Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Creare Vegetazione
Treddi.com > Discussioni > Generale
cavalars
buongiorno,spero di non aver sbagliato sezione,
dopo un estenuante ricerca sul web,con scarsi risultati,provo l ultima spiaggia...ossia qui.
sto realizzando un progettino personale per il portfolio e devo avere come sfondo una folta vegetazione di palme e cespugli.
visto che le piante vanno sullo sfondo e si vedono appena(poichè la scena è notturna) mi domandavo come realizzarle senza appesantire la scena in maniera critica....praticamente pensavo di fare dei piani poligonali con un constraint sulla camera e assegnargli una texture....ora il problema prinipale è come posso far si che queste piante non sembrino piatte??? cioè devo creare una texure con normal map per farla reagire alla luce dei fulmini,ma come la realizzo???

suggerimenti? grazie
Giane
Interessante, mi iscrivo. Dirò una banalità, ma per la normal bump io utilizzo Crazy Bump.
cavalars
si per quello anche io,pero mi è scaduta la trial version....:-(
nicolce
Guarda che crazybump è sempre stato ed è ancora in pubblic Beta, quando "scade" basta aggiornarlo.
Trial significa ben altra cosa....

Ciao
nicolce
Anzi, ti dirò di più, con la versione corrente ci fai anche specular e color.

Nel tuo caso ti consiglio di applicare al materiale normal, displacement specular e ovviamente diffuse e la mappa di opacity.
La tecnica dei piani mappati è collaudata ampiamente, se usata bene da' ottimi risulatati.

Ciao
cavalars
grazie!
ora allora riscarico la beta(non mi ricordavo fosse una beta) e provo a fare come dici te,
vi tengo aggiornati con gli avvenimenti....!!!grazie ancora!
cavalars
fantastico sono tornato sul sito e ho visto gli implementi dell'ultima versione!!!!ma caspita è trooooppo avanti!!!

fabergambis
Io invece ti consiglio di creare 2 o 3 palme al massimo con i paintFX di Maya (lavori con maya, giusto?) che non sono tanto pesanti e in ogni caso se smanetti un po' con i parametri di growth, puoi alleggerirle a tuo piacimento, ed istanziarle e ruotarle per non farle sembrare uguali. Saranno sicuramente più pesanti ma migliori come resa finale wink.gif
cavalars
io infatti inizialmente avevo realizzato la scena con i paint fx(che tra l altro sono veramente ostici da modellare in maniera ottimale...ossia mi venivano le palme a spirale!!!) solo che ralizzare una collina di palme in fx veniva una bomba pesantissima!!!e poi non mi piace come reagiscono alle luci(sempre se reagiscono :-> ).....io casomai le creo come paint fx e poi le renderizzo per crearci l immagine e la normal map....!!! happy.gif
fabergambis
Non so che procedimento tu usi per creare i paintFX, ma non ci trovo nulla di male per me.
Di solito selezione l'opzione paint on paintable object, seleziono la base d'appoggio (la collina nel tuo caso) e la rendo paintable (make paintable); lì creo la mia pianta, modifico poche opzioni a mio piacimento o per dargli una forma a me gradita, o per alleggerirla/sfoltirla, converto in poligoni ed assegno materiali, di solito col mia_material_x ci faccio di tutto, comprese le foglie con la translucency. E ti assicuro che alle luci reagiscono eccome wink.gif
Non so cosa intendi tu per 'a spirale', mai avuto problemi simili, studia con un po' di pazienza e a tentativi le varie funzioni di growth delle piant che non sono tanto difficili da comprendere, e vedrai che otterrai praticamente tutto quello che vuoi.
Per la pesantezza ti ripeto, invece di duplicarle come copie, fai delle istanze (duplicate special e selezioni l'opzione instance invece di copy), ovvero creati 2 o 3 modelli e poi istanziali che alleggeriscono parecchio il peso della scena e del rendering.
Di più non so che dirti.
_luciano_
x faber: paint fx non funzia con mr giusto? è per questo che li converti in poligoni? è possibile creare ogni tipo di pianta in paint fx?...grazie.
ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.