male, comodo per "tagliare" porte e finestre lungo i muri.
gurugugnola
ecco cosa intendevo per problemi di parallelismo del solidify, in architettura un comando del genere sarebbe usato per creare lo spessore dei muri dopo un'estrusione della pianta

Macphisto
CITAZIONE(uncle pritt @ Apr 9 2008, 09:53 PM) [snapback]524436[/snapback]
non ricordo bene, ma in xsi non è possibile usare luci ies...
il solidify non l'ho ancora provato come plugin, per ora ho fatto a "mano". in quello di max c'è la possibilità di usare una shape come profilo, molto comodo. sarebbe migliorabile facendo un offset di superficie piuttosto che un'estrusione lungo le normali
non l'ho ancora trovato in xsi, ma uno split degli edge con controllo con scelta anche del numero suddivisioni oltre che alla posizione non sarebbe male, comodo per "tagliare" porte e finestre lungo i muri.

C'è lo split... si chiama subdivide edge e ti chiede il numero di edge da creare, funziona come il connect di Max smile.gif
Mercy
CITAZIONE(gurugugnola @ Apr 9 2008, 09:56 PM) [snapback]524437[/snapback]
ecco cosa intendevo per problemi di parallelismo del solidify, in architettura un comando del genere sarebbe usato per creare lo spessore dei muri dopo un'estrusione della pianta

in max funziona al contrario, prima la pianta e poi l'estrusione, cmq pare una specie di "shell" che estrude sulla base della normale ad ogni faccia poligonale.

assolutamente d'accordo con mac per le IES.
Macphisto
Al posto del solidify usa questo
icer
Concordo con Guru, il solidify ha qualche problema in merito agli spigoli (cosa che aveva anche tempo fa lo shell di max..insomma, le cose si migliorano col tempo)

Un sistema di quotature non sarebbe male. Vero che in 3d non è così frequente ma qualche volta capita e aver un sistema automatizzato (stile quelle di autocad) eviterebbe di metterle in post
uncle pritt
sì mac. intendo quello con il controllo del posizionamento lungo il ring, tipo il pinch e slide del connect di max
Macphisto
CITAZIONE(icer @ Apr 9 2008, 10:04 PM) [snapback]524441[/snapback]
Un sistema di quotature non sarebbe male. Vero che in 3d non è così frequente ma qualche volta capita e aver un sistema automatizzato (stile quelle di autocad) eviterebbe di metterle in post

In effetti se non stai facendo solo il render e vuoi utilizzare XSI (ma anche qualsiasi altro software) per controllare il progetto può servire avere delle quote, specie se hai qualcuno col fiato sul collo biggrin.gif

Una roba tipo quelle di Sketchup sarebbe gradita, e visto che ci siamo anche delle guide snappabili??
Macphisto
CITAZIONE(uncle pritt @ Apr 9 2008, 10:05 PM) [snapback]524442[/snapback]
sì mac. intendo quello con il controllo del posizionamento lungo il ring, tipo il pinch e slide del connect di max

Quello di XSI non slida e pincha... tocca lavorarci dopo.
gurugugnola
CITAZIONE(uncle pritt @ Apr 9 2008, 09:53 PM) [snapback]524436[/snapback]
... con scelta anche del numero suddivisioni...

a volte sarebbe comodo anche sul tool bridge questa opzione wink.gif

@ Mac: grazie x la drtta
Macphisto
Be' sul bridge potresti farlo proprio con il subdivide edge selezionando un edge del bridge e attivando il parallel edge loop e il connect... un po' scomodino e in effetti inserendo la possibilità di suddividere si potrebbe pensare anche a una rotazione/scalatura/distribuzione delle sezioni generate, magari tramite una curva in modo da non avere solo incrementi lineari.

In effetti il subdivide e lo split edge mi chiedevo perchè sono separati blink.gif
Macphisto
A proposito importazione di *.xyz, *.dtm e altri formatini utili per la generazione di terreni??

Sarebbe gradito anche un tool che li triangola e volendo uno che crea una superficie da curve di livello... o addirittura da un mix dei due dati smile.gif Se possibile con un risultato a maglie quadrangolari come opzione biggrin.gif
enealefons
Ottimo, Ottimo, OTTIMO!
Ottimi spunti: adesso scrivo risposte per tutti smile.gif

DATECI DENTRO!!!

Tirate fuori i tools che vi piacciono di piu' dai software che utilizzate (Max, Maya, Cinema4D) e raccontatemeli qui!

Ottima idea le luci IES.
Ottimo il Solidify migliorato tipo "tinythickness": era gia' nel set.
Adesso mi rileggo i commenti sulle nurbs per capire meglio.

Pero' questa cosa delle unita' proprio ho difficolta' a capirla, la sento da 10 anni (sul serio!)
In Softimage ci sono le Softimage Units: decidete voi se 1 unita' e' metro, decimetro, centimetro, millimetro... come migliorereste la situazione? riuscite a farmi un esempio pratico/operativo? smile.gif
Macphisto
CITAZIONE(enealefons @ Apr 9 2008, 10:50 PM) [snapback]524460[/snapback]
Pero' questa cosa delle unita' proprio ho difficolta' a capirla, la sento da 10 anni (sul serio!)
In Softimage ci sono le Softimage Units: decidete voi se 1 unita' e' metro, decimetro, centimetro, millimetro... come migliorereste la situazione? riuscite a farmi un esempio pratico/operativo? smile.gif

Forse ora come ora non serviva è solo un'astrazione mentale... il problema viene in campo di scambio dati tra chi lavora in pollici e chi in sistema metrico.

Altro problema potrebbe esserci con le IES, magari il rapportarsi ai metri quadrati è comodo in campo illuminoteccnico smile.gif
gurugugnola
CITAZIONE(enealefons @ Apr 9 2008, 10:50 PM) [snapback]524460[/snapback]
... Pero' questa cosa delle unita' proprio ho difficolta' a capirla, la sento da 10 anni (sul serio!)

a dire il vero credo che sia poco + di una convenzione, forse con i file IES (come suggeriva Mac) avrebbe un certo senso... cmq chi lavora nel settore architettonico è abituato lavorare settando un'unità di misura, in rhino ad esempio hanno risolto così (con una scelta iniziale del modello):

e questa mi sembra una soluzione molto comoda
enealefons
Luci IES per XSI, prodotto MADE IN ITALY, 2006! : http://www.xsimilano.com/forum/viewtopic.php?p=6049

Ok, grazie alle vostre spiegazioni mi sto facendo un'idea dell'importanza del supporto di unita' di misura... inizia il brainstorming per una bella implementazione!

enealefons
Aggiunto alla lista anche il Bridge con opzioni di interpolazione extra: mi raccontate "il bridge dei vostri sogni" e "lo shell/solidify dei vostri sogni"?
algosuk
le unita di misura sono fondametali per i calcoli di illuminotecnici, la schermata di rhino che mostri guru, sono settaggi preimpostati per quanto riguarda la precisione piu che le unita stesse.

come si comporta xsi con le unita di misura di tipo cartografico ( milioni di metri per intenderci)?
enealefons
CITAZIONE

Incredibile, anche questo era in lista: ti va di descrivermi il "workflow perfetto"?
kawallo
Anche per i calcoli della fisica le unita' sono importanti. L'effetto di un birillo che cade e' diverso da quello di un obelisco di 25 m.
Loki
Infatti in XSI vale questa regola:
1 SIUnit = 10cm
...regola che vale per fotoni, simulazione ed ogni cosa strettamente legata alle unità di misura.

Io sinceramente non ho mai trovato scomoda l'assenza di unità di misura anzi, preferisco un ambiente con una sola unità, che interpreto io a seconda dei casi.
Macphisto
Il bridge dei sogni forse non è nemmeno utile in campo architettonico, almeno non solo lì smile.gif

Elencando mi piacerebbe avesse:
  • Numero di sezioni - banale no? Voglio X sezioni
  • Controllo con curva della distribuzione delle sezioni - non le volessi distribuite uniformemente ma tramite una curva, tipo con una sinusoide avrei sezioni distribuite fitte/rade/fitte/rade...
  • Controllo con curva della rotazione delle sezioni - idem come sopra, il controllo dell'angolo di rotazione tra la prima e l'ultima sezione che sia non lineare
  • Controllo con curva della scalatura - idem... sinusoide ho una serie di sezioni grande/piccola/grande/piccola...
  • Bridge lungo una curva? - si spiega da solo, avendo varie sezioni si potrebbe fargli seguire una traiettoria
  • Bridge con sezioni diverse? - visto che una cosa tipo il TinyCurveExtrude ci vuole, una volta che è fatto il codice per quello si potrebbe inserire nel bridge o no??
  • Generazione UVW - visto che ci siamo... rolleyes.gif

Visto che ci siamo il TinyCurve di Aldis funge con tutte queste cose, ha il difetto di lavorare con le sezioni nell'origine del sistema altrimenti si scalano, spostano ecc... e ha problemi con le linear, cosa che è un po' complicata da gestire (tutto si fa) ma visto che vuoi sogni SELVAGGI tongue.gif

A cosa è utile sta roba? Archi, archi non a tutto sesto, travi a sezione variabile, tubazioni... smile.gif
Mercy
CITAZIONE(Macphisto @ Apr 9 2008, 11:44 PM) [snapback]524488[/snapback]
Elencando mi piacerebbe avesse:

è una specie di Loft avanzato con 2 basi ed un percorso. qualche operazione tra quelle citate appartiene già al compound obj. sarebbe molto comodo
kawallo
CITAZIONE(Loki @ Apr 9 2008, 11:43 PM) [snapback]524487[/snapback]
Infatti in XSI vale questa regola:
1 SIUnit = 10cm

Si', ma e' pure un po' fastidiosa sta cosa: in genere si lavora in cm o in m. Pensare in dm e' un po' fuori dagli schemi.
Non dico che non sia possibile lavorare in xsi per il problema delle unita' di misura, ma se c'e' una larga parte della community che da anni rompe su sta cosa, un'occhiatina a questo argomento comincerei a darglielo, indipendentemente dalla reale necessita' pratica.
Macphisto
CITAZIONE(enealefons @ Apr 9 2008, 11:36 PM) [snapback]524482[/snapback]
Incredibile, anche questo era in lista: ti va di descrivermi il "workflow perfetto"?

Intanto te lo dico io poi sentiamo anche il mr. ghiacciolo tongue.gif

Hai presente Sketchup? Lì c'è uno strumento quota banalissimo, funziona cliccando su due punti/vertici e hai la quota, oppure su un edge e hai la quota.

Le quote rimangono associate alle geometrie, a meno che non siano esplose... ora a dirla tutta non guasterebbe che in un sistema del genere l'associatività sia bidirezionale, modifico la quota e si adatta la geometria.

Sai hai il tipo dietro le spalle che ti dice "se fosse alto 6 invece di 4??" OK potrei spostare un vertice a mano, ma intervenire su una misura è più intuitivo.
Macphisto
CITAZIONE(marisalibox @ Apr 9 2008, 11:48 PM) [snapback]524489[/snapback]
è una specie di Loft avanzato con 2 basi ed un percorso. qualche operazione tra quelle citate appartiene già al compound obj. sarebbe molto comodo

Come dicevo qullo di Kim Aldis lavora proprio così, averlo tra due poligoni non mi farebbe schifo wink.gif

Il controllo tramite curve potrebbe risolvere anche il pinch e slide a cui accennava lo uncle nel dividere gli edge :9
Loki
CITAZIONE(kawallo @ Apr 9 2008, 11:49 PM) [snapback]524491[/snapback]
Si', ma e' pure un po' fastidiosa sta cosa: in genere si lavora in cm o in m. Pensare in dm e' un po' fuori dagli schemi.
Non dico che non sia possibile lavorare in xsi per il problema delle unita' di misura, ma se c'e' una larga parte della community che da anni rompe su sta cosa, un'occhiatina a questo argomento comincerei a darglielo, indipendentemente dalla reale necessita' pratica.

Ah si si, non intendevo dire che non è importante... riportavo solo la mia esperienza, citando il fatto che XSI ha un'unità di misura conosciuta e misurabile, non solo indicativa.
Rileggendomi sono stato poco chiaro e chiedo scusa, è fretta e anche un po di stanchezza sicuramente smile.gif

Benvenga dunque, vista anche la grande richiesta, la possibilità di definire un valore variabile a queste SIUnits

Macphisto
Mmmm.... non ho sonno e mi vengono in mente così...

Un'altra cosa che - forse la sbaglio io in XSI a fare normalmente smile.gif - è per la mappatura, capita di dover ragionare su dimensioni delle texture, tipo ho un'immagine che rappresenta una porzione di mattoni 1m x 1m, applico il mio Texture support cubic... in genere ho finito il modello e la mia casetta ha dimensioni tipo 21.5m x 16.85m x 4.55m (ops... Softimage units tongue.gif) a cui si adatta il support. Dovrei portarlo a 1m x 1m x 1m... e qui si va a occhio o mi devo creare dei riferimenti. Avere delle unità sulle dimensioni sarebbe ideale smile.gif
enealefons
Macphisto, grazie mille per i tuoi input sul bridge avanzato: 10 e lode.

Kawallo e tutti i fan delle unita': vi andrebbe di parlare ancora un po' come vi piacerebbe vedere implementate le unita'?

Da dove attivarle? dove visualizzarle?
scusate ma faccio fatica ad immaginarle, ma mi ha aperto la mente sulla loro utilita' quando avete parlato della conversione metri > piedi smile.gif

sicuramente, per mantenere coerenza con il resto del sistema, terremo il decimetro (1SIunit) come base.
Macphisto
Ancora una e poi provo a lavorare tongue.gif

Subprojections... visto che parlavo di Sketchup (molto intuitivo per la fase progettuale smile.gif) lì puoi mettere texture su parti del modello semplicemente cliccandoci con il secchiellino e poi puoi regolarle con una sorta di Texture Projection... alllora in XSI si fa anche con le Subprojection la parte un po' macchinosa, ma forse sbaglio io qualcosa wink.gif, è che necessariamente devo passare per l'UVeditor!!! Se seleziono i poligoni e gli assegno dei Texture Support non è la stessa cosa!!! Anzi se ne frega totalmente dry.gif

Il workflow ideale sarebbe...
  • Seleziono i miei poligoni
  • Assegno un support senza passare per l'UVeditor
  • Modifico le dimensioni del support con dimensioni reali mm, m, km, parsec wink.gif

Sarebbe un sistema rapido anche per accelerare l'unwrappaggio??
Macphisto
CITAZIONE(enealefons @ Apr 10 2008, 12:04 AM) [snapback]524502[/snapback]
Macphisto, grazie mille per i tuoi input sul bridge avanzato: 10 e lode.
Be' è quello di Aldis piazzato dentro un bridge insomma... niente di che smile.gif

CITAZIONE
Kawallo e tutti i fan delle unita': vi andrebbe di parlare ancora un po' come vi piacerebbe vedere implementate le unita'?

Da dove attivarle? dove visualizzarle?
scusate ma faccio fatica ad immaginarle, ma mi ha aperto la mente sulla loro utilita' quando avete parlato della conversione metri > piedi smile.gif

sicuramente, per mantenere coerenza con il resto del sistema, terremo il decimetro (1SIunit) come base.

Attivarle forse quando si imposta un progetto, in genere se sto facendo un'abitazione lavoro in metri, quindi non mi parrebbe sbagliato impostarle a monte, con in più la posssibilità di dire a XSI che qualsiasi file venga aggiunto al progetto, anche fosse un modello, debba venire scalato automaticamente in base alle unità del progetto.

L'esempio che mi viene in mente è pensare a un'abitazione, devo arredarla e ho dei modelli creati da me o da altri, probabilmente i mobili sono in cm, altri in mm, con le sole SU mi troverei a inserire una sedia grossa come tutto l'edificio biggrin.gif

Visualizzarle... a quel punto dovrebbero essere ovunque, sui vari slider e sulle curve smile.gif
icer
Mac ha spiegato benissimo cosa intendevo con le quote.
Nulla di particolarmente complesso: un tool che cliccando da punto fino ad un altro punto metta la quota (linee di proiezione, linea di base, quota numerica e segni di fine quota)
Fra le opzioni che metterei mi vengono in mente: 3 tipi di simbolo fine quota (cerchio, tratto 45° e freccia..le classiche architettoniche), distanza delle linee di proiezione dall'oggetto quotato (domani ti faccio uno screen per spiegare se non è chiaro.. ora ho i pc occupati) e nulla più..dimenticavo, il font del numero.
Insomma, rimane sempre un un sw di modellazione 3d non un CAD alla Rhino o Autocad quindi non mi metterei a simulare un sistema di quotatura estremamente complesso.

Un camera match semi-automatizzato? Avete presente i problemi e le difficoltà che spessono vengono fuori in cui si chiede come far combaciare la camera con un foto per un fotoinserimento architettonico?
Se si potesse indicare con tre semplici linee l'orientamento dei tre assi sarebbe molto comodo rolleyes.gif
Macphisto
CITAZIONE(icer @ Apr 10 2008, 12:19 AM) [snapback]524509[/snapback]
Un camera match semi-automatizzato? Avete presente i problemi e le difficoltà che spessono vengono fuori in cui si chiede come far combaciare la camera con un foto per un fotoinserimento architettonico?
Se si potesse indicare con tre semplici linee l'orientamento dei tre assi sarebbe molto comodo rolleyes.gif
Straquoto... e ricito Sketchup, l'ultima versione ha un sistema semplice basato su una terna di assi cartesiani e piani prospettici.

Basta che fai combaciare gli assi con un riferimento e regoli i piani prospettici per avere la camera allineata e con la focale giusta... aggiungo che se un sistema così lo rendi gestibile tramite keyframe si potrebbe anche fare del tracking wink.gif

Ultima (forse tongue.gif) un po' di sistemi di selezioni alla modo o alla polyboost fate voi smile.gif
Non è raro che tocca selezionare che so... 1 poligono ogni 4 lungo una stesso loop, farlo per 5 selezioni OK... lo devo fare su una facciata lunga 200 poligoni mi esaurisco dry.gif

Su modo ricordo che bastava selezionare i due poligoni estrremi dell'intervallo e poi con una combinazione lui ripete la selezione per tutto il loop wink.gif
yogurt
seguo...
trasto
Grande Enea! Che ventata di entusiasmo!
Aggiungo le mie ossevazioni in campo di modellazione e per fare ciò farò una luuuuunga premessa.

Nella modellazione architettonica si modella spesso con i numeri (che piacciono tondi) e ancor più spesso con i rapporti (e qui i numeri diventano meno utili).
Faccio un esempio: disegna un quadrato qualsiasi e poi disegna il rettangolo aureo che lo contiene. Lo puoi fare matematicamente, ma i programmi che ti permettono di farlo con la costruzione geometrica ti fanno risparmiare parecchio tempo.
A Xsi (come a 3d studio, Cinema 4d ecc.) mancano una serie di comandi fondamentali per permettere di modellare per rapporti. Altro esempio: ho 2 cubi piazzati "a cavolo" su un piano. Voglio ruotare un cubo in modo tale che un certo lato di base sia allineato con un certo spigolo di base dell'altro cubo. Con xsi la rotazione la faccio a occhio, con autocad, che accetta gli snap nella rotazione, la faccio precisa e il rapporto geometrico voluto è rigoroso.

Secondo me per modellare architettura in xsi servirebbero:
- snap in abbondanza, all'intersezione, alla perpendicolare ecc.
- snap per la rotazione e la scalatura. questi ultimi proprio fondamentali, se ne sono accorti alla newtek e alla luxology e ora li strombazzano a destra e a manca
- creazione delle primitive tramite punti indicati sul display (tipo 3ds max) e non semplicemente cubi al centro degli assi cartesiani.

Ritengo questi 3 punti più importanti di un possibile sviluppo della parte nurbs del programma (che credo sia pure un po' utopica).
Per quanto riguarda i render nulla da dire, quanto già c'è mi basta e mi avanza (e non trovo mai il tempo di approfondirlo come vorrei).
Mi accodo comunque a quanti tifano per un bel camera match e ne aggiungo un'altra (l'ultima, giuro!)
In 3dstudio nelle viste prospettiche a quadro inclinato è possibile "raddrizzare" le linee dell'asse dell'altezza (asse z in 3ds, y in xsi), in modo tale che siano parallele tra loro e non convergenti in un punto. E' un tipo di visualizzazione usatissima in architettura. Mi piacerebbe che fosse possibile farlo intuitivamente anche in xsi.

Per ora ho finito (per ora...).
hello.gif
enealefons
CITAZIONE(Macphisto @ Apr 10 2008, 12:07 AM) [snapback]524503[/snapback]
Il workflow ideale sarebbe...
  • Seleziono i miei poligoni
  • Assegno un support senza passare per l'UVeditor
  • Modifico le dimensioni del support con dimensioni reali mm, m, km, parsec wink.gif
Sarebbe un sistema rapido anche per accelerare l'unwrappaggio??

GRAZIE Macphisto, sei un grande:

Allora, vediamo, allo stato corrente in XSI lo puoi gia' fare cosi':
  • Selezioni uno o piu' poligoni
  • Get > Texture > Image per applicare una texture
  • (nella pagina che ti si e' aperta) crea una nuova mappatura, magari planare
  • Ti sposti nel tab "advanced" e Modifichi le dimensioni del support in frazione/moltiplicazione
E' molto diverso da quanto intendi tu?

CITAZIONE(Macphisto @ Apr 10 2008, 12:07 AM) [snapback]524503[/snapback]
capita di dover ragionare su dimensioni delle texture, tipo ho un'immagine che rappresenta una porzione di mattoni 1m x 1m, applico il mio Texture support cubic... in genere ho finito il modello e la mia casetta ha dimensioni tipo 21.5m x 16.85m x 4.55m (ops... Softimage units tongue.gif ) a cui si adatta il support. Dovrei portarlo a 1m x 1m x 1m...

Allora, magari e' tardi e sono annebbiato dai fumi dell'alcool, ma se il tuo oggetto non e' stato freezzato, dovrebbe bastare:
  • Selezionare l'oggetto
  • Get > Texture > Image per applicare una texture
  • (nella pagina che ti si e' aperta) crea una nuova mappatura, magari cubica
  • Ti sposti nel tab "advanced" e Modifichi le dimensioni del support in moltiplicazione: inserisci 21.5 x 16.85.
Cos'abbiamo fatto cosi'?
Se la tua texture rappresentava 1x1, se la ripetiamo 21.5 volte in altezza e 16.85 in larghezza ed il tuo modello e' 21.5 x 16.85, sara' 1x1 smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.