Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Un Vostro Parere Su Bender
Treddi.com > Discussioni > Generale
renzosicilia
Salve amanti della modellazione ed animazioni di oggetti virtuali.Vorrei ricevere informazioni su blender,in particolare dovreste farmi un parallelismo tra 3Ds max e blender.(Da pochi mesi uso 3ds ma lavoro sui file esportati da autocad.)Insomma quale dei due offre un ottimo rapporto tempo/qualità per la creazione di viste renderizzate?? Grazie
seregost
CITAZIONE(renzosicilia @ Mar 29 2008, 04:04 PM) [snapback]519664[/snapback]
Salve amanti della modellazione ed animazioni di oggetti virtuali.Vorrei ricevere informazioni su blender,in particolare dovreste farmi un parallelismo tra 3Ds max e blender.(Da pochi mesi uso 3ds ma lavoro sui file esportati da autocad.)Insomma quale dei due offre un ottimo rapporto tempo/qualità per la creazione di viste renderizzate?? Grazie

Esprimo un mio parere personale ed opinabile: è lo stesso.
Dipende da cosa sai usare: sai usare max usa max, sai usare blender usa blender. Io uso entrambi e posso dirti che per certe cose è meglio l'uno, per certe è meglio l'altro. Se hai max usa max perchè mental ray come render è fantastico!!
gurugugnola
Ciao,
questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.
Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com
anfeo
Su Blender.it abbiamo un thread aperto che si intitola "Lavorare con Blender".

Siamo giunti alla conclusione che Blender è molto indietro come motore di rendering. Lavorare su render fotorealistici è impensabile, forse solo usando Indigo che però gestisce malissimo i materiali organici.

Quelli che usano Blender per lavoro sono più che altro progettisti, che lo usano come strumento lowcost per per mostrare ai propri clienti il progetto a cui stà lavorando. In questi casi non è richiesto un gran fotorealismo, e si può fare tutto in tempi abbastanza ristretti.

Rimane impensabile entrare nel mondo dei render architettonici (basta guardare la qualità media dei lavori di questo forum) solo con Blender, essendo già un mercato saturo non verresti nemmeno preso in considerazione.

Ci sono però delle novità nell'uscita della versione 2.50, prevista per Luglio (anche se molti dicono Ottobre o cmq per la Blender Conference), tra cui la riscrittura delle render API che permetterà di interfacciare più facilmente un motore di rendering esterno. Quindi si potrà acquistare solo la licenza di V-ray o Mental-Ray, risparmiando 4k€ per il modellatore.
se84
hello.gif Oiiii....Ma vedi che nn ti fidi!!??!! Ti avevo detto qualcosa di simile o sbaglio!!!! Questi Siciliani non si fidano.....Ciao, Ciao...sere!!!! tongue.gif
renzosicilia
Tale approccio a blender è nata in seguito alla partecipazione ad un concorso di idee per riqualificazione di una piazza.Con i miei colleghi volevano allegare dei render nelle tavole e visto i tempi,molto ridotti,creare dei render in meno di un giorno cn 3Ds era veramente un impresa da folli.Inequivocabilmente 3Ds max produce viste molto vicine alla realtà ma questo dipende dal tempo di impiego e soprattutto da hardware potenti.Blender a quanto ho capito è rapido e personalizzabile nell interfaccia e in minor tempo nn dico che eguaglia il sommo 3ds ma se la battono.
kawallo
In effetti il motore di rendering interno di blender è il suo più grande tallone d'achille. Pazienza per l'interfaccia, che è un po' ostica, ma una volta entrati nell'ordine di idee giusto, diventa comunque abbastanza pratica. Panzienza per il mancato supporto degli ngons (e qui per qualcuno la pazienza è poca). Ma il motore di rendering, specie quando entra in campo il raytracing, è veramente molto, ma molto lento in confronto alla concorrenza. Basta fare una palla su un piano illuminata da un'area light, senza gi, per vedere la differenza di tempi tra un vray.mental ray.modo e un blender. Peccato.
anfeo
regola n1: per scadenze urgenti non usare programmi che non si conoscono. A prescindere dalla semplicità d'uso ecc...(che cmq Blender non ha, come tutti gli altri pacchetti 3D).
Volendo anche con 3d Max fai dei render veloci, su questo forum ci sono molte info su come settare i motori di rendering al minimo.
Come sempre dipende molto dalla resa che si vuole ottenere e dalle abilità della persona.

Se vuoi imparare Blender ci sono molti tutorial in giro e un wiki abbastanza esauriente, ma ti consiglio di usare strumenti che già conosci se la scadenza è a breve e poi impararti il programma con calma dopo.

ciao
seregost
CITAZIONE(renzosicilia @ Mar 30 2008, 02:58 AM) [snapback]519822[/snapback]
Tale approccio a blender è nata in seguito alla partecipazione ad un concorso di idee per riqualificazione di una piazza.Con i miei colleghi volevano allegare dei render nelle tavole e visto i tempi,molto ridotti,creare dei render in meno di un giorno cn 3Ds era veramente un impresa da folli.Inequivocabilmente 3Ds max produce viste molto vicine alla realtà ma questo dipende dal tempo di impiego e soprattutto da hardware potenti.Blender a quanto ho capito è rapido e personalizzabile nell interfaccia e in minor tempo nn dico che eguaglia il sommo 3ds ma se la battono.

Non è 3ds che ti da viste fotorealistiche è Mental ray. Il motore interno (scanline) è raytrace, come il motore interno di blender: con entrambi si possono raggiungere dei buoni risultati, ma anfeo ha ragione, il render di blender è lento se confrontato con uno scanline.

CITAZIONE
Ci sono però delle novità nell'uscita della versione 2.50, prevista per Luglio (anche se molti dicono Ottobre o cmq per la Blender Conference), tra cui la riscrittura delle render API che permetterà di interfacciare più facilmente un motore di rendering esterno. Quindi si potrà acquistare solo la licenza di V-ray o Mental-Ray, risparmiando 4k€ per il modellatore.

Magari Clap03.gif : correrei a prendermi Mentalray il giorno dopo biggrin.gif
Kimal73
scusate ma Yafray non mi sembra così male...e non mi pare neanche molto lento. Indubbiamente non è ai livelli di mantal ray però mi pare più che accettabile. O sbaglio?
anfeo
Yafray è molto lento, non ha riflessioni sfocate e non proietta le pmbre dei piani mappati con immagini alpha.
In oltre il suo sviluppo in Blender verrà probabilmente abbandonato, in quanto il progetto è fermo da parecchio tempo.

Wuesto non vuol dire che non si possano tirare fuori cose decenti, di certo non puoi competere con i render che fanno con mentalray e vray.
Kimal73
ma leggo che usi solo Blender...Riesci a fare un confronto attraverso i risultati finali oppure conosci anche gli altri sw? Non capisco come fai altrimenti... blink2.gif
Non voglio dubitare di quello che stai dicendo, chiarisco. Mi sorprende che un utente di un SW specifico riconosca i limiti proprio di quel sw. Quindi è più un complimento.
anfeo
Non uso altri SW, ma ho usato per un po' Max6, ma mai fatto niente di chè.
La comparazione la si vede a livello qualitativo di immagini, se vai su Blenderartist, vedi che si sono dei render spettacolari fatti con Yafray e quindi per un certo tipo di uso va più che bene. Naturalmente non puoi aprirti uno studio di gradica 3d usando solo Blender e Yafray, saresti tagliato fuori dal mercato, rispetto a persone che comprano max + vray ultime versioni.

Il discorso cambia se tu ti vuoi autoprodurre dei render per conto tuo, dove il render in sè è un servizio che offri come extra ai tuoi clienti e non vuoi sborsare 1000€ ad immagine facendotela fare da uno studio di professionisti.
Su Blender.it ci sono alcuni utenti che usano Blender per far vedere i progetti che fanno, oppure mostrare il mobile che producono in uno spazio reale ecc...

Calcola che Blender in sè è circa 2 anni indietro rispetto ad un pacchetto tipo Maya o Max, senza contare il motore di renderin.

Si vedrà poi cosa ci sarà nella 2.50, ma per ora la storia è questa.

ciao
seregost
CITAZIONE(Kimal73 @ Apr 2 2008, 07:21 PM) [snapback]521343[/snapback]
scusate ma Yafray non mi sembra così male...e non mi pare neanche molto lento. Indubbiamente non è ai livelli di mantal ray però mi pare più che accettabile. O sbaglio?

Mi pare che quello che più ti interessa (a parte sapere se con il sw si può modellare tutto quello che vuoi) è:
"dopo che mi sono fatto 'u mazzo tanto a modellare in blender, con che cosa renderizzo?"
Yafray non mi piace, specialmente dopo aver avuto la possibilità di provare mental ray, perchè è lento e i settaggi della GI non sono molto intuitivi, ho provato kerkithea e devo dire che è molto valido e Indigo mi piace che però è biased e quindi per definizione lento. Ho smanettato anche con Luxrender, ma non posso dirti gran chè perchè non è che c'ho lavorato seriamente anche se sembra valido.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.