Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Parere Sincero!
Treddi.com > Discussioni > Generale
condor46
Salve, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 24 anni e sto cominciando ad interessarmi alla computer grafica, ma parto praticamente da 0 poiche fino ad ora ho pensato solo all' universita' e alla laurea in ingegneria elettronica. Mi piacerebbe molto lavorare nella computer grafica nel campo dei videogiochi o del cinema o degli effetti speciali ma volevo sapere da voi piu' esperti quali sono i TEMPI MEDI per studiare e raggiungere un buon livello di professionalita' in questo campo ,con programmi come 3d studio max, maya,Softimage|XSI, z-brush, affinche una ditta ti possa considerare per lavorare. Volevo sapere se secondo voi alla mia eta' e' troppo tardi per diventare di alto livello e quindi se e' inutile illudersi di fare carriera in questo campo. Non vorrei arrivare a 30 anni che sto ancora facendo pratica!!

Chiedo questo perche conosco un ragazzo della mia eta' di Prato che da autodidatta e' riuscito ad andare a lavorare prima per la Milestone, e ora addirittura per la Weta Digital, in Nuova Zelanda (dove hanno fatto gli effetti speciali per il Signore Degli Anelli)
Solo che lui ha iniziato a 15 anni e ha rinunciato all' universita' per dedicarsi alla computer grafica

Spero mi rispondiate sinceramente

Grazie
Mark83
CITAZIONE(condor46 @ Mar 29 2008, 12:29 AM) [snapback]519505[/snapback]
Salve, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 24 anni e sto cominciando ad interessarmi alla computer grafica, ma parto praticamente da 0 poiche fino ad ora ho pensato solo all' universita' e alla laurea in ingegneria elettronica. Mi piacerebbe molto lavorare nella computer grafica nel campo dei videogiochi o del cinema o degli effetti speciali ma volevo sapere da voi piu' esperti quali sono i TEMPI MEDI per studiare e raggiungere un buon livello di professionalita' in questo campo ,con programmi come 3d studio max, maya,Softimage|XSI, z-brush, affinche una ditta ti possa considerare per lavorare. Volevo sapere se secondo voi alla mia eta' e' troppo tardi per diventare di alto livello e quindi se e' inutile illudersi di fare carriera in questo campo. Non vorrei arrivare a 30 anni che sto ancora facendo pratica!!

Chiedo questo perche conosco un ragazzo della mia eta' di Prato che da autodidatta e' riuscito ad andare a lavorare prima per la Milestone, e ora addirittura per la Weta Digital, in Nuova Zelanda (dove hanno fatto gli effetti speciali per il Signore Degli Anelli)
Solo che lui ha iniziato a 15 anni e ha rinunciato all' universita' per dedicarsi alla computer grafica

Grazie

MMMhhh questo fa capire quanto conti quel pezzo di carta(igienica) quindi...
ciò che ho sempre pensato non è una cavolata...
algosuk
Non conoscendoti non credo si possa dare un giudizio... alcuni imparano in fretta, per altri non ce nè. non esistono tempi medi. certo alla tua eta potrebbero essere indicativi una buona capacita artistica: come te la cavi con colori schizzi ecc? o sei a zero pure con quelli?

mark83 non bistratterei troppo la laurea: è vero che da sola non è indice di professionalita o capacita, ma dipende dall'impegno che le persone ci mettono.

smile.gif ciao
Mark83
CITAZIONE(algosuk @ Mar 29 2008, 01:25 AM) [snapback]519511[/snapback]
Non conoscendoti non credo si possa dare un giudizio... alcuni imparano in fretta, per altri non ce nè. non esistono tempi medi. certo alla tua eta potrebbero essere indicativi una buona capacita artistica: come te la cavi con colori schizzi ecc? o sei a zero pure con quelli?

mark83 non bistratterei troppo la laurea: è vero che da sola non è indice di professionalita o capacita, ma dipende dall'impegno che le persone ci mettono.
smile.gif ciao

Ma guarda, la laurea, come forse non tutti sanno, non è un titolo di studio ma è un metodo (l'ha detto anche Sgarbi), ma un metodo per il mondo del lavoro,
anche se in italia penso che insegnino con quell'ottica purtroppo...e mi significa poco avere una laurea per fare il grafico 3d...visto che devi avere altre doti per questo lavoro...
va da sè che quindi una persona che ha una laurea non è per forza di cose migliore o più intelligente di uno senza (vedi la mia ex che era tutta casa-studio-e divertimento ma non sapeva un cazzo della vita), visto che ci si può formare da soli nella vita.
Bè si poi il problema principale stà anche che alcuni datori di lavoro richiedono la laurea anche per mansioni che può fare un non-laureato, bella cazzata...ma quì stà s te avere le idee chiare prima di scegliere cosa vuoi fare nella vita...
MatEvil
Non è mai troppo tardi per studiare... oggi come oggi le cose sono diverse rispetto a 10 anni fa e sicuramente quello che il tuo amico ha imparato in 5-10 anni sicuramente te lo puoi imparare in molto meno tempo... però c'è una cosa fondamentale da dire... ci devi perdere tempo e molto... alzarsi la mattina e stare davanti al Pc il più possibile, sbatterci la testa e approfondire tutti i settori o quello che più ti interessa... inizia provando le demo e poi ti scegli un programma da studiare...

Sacrificio, sangue e caffè... questo è prezzo da pagare per arrivare sicuramente in alto e provarci...

Mat

hello.gif
Paolofm87
concordo devi sacrificarti e impegnarti tanto nello studio:) poi magari ti rendi conto da solo se c'è la puoi fare o no:)
x il fatto della laurea nn concordo anche se oramai ci sono cani e porci che si laureano senza sapere o avere una minima idea:)
grafichissimo
Caro amico, ti consiglio di approfondire il mestiere per cui hai studiato, ti darà di certo più soffisfazioni e più tranquillità pecuniaria per condurre una vita serena e in crescendo.
Tieni la grafica per hobby, quando poi dovesse succedere di poter offrire la tua prestazione lo potrai fare.

Poi come dicevi tu, ci devi un pò nascere con questa attitudine, poi mettici che ci vogliono davvero anni per maturare in questo campo, in fine ricordiamo che uno su mille ce la fa.

I desideri e le aspirazioni sono importanti ma anche il portafogli e il quieto vivere!...meditiamo.....
Tristan
CITAZIONE(grafichissimo @ Mar 29 2008, 09:50 AM) [snapback]519542[/snapback]
Caro amico, ti consiglio di approfondire il mestiere per cui hai studiato, ti darà di certo più soffisfazioni e più tranquillità pecuniaria per condurre una vita serena e in crescendo.
Tieni la grafica per hobby, quando poi dovesse succedere di poter offrire la tua prestazione lo potrai fare.

Poi come dicevi tu, ci devi un pò nascere con questa attitudine, poi mettici che ci vogliono davvero anni per maturare in questo campo, in fine ricordiamo che uno su mille ce la fa.

I desideri e le aspirazioni sono importanti ma anche il portafogli e il quieto vivere!...meditiamo.....

Come non quotare tutto al 1000%!!
...io comunque resto dell'idea che per "sfondare" nel campo della grafica bisogna abbandonare l'Italia (vedi il tizio di Prato).
mikornr
Io ti consiglio di continuare a proseguire con il tuo indirizzo di studi, di trovarti un lavoro e tenere la grafica come passione e svago. Con i soldi che guadagni puoi farti qualche corso. Poi se davvero vali presto fai a cambiare strada smile.gif
3dstudiomax91
CITAZIONE(condor46 @ Mar 29 2008, 12:29 AM) [snapback]519505[/snapback]

Grazie

ma sarai mica vecchio a 24 anni ! cosa centra ?
comunque secondo me in 6 mesi ce la puoi fare, ovvero se segui un bel corso, ti metti sotto tutti i giorni a tempo pieno,
prendi delle lezioni, in 6 mesi puoi' già andare a lavorare ed essere produttivo (ovviamente non diventerai un mago della cg in 6 mesi) poi è meglio studiarsi solo un programma per volta, altrimenti fai solo confusione e basta.
avalu81
a mio parere:

1- i primi 3mesi dai un'occhiata veloce ai diversi software attraverso le versioni demo. scegline 4-5 e dai una spulciatina, giusto per vedere l'interfaccia e le modalità di operare se ti possono piacere...

2- successivamente riduci la scelta a 1-2 programmi al massimo e inizia a darti da fare come si deve (come ti hanno già suggerito, se vuoi veramente sfondare, devi dedicarci l'80% del tuo tempo)

3- Ormai io credo che con internet uno può svegliarsi la mattina e decidere cosa fare da grande senza problemi....questo per dire che hai talmente tanto materiale a disposizione che è difficile non imparare.....

4- il problema che maggiormente incontrearai è quello che se veramente vuoi fare qusto mestiere devi sbrigarti e non perdere tempo, parecchi di noi hanno iniziato come il tuo amico a 15-16 anni magari per gioco, quindi cn tutto il tempo possibile per sperimentare senza ansie....questo sarebbe il modo migliore....per poter svicerare al max ogni software.

5- se è vero che parti da 0....secondo me in un paio d'anni sfruttando tutte le risorse possibili riuscirai ad avere buonissimi risultati.

ciao
_luciano_
se posso dire la mia...se sei convinto e senti che è veramente la tua passione non avrai problemi..l'età non centra nulla! magari non farai la strada del tuo amico o magari sì...chi può dirlo? l'importante è crederci no? ciao e in bocca al lupo! wink.gif
pako1981
Il Grafico 3D è un TOOL che converte il caffè in intreccio di poligoni e texture biggrin.gif
Non saranno poche le notti insonni...in bocca al lupo! hello.gif
anfeo
La laurea serve e non è un foglio di carta igenica, purtroppo si pensa questo perchè esistono certi corsi che non hanno ne capo ne coda, ti danno un titolo di studio che non sai nemmeno tu dove andarlo a mostrare, non hai imparato niente di pratico e produttivo e fai a far compagnia ai quei 30 enni neolaureati che non trovano lavoro.

Il discorso del fare un corso per iniziara a imparare il 3d può essere un inizio, ma servono anche altre basi, un po' di disegno tecnico/artistico, qualche teoria di grafica (colori e composizione) e quando sarai formato in quella direzione potrai scegliere il tuo medium (leggasi come strumento) per portare avanti i tuoi lavori (che in questo caso è 3d).

Forse molti partono con l'idea che basti imparare il programma per fare dei capolavori (io per primo ho iniziato pensandola così), ma alla fine contano le idee, la determinazione e dopo viene il programma 3d.
statib
quanto tempo?, mah.... a me sembra che in campo grfico e 3D non si finisce mai di studiare, ogni anno nuove versioni di programmi, altri che si aggiungono alla lista, tool, plugins, tecniche nuove, ecc ecc ecc.
senza contare quello che ha sottolineato anfeo, cioe altre conoscenza che devi approfondire per supportare la tua tecnica, come disegno composizione, colori ecc ecc ecc.
shake
QUOTE(condor46 @ Mar 29 2008, 01:29 AM) [snapback]519505[/snapback]

Grazie

molte cose dipendono da te...
se hai voglia di fare e dimostrare qualcosa datti da fare.
nn e' mai tardi a 24 anni!!!!!
conosco gente che incomincia anche a 33/37 anni e sono ad alti livelli dopo qualche anno.
motivo? dedizione e passione e voglio di dimostrare qualcosa.
il pezzo di carta di aiuta per altre cose..
se vuoi andare per esempio in US o essere un po' privilegiato per altre cose.
ma conta l'esperienza nel settore, produzione, pipeline e la conoscenza che hai.

be a wise man...

good luck
statib
CITAZIONE(Mark83 @ Mar 29 2008, 02:06 AM) [snapback]519515[/snapback]
Ma guarda, la laurea, come forse non tutti sanno, non è un titolo di studio ma è un metodo (l'ha detto anche Sgarbi), ma un metodo per il mondo del lavoro

questa mi era sfuggita mi ha fatto sorridere happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.