Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Libro Mentalray
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2
sandro170
Ciao a tutti i ragazzi del forum
Ho un quesito: in homepage di treddi.com ho visto un banner riguardante un libro su mentalray che sarà pubblicato ad aprile.
Essendo un utente maya e molto interessato a mentalray, sarei curioso di sapere se questo libro puo fare al caso mio dato che ho visto che è prevalentemente per utenti max e viz!

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione (se ne sapete qualcosa)???

Ciao e grazie
gurugugnola
ti riporto quanto scritto nella recensione sul sito della AM4Educational: "Essendo mental ray uguale per quasi tutti i software, questo libro è utilizzabile anche da chi vuole comprenderne il funzionamento in Autodesk Maya."

Sicuramente Dagon, l'autore della guida, potrà aggiungere qualche informazione in + a riguardo wink.gif
MatEvil
Questo si che può interessarmi....

Mat

hello.gif
sandro170
CITAZIONE(gurugugnola @ Mar 3 2008, 10:09 PM) [snapback]509975[/snapback]
ti riporto quanto scritto nella recensione sul sito della AM4Educational: "Essendo mental ray uguale per quasi tutti i software, questo libro è utilizzabile anche da chi vuole comprenderne il funzionamento in Autodesk Maya."

Sicuramente Dagon, l'autore della guida, potrà aggiungere qualche informazione in + a riguardo wink.gif

Particolare che mi era sfuggito! Grazie!!

Allora aspettiamo Dagon!!!
dagon
Ciao Sandro,
allora, il libro contiene alcune parti specifiche per max e alcune altre che possono valere per tutte le implementazioni di mental ray più recenti (quindi max, maya, xsi da un paio d'anni a questa parte).
Ovviamente  per le parti specifiche con questo libro farai un po' più di fatica, diciamo che il nostro sforzo è stato quello di strutturarlo in modo da dare delle basi e spiegazioni che vanno al di là del software.
Ti faccio un esempio, i capitoli sul gamma e sul linear workflow sono tra gli argomenti più specifici per max, in quanto ha un sistema tutto suo di impostare le scene. Ovviamente questa parte non ti verrà molto utile, però ti potrebbe venire utile la parte in cui si approfondisce la tematica in maniera teorica e si cerca di far capire il perché di un'impostazione rispetto a un'altra (partendo da questo tu poi dovresti trasporre le cose su maya).

Secondo me una cosa importante è che tu abbia già una certa dimestichezza coi comandi di mental ray, perché dovrai fare uno sforzo in più anche per ritrovare alcune impostazioni, che sono disposte diversamente, oppure hanno nomi leggermente diversi... oppure hanno un differente setup...
Diciamo che quelle che sono le basi del rendering con mental ray non cambiano, il capitolo sull'illuminazione globale ad esempio vale per l'una o l'altra integrazione di mray indipendentemente, poi però è indispensabile che uno non si perda perché il comando si chiama da una parte FG accuracy e dall'altra FG rays ecco.
In sintesi, se ti sai destreggiare con mental e hai voglia di sbatterti un pochino può andare bene, altrimenti no, questo per essere onesti (anche perché non vorrei mai che uno lo prendesse per poi trovarsi male).

Se hai altre domande, dubbi, perplessità, chiedi pure wink.gif

a presto

Mat
sandro170
CITAZIONE(dagon @ Mar 4 2008, 01:28 AM) [snapback]510028[/snapback]
Ciao Sandro,
allora, il libro contiene alcune parti specifiche per max e alcune altre che possono valere per tutte le implementazioni di mental ray più recenti (quindi max, maya, xsi da un paio d'anni a questa parte).
Ovviamente per le parti specifiche con questo libro farai un po' più di fatica, diciamo che il nostro sforzo è stato quello di strutturarlo in modo da dare delle basi e spiegazioni che vanno al di là del software.
Ti faccio un esempio, i capitoli sul gamma e sul linear workflow sono tra gli argomenti più specifici per max, in quanto ha un sistema tutto suo di impostare le scene. Ovviamente questa parte non ti verrà molto utile, però ti potrebbe venire utile la parte in cui si approfondisce la tematica in maniera teorica e si cerca di far capire il perché di un'impostazione rispetto a un'altra (partendo da questo tu poi dovresti trasporre le cose su maya).

Secondo me una cosa importante è che tu abbia già una certa dimestichezza coi comandi di mental ray, perché dovrai fare uno sforzo in più anche per ritrovare alcune impostazioni, che sono disposte diversamente, oppure hanno nomi leggermente diversi... oppure hanno un differente setup...
Diciamo che quelle che sono le basi del rendering con mental ray non cambiano, il capitolo sull'illuminazione globale ad esempio vale per l'una o l'altra integrazione di mray indipendentemente, poi però è indispensabile che uno non si perda perché il comando si chiama da una parte FG accuracy e dall'altra FG rays ecco.
In sintesi, se ti sai destreggiare con mental e hai voglia di sbatterti un pochino può andare bene, altrimenti no, questo per essere onesti (anche perché non vorrei mai che uno lo prendesse per poi trovarsi male).

Se hai altre domande, dubbi, perplessità, chiedi pure wink.gif

a presto

Mat

Grazie per l'esaustiva risposta.
In effetti nn credo di avere tutta questa dimistichezza con mental ray!
Ho porvato a fare anche qualche tutorial porposto da te e in parte sono riuscito a capire tante cose, ma, acquistando il libro, avrei paura di trovarmi troppo spiazzato su alcune cose.

UNa domanda: è in programmazione una versione del libro x maya o nn vi concentrerete su maya e altri software?

Grazie ancora
dagon
CITAZIONE(sandro170 @ Mar 4 2008, 09:27 AM) [snapback]510052[/snapback]
Grazie per l'esaustiva risposta.
In effetti nn credo di avere tutta questa dimistichezza con mental ray!
Ho porvato a fare anche qualche tutorial porposto da te e in parte sono riuscito a capire tante cose, ma, acquistando il libro, avrei paura di trovarmi troppo spiazzato su alcune cose.

UNa domanda: è in programmazione una versione del libro x maya o nn vi concentrerete su maya e altri software?

Grazie ancora

non è in programmazione, ma potrebbe diventarlo, quindi iniziate a intasare la mail del mio editore di richieste, se ci sarà un buon numero di richieste è possibile che si convinca wink.gif
http://www.educational.am4.it/Pagine/Contatti/Contatti.asp
sandro170
CITAZIONE(dagon @ Mar 4 2008, 10:02 AM) [snapback]510067[/snapback]
non è in programmazione, ma potrebbe diventarlo, quindi iniziate a intasare la mail del mio editore di richieste, se ci sarà un buon numero di richieste è possibile che si convinca wink.gif
http://www.educational.am4.it/Pagine/Contatti/Contatti.asp

Ciao Dagon
Predica per libro Mentalray-Maya appena effettuata.
Passo e chiudo :-)

Apparte gli scherzi, spero che molti utenti maya del forum inviino una mail all'editore in questione per due ragioni:
1) Innanzitutto conosciamo dagon e la qualità dei suoi lavori
2) Una bella guida di mentalray in italiano anche per noi utenti maya non fa male di sicuro.

Speriamo in bene
sandro170
Dagon una domanda: quanto tempo ci avete messo per scrivere il libro (comprese correzzioni e quant'altro?
Grazie
dagon
diciamo che ci stiamo lavorando da un annetto, ma il grosso del lavoro è stato fatto da 6 mesi a questa parte (ci stiamo ancora lavorando per l'aggiornamento a max 2009 in realtà)
ovviamente una eventuale versione per maya richiederebbe meno tempo perché si tratta solo di riadattare alcune parti del libro
sandro170
CITAZIONE(dagon @ Mar 4 2008, 10:56 AM) [snapback]510119[/snapback]
diciamo che ci stiamo lavorando da un annetto, ma il grosso del lavoro è stato fatto da 6 mesi a questa parte (ci stiamo ancora lavorando per l'aggiornamento a max 2009 in realtà)
ovviamente una eventuale versione per maya richiederebbe meno tempo perché si tratta solo di riadattare alcune parti del libro

Spero in una buona notizia!!!!
Grazie ancora
Macphisto
A parte i settaggi del renderer la parte sugli shader ritieni sia adattabile anche ad altre implementazioni di mr??
Lukes Kain
Vedo solo ora questa discussione, insomma, dopo il libro su V-Ray di Ceco ora anche quello su Mental Ray!!!
Ma questo è un sogno....

Dove posso trovare notizie riguardanti il libro in questione?

PS: Scusate ho visto ora il banner che porta al sito. Prenotato!!!
gurugugnola
CITAZIONE(Lukes Kain @ Mar 4 2008, 01:52 PM) [snapback]510235[/snapback]
Dove posso trovare notizie riguardanti il libro in questione?

PS: Scusate ho visto ora il banner che porta al sito. Prenotato!!!

dato che il banner va a "rotazione"... il link è questo wink.gif
uzugiulio
Lo compro subito! biggrin.gif
ne vale la pena vero? biggrin.gif Clap03.gif
dagon
CITAZIONE(Macphisto @ Mar 4 2008, 01:02 PM) [snapback]510209[/snapback]
A parte i settaggi del renderer la parte sugli shader ritieni sia adattabile anche ad altre implementazioni di mr??

gli shader sono più o meno identici, l'unica cosa che può cambiare (oltre all'interfaccia) è il setup di alcune impostazioni (che ne so, il setup del bump in maya x l'arch&design è diverso da quello di max)
a parte questo credo che non ci siano grandi differenze (sempre che tu per shader non intenda anche luci e shader più complessi..)

CITAZIONE(uzugiulio @ Mar 4 2008, 03:45 PM) [snapback]510281[/snapback]
Lo compro subito! biggrin.gif
ne vale la pena vero? biggrin.gif Clap03.gif

io sono di parte biggrin.gif

cmq sì  ph34r.gif

hello.gif
Macphisto
Sì più che altro pensavo proprio a shader più complessi e soprattutto in XSI smile.gif
uzugiulio
CITAZIONE(dagon @ Mar 4 2008, 04:01 PM) [snapback]510293[/snapback]
gli shader sono più o meno identici, l'unica cosa che può cambiare (oltre all'interfaccia) è il setup di alcune impostazioni (che ne so, il setup del bump in maya x l'arch&design è diverso da quello di max)
a parte questo credo che non ci siano grandi differenze (sempre che tu per shader non intenda anche luci e shader più complessi..)
io sono di parte biggrin.gif
cmq sì  ph34r.gif
hello.gif

eheheheeh

E i lume tools sono trattati? blink2.gif
tecinese
Ciao Dagon, a chi è rivolto questo manuale?
E' per utenti esperti, oppure può essere indicato per chi non sa nulla (ma proprio nulla biggrin.gif ) di MR?
Fino a quale livello di approfondimento si arriva?

Ciao, grazie e complimenti! Clap03.gif
Lukes Kain
Ora manca solo che qualcuno faccia un libro su Final Render e sarò l'uomo più felice della Terra. Che figata sarebbe avere manuali sia per V-Ray (ora c'è), Mental Ray (ora c'è) e Final Render (?)
p40
Ho già effettuato il preordine e sarà mia premura scrivere all'editore per indurlo a pubblicare una eventuale versione per maya/xsi.
Tuttavia secondo voi non sarebbe stato meglio creare un libro per tutti e tre i software (max,maya,xsi) o almeno due di questi? (il tutto IMVHO)
A questo scopo vorrei segnalarvi una recente uscita della Sybex:
mental ray for Maya, 3ds Max, and XSI: A 3D Artist's Guide to Rendering
http://www.sybex.com/WileyCDA/SybexTitle/p...0470008547.html
dagon
CITAZIONE(Macphisto @ Mar 4 2008, 05:10 PM) [snapback]510334[/snapback]
Sì più che altro pensavo proprio a shader più complessi e soprattutto in XSI smile.gif

il problema è che ce ne sono centinaia di shader complessi per mental ray, doverli trattare tutti è un'impresa improba, inoltre il libro è rivolto all'architettura, per questo abbiamo scelto di non addentrarci troppo nella questione shader esterni

CITAZIONE(uzugiulio @ Mar 4 2008, 05:21 PM) [snapback]510340[/snapback]
eheheheeh

E i lume tools sono trattati? blink2.gif

no, gli shader trattati sono i principali di mental ray (arch&design, car paint, sss)

CITAZIONE(tecinese @ Mar 5 2008, 10:21 AM) [snapback]510598[/snapback]
Ciao Dagon, a chi è rivolto questo manuale?
E' per utenti esperti, oppure può essere indicato per chi non sa nulla (ma proprio nulla biggrin.gif ) di MR?
Fino a quale livello di approfondimento si arriva?

Ciao, grazie e complimenti! Clap03.gif

si può adattare sia a esperti sia a utenti che non conoscono mental ray, per ogni argomento abbiamo cercato di trattare sia gli aspetti basilari, che potessero essere compresi da tutti, sia gli approfondimenti, che sono indirizzati agli utenti esperti, a chi  ha poca esperienza probabilmente rileggere 2 o 3 volte il libro farà bene wink.gif

CITAZIONE(p40 @ Mar 6 2008, 01:14 AM) [snapback]510990[/snapback]
Ho già effettuato il preordine e sarà mia premura scrivere all'editore per indurlo a pubblicare una eventuale versione per maya/xsi.
Tuttavia secondo voi non sarebbe stato meglio creare un libro per tutti e tre i software (max,maya,xsi) o almeno due di questi? (il tutto IMVHO)

il problema è che per fare una cosa fatta bene e approfondire tutte le tematiche di tutti i software in questione ci vuole tempo... concentrarti su un software ti permette di approfondire meglio gli argomenti... inoltre secondo me (ma è una mia opinione personale) la maggior parte della gente usa principalmente un software, fargli comprare una guida di cui la metà non gli serve a niente forse non è il massimo
Subale
ciao dagon, gia che ci sei volevo chiederti se nel libro è spiegato anche il funzionamento del photog exposer control e del settaggio del gamma....immagino di si ma pur volendo usare mr sky e sun ho sempre problemi sui corretti settaggi dei vari parametri ed anche come impostare correttamente fg e gi senza che il rendering finisca dopo che l'edificio in progetto si sia già fatto vecchio.
cmq l'ho gia prenotato e spero arrivi in fretta, di sicuro mi aprirà mille orizzonti..almeno non proverò alla cieca come sempre.
grazie mille e complimenti per il lavoro
ciao
dagon
certo,abbiamo dedicato un capitolo specifico al gamma e al linear workflow, inoltre abbiamo spiegato i parametri del photometric e il loro impiego nelle scene di interni e esterni (diurni e notturni)
per quanto riguarda FG e GI c'è un capitolo sull'illuminazione indiretta, più tecnico in cui vengono analizzati i parametri e il loro funzionamento e sempre in questo capitolo vengono spiegate le ottimizzazioni, inoltre sono trattati anche nello specifico delle scene di esercizio (riprendendo i concetti del capitolo dell'illuminaz indiretta)
MatEvil
Dagon... è prevista una diffusione anche tramite librerie oppure c'è solo la possibilità dell'acquisto on-line?

Non è per sfiducia... ma se so che lo trovo in libreria evito il preoder e l'ansia dell'attesa... (considerando che al momento non posso ordinarlo sad.gif )....

Mat

hello.gif
dagon
verrà distribuito anche in alcune librerie specializzate, per maggiori dettagli prova a scrivere una mail alla am4 o se mi dici la zona mi informo io tongue.gif
MatEvil
Firenze (tra le varie librerie ce n'è una molto ben fornita che fino a tempo fa aveva anche le pubblicazioni Imago che difficilmente trovi in giro o mwgli in città inferiori rispetto a Roma o Milano... se poi mi dici che lo distribuiscno a Roma durante il meeting posso pensare di prenderlo anche li wink.gif )... biggrin.gif cmq dai provo anche a mandargli una mail appena ho 5 minuti liberi...

Grazie ancora

Mat

hello.gif
piedrum
Ciao dragon.
Io ho ordinato il libro ma non mi è chiara una cosa.
Che versione di 3ds max bisogna avere?
E poi la versione 8 significa la 2008? e la 9 la 2009?
Io ho la versione 8
Subale
la 2008 sarebbe la versione 10..che da quest'anno vengono visualizzate con l'anno di uscita e non con il numero progressivo...quindi tu hai la max 2006 biggrin.gif
kawallo
CITAZIONE(piedrum @ Mar 19 2008, 01:00 PM) [snapback]516222[/snapback]
Io ho la versione 8

Nono, la sequenza di uscite di 3ds Max sono 1, 2, 3, 4, 5, 6. 7, 8, 9, 2008 e 2009. In sostanza dopo 3ds Max 9, invece di chiamarlo 10 hanno cominciato ad identificarlo con l'anno.
sandro170
CITAZIONE(p40 @ Mar 6 2008, 01:14 AM) [snapback]510990[/snapback]

ci ho gia pensato io
a breve spero tramite il forume i moderatori si aprira un thread in merito
stay tuned
dagon
CITAZIONE(piedrum @ Mar 19 2008, 01:00 PM) [snapback]516222[/snapback]
Ciao dragon.
Io ho ordinato il libro ma non mi è chiara una cosa.
Che versione di 3ds max bisogna avere?
Io ho la versione 8

come è sengnalato sul sito la versione minima di max prevista è la 9, perché sulla 8 ci sono molte meno features e quindi gran parte del libro non potresti seguirlo

ciao

mat
_luciano_
ciao Dagon nel libro è trattato anche l'Irradiance Particles?
Lukes Kain
Sì sa qualcosa dell'uscita di questo libro?
Io avevo fatto tempo fa il preorder ma non ho ricevuto alcuna notifica....
_luciano_
sul sito non risulta disponibile...ma non doveva uscire ad aprile? biggrin.gif
Lukes Kain
CITAZIONE(_luciano_ @ Apr 22 2008, 01:57 PM) [snapback]529843[/snapback]
sul sito non risulta disponibile...ma non doveva uscire ad aprile? biggrin.gif

Eh infatti è per questo che ho chiesto, perchè avevo letto che doveva uscire ad aprile....
Aspettiamo fiduciosi...
marshal_k
Scusate, sapete dirmi per favore quando esce il libro sponsorizzato su treddi.com relativo a mental ray? Leggo aprile 2008 ma sul sito relativo alla voce "Disponibilita' " c'è scritto "no" tongue.gif Grazie!
pascalman
Sarei curioso anch'io TeapotBlinkRed.gif
maxxx82
Direttamente da Dagon (al quale chiesi tempo fa) - lo stanno aggiornando con le novità di max2009, dopo di che entrerà in produzione. Ma se interviene lui saprà dire senz'altro di più.
Subale
doveva andare in stampa fino a 10 giorni fa...credo e spero che per la prima decade di maggio escano le prime copie...
e spero una sia mia tongue.gif
gurugugnola
ho unito le due discussioni dato che a questa partecipa anche l'autore wink.gif
gattoone1
Ciao a tutti, sono Emiliano Segatto, il responsabile della casa editrice che sta pubblicando il libro scritto da Matteo e Stefano su mental ray per Autodesk 3ds Max e Autodesk VIZ.
Questo post è per aggiornarvi sulla situazione della pubblicazione; finalmente abbiamo finito la parte redazionale, e da venerdì 09 Maggio 2008 sarà mandato alle stampe; il libro sarà disponibile, quindi, intorno al 20 Maggio (forse qualche giorno in più).
Siamo un po' in ritardo rispetto alla tabella di marcia perchè è stato inserito materiale in più rispetto a quello inizialmente preventivato (cmq a tempo di record, grazie al duro lavoro degli autori e vista l'uscita da solo un mese delle nuove versioni), e la copertura delle nuove funzionalità di Autodesk 3ds Max 2009 e Autodesk 3ds Max Design 2009 come BSP2 per scene di grandi dimensioni, oggetti proxy, ProMaterials e i Production Shaders per gli inserimenti fotografici, ha richiesto più tempo del previsto; inoltre, i ragazzi ne hanno approfittato per estendere ulteriormente alcune sezioni già presenti, approfondendo alcuni argomenti precedentemente trattati e migliorando ulteriormente la qualità generale di tutto il libro.
Ho mandato una mail poco fa a tutti coloro che lo hanno prenotato per avvisare di quanto sopra riportato.
Ciao a tutti e buona serata.
Emiliano Segatto
jago75
CITAZIONE(gattoone1 @ May 6 2008, 08:46 PM) [snapback]535544[/snapback]
Ciao a tutti, sono Emiliano Segatto, il responsabile della casa editrice che sta pubblicando il libro scritto da Matteo e Stefano su mental ray per Autodesk 3ds Max e Autodesk VIZ.
Questo post è per aggiornarvi sulla situazione della pubblicazione; finalmente abbiamo finito la parte redazionale, e da venerdì 09 Maggio 2008 sarà mandato alle stampe; il libro sarà disponibile, quindi, intorno al 20 Maggio (forse qualche giorno in più).
Siamo un po' in ritardo rispetto alla tabella di marcia perchè è stato inserito materiale in più rispetto a quello inizialmente preventivato (cmq a tempo di record, grazie al duro lavoro degli autori e vista l'uscita da solo un mese delle nuove versioni), e la copertura delle nuove funzionalità di Autodesk 3ds Max 2009 e Autodesk 3ds Max Design 2009 come BSP2 per scene di grandi dimensioni, oggetti proxy, ProMaterials e i Production Shaders per gli inserimenti fotografici, ha richiesto più tempo del previsto; inoltre, i ragazzi ne hanno approfittato per estendere ulteriormente alcune sezioni già presenti, approfondendo alcuni argomenti precedentemente trattati e migliorando ulteriormente la qualità generale di tutto il libro.
Ho mandato una mail poco fa a tutti coloro che lo hanno prenotato per avvisare di quanto sopra riportato.
Ciao a tutti e buona serata.
Emiliano Segatto

Ciao Gattoone, email appena ricevuta.

Jago75
kicko
CITAZIONE(jago75 @ May 6 2008, 09:00 PM) [snapback]535550[/snapback]
Ciao Gattoone, email appena ricevuta.
Jago75

idem .. grazie per le info e speriamo nn tardi troppo smile.gif
MmAaXx
penso che per quanto riguarda xsi non ci sia nulla riguardo a " MR + render pass " di xsi e come i parametri si possano gestire meglio tramite appunto il render pass.
Subale
evvai...per il 20 mi prendo qualche giorno di ferie così mi sbrano il libro Clap03.gif
MatEvil
Grazie ragazzi per il duro lavoro e la segnalazione del ritardo... aspetto con ansia di vederlo pubblicato...

Mat

hello.gif
pascalman
Sembrerebbe aumentato di 9 € ma non sarà questo a fermarci sleep.gif
dagon
grazie a tutti per la pazienza, credo che il libro vi ripagherà per l'attesa o almeno lo spero tongue.gif

CITAZIONE(_luciano_ @ Apr 5 2008, 09:33 AM) [snapback]522500[/snapback]
ciao Dagon nel libro è trattato anche l'Irradiance Particles?

no, in quanto non è un argomento incluso in max 2009
dagon
CITAZIONE(MmAaXx @ May 7 2008, 08:35 AM) [snapback]535631[/snapback]
penso che per quanto riguarda xsi non ci sia nulla riguardo a " MR + render pass " di xsi e come i parametri si possano gestire meglio tramite appunto il render pass.

xsi non è trattato nel libro e neanche i render pass (il target è sempre il rendering architettonico), c'è invece un capitolo specifico sul fotoinserimento e sui production shader
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.