Bambo
Jan 10 2008, 10:54 AM
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui ma leggendo un po di discussioni mi sono convinto che questo è il posto giusto per la mia domanda. In sostanza
Darkside Vs. Big rock
Sono deciso a fare un corso di grafica 3d con Maya, ho visto che tutte e due le scuole sono molto valide. Una (Darkside) organizza corsi di un mese dove spiega tutto e di più sul programma. Il costo è buono perchè facendo un rapido calcolo per un mese di corso piu alloggio si spende attorno ai tremila euro. L' altra (Big rock) a mio avviso è presentata meglio organizza un corso (master in computer grafica) della durata di 5 mesi dove si toccano tutti i punti di una produzione, quindi non solo il programma. A mio avviso il corso è più completo. Il prezzo si aggira con vitto e alloggio attorno ai 7500 euro.
Sono indeciso tra le due scuole perchè l' idea del 3d mi alletta tanto, investirei il mio futuro. Ho lettto però che poi si fa fatica a trovare lavoro, secondo voi è vero? Ovvio dipende dalle qualità dell' allievo ma è possibile dopo il corso lavorare con facilità oppure no, visto che cmq l' investimento monetario non è poco...
Ringrazio chiunche mi aiuti in questa scelta.
Ciao a tutti
yogurt
Jan 10 2008, 11:26 AM
seguo .
Anch'io sto vagliando l'ipotesi del master in CG della bigrock e il corso di darkside.
A me sembra molto più completo bigrock e avendo già frequentato un corso da loro andrei a colpo sicuro...però...però i dubbi sono tanti..
domanda:
ma l'alloggio hai già chiesto a loro? adesso che sono a treviso non dovresti più appoggiarti all'esterno (hotel, ostelli..)
Bambo
Jan 10 2008, 11:30 AM
Si ti appoggi ad affitti o ad un campus li vicino a pagamento cmq. Ti faccio un paio di domande, come ti sei trovato li al big rock? bene? avevi gia esperienza nel settore? Ti è servito? hai trovato da lavurà finito? Io mi sa che frequentero il master a settembre perche io soldi sono tanti e devo metterli via
nickbovo_87
Jan 10 2008, 12:21 PM
Anche a me piacerebbe fare il corso della bigrock! Quando abbiamo fatto il meeting a treviso siamo andati a visitarla e devo dire che ti fa proprio venire voglia di iniziare subito!!! Cmq non so se quanto costa il campus, ma se ti organizzi magari anche con qualcuno, a meno di 10 minuti di macchina c'è un paese e ho visto che affittavano case, quindi potresti anche valutare questa ipotesi e vedere se risparmi qualcosa...

Cmq... Benvenuto su treddi!!!
Bambo
Jan 10 2008, 12:33 PM
dai allora che a settembre andiamo a farlo tutti, la mia unica paura e asciare il lavoro attuale per andare una cosa che non avrà futuro. Secondo me si ma a sentire il Italia ha le gambe corte.....
kage_maru
Jan 10 2008, 01:03 PM
Dipende da cosa intende voi per 3d.
Se volete fare questo lavoro in ambito vfx-animation allora in italia c'e' davvero poco anche se qualcosina (ma ina) si trova, spesso vivendo davvero alla giornata, con poche soddisfazioni e con tanta concorrenza visto l'esiguo numero di offerte. Se invece vi volete dirigere su settori tipo previsualizzazione architettonica allora probabilmente c'e' piu' da lavorare ma credo il master al BigRock sia quantomeno inutile su questo fronte.
Altrimenti, l'espatrio.
I miei due nichilini
Bambo
Jan 10 2008, 01:55 PM
Questa e una cosa che mi spaventa molto perche non e cosi facile. E tutti mi dicono dipende da cosa vuoi fare, ma essendo neofita non conosco molto. il 3d si puo usare su web? perche dici che il corso maya serve poco? dovrebbe dare un infarinatura generale no. Tu che consigli?
maves
Jan 10 2008, 02:20 PM
CITAZIONE(kage_maru @ Jan 10 2008, 01:03 PM) [snapback]488812[/snapback]
Dipende da cosa intende voi per 3d.
Se volete fare questo lavoro in ambito vfx-animation allora in italia c'e' davvero poco anche se qualcosina (ma ina) si trova, spesso vivendo davvero alla giornata, con poche soddisfazioni e con tanta concorrenza visto l'esiguo numero di offerte. Se invece vi volete dirigere su settori tipo previsualizzazione architettonica allora probabilmente c'e' piu' da lavorare ma credo il master al BigRock sia quantomeno inutile su questo fronte.
Altrimenti, l'espatrio.
I miei due nichilini
Anch'io sto valutando questo corso ed effettivamente pensavo di poi lanciarmi su quell'ambito (previsualizzazione architettonica), perlomeno inizialmente, per portare a casa la "famosa" pagnotta, e poi magari gradualmente inserirmi in altri contesti.
Quello che non riesco a capire è il livello a cui uscirei dopo un corso del genere. Taluni mi hanno detto che è solo una partenza verso un mondo tutto da imparare (e penso che sia così) altri mi hanno detto che è un corso completissimo e che poi dopo poco si può trovare lavoro....
tu cosa ne pensi? sono molto distante dalla realtà?
Bambo
Jan 10 2008, 02:24 PM
Quanti di quelli che hai sentito che hanno frequentato il master hanno trovato lavoro? Aziende in italia che fanno animaizoni sono veramente poche, ed e vero portare a casa la pagnotta ma dedicarsi a copse che non piacciono e solo una perdita di tempo. bisogna rimboccarsi le maniche ovvio, ma un pelo di sicurezza non guasterebbe. Facessero stage in aziende sarebbe tutto diverso. Altrimenti si segue la corrente ma dove tira in questo momento... Booo
kage_maru
Jan 10 2008, 02:26 PM
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che il corso di maya serve a poco, ma che se vuoi fare previz per campare in italia spendere 7500€ + 5 mesi a titolo "infarinatura generale" su maya, li vedo sicuramente mal spesi visto che con tutto il materiale informativo che c'e' in giro ad una persona non a digiuno di pc bastaranno 4 mesi per arrivare a sfonare render decenti (i classici interno vray).
A quanto scrivi mi sembra proprio di capire che sei agli inizi inizi: io se fossi in te prima di spendere una valanga di soldi comincerei piano piano a casa nella mia cameretta cercando di capire se questo 3d e' la strada che fa per te e se vuoi che una possibile passione diventi un lavoro vero e proprio; altrimenti perderai solo tempo e risorse visto che, mi spiace se hai capito cosi', la parola facile in questo settore l'ho sentita pronunciare davvero poche volte.
In bocca al lupo!
nickbovo_87
Jan 10 2008, 02:33 PM
Allora, sempre riferendomi al giorno in cui siamo andati a visitare la big rock, il ragazzo diceva che l'80% dei corsisti trovano lavoro in poco tempo, poi è anche logico che loro devono vendere il loro prodotto...
In ogni caso per quello che ho potuto vedere come preparazione è molto buona perchè non è che ti insegnano solo maya, ma prima di applicarsi al software si modella la creta, si prova l'illuminazione degli oggetti su un vero set fotografico, in modo che quando poi uno entra in un qualsiasi programma (non solo in maya), sa che tipo di luci mettere e dove metterle per ottenere la giusta illuminazione. Dicevano appunto che loro insegnano si maya, ma se entri nell'ottica poi non è che sei relegato solo a quel programma perchè una volta che sai le cose, poi ti puoi applicare con qualsiasi sw.
Logicamente per com'è il mercato in Italia bisogna essere disposti a spostarsi e non devi escluderedi poter andare anche all'estero...
maves
Jan 10 2008, 02:40 PM
CITAZIONE(kage_maru @ Jan 10 2008, 02:26 PM) [snapback]488854[/snapback]
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che il corso di maya serve a poco, ma che se vuoi fare previz per campare in italia spendere 7500€ + 5 mesi a titolo "infarinatura generale" su maya, li vedo sicuramente mal spesi visto che con tutto il materiale informativo che c'e' in giro ad una persona non a digiuno di pc bastaranno 4 mesi per arrivare a sfonare render decenti (i classici interno vray).
A quanto scrivi mi sembra proprio di capire che sei agli inizi inizi: io se fossi in te prima di spendere una valanga di soldi comincerei piano piano a casa nella mia cameretta cercando di capire se questo 3d e' la strada che fa per te e se vuoi che una possibile passione diventi un lavoro vero e proprio; altrimenti perderai solo tempo e risorse visto che, mi spiace se hai capito cosi', ma la parola facile in questo settore l'ho sentita pronunciare davvero poche volte.
In bocca al lupo!

grazie della risposta innanzitutto, cerco di spiegarmi.
io lavoro già da un paio d'anni per apple, e diciamo frequento l'ambiente della grafica per motivi professionali, dato che faccio il commerciale per apple e per il momento fornisco macchine per la grafica e il 3d, il lavoro mi affascina da morire e mi piace l'ambiente, però ammetto, l'ho toccato con mano ma sinceramente nn sono ancora riuscito a capire se voglio che diventi il mio mestiere e se ho le capacità e la predisposizione per quel tipo di lavoro. Però 5 mesi della mia vita e 4000 euro + iva potrei anche sacrificarli per capire meglio questo e vedere se per caso mi si aprono nuove interessanti strade, e se così non fosse non me la prenderei e direi "amen, impara l'arte e mettila da parte"....cmq il dubbio rimane perchè ora come ora ho un buon lavoro e una assunzione regolare però vorrei provare a "rischiare qualcosa" fermarmi un attimo, formarmi un pò di + e vedere che succede....
in luce di quello che ho appena detto come la vedi????
grazie e scusami se ti rompo....eheh
Bambo
Jan 10 2008, 02:40 PM
Porco cane, è davvero un casotto. Ognuno, giustamente, mi dice la sua, chi vai che e una figata, chi lsacia perdere almeno che non espatriiiiiiii. Ma è davvero cosi impossibile trovare... sono in crisi.
maves
Jan 10 2008, 02:42 PM
CITAZIONE(Bambo @ Jan 10 2008, 02:40 PM) [snapback]488864[/snapback]
Porco cane, è davvero un casotto. Ognuno, giustamente, mi dice la sua, chi vai che e una figata, chi lsacia perdere almeno che non espatriiiiiiii. Ma è davvero cosi impossibile trovare... sono in crisi.
idem
maves
Jan 10 2008, 02:43 PM
CITAZIONE(nickbovo_87 @ Jan 10 2008, 02:33 PM) [snapback]488859[/snapback]
Allora, sempre riferendomi al giorno in cui siamo andati a visitare la big rock, il ragazzo diceva che l'80% dei corsisti trovano lavoro in poco tempo, poi è anche logico che loro devono vendere il loro prodotto...
In ogni caso per quello che ho potuto vedere come preparazione è molto buona perchè non è che ti insegnano solo maya, ma prima di applicarsi al software si modella la creta, si prova l'illuminazione degli oggetti su un vero set fotografico, in modo che quando poi uno entra in un qualsiasi programma (non solo in maya), sa che tipo di luci mettere e dove metterle per ottenere la giusta illuminazione. Dicevano appunto che loro insegnano si maya, ma se entri nell'ottica poi non è che sei relegato solo a quel programma perchè una volta che sai le cose, poi ti puoi applicare con qualsiasi sw.
Logicamente per com'è il mercato in Italia bisogna essere disposti a spostarsi e non devi escluderedi poter andare anche all'estero...

si anche a me hanno detto le stesse cose.... lunedì devo andare a vedere di persona...
Bambo
Jan 10 2008, 02:45 PM
Maves visto che non riesco ad andare io, non e che poi ci sentiamo e mi racconti? non e che chiedi poi effettivamente finito il corso che succe? se ci danno una mano a trovare qualcosa o se ci lasciano nel grande mare? che dici ti mando la mia email
nickbovo_87
Jan 10 2008, 02:51 PM
Secondo me è una questione di cosa si vuole fare 'da grandi', se piace la grafica e il suo mondo secondo me ne vale la pena, infatti se uno è veramente appassionato penso riesca a fare tutto ciò che vuole! E a maggior ragione se poi si trova un lavoro che piace si è a cavallo! Nel caso di maves, si tratta di voler rischiare un po' perchè sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi... E li sta a te la scelta...
maves
Jan 10 2008, 02:52 PM
CITAZIONE(Bambo @ Jan 10 2008, 02:45 PM) [snapback]488867[/snapback]
Maves visto che non riesco ad andare io, non e che poi ci sentiamo e mi racconti? non e che chiedi poi effettivamente finito il corso che succe? se ci danno una mano a trovare qualcosa o se ci lasciano nel grande mare? che dici ti mando la mia email
ok! mandami mail con contatto skype o msn o ichat o num di cel (in privato) così parliamo direttamente, se vuoi ci sentiamo anche prima.... che anch'io mi devo un pò schiarire le idee...ehehe
kage_maru
Jan 10 2008, 02:54 PM
CITAZIONE(maves @ Jan 10 2008, 03:40 PM) [snapback]488863[/snapback]
grazie della risposta innanzitutto, cerco di spiegarmi.
io lavoro già da un paio d'anni per apple, e diciamo frequento l'ambiente della grafica per motivi professionali, dato che faccio il commerciale per apple e per il momento fornisco macchine per la grafica e il 3d, il lavoro mi affascina da morire e mi piace l'ambiente, però ammetto, l'ho toccato con mano ma sinceramente nn sono ancora riuscito a capire se voglio che diventi il mio mestiere e se ho le capacità e la predisposizione per quel tipo di lavoro. Però 5 mesi della mia vita e 4000 euro + iva potrei anche sacrificarli per capire meglio questo e vedere se per caso mi si aprono nuove interessanti strade, e se così non fosse non me la prenderei e direi "amen, impara l'arte e mettila da parte"....cmq il dubbio rimane perchè ora come ora ho un buon lavoro e una assunzione regolare però vorrei provare a "rischiare qualcosa" fermarmi un attimo, formarmi un pò di + e vedere che succede....
in luce di quello che ho appena detto come la vedi????
grazie e scusami se ti rompo....eheh
Guarda nei miei post precedenti stavo bene o male rispondendo all'altro ragazzo (marrano me che non faccio mai il quote!

): ma quello che ho scritto rimane comunque il mio pensiero. Sapendo la tua situazione... beh io cercherei proprio dentro di me quello che voglio fare. Nel senso: se ti puoi permettere la spesa e il tempo impiegato, io un pensiero ce lo farei sicuramente. Sempre partendo dal presupposto che i tuoi obiettivi vengono prima. Vuoi lavorare su blockbuster, fx di un certo livello? Allora forse il master e' la scelta giusta (ovviamente poi sta a te). Ma di conseguenza devi essere veramente pronto a mollare tutto, casa e lavoro in primis.
In ogni caso, e qua rispondo anche a Bambo: la risposta giusta la potete sapere solo voi, non arrivera' mai nessuno con la soluzione su misura per voi. La morosa vi vuole a casa, il training center vi vende il suo corso, la gente sul forum racconta le sue esperienze personali, non c'e' molto da fare. Ma a parer mio se volete dare una svolta alla vostra vita lo stimolo puo' venire solo da voi stessi: io ho mollato l'universita' di architettura a 3 esami dalla fine per aggregarmi ad una gang di sbandati lavorando a ritmi marziani per mesi e il risultato e' che oggi a due anni e mezzo di distanza mi sono fatto degli amici speciali, ho lavorato come un pazzo spostandomi piu' volte ma sempre col sorriso perche' non ho mai rimpianto le mie scelte. Ma queste cose le potete sapere solo voi

Forza e coraggio!
Bambo
Jan 10 2008, 02:58 PM
Maves il mio conttato skype e alberto.pinaroli il cell te lo do li, Kage maru hai ragione, sta solo a noi, tutto quanto. Infatti io credo proprio rischiero e pesante ma c' e la si fa, con il sorriso.
Bambo
Jan 10 2008, 03:14 PM
Niente e facile, ma cosa lo è davvero? preferisco fare una cosa che mi piace e provare a sfondare, infondo se non lo faccio adesso quando potrò farlo?
La cosa mi spaventa è vero, ma cavolo bisogna provarci
yogurt
Jan 10 2008, 04:55 PM
CITAZIONE(Bambo @ Jan 10 2008, 11:30 AM) [snapback]488760[/snapback]
Si ti appoggi ad affitti o ad un campus li vicino a pagamento cmq. Ti faccio un paio di domande, come ti sei trovato li al big rock? bene? avevi gia esperienza nel settore? Ti è servito? hai trovato da lavurà finito? Io mi sa che frequentero il master a settembre perche io soldi sono tanti e devo metterli via
Allora , quando ho fatto il corso io la sede era a verona per cui mi sono appoggiato ad un b&b li vicino che mi costava di meno dell'hotel che mi proponevano loro.
poi,
da loro mi sono trovato mooooolto bene. Ottima accoglienza ottima presentazione e ottimo corso ; i corsisti tutti simpatici (anche se alcuni lo erano perchè ero in macchina) anche se in una settimana non sono riuscito a conoscerli tutti..eravamo in circa una trentina da ogni parte d'Italia..con qualcuno ho mantenuto i contatti.
Quando ho iniziato il corso avevo appena installato maya (prima usavo 3dmax) quindi partivo da zero proprio. Qualcuno sapeva già usarlo e di fatti a loro gran parte del corso non è piaciuto. Ho imparato tanto, e tanto è anche quello che ho dimenticato ma ora come modellazione credo di riuscire a fare tutto quello che voglio (con una buona dose di pazienza)dato che ho imparato oltre a i comandi base anche la logica del programma.
Lavoro si ne ho trovato ma non proprio per mezzo di quello che ho imparato al corso...più che altro perchè ho applicato maya nel settore in cui già lavoravo.
tota76
Jan 10 2008, 06:41 PM
il mio consiglio, se ti piace e sei convinto..
fallo!!!
e poi....
espatria , non solo perche in italia e molto grigia..
fai una esperienza e quando ti sei formato come si deve
e se ti sei fatto de buoni contatti pui pensare di ritornare (o no).
Bambo
Jan 10 2008, 09:47 PM
Cavolo sempre tutto piu incasinato, ma e cosi imposibile trovare lavoro in Italia?
YOGURT tu in che ambito lavori? per curiosità...
Usciti dal corso cmq si e in grado di fare grafica 3d buona? cioe si riesce a fare reel decenti da soli?
Grazie ragazzi davvero
Nic01A
Jan 10 2008, 10:45 PM
CITAZIONE
ma e cosi imposibile trovare lavoro in Italia?
Ma no dai non è così difficile....è che purtroppo il settore non è troppo sviluppato per i soliti svariati motivi.
In Italia (in genere) è richiesta una formazione generale nel 3D, mentre fuori (ma dipende più che altro dalle dimensioni dell'azienda) è richiesta più specializzazione in uno degli ambiti della produzione in 3D.
Secondo me i corsi della bigrock sono configurati con le eseigenze del mercato italiano...poi è chiaro che non basta pagare qualche migliaio d'euro e per avere il lavoro assicurato...bisogna studiare (tanto) e fare un bel reel

Poi gli inseganti di big rock sono bravi vi aiuteranno sicuramente nei vostri intenti.
In bocca al lupo
Bambo
Jan 11 2008, 08:14 AM
Crepi. Piu che altro perche investiro il mio futuro in questa cosa. Lascio un bel lavoretto e tutto il resto.
Speriamo che dia buoni frutti.
Una domanda sola, cosa intendi quando dici: "In Italia (in genere) è richiesta una formazione generale nel 3D"?
J.Folk
Jan 11 2008, 09:37 AM
Ciao, mi inserisco velocemente nella conversazione:
Il mio consiglio se si ha risorse economiche, tempo e l'etá giusta per investire in una formazione completa e competitiva in europa grande fama ha la scuola francese SUPINFOCOM. Dura tre anni il corso (se non hanno cambiato) ma la gente esce davvero preparata. Tra le altre Pixar ha dei rapporti provilegiati con questa scuola.
Investire in italia; secondo me il costo non vale quello che si ottiene in formazione....quasi conviene spendere quei soldi nei videocorsi di DIGITAL TUTORS o GNOMON.
Non voglio fare il disfattista ma è quello che vedo lavorando: formazione grossolana e poca porfessionalitá (salvo alcune eccezioni) è quello che sale dalla maggior parte delle accademie di CG italiane (E anche di un sacco di altri paesi)
Nic01A
Jan 11 2008, 09:44 AM
Allora, prima d tutto buon giorno!
CITAZIONE
Una domanda sola, cosa intendi quando dici: "In Italia (in genere) è richiesta una formazione generale nel 3D"?
Intendo dire che devi sapere fare un po' di tutto...come saprai con un software 3D si possono fare tante cose modellazione, texturing , animazione, rigging, rendering, etc etc... ecco, in Italy ti chiedono sempre di saper fare più cose possibili, mentre all'estero (nelle aziende di medio\grandi dimensioni) ti chiedono magari di essere specializzato in una mansione e ti mettono a fare solo quella.
Per il resto, se sai che nella vita vuoi fare questo lavoro, è giusto che ci investi e che ci credi

Saludos
Bambo
Jan 11 2008, 09:45 AM
Non so il francese purtroppo e poi cmq nei video corsi non c ho mai creduto ;-) tutti parlano bene di big rock pero e di darkside uguale
Bambo
Jan 11 2008, 09:47 AM
il mio unico cruccio e investire e non trovare lavoro, sopratutto finito il corso che è la parte piu importante per fare esperienza.
GuIdO
Jan 11 2008, 09:48 AM
Ragazzi, il lavoro è poco ma c'è... e al massimo si va all'estero, non è una cosa così terribile, anzi!

L'unica cosa che dovete scordarvi è che nelle varie branche del 3D si possa fare un corsetto di 6 mesi e andare a lavorare ovunque.
Non dico che servano 10 anni di università a medicina... ma prima di diventare operativi sul serio ed essere competitivi ne passa di acqua sotto il ponte. Questo ovviamente escludendo l'architettonico.

In bocca al lupo a tutti!
Bambo
Jan 11 2008, 11:36 AM
Ma poi estero dove?
kage_maru
Jan 11 2008, 12:31 PM
In europa il punto di riferimento e' Londra dove ci sono almeno 4/5 studi di alto livello (a soho ce ne saranno una ventina in totale piu' o meno).
Altrimenti buone societa' le trovi in Francia e Germania dove sono sicuramente piu' avanti che in Italia ma a sentire gente che viene da li' la realta' non e' cosi' bella come potrebbe sembrare (salvo 2/3 posti). Da sempre la terra prolifica e' la California (e US in generale) anche se entrare a lavorare in America e' un azzardo. Un paio di altre realta' consolidate sono in Australia e vabbeh in Nuova Zelanda c'e' Weta. Per il resto si sta muovendo in maniera esponenziale il mercato asiatico, India e Cina in primis, ma diciamo che li le cose non funzionano propriamente alla stessa maniera.
J.Folk
Jan 11 2008, 12:44 PM
Qui peró bisogna distinguere tra formazione e lavoro.
Una formazione inefficente pregiudica qualunque possibilitá di migliorare a livello di carriera. Chiaro che la componente personale importa ma una formazione regolata e di livello é di gran lunga migliore dell'autoistruzione a base di manuali e DVD.
Anche perché in corsi seri oltre aal'utilizzo del programma si sviluppano in mprimo luogo capacitá artistiche, di analisi e di critica che poi veraanno impiegate alla ora di modellare, animare , texturizzare, illuminare ecc..ecc.
Bambo
Jan 11 2008, 01:08 PM
Grazie ragazzi, quella Australia chi è? insomma vedremo che succederà, mi si prospetta un futuro oscuro pieno di casino insomma. Vabbe vedremo che succede, in fondo chi mi sta parlando lavora no?
Nic01A
Jan 11 2008, 01:27 PM
In Australia c'è Animal Logic (visto Happy Feet??).
Sì dai, ti aspettano un po' di casini spt all'inizio...ma ci siam passati tutti e siamo ancora qua, a scrivertelo

Bye
kage_maru
Jan 11 2008, 01:34 PM
CITAZIONE(J.Folk @ Jan 11 2008, 01:44 PM) [snapback]489295[/snapback]
Qui peró bisogna distinguere tra formazione e lavoro.
Una formazione inefficente pregiudica qualunque possibilitá di migliorare a livello di carriera. Chiaro che la componente personale importa ma una formazione regolata e di livello é di gran lunga migliore dell'autoistruzione a base di manuali e DVD.
Anche perché in corsi seri oltre aal'utilizzo del programma si sviluppano in mprimo luogo capacitá artistiche, di analisi e di critica che poi veraanno impiegate alla ora di modellare, animare , texturizzare, illuminare ecc..ecc.
Non condivido, almeno se ho capito fino in fondo il tuo post.
Dove sono io il 70% della gente non ha fatto nessun tipo di corso ma ha piuttosto sbattuto la testa sul muro durante la notte. Con questo non voglio certo dire che fare corsi di un certo tipo non possa aver aiutato, ma non e' la prassi, almeno per adesso. Sicuramente tra un qualche anno dove ci sara' sempre piu' concorrenza con sempre piu' preparazione allora fare corsi e scuole sara' un requisito fondamentale, ma per ora non e' cosi' (sempre se e' questo il succo del tuo post).
In Australia c'e' Animal Logic, Rising Sun Pictures e un paio d'altre. Gira voce che nei prossimi mesi verra' aperto un nuovo studio da Miller per fare Happy Feet 2.
yogurt
Jan 11 2008, 01:36 PM
CITAZIONE(Bambo @ Jan 10 2008, 09:47 PM) [snapback]489076[/snapback]
Cavolo sempre tutto piu incasinato, ma e cosi imposibile trovare lavoro in Italia?
YOGURT tu in che ambito lavori? per curiosità...
Usciti dal corso cmq si e in grado di fare grafica 3d buona? cioe si riesce a fare reel decenti da soli?
Grazie ragazzi davvero
l'ambito in cui lavoro spazia della grafica web alla topografia, dal fumetto alla scenografia per il teatro...prendo quello che capita (anche se qualche volta mi concedo il lusso di mandare a quel paese qualcuno e quindi quel lavoro)
CITAZIONE(Bambo @ Jan 11 2008, 08:14 AM) [snapback]489173[/snapback]
Crepi. Piu che altro perche investiro il mio futuro in questa cosa. Lascio un bel lavoretto e tutto il resto.
Speriamo che dia buoni frutti.
se il lavoretto che fai può guadagnare qualcosa dalla tua formazione puoi chiedere di essere supportato da loro. Lo fai risultare come corso di formazione e stipuli una sorta di contratto (ragionevole) con chi ti da il lavoro.. ci guadagni tu che fai il corso ci guadagnano loro con la tua formazione e poi possono lo possono anche scaricare dalle tasse.
CITAZIONE(Bambo @ Jan 11 2008, 09:45 AM) [snapback]489199[/snapback]
Non so il francese purtroppo e poi cmq nei video corsi non c ho mai creduto ;-) tutti parlano bene di big rock pero e di darkside uguale
darkside è una costola di bigrock. Una volta c'era solo bigrock poi alcuni membri si sono separati (tra cui anche il fondatore di bigrock) e hanno fondato darkside. Quest'ultima (nota informativa) lavoricchia , non so in che quantità e condizioni con hollywood mentre Bigrock è affiliata ad una azienda grossomodo italiana che ne è anche in parte la finanziatrice.
CITAZIONE(Bambo @ Jan 11 2008, 11:36 AM) [snapback]489254[/snapback]
Ma poi estero dove?
questa questione mi sta a cuore. Io sto vagliando anche Vancuver ma anche la Nuova Zelanda...se cerchiamo in due e ci passiamo le info magari riusciamo a fare di meglio.. il mio indirizzo skype è thinkyogurt
kage_maru
Jan 11 2008, 01:40 PM
CITAZIONE(yogurt @ Jan 11 2008, 02:36 PM) [snapback]489326[/snapback]
darkside è una costola di bigrock. Una volta c'era solo bigrock poi alcuni membri si sono separati (tra cui anche il fondatore di bigrock) e hanno fondato darkside. Quest'ultima (nota informativa) lavoricchia , non so in che quantità e condizioni con hollywood mentre Bigrock è affiliata ad una azienda grossomodo italiana che ne è anche in parte la finanziatrice.
Veramente e' l'esatto contrario.
Prima esisteva solo Darkside e BigRock e' nata quando Marco Savini se n'e' andato da li' per fondare la sua scuola insieme a Guido Polcan.
Che io sappia Darkside di hollywodiano non fa proprio niente, solitamente lavora su videoclip e commercial qua in Italia.
Ah aggiungo che c'e' un ottimo mercato vfx anche in Canada, me l'ero proprio scordato
Bambo
Jan 11 2008, 02:03 PM
io avrei agganci in Australia almeno per vivere un po e cxecare qualcosa di veramente carino, il problema e come dite voi che una volta fatto il corso non sono certo in grado di prendere ed andare perche ci sarà sicuramente gente piu in gamba di me. Vi ripeto il mio unico cruccio è non riuscire, una volta fatto il corso, a trovare una cippa e quindi a non lavorare. Tutto qua. La mia azienda fa automazione ndustriale quindi cosa se ne farebbe di un animatore 3d?
Bambo
Jan 11 2008, 04:00 PM
yogurt
Jan 11 2008, 07:57 PM
CITAZIONE(kage_maru @ Jan 11 2008, 01:40 PM) [snapback]489328[/snapback]
Veramente e' l'esatto contrario.
Prima esisteva solo Darkside e BigRock e' nata quando Marco Savini se n'e' andato da li' per fondare la sua scuola insieme a Guido Polcan.
Che io sappia Darkside di hollywodiano non fa proprio niente, solitamente lavora su videoclip e commercial qua in Italia.
Ah aggiungo che c'e' un ottimo mercato vfx anche in Canada, me l'ero proprio scordato

io sapevo le cose a livello di gossip...forse prima dovevo verificare..
franci2k5
Jan 12 2008, 12:15 AM
CITAZIONE(kage_maru @ Jan 11 2008, 12:31 PM) [snapback]489287[/snapback]
In europa il punto di riferimento e' Londra dove ci sono almeno 4/5 studi di alto livello (a soho ce ne saranno una ventina in totale piu' o meno).
Altrimenti buone societa' le trovi in Francia e Germania dove sono sicuramente piu' avanti che in Italia ma a sentire gente che viene da li' la realta' non e' cosi' bella come potrebbe sembrare (salvo 2/3 posti). Da sempre la terra prolifica e' la California (e US in generale) anche se entrare a lavorare in America e' un azzardo. Un paio di altre realta' consolidate sono in Australia e vabbeh in Nuova Zelanda c'e' Weta. Per il resto si sta muovendo in maniera esponenziale il mercato asiatico, India e Cina in primis, ma diciamo che li le cose non funzionano propriamente alla stessa maniera.
Ma in sostanza, ovunque sarebbero più avanti di noi, intesi come penisola e due annesse isole
Forse persino in sudamerica, ci sono alcune realtà interessanti, se non erro in Brasile. Giusto?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.