CITAZIONE(Macphisto @ Mar 4 2008, 05:10 PM) [snapback]510334[/snapback]
Sì più che altro pensavo proprio a shader più complessi e soprattutto in XSI

il problema è che ce ne sono centinaia di shader complessi per mental ray, doverli trattare tutti è un'impresa improba, inoltre il libro è rivolto all'architettura, per questo abbiamo scelto di non addentrarci troppo nella questione shader esterni
CITAZIONE(uzugiulio @ Mar 4 2008, 05:21 PM) [snapback]510340[/snapback]
eheheheeh
E i lume tools sono trattati?

no, gli shader trattati sono i principali di mental ray (arch&design, car paint, sss)
CITAZIONE(tecinese @ Mar 5 2008, 10:21 AM) [snapback]510598[/snapback]
Ciao Dagon, a chi è rivolto questo manuale?
E' per utenti esperti, oppure può essere indicato per chi non sa nulla (ma proprio nulla

) di MR?
Fino a quale livello di approfondimento si arriva?
Ciao, grazie e complimenti!

si può adattare sia a esperti sia a utenti che non conoscono mental ray, per ogni argomento abbiamo cercato di trattare sia gli aspetti basilari, che potessero essere compresi da tutti, sia gli approfondimenti, che sono indirizzati agli utenti esperti, a chi ha poca esperienza probabilmente rileggere 2 o 3 volte il libro farà bene

CITAZIONE(p40 @ Mar 6 2008, 01:14 AM) [snapback]510990[/snapback]
Ho già effettuato il preordine e sarà mia premura scrivere all'editore per indurlo a pubblicare una eventuale versione per maya/xsi.
Tuttavia secondo voi non sarebbe stato meglio creare un libro per tutti e tre i software (max,maya,xsi) o almeno due di questi? (il tutto IMVHO)
A questo scopo vorrei segnalarvi una recente uscita della Sybex:
mental ray for Maya, 3ds Max, and XSI: A 3D Artist's Guide to Renderinghttp://www.sybex.com/WileyCDA/SybexTitle/p...0470008547.htmlil problema è che per fare una cosa fatta bene e approfondire tutte le tematiche di tutti i software in questione ci vuole tempo... concentrarti su un software ti permette di approfondire meglio gli argomenti... inoltre secondo me (ma è una mia opinione personale) la maggior parte della gente usa principalmente un software, fargli comprare una guida di cui la metà non gli serve a niente forse non è il massimo