Alexbisz
Mar 17 2008, 08:11 PM
Conoscete questo programma? io lo stò usando da poco, vi posso dire che è molto semplice e veloce per modellare.
Credo però che non sia molto preciso ho letto che un tizio dice che non sia parametrico come il CAD...!!!
Io cmq sono favorevole a questo programma se riesce a migliorare qualche cosa, può essere utile!
Molto veloce.
Che dite?
ciberdany
Mar 17 2008, 09:03 PM
La versione gratuita è abbastanza schifosa per lavorare.
Un mio amico che usa quella professionale ci fa tutti gli edifici perchè ci mette veramente un attimo rispetto a tutti gli altri programmi, ho provato a smontarlo dicendogli fai questo fai quell'altro, ma riusciva a fare tutte le stesse cose che faccio io con 3dstudio, poi conoscendo i comandi da tastiera una casa la si tira su in un attimo, veramente ottimo come programma, peccato che un suo progetto importato nel mio 3dstudio è stato un macello da renderizzare, facce sovrapposte ovunque e cose del genere che per vray sono un pugno in un occhio
oda nobunaga
Mar 17 2008, 09:09 PM
CITAZIONE(Alexbisz @ Mar 17 2008, 08:11 PM) [snapback]515570[/snapback]
Conoscete questo programma? io lo stò usando da poco, vi posso dire che è molto semplice e veloce per modellare.
Credo però che non sia molto preciso ho letto che un tizio dice che non sia parametrico come il CAD...!!!
Io cmq sono favorevole a questo programma se riesce a migliorare qualche cosa, può essere utile!
Molto veloce.
Che dite?
Dico che io lo uso da un annetto e mi trovo abbastanza bene...se però devi fare cose semplici (concettuali). Altrimenti rischi di inchiodare il pc, perchè non è in grado di gestire in modo adeguato i poligoni che si generano.
Adesso sto proando a smanettare con vray per SU, ma la vedo dura (proprio per le difficoltà sopra citate).
Comunque non è vero che non sia "parametrico", poichè puoi impostare tu dimensioni,spostamenti,rotazioni,scalature semplicemente dandone il valore mentre compi l'operazione (vedi comparire le cifre in basso a destra).
Ecco,una delle cose che proprio non capisco è l'assenza di comandi come array e specchiatura.....come mai?!?!?!
Saluti
Alexbisz
Mar 17 2008, 09:16 PM
Un grosso problema è quello della specchiatura.....non c'è....! almeno non l'ho trovato!
il trucco per non far venire le facce sovrapposte e non incasinarsi nel 3dstudio c'è.....basta trovarlo......come mi sono dedicato io! adesso l'ho riportato sul 3dstudio se volete vedere come viene ve lo posso far vedere non appena l'ho concluso!
Cmq io credo che se il programma viene perfezionato, fà le scarpe a diversi software! io mi ci trovo benissimo e mi diverte molto lavorarci!
algosuk
Mar 17 2008, 09:20 PM
CITAZIONE(Alexbisz @ Mar 17 2008, 09:16 PM) [snapback]515607[/snapback]
Un grosso problema è quello della specchiatura.....non c'è....! almeno non l'ho trovato!
il trucco per non far venire le facce sovrapposte e non incasinarsi nel 3dstudio c'è.....basta trovarlo......come mi sono dedicato io! adesso l'ho riportato sul 3dstudio se volete vedere come viene ve lo posso far vedere non appena l'ho concluso!
Cmq io credo che se il programma viene perfezionato, fà le scarpe a diversi software! io mi ci trovo benissimo e mi diverte molto lavorarci!

fai un gruppo dell'oggetto che devi scalare, lo copi e lo scali -1.
boken
Mar 17 2008, 09:20 PM
E' fenomanale! Io ci ho fatto la Tesi! E i professoroni sono rimasti di stucco vedendo i renders di Sketchup, mentre i soliti fatti col Max sono passati inosservati!
Cmq è versatile, veloce, bello, comodo! Inpareggiabile!
Alexbisz
Mar 17 2008, 09:23 PM
non capisco.....cosi funziona la specchiatura?
poi una cosa che non ho capito è la scala.....
algosuk
Mar 17 2008, 09:25 PM
per logica scalare su una direzione -1 vuol dire specchiare.
Alexbisz
Mar 17 2008, 09:35 PM
scusa ma continuo a non capire la tua logica

.....scalare e specchiare per me sono due cose ben distinte!
cmq lasciamo perdere questa cosa!!! la mia curiosità era per sapere quante persone di questo forum conoscono e usano sketchup! tu lo conosci ma lavori con altri programmi?
ciberdany
Mar 17 2008, 09:39 PM
L'array l'ho visto usare ma non chiedetemi come si fa
TheShark
Mar 17 2008, 09:46 PM
CITAZIONE(algosuk @ Mar 17 2008, 09:20 PM) [snapback]515608[/snapback]
fai un gruppo dell'oggetto che devi scalare, lo copi e lo scali -1.
Ma cosa ti sei inventato????
Esiste il tanto comodo comando Inverti Lungo l'asse rosso (verder e blu).
Il comando vero di specchiatura rispetto a un asse non esiste ma se la geometria sapete cos'è non ci vuole molto per farla.
Comunque molti utenti si trovano male perché non conoscono il significato di "modellazione concettuale" ...e finiscono per modellarci pure i bulloni, ringhiere e altri particolari totalemnte inutili "in un concetto"
danko
Mar 17 2008, 09:48 PM
Ciao a tutti io uso sketchup da circa un anno e devo dire che è un gran bel programma, si fa un po di tutto sempre in collaboarazione con altri software però, Certe curve o certi volumi un pò più complicati io li modello con rhino poi esporto in 3DS, la cosa che più mi da soddisfazione è usare sketchup collegato a Indigo e Kerkythea, ne escono dei render veramente dignitosi con un minimo sforzo per regolare luci e materiali.
Alexbisz
Mar 17 2008, 10:01 PM
si hai ragione theshark....perchè diverse volte mi sono trovato a dover modellare alcune cose, arrivandoci con un pò di cervello (anche se non ne ho molto eheh).....
TheShark
Mar 17 2008, 10:10 PM
CITAZIONE(Alexbisz @ Mar 17 2008, 10:01 PM) [snapback]515628[/snapback]
si hai ragione theshark....perchè diverse volte mi sono trovato a dover modellare alcune cose, arrivandoci con un pò di cervello (anche se non ne ho molto eheh).....
algosuk
Mar 17 2008, 10:10 PM
CITAZIONE(TheShark @ Mar 17 2008, 09:46 PM) [snapback]515622[/snapback]
Ma cosa ti sei inventato????
Esiste il tanto comodo comando Inverti Lungo l'asse rosso (verder e blu).
Il comando vero di specchiatura rispetto a un asse non esiste ma se la geometria sapete cos'è non ci vuole molto per farla.
Comunque molti utenti si trovano male perché non conoscono il significato di "modellazione concettuale" ...e finiscono per modellarci pure i bulloni, ringhiere e altri particolari totalemnte inutili "in un concetto"
non mi sono inventato nulla
quello che tu dici è un ruby di quello che ho pensato
TheShark
Mar 17 2008, 10:18 PM
CITAZIONE(algosuk @ Mar 17 2008, 10:10 PM) [snapback]515632[/snapback]
non mi sono inventato nulla
quello che tu dici è un ruby di quello che ho pensato

Ti sarai confuso... prova a disattivare tutto ciò che è caricato con Ruby e vedrai che i comandi ci sono ugualmente.... inoltre questi comandi se non sbaglio esistono gia dalla versione 3 (max dalla 4) e a quell'epoca Ruby era un miraggio
MmAaXx
Mar 18 2008, 09:49 AM
il -1 sull'asse che ti interessa e` un metodo che viene usato per scalare, non c'e` nulla di strano.
per quanto mi riguarda sketchup l'ho usato ma mi sembra abbastanza una porcheria appena esci dall'ambito "concept".
E la cosa che non mi piace e` che si distacca troppo dai canoni classici della modellazione 3d poligonale nonostante ne sfrutti tutte le peculiarita`, quello che voglio dire e` che esegui delle operazioni in modo molto veloce ed "automatico" senza badare alle regole fondamentali della modellazione, ad esempio si eseguono booleane come ridere npolygons con un numero infinito di lati...poi esproti in 3dmax e vedi che il software ha creato delle porcherie sovraumane.
boh, rimango scettico, preferisco metterci 2 ore in piu ma avere un risultato pulito e controllabile al 100%.
per il discorso dei render "fighissimi", cito Maccio Capatonda dicendo: ma anche no....
GuIdO
Mar 18 2008, 09:59 AM
CITAZIONE(MmAaXx @ Mar 18 2008, 09:49 AM) [snapback]515717[/snapback]
per il discorso dei render "fighissimi", cito Maccio Capatonda dicendo: ma anche no....
ahahahahhaah
Quoto!
carcarlo
Mar 18 2008, 10:06 AM
Quoto per l'abbinamento sketchup--concettuale, alla fine il suo ambito è strettamente quello. Per quanto mi riguarda mi è utilissimo nelle fasi inziali della progettazione, proprio per la sua immediatezza, in pratica mi permette veramente di 'progettare al computer' proprio come se stessi usando un foglio di carta e una matita. C'è però da dire che se il modello si complica troppo, diventa effettivamente ingestibile...insomma non bisogna pretendere troppo dal software che cmq per me rimane davvero unico nel suo genere. W Sketchup!!
Alexbisz
Mar 18 2008, 01:32 PM
ok capisco! però datemi la possibilità di far vedere cosa ho creato con sketchup e 3dstudio.....poi giudicate.....!! ok?
algosuk
Mar 18 2008, 02:29 PM
CITAZIONE(Alexbisz @ Mar 17 2008, 08:11 PM) [snapback]515570[/snapback]
il cad di per se non è parametrico.
cmq posta su imageshack.us cosi vediamo
Alexbisz
Mar 20 2008, 05:01 PM
Questo è quello che ho fatto......non l'ho rifinito nel particolare e non ho messo sfondi....!!! giudicate voi!

Se ho sbagliato a mettere l'url scusate.....magari spiegatemi come fare!!! ciao
Alexbisz
Mar 20 2008, 07:22 PM
che dite? non viene male no!!
GuIdO
Mar 20 2008, 07:29 PM
Se fossimo nell'86 non sarebbe affatto male!
Alexbisz
Mar 20 2008, 07:36 PM
grazie del complimento.....sei un amico.....

.....cmq in base a cosa lo dici? alle texture o a qualcos'altro?
LacioDrom83
Mar 20 2008, 07:39 PM
CITAZIONE(GuIdO @ Mar 20 2008, 07:29 PM) [snapback]516990[/snapback]
Se fossimo nell'86 non sarebbe affatto male!

ke cattivo
Alexbisz
Mar 20 2008, 07:48 PM
b'hè cmq se leggi la mia professione....per quello che faccio penso che vada più che bene......! ora perchè sei desinger, pensi che tutti sappiano fare quello che fai te? considera che non ho mai fatto un corso!!!
ilmale
Mar 20 2008, 09:22 PM
CITAZIONE(Alexbisz @ Mar 18 2008, 01:32 PM) [snapback]515826[/snapback]
ok capisco! però datemi la possibilità di far vedere cosa ho creato con sketchup e 3dstudio.....poi giudicate.....!! ok?
Se dici questo e poi posti quello lì quoto in tutto e per tutto Guido. Quell'immagine è paragonabile a 3dstudio 4 (non Max).
"Sketch up" in inglese vuole dire fare uno schizzo, uno scarabocchio.
Intatti il programma di Google va benissimo per fare un abbozzo o buttare giù un idea. Portato ad un livello superiore fa vedere tutte le sue pecche.
Poi l'immagine che hai postato non è minimamente curata.
Tiling ovunque con texture di 64x64, tutti i colori sono uniformi neanche avessi usato il flat shading, ombre nettissime, cielo nero, non c'è un minimo di contrasto.
Per carità può andare bene per mostrare il modello ma non mi dire che è un buon rendering.
Alexbisz
Mar 21 2008, 12:43 AM
tiling ovunque con texture di 64X64 non sò minimamente cosa sia......per il resto pure.....magari con il fatto del contrasto è possibile che non renda bene, però alla fine dei conti io non volevo di che è la fine del mondo stò coso, solo che per come lo devo usare io, và più che bene. il mio era un parere che chiedevo per sapere (vedendo rendering affissi a giro) che particolari cose di diverso non ho notato.....(questo poi non è curato minimamente nei dettagli che rendono la cosa più reale), cmq io di tutto questo parlo per cose viste a giro e per l'esperienza che mi sono fatto io con i software senza mai fare un corso, ripeto. sicuramente non noto e non conosco certe cose di gente che sicuramente sà più di me!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.