Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuova Organizzazione Del Forum
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
pillus
Apro qui una questione di cui si è cominciato a discutere in "RICHIESTE PER TreddiV3".
Faccio questo perchè è una questione molto delicata che ha già aggiunto troppe pagine a quel thread, cominciando a soffocarlo generando svariate pagine di discussione su una sola proposta.

Mi sembra giusto discuterne in un thread a parte visto il potenziale numero di pagine che si creerà nel discutere questa proposta.

Valutando la situazione attuale del forum, è davanti agli occhi di tutti che la stragrande maggioranza delle discussioni riguarda il mondo dell' architettura.
Questa realtà sta cominciando a creare malcontento e soprattutto disinteresse da parte di chi si occupa degli altri campi della CG (VFX, charachter animation, rigging, realtime e molti altri), che si ritrovano a "Smistare" decine di discussioni architettoniche per trovare discussioni che riguardino il loro campo.
Ad esempio una sezione come "FINAL: Immagini3d" è oggettivamente "Sovraffollata" di render architettonici, che anche qui sono più di tutti gli altri generi di immagini messi assieme.

Cosa comporta?

Ad esempio non è raro che un utente che è interessato alla modellazione organica si perda discussioni iteressanti a causa della mole di discussioni su render architettonici, che spesso arrivano quasi a "Schiacciare" e rendere poco visibili discussioni di altro genere.

Allego qui un immagine interessante, questa è la sezione di cui parlavo "Catturata" il 7 ottobre alle 16:50, quelli segnati in rosso sono i render architettonici.Notate il numero.
Clicca per vedere l'allegato
Ovviamente la percentuale cambia di giorno in giorno, a volte è più equilibrata ma a volte assistiamo quasi a una totalità di render architettonici.
Ed è solo UNO DEI TANTISSIMI ESEMPI riguardo al fatto che il forum comincia a scoraggiare, annoiare o comunque sfavorire chi non si occupa di architettura, generando addirittura vere e proprie "Fughe di cervelli" (SI,ANCHE QUI!!!) verso altri forum, italiani ed esteri.

LA MIA PROPOSTA è di dividere il forum in DUE SEZIONI:
da una parte ARCHITETTURA e dall'altra CG/VFX (nome di esempio), mantenendo in comune e "Condivise" sezioni come generale, hardware ecc...

A mio avviso sarebbe meglio per tutti, dal principiante che si troverebbe facilitato a navigare tra diverse realtà della ComputerGrafica, e quindi con maggiori stimoli, al professionista (sia di architettura che di altri campi) che può arrivare velocemente a visionare le discussioni che lo riguardano\interessano.
La semplicità della divisione di partenza renderebbe altrettanto semplice "Switchare" da una sezione all' altra, sia per curiosità sia per necessità, senza problemi.

Mi sono permesso di fare una proposta del genere perchè io con treddi.com ci sono cresciuto, passando anche da un campo all'altro della CG, seguendo l'evoluzione e la crescita del forum, postando tutorial, dando e ricevendo consigli, ed ho riflettuto molto bene su quello che sto dicendo.

Andando avanti così, forse sarebbe più serio dedicare esplicitamente il forum all' architettura.

Ovviamente è importantissima l'opinione di tutti, più opinioni ci sono e meglio è, chiedo solamente, da parte degli utenti "Architettonici" (e quindi meno toccati dal problema), di pensarci bene e mettersi anche nei panni di chi si occupa di altre cose.

Sarebbe un cambiamento importantissimo e delicato, che va discusso e affrontato con calma; sperando che vengano evitati toni troppo accesi, polemiche o interventi frettolosi, vi invito a dire la vostra.
TeapotBlinkRed.gif

gnomo
sarà una domanda poco intelligente, ma i render architettonici non sono grafica 3D alla fine?
E treddi.com non è il portale sulla grafica 3D?

con questo voglio dire che a me il sito piace così come è... tutto mescolato smile.gif
gurugugnola
CITAZIONE(Loki @ Oct 8 2007, 12:58 AM) [snapback]447556[/snapback]
Contenuti Red.
News
Tutorial
Articoli

Discussioni Generali
Presentazioni ed Eventi
Generale
Principianti

CG Generale
- Immagini 3d
- Animazioni 3d
- Contest
- Temi specifici

Architettura
- Immagini 3d
- Animazioni 3d
- Contest
- Temi specifici
- CAD

Grafica e illustrazione
- Immagini 2d
- Animazioni 2d
- Contest
- Temi specifici

Tips
Modellazione
Animazione
Texturing & Shading
Rigging
Scripting
Dinamica e Simulazione
Postproduzione
Realtime

Parlare di "divisione" non è del tutto corretto... diciamo che l'idea è quella di riorganizzare alcuni sottoforum con delle indicizzazioni per genere... in modo tale da dare maggiore visibilità a generi poco trattati finora nel forum
Nel quote ho riportato una possibile organizzazione proposta da Loki
Mercy
di seguito la mia proposta:

la sezione LAVORI DEGLI UTENTI è attualmente suddivisa nei diversi argomenti di discussione:

1_ WIP 3D
2_ WIP 2D
3_ WIP animazioni
4_ FINAL 3D
5_ FINAL 2D
6_ FINAL animazioni

nella nuova release sarebbe opportuno secondo me avere

LAVORI DEGLI UTENTI

1_ ArchiVR
1a_ WIP 3D
1b_ WIP 2D
1c_ WIP animazioni
1d_ FINAL 3D
1e_ FINAL 2D
1f_ FINAL animazioni

2_ Character
2a, 2b, 2c, 2d, 2e, 2f

3_ Design
4_ (...)
5_ Animazione
6_ MotionGraphics

(...)

creando macroaree.

pillus
In realtà l'idea di base è proprio di dividere in partenza Architettura e CG/VFX.
Ovvio che si possono discutere altre soluzioni, ma secondo me sarebbe l'ideale partire da una divisione in due e condividere alcune sezioni.Creare più divisioni creerebbe disordine inutile a mio avviso, soprattutto perchè la sezione "Non architettonica" non è così grande da richiedere ulteriori, noiose suddivisioni.
Ma più proposte ci sono meglio è, ripeto.

@gnomo: Esatto.E la divisione del forum servirebbe proprio a favorire TUTTI i campi della CG e non solo l'architettura.
TeapotBlinkRed.gif
i3d
Ciao Pillus ripropongo qui la mia idea sulla proposta, secondo me è un po' troppo radicale, se può essere utile proporrei un filtro che secondo me metterebbe d'accordo un pò tutti, cioè chi preferisce il forum così com'è perchè vuol dare uno sguardo alla totalità degli interventi e chi vuole interessarsi solo all'architettonico o tutto il resto.
Di certo una suddivisione generale darebbe il colpo d'occhio e un ordine maggiore, ma chi vuole interessarsi un po' a tutto non ha modo di avere una visione generale.
in generale credo che i filtri siano le migliori soluzioni quando il problema è fare ordine.
Mercy
CITAZIONE(i3d @ Oct 8 2007, 02:43 PM) [snapback]447742[/snapback]
Di certo una suddivisione generale darebbe il colpo d'occhio e un ordine maggiore, ma chi vuole interessarsi un po' a tutto non ha modo di avere una visione generale.
in generale credo che i filtri siano le migliori soluzioni quando il problema è fare ordine.

si , non dimentichiamo che c'è sempre il "nuovi messaggi". io uso solo quello in pratica.
gurugugnola
CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 02:34 PM) [snapback]447737[/snapback]
...creando macroaree.

Il minimo di "macroaree" finora individuate sono 2:

1) Architettura/design che attualmente ricopre la maggioranza delle discussioni (quindi sarebbe una categoria sempre aggiornata)
2) CG restante (in maggioranza sarebbero di "character design")

proviamo a individuare altre microcategorie per avere una visione completa dei contenuti che normalmente vengono proposti... una "microcategoria" piuttosto fornita e seguita è il car design (che potrebbe avere una vita propria).
Personalmente ritengo che meno categorie ci sono è meglio è, x non rischiare di fare troppa confusione... Se poi si vede che la prima "macro indicizzazione" è utile, comoda o quant'altro si può pensare a delle suddivisioni ulteriori.
Avere sezioni semi vuote o che si aggiornano raramente non è mai una bella cosa.

@ Gnomo: in pratica stiamo cercando di capire se sia il caso di creare delle nuove categorie, un pò come fu x l'aggiunta della sezione grafica 2d... che a mio avviso è stato stimolo di crescita x molti wink.gif
serjl
concordo con te, sarebbe piu' semplice e chiaro.

anche per dare modo ad alcune branchie della cg di svilupparsi (ad esempio puo' essere considerato 3d anche AE ma non viene nemmeno menzionato tra le indicizzazioni dei software)
axl77
Imho ritengo che la suddivisione possa essere utile ma non penso che sia quello il vero problema di treddi. Il fatto e' che obbiettivamente il livello tecnico delle discussioni, e degli utenti,si e' abbassato notevolmente. E se lo dice un dilettante come me che ormai non trova una discussione interessante da tempo (330 discussioni sull'AO, 500 sul vray sun, 1000 alla ricerca dello slot perduto ecc..) figurati cosa puo' trovare su treddi.com un CG artist. Eppure non era cosi' all'inizio treddi era molto piu' tecnico si vedevano lavori pregevoli e tutt'ora le discussioni piu' interessanti su molti argomenti sono quelle piu' datate... comunque si e' gia' discusso pure di questo e non so se si possa fare qualcosa, forse e' lo scotto da pagare per avere 30.000 utenti.
Detto cio' sono d'accordo con la suddivisione che puo' solo essere utile
Mercy
CITAZIONE(gurugugnola @ Oct 8 2007, 02:48 PM) [snapback]447748[/snapback]
Il minimo di "macroaree" finora individuate sono 2:

1) Architettura/design che attualmente ricopre la maggioranza delle discussioni (quindi sarebbe una categoria sempre aggiornata)
2) CG restante (in maggioranza sarebbero di "character design")

proviamo a individuare altre microcategorie per avere una visione completa dei contenuti che normalmente vengono proposti... una "microcategoria" piuttosto fornita e seguita è il car design (che potrebbe avere una vita propria).
Personalmente ritengo che meno categorie ci sono è meglio è, x non rischiare di fare troppa confusione... Se poi si vede che la prima "macro indicizzazione" è utile, comoda o quant'altro si può pensare a delle suddivisioni ulteriori.
Avere sezioni semi vuote o che si aggiornano raramente non è mai una bella cosa.

@ Gnomo: in pratica stiamo cercando di capire se sia il caso di creare delle nuove categorie, un pò come fu x l'aggiunta della sezione grafica 2d... che a mio avviso è stato stimolo di crescita x molti wink.gif

penso che quando si crea un progetto di un format bisogna prevedere ogni possibile contenuto. fino a quando tutto cade in un unico calderone non ce n'è necessità, quando al contrario si cerca di fare ordine è bene prevedere tutto, o dovremo spesso chiedere a d@ve di intervenire... 3.01, 3.02 ecc.
secondo me non bisogna temere di creare contenitori che per molto tempo potrebbero restare vuoti.
è molto più elegante una scatola pronta ad ospitare una discussione appropriata, che non una discussione che non si sa dove debba rimbalzare perchè non attinente ad alcuna area costituita.
v.
CONTAMINAZIONI
io sono un utente "piccolo" nel senso che ci sto crescendo con treddi,com e ho raggiunto livelli medio alti da poco tempo, e questo è avvenuto proprio riuscendo a reperire nozioni sul 3d nn solo sull'architettonico ma anche su cose che apparentemente nn riguardano il mio campo (design). per questo credo sia importante una divisione fra architettonico ed il resto, questo perchè così chi è interessato o ha bisogno solo di cose per l'architettura trova tutto piu concentrato, ma può andarsi a vedere cose piu specifiche o semplicemente ampliare il proprio bagaglio culturale acquisendo più padronanza. Dall'altro lato coloro che nn sono interessati all'architettura trovano qualcosa di piu conosno alle loro esigenze riuscendo anche a far crescere questa eventuale parte del forum a favore sia loro che di "quelli dell'architettura". D'altra parte non ci trovo nessun vantaggio a lasciare tutto mischiato come ora, 2 macroaree con magari qualche sezione in comune la vedo la cosa piu razionale.

per il problema di aggingere altre sezioni sono anche daccordo per rendere tutto piu ordinato, ma le due macroaree sono cmq necessarie.
spero di essere stato d'aiuto ciao
Macphisto
Tra l'altro con le macrocategoria si potrebbe avere dei filtri solo per quelle aree, tipo nella sezione Grafica 2D e Illustrazioni potrebbero esserci i filtri per Phostoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, ecc... e semplificare la ricerca per questi software wink.gif
gurugugnola
@ Marisalibox: infatti ho esortato tutti a elencare le possibili categorie in modo tale che si possa fare un quadro completo e valutare che tipo di intervento poter fare... valutazione che in gran parte, ricordo, potrà fare D@ve... xchè sarà lui a dover metter mano al codice wink.gif

@ Axl77: non sei il primo che lamenta un calo di qualità nelle informazioni reperibili, la creazione di nuove categorie potrebbe essere la spinta giusta per "attirare" nuovi utenti che si occupano di altro e che hanno differenti conoscenze tecniche... come dopotutto è stato con la creazione della sezione sulla grafica 2d
Link
io personalmente dividerei almeno in:

Architettura (che merita una sezione tutta sua visto l'elevato numero di lavori)

Organico

Inorganico

Questo per i w.i.p e per le still finali.

senza dimenticare Vfx
pillus
CITAZIONE(CONTAMINAZIONI @ Oct 8 2007, 02:57 PM) [snapback]447760[/snapback]
io sono un utente "piccolo" nel senso che ci sto crescendo con treddi,com e ho raggiunto livelli medio alti da poco tempo, e questo è avvenuto proprio riuscendo a reperire nozioni sul 3d nn solo sull'architettonico ma anche su cose che apparentemente nn riguardano il mio campo (design). per questo credo sia importante una divisione fra architettonico ed il resto, questo perchè così chi è interessato o ha bisogno solo di cose per l'architettura trova tutto piu concentrato, ma può andarsi a vedere cose piu specifiche o semplicemente ampliare il proprio bagaglio culturale acquisendo più padronanza. Dall'altro lato coloro che nn sono interessati all'architettura trovano qualcosa di piu conosno alle loro esigenze riuscendo anche a far crescere questa eventuale parte del forum a favore sia loro che di "quelli dell'architettura". D'altra parte non ci trovo nessun vantaggio a lasciare tutto mischiato come ora, 2 macroaree con magari qualche sezione in comune la vedo la cosa piu razionale.

per il problema di aggingere altre sezioni sono anche daccordo per rendere tutto piu ordinato, ma le due macroaree sono cmq necessarie.
spero di essere stato d'aiuto ciao

Hai espresso molto bene il concetto che forse io ho reso un po troppo complicato wink.gif
Per quanto riguarda la divisione in macroaree invece, la lascerei a quando ce ne sarà effettivamente bisogno, la divisione "Grossa" in due, ribadisco, secondo me basta e avanza.
"Contenitori vuoti" o poco frequentati, cosa che potrebbe succedere se si aprono troppe sezioni, fanno male al forum creando inutile confusione e "Desolazione".
TeapotBlinkRed.gif
Mercy
CITAZIONE(gurugugnola @ Oct 8 2007, 03:05 PM) [snapback]447764[/snapback]
@ Marisalibox: infatti ho esortato tutti a elencare le possibili categorie in modo tale che si possa fare un quadro completo e valutare che tipo di intervento poter fare... valutazione che in gran parte, ricordo, potrà fare D@ve... xchè sarà lui a dover metter mano al codice wink.gif

si sono d'accordo, motivavo la mia proposta, adesso lascio spazio alle ipotesi degli altri utenti.
fabergambis
CITAZIONE(i3d @ Oct 8 2007, 02:43 PM) [snapback]447742[/snapback]
Ciao Pillus ripropongo qui la mia idea sulla proposta, secondo me è un po' troppo radicale, se può essere utile proporrei un filtro che secondo me metterebbe d'accordo un pò tutti, cioè chi preferisce il forum così com'è perchè vuol dare uno sguardo alla totalità degli interventi e chi vuole interessarsi solo all'architettonico o tutto il resto.

CITAZIONE(marisalibox @ Oct 8 2007, 02:44 PM) [snapback]447745[/snapback]
si , non dimentichiamo che c'è sempre il "nuovi messaggi". io uso solo quello in pratica.

Premesso che faccio lavori architettonici per lavoro (e anche un po' per passione), che in passato mi sono occupato di car e organic modelling, non posso che straquotare i messaggi sopracitati. Il problema è che non so se e come i filtri potrebbero funzionare...
pillus
Ragazzi, i filtri "Occulterebbero" le cose, la divisione invece le lascerebbe comunque disponibili.
Già immagino tutti quegli utenti che lascerebbero i filtri sempre attivati, e a quel punto diventerebbe davvero brutta come cosa, perchè comunque cose interessanti si vedrebbero sia in archi che in CGvarie.Insomma molti utenti si "Tapperebbero gli occhi" e non è bello.
Importante poi che il nuovo utente, il principiante che i filtri non li sa ancora usare, non si trovi di fronte alla situazione che c'è adesso ma ad una più rassicurante divisione!
Immagino quindi lo studente di architettura: comincia a postare in WIP in sezione archi, ogni tanto da un occhiata alla sezione CG... il tutto senza bisogno di filtri e col minor disorientamento possibile.
Caspita più ci penso e più penso come sarebbe bella come cosa tongue.gif
E come mi sarebbe piaciuta anche quando ero agli inizi.
TeapotBlinkRed.gif
uncle pritt
personalmente sono per la divisione in macroaree di pillus, architettonica e restante, senza filtri e menate varie, come già accade da molte altre parti contribuendo alla pulizia e ordine del forum
Mercy
CITAZIONE(pillus @ Oct 8 2007, 03:29 PM) [snapback]447774[/snapback]
Ragazzi, i filtri "Occulterebbero" le cose, la divisione invece le lascerebbe comunque disponibili.
Già immagino tutti quegli utenti che lascerebbero i filtri sempre attivati, e a quel punto diventerebbe davvero brutta come cosa, perchè comunque cose interessanti si vedrebbero sia in archi che in CGvarie.Insomma molti utenti si "Tapperebbero gli occhi" e non è bello.
Importante poi che il nuovo utente, il principiante che i filtri non li sa ancora usare, non si trovi di fronte alla situazione che c'è adesso ma ad una più rassicurante divisione!
Immagino quindi lo studente di architettura: comincia a postare in WIP in sezione archi, ogni tanto da un occhiata alla sezione CG... il tutto senza bisogno di filtri e col minor disorientamento possibile.
Caspita più ci penso e più penso come sarebbe bella come cosa tongue.gif
E come mi sarebbe piaciuta anche quando ero agli inizi.
TeapotBlinkRed.gif

i filtri si attivano, non sono imposti di default.
nessuno vuole occultare nulla wink.gif

diamoci un pò delle regole proforma. espressa la proposta facciamo in modo che anche gli altri dicano la loro senza difendere ad oltranza la propria, mi sembrerebbe più giusto.
dammilo
CITAZIONE(uncle pritt @ Oct 8 2007, 03:31 PM) [snapback]447777[/snapback]
personalmente sono per la divisione in macroaree di pillus, architettonica e restante, senza filtri e menate varie, come già accade da molte altre parti contribuendo alla pulizia e ordine del forum

straquoto. molte persone non sanno manco che esista una funzione "cerca" (LINK), figuriamoci quanti scoverebbero quel filtro per l'architettura. meglio una soluzione chiara e visibile, secondo me.

PS rivolgendomi a chi non trova il cerca...non voglio insultare nessuno, lungi da me, è solo un "dato di fatto" wink.gif
Gattotondo
Quoto che sia necessaria una riorganizzazione, per chiarezza tecnica, ma siccome questo post è nato con il dire che la necessità di una riorganizzazione dipende dalla fuga di cervelli e dal fatto che altre tipologie non trovano spazio...Bhè, questo mi sembra assurdo (nel senso letterale e non polemico).
Qui c'è gente strabrava in modellazione organica e illustrazione, prova ne è il fatto che a distanza di qualche giorno 2 utenti sono finiti in gallerie scelte internazionali in tutti e 2 i campi, e se un lavoro che non sia architettonico è bello le risposte sono tantissime e i complimenti ancora di più... Il punto è il NUMERO di utenti bravi che portano a termine i lavori, è chiaro che se su Treddì ci fossero tanti artisti modellatori quanti quelli architettonici diventerebbe la CGTalk italiana...Ma... Non ce ne sono... E la maggior parte delle volte sono lavori finiti a metà per mancanza di tempo o altro.
Treddì è partita e sicuramente cresciuta come contenitore per architetti o designers, e tutte le altre gategorie possono avere lo spazio che vogliono, ma senza una impennata di artisti 3D che postino lavori finiti di pregio e discussioni tecniche e tutorial dubito molto che possa cambiare tendenza. (senza che debba essere per forza un male...)
Idem come sopra per il 2D...
Non mi ricordo chi l'ha scritto, ma è verissimo che troppe sottosezioni rischiano di incasinare il forum invece di alleggerirlo rendendolo caotico.
farins
Assolutamente favorevole nel dividere l'architettura dal resto del fourm.....quoto e non vedo l'ora che cio' avvenga
gurugugnola
i filtri sarebbero una gran figata happy.gif sarebbe bello averne per qualsiasi cosa, ma immagino che dal punto di vista della programmazione sia molto + oneroso e, come già hanno fatto notare, è già difficile far usare bene le icone nelle discussioni, mettere titoli adeguati o convincere gli utenti che il motore di ricerca è + utile di una discussione trita e ritrita... cmq è un'idea valida da poter tenere in considerazione
pillus
CITAZIONE(Gattotondo @ Oct 8 2007, 03:38 PM) [snapback]447784[/snapback]
Qui c'è gente strabrava in modellazione organica e illustrazione, prova ne è il fatto che a distanza di qualche giorno 2 utenti sono finiti in gallerie scelte internazionali in tutti e 2 i campi,

Gli utenti "Bravi", a livelli altissimi, ci sono.
Ma, per farla breve, ti sei domandato perchè su treddi.com postano, come dicono qui a roma, "Una vorta ogni morte de papa" e si concentrano su altri forum?(Ovviamente ci solo le eccezioni ma sono poche!).
Non faccio ne nomi ne polemiche ma secondo me (anzi posso quasi giurarlo) è pieno di utenti di spessore ma "Latenti", che non postano o postano poco proprio perchè vengono "Smontati" dalla massiccia presenza di architettonici e di discussioni di cui "Nun je ne po fregà de meno", giustamente, sempre per dirlo alla romana wink.gif
Gli stessi che quando postano i loro lavori vengono sommersi da commenti di dubbio spessore perchè gli utenti medi, abituati a vedere al 90% palazzine e villette, si stupiscono ogni volta!
TeapotBlinkRed.gif
MmAaXx
Io sto con Pillus.... blush.gif

In quanto mi viene in mente la sezione 2D che fino a qualche tempo fa non c'era ed ora che è apparsa ha letteralmente spopolato e attirato un sacco di gente nuova che sicuramente sarà interessata al 90% alla sezione 2D ma che altrettanto sicuramente un occhiatina al 3D ce lo butta sempre....

Io stesso non scrivo commenti su un render architettonico da mesi a meno che non mi trovi davanti a qualcosa che vada un po' oltre all'uso di 4 archmodels e del physical sky etc. Quindi una sezione che divida l'illustrazione 3D dal render architettonico diciamo che la preferirei di gran lunga.... e penso che invoglierebbe tanta gente a popolarla di lavori visto che cmq risulterebbe una novità un po' come è stata la sezione 2D al tempo.

Credo inoltre che creerebbe interesse a nuovi utenti che di architettura non si sono mai interessati , ma che vedendo treddi.com e scovando questa nuova sezione potrebbero cmq entrare a far parte della famiglia condividendo lavori interessanti e cmq facendo crescere anche la qualità del forum stesso.

passo & chiudo
GuIdO
Io non ero molto per la quale, ma leggendo i vostri commenti mi sto convincendo che può essere una cosa utile. wink.gif

..... evvai.... un'altra sezione in cui gli utenti sbaglieranno a postare. rolleyes.gif

kawallo
Per me, vista la deriva architettonica presa dal forum, realizzare una sezione dedicata a materiale non-architettonico è una idea azzeccata. Mi pare il modo migliore per dare più risalto ad altri settori della cg 3d. Quante volte mi è capitato di aprire il reparto delle immagini 3d e vedere una sfilza di preview architettoniche... senza aprirne nessuna, perché ormai mi hanno stomacato (sì, le faccio anch'io ma averne viste dozzinaia di quantilioni nel corso degli anni non aiuta...). A dire il vero, anche vedere la sfilza di preview con a fianco i loghetti vray, vray, vray, vray, 3ds max, vray, vray, 3ds max, vray, vray, vray, 3ds max, 3ds max, vray, vray, vray, vray, vray, vray, non è il massimo della vita, e questo è pure legato alla quantità di immagini architettoniche. Quindi sarà meglio prendere qualche provvedimento prima di dover cambiare il nome al sito, tipo architreddi.com

Dove devo firmare?
uazzo
Concordo sulla macro divisione.

Se una persona ama la CG non è certo un clic in più o una distinzione a fargli perdere questo amore.

Io personalmente con l'architettonico per ora ci vivo ( e credo sia coì per molti) ma vorrei fosse il contrario, vivere con l'altra componente a mio parere molto più vasta e allettante di CG alla quale devo dedicare solo il mio tempo libero purtroppo per ora.

Ognuno avrebbe la possibilità di seguire ciò che più gli interessa.

Il fatto di distinguere non vieta di essere interessato ad entrabe le macrodivisioni ma velocizza i tempi di fruibilità.

Ciao Uazzo
serjl
io sarei propenso per una via di mezzo tra quanto dici tu pillus (2 sezioni) e quanto diceva marisalibox (diverse sezioni),
sarei per crearne 3/4 di cui una "resto del mondo" e rendere la cosa espandibile una volta visto che dentro "resto del mondo" si sono accumulati molti post riguardanti un ambito preciso.

per esempio

architettura e design
organico
vfx
resto del mondo
pillus
CITAZIONE(serjl @ Oct 8 2007, 04:34 PM) [snapback]447812[/snapback]
io sarei propenso per una via di mezzo tra quanto dici tu pillus (2 sezioni) e quanto diceva marisalibox (diverse sezioni),
sarei per crearne 3/4 di cui una "resto del mondo" e rendere la cosa espandibile una volta visto che dentro "resto del mondo" si sono accumulati molti post riguardanti un ambito preciso.

per esempio

architettura e design
organico
vfx
resto del mondo

Ma organico, vfx e resto del mondo possono tranquillamente stare in una sezione, visto che il problema "Affollamento", una volta divisa architettura, non si porrà più per un bel po di tempo.
Troppe volte poi organico e VFX si incrocerebbero con tematiche di "Resto del mondo" o con loro stesse e non si saprebbe dove postare!(Con conseguente casino anche per i moderatori).
Non ti pare?
TeapotBlinkRed.gif
serjl
si, ma se guardo un sito in cui ci sono le sezioni architettura e resto del mondo dico che quel sito e' indirizzato quasi esclusivamente sull[architettura e sarebbe difficile far sviluppare altre sezioni...
uazzo
Non credo che l'interesse degli artisti di CG si sviluppi solo per l'architettonico.

Parliamo e diciamo come stanno le cose in italia è il settore in cui è più facile reperire lavoro e di conseguenza quello di cui maggiormente si parla.
Non possiamo attribuire ad un forum la colpa del minor interesse verso la totalità della CG e di tutto quello che annesso sia Mod organica vfx ecc ma ad un mercato che non invoglia questo sviluppo o per lo meno che richiede un impegno decisamente superiore per raggiungere un risultato apprezzabile e remunerativo.

E giusto quindi sempre amio parere dare una divisione sonstanziale.

ne guadagnerà anche il forum.

Più del fotorealismo nell'architettonico non si può raggiungere.

Ciao uazzo
dammilo
è anche vero che un nuovo utente, arrivando e vedendo due sezioni (Arch. vs resto del mondo), potrebbe pensare a "un sito per architetti su cui qualcuno posta ogni tanto qualche altro tipo di lavoro".

insomma, non vorrei che la sezione "altra cg" finisse per sembrare un off topic dalla sezione architettura, limitando così le nuove utenze.

bisogna studiarsela bene, per riuscire a mettere tutto sotto una luce uguale.
Morgul
Dunque,in linea di massima sono daccordo con pillus però eviterei la divisione del forum in due sezioni(sempre che non abbia capito male io,altrimenti chiedo scusa),evito di stare qui a fare tante chiacchiere e vado direttamente al sodo visto che c'è bisogno di idee. Questo è quello che farei io,ditemi che ne pensate.....

Per le aree "Grafica 2D" e "Architettura" nella sezione "Tips & Techniques",le ho lasciate con il punto interrogativo perchè avevo qualche dubbio,non sapevo se metterci delle sottosezioni apposite oppure lasciarle libere.
MmAaXx
beh ma allora il problema è decidere il nome per non sminuiere la nuova categoria da quel che ho capito. io allora farei:

architettonico

illustrazioni 3D o qualcosa del genere. biggrin.gif
pillus
Quoto dammilo, bisognerà studiare bene anche il modo in cui verranno divise.
Io pensavo a due "Pulsantoni" affiancati con sotto la relativa descrizione.
Evitare assolutamente di mettere una sezione sopra ll'altra, sembra stupido ma così facendo i nuovi utenti (notoriamente "Ingenui" e niubbi) darebbero più importanza alla prima!
Quindi: una volta cliccato su "Forum", una pagina con un pulsantone a destra e uno a sinistra, con relative icone, e soprattutto che siano percepiti come di pari importanza all'interno di treddi.com.
O almeno questa è una possibile soluzione.
TeapotBlinkRed.gif
i3d
CITAZIONE(GuIdO @ Oct 8 2007, 04:02 PM) [snapback]447799[/snapback]
Io non ero molto per la quale, ma leggendo i vostri commenti mi sto convincendo che può essere una cosa utile. wink.gif
..... evvai.... un'altra sezione in cui gli utenti sbaglieranno a postare. rolleyes.gif

quoto
comincio a pensare anch'io che categorizzare può giovare alle singole sezioni.
tesbag
CITAZIONE(pillus @ Oct 8 2007, 04:46 PM) [snapback]447856[/snapback]
Quoto dammilo, bisognerà studiare bene anche il modo in cui verranno divise.
che siano percepiti come di pari importanza all'interno di treddi.com.
O almeno questa è una possibile soluzione.
TeapotBlinkRed.gif

Ottima iniziativa Pillus...può essere molto profiqua per il forum...

Secondo me state arrivando al sodo: è una questione di forma: scegliere bene il nome delle 2 (non di più) sezioni e dargli PARI PESO graficamante
coren
io personalmente preferisco tutto assieme, ma capisco che qualcuno possa preferire le due cose separate, non è che si potrebbe fare una cosa intermedia?
del tipo i due pulsantoni come diceva pillus che non fanno altro che abilitare un macro filtro che ti fa vedere l'architettonico o il generale, ma con un terzo in cui uno disabilita il filtro.
così una volta abilitato un macro filtro tutte le discussioni che si aprono finiscono nella categoria scelta, se uno invece non ha scelto la sezione allora al momento dell'apertura del post è obbligato a scegliere una delle due.
alla fine sarebbe come avere due sezioni, ma con la possibilità per chi non le vuole di rimanere nella vecchia situazione.

ciao!
savat
CITAZIONE(pillus @ Oct 8 2007, 03:54 PM) [snapback]447791[/snapback]
Gli utenti "Bravi", a livelli altissimi, ci sono.
Ma, per farla breve, ti sei domandato perchè su treddi.com postano, come dicono qui a roma, "Una vorta ogni morte de papa" e si concentrano su altri forum?(Ovviamente ci solo le eccezioni ma sono poche!).
Non faccio ne nomi ne polemiche ma secondo me (anzi posso quasi giurarlo) è pieno di utenti di spessore ma "Latenti", che non postano o postano poco proprio perchè vengono "Smontati" dalla massiccia presenza di architettonici e di discussioni di cui "Nun je ne po fregà de meno", giustamente, sempre per dirlo alla romana wink.gif
Gli stessi che quando postano i loro lavori vengono sommersi da commenti di dubbio spessore perchè gli utenti medi, abituati a vedere al 90% palazzine e villette, si stupiscono ogni volta!
TeapotBlinkRed.gif

Io non ho proposte ma non posso fare a meno di quotare le parole di pillus.
L'importante è che, alla prossima visita, io non trovi il sito così organizzato: fascisti e comunisti...per favore hello.gif
dammilo
secondo me, se si decidesse di dividere treddi in due parti (e non in ventimila, cosa che non mi piace) andrebbe benissimo creare una sorta di "sottomenù" Architettura, senza porsi il problema di equipararla al resto della CG.

ok, io sono uno studente di programmazione e quindi non vedo l'architettura come ciò che mi fa (farà?) portare a casa la pagnotta. e penso anche che in questo thread ogni utente abbia un'opinione un po' di parte (come i comunisti/fascisti di savat tongue.gif .....chi come me vede un'architettura che invade il forum, e chi invece la vede come un lavoro/passione che gli fa mandare avanti la baracca).

ecco, torniamo al punto. secondo me in un sito come questo, Treddi.com, l'architettura, l'arredamento ecce ecce vanno comunque considerati branche secondarie della CG. Non voglio sminuirne l'importanza, per carità, e ancora meno sminuire gli g utenti i questo forum che ci vivono.
Però il realizzare immagini (....perchè è di questo che stiamo parlando, no?) esta comunque una branca della CG; abbastanza importante da meritarsi una categoria tutta sua, ma non abbastanza da scavalcare "Mamma computer grafica".

tutto questo per dire che, in my humble opinion, basterebbe (non dico avanzerebbe..) una sezione "architettura" sotto la sezione "discussioni" nella pagina principale, in modo di
1) dare un po' di aria fresca agli aspetti meno inflazionati del treddì (perlomeno in questo forum)
2) liberare gli utenti e le discussioni dall'"oppressione" rolleyes.gif di interni e esterni
3) dare all'ormai consolidato gruppo di architetti, visualizzatori arredatori ecc ecc di treddi una zona tutta sua, più concentrata sui loro interessi e sul loro lavoro.

ora linciatemi pure, io sono pronto devil.gif devil.gif
Loki
CITAZIONE(coren @ Oct 8 2007, 07:15 PM) [snapback]447903[/snapback]
io personalmente preferisco tutto assieme, ma capisco che qualcuno possa preferire le due cose separate, non è che si potrebbe fare una cosa intermedia?
del tipo i due pulsantoni come diceva pillus che non fanno altro che abilitare un macro filtro che ti fa vedere l'architettonico o il generale, ma con un terzo in cui uno disabilita il filtro.
così una volta abilitato un macro filtro tutte le discussioni che si aprono finiscono nella categoria scelta, se uno invece non ha scelto la sezione allora al momento dell'apertura del post è obbligato a scegliere una delle due.
alla fine sarebbe come avere due sezioni, ma con la possibilità per chi non le vuole di rimanere nella vecchia situazione.

ciao!

Come già espresso da Gurugugnola, è meglio evitare la questione Filtri. Richiede uno sbattimento maggiore di programmazione.

Io sono dell'idea di Pillus: Due categorie ben distinte, Architettura e CG/VFX
Non andrei oltre con le suddivisioni... massimo massimo una Automotive/Design ma già inizierebbero le confusioni, come già discusso nell'altro Thread.

Divisione netta e alcune sezioni in comune interne penso sia la cosa migliore. Non divide gli utenti ma ordina gli interessi.
L'esempio della sezione 2D è lampante, si aveva tanta paura di aprirla e si è rivelata invece motivo di stimolo per molti ed ha apportato nuova utenza, esperienze, stimoli.

Quindi appoggio TOTALMENTE l'idea di Pillus di riorganizzazione del Forum

Gabriele
e lavori di questo tipo ...dove li mettiamo?

http://features-temp.cgsociety.org/gallery...77259_large.jpg

http://features-temp.cgsociety.org/gallery...78614_large.jpg

Questa divisione..seppur invitante mi sembra un po classista.Sono daccordo con chi dice che anche l'architettura è grafica 3d.Ha ragione gattotondo quando dice che la 'selezione naturale' è dovuta alla tipologia di utente 'dominante'.Invertire la tendenza e quindi vanificare una suddivisione 'filtro' dipende dal numero di artisti che fanno 'altro'.
Personalmente non ho mai perso un lavoro di massimo righi o artisti degni di menzione come lui che fanno modellazione organica.
Lasciate il mondo com'è..che qui forse non vale il detto: "fatta l'italia facciamo gli italiani".Qui forse è valido il contrario.
IMHO

gurugugnola
CITAZIONE(Gabriele @ Oct 8 2007, 08:40 PM) [snapback]447960[/snapback]
e lavori di questo tipo ...dove li mettiamo?

http://features-temp.cgsociety.org/gallery...77259_large.jpg

http://features-temp.cgsociety.org/gallery...78614_large.jpg

Questa divisione..seppur invitante mi sembra un po classista.Sono daccordo con chi dice che anche l'architettura è grafica 3d.Ha ragione gattotondo quando dice che la 'selezione naturale' è dovuta alla tipologia di utente 'dominante'.Invertire la tendenza e quindi vanificare una suddivisione 'filtro' dipende dal numero di artisti che fanno 'altro'.
Personalmente non ho mai perso un lavoro di massimo righi o artisti degni di menzione come lui che fanno modellazione organica.
Lasciate il mondo com'è..che qui forse non vale il detto: "fatta l'italia facciamo gli italiani".Qui forse è valido il contrario.
IMHO

happy.gif x immagini di questo genere ci vorrebbe la sezione "Capolavori", dove le metti le metti...
Cmq nessuno ha messo in dubbio che i lavori architettonici non siano grafica 3d, non saprei nemmeno da dove iniziare x sostenere una tesi simile unsure.gif ... l'esigenza della divisione per generi nasce per facilitare le ricerche e per invogliare chi non fa architettonici a mostrarsi di +. Il tutto dovrebbe essere finalizzato alla crescirta della nostra comunità, secondo me è sbagliato pensare che l'iniziativa nasca come una contrapposizione o uno snaturamento.
Morgul
CITAZIONE(Loki @ Oct 8 2007, 08:37 PM) [snapback]447959[/snapback]
Quindi appoggio TOTALMENTE l'idea di Pillus di riorganizzazione del Forum

Anche io appoggio,ma nella riorganizzazione,non nella divisione ben distinta,come del resto ho già detto QUI.

La mia idea non era dispendiosa perchè non proponeva di togliere o aggiungere (fatta eccezione per la sezione di architettura naturalmente) ma bensì di spostare e quindi "riorganizzare" come si diceva.

Personalmente lascerei il forum così come è spostando poche sezioni e aggiungendo uno spazio tutto suo al tanto "ingombrante" argomento architettura.

Comunque rimane solo un mia personalissima idea per cercare di aiutare in questa incasinatissima faccenda. happy.gif
c_dere
io ribadisco quanto ho detto, puòl essere interessante la prima divisione proposta da loki, 4 categorie, ma non 2. sarei d'accordo, ma tanto problemi di porganizzazione ne restano sempre..

es: faccio un lavoro architettonico ma in PS, dove lo metto? in architettonico o in 2d?

insomma ok riorganizzare, ma dovremmo eliminare forse la distinzioni 3d/2d....però questo limiterebbe molto la sezione 2d.....
Loki
CITAZIONE(Morgul @ Oct 8 2007, 09:11 PM) [snapback]447969[/snapback]
Comunque rimane solo un mia personalissima idea per cercare di aiutare in questa incasinatissima faccenda. happy.gif

Apprezzatissima, come tutte le idee.
Io pure avevo proposto qualcosa del genere, Guru ha quotato una mia scaletta d'esempio ad inizio discussione, ma leggendo le varie discussioni fatte e riflettendo a livello pratico sulla navigabilità, penso possa fare maggior confusione mettere troppe sezioni nello stesso posto.

La tua suddivisione è logica e funzionale, però creerebbe sezioni simili (anche per nome) nello stesso posto, con evidente possibilità d'errore nel postare da parte di moli e dunque molto + lavoro per i Moderatori a riorganizzare le discussioni.

L'idea di Pillus creerebbe una distinzione che separa i due gruppi principali di discussione durante la navigazione, permettendo di navigare in due ambienti "puliti" ed ordinati.
Ambienti che potrebbero avere parti i comune in mirror... ovvero un Generale, un News, un Articoli dove se aggiungi qualcosa da una parte (es dalla sez. Architettura) lo visualizzi anche nell'altra sezione (CG/VFX) e viceversa.
Questo porterebbe ad avere uno sviluppo indipendente di stimoli nelle due categorie diverse, garantendo però che i frutti della crescita per ogni settore possano essere condivisi da entrambe le parti
serjl
io quoto totalmente dammilo, pur essendo dalla parte dell'architettura, vorrei succedesse quanto sottolineato da loki con l'esperienza della sezione 2d quindi fomentare aree meno esplorate della cg, anche con nuovi contenitori.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.