Visto che si torna a discutere in modo civile, almeno giudicando gli ultimi interventi, torno a dre la mia...
Gabriele ha ragione commentando l'uso dei termini di MmAaXx, vero anche però che troppa gente s'è scagliata a commetare solo i termii tralasciando il senso. Questo ha portato ad un'inutile confusione, che sembra fortunatamente essersi placata un po.
Comunque sia, chiusa questa parentesi.
Torniamo OT.
Secondo me qui non si tratta di entrare in una festa e criticare e patatine. Si tratta di una festa dove il festeggiato chiede cosa vorreste per la prossima festa ed ognuno dice la sua, anche chi non apprezza le patatine.
Trasformandola festa=treddi.com nessuno qui è entrato per dire che il forum fa schifo, ma ha visto che c'è una raccolta di proposte per il miglioramento, dunque ha detto la sua opinione.
Quindi non penso sia mancanza di rispetto in questo caso... e credo che non sempre si possa giudicare chi interviene dal numero di messaggi o dal tipo di abbonamento sottoscritto.
Questo perchè magari alcune persone non se la sentono di intervenire su argomenti che non sono di loro interesse o pagare lo sviluppo di un Forum che sta andando da tempo quasi su un unico settore in cui questo utente non si riconosce. Ma sentendo l'esigenza e intravedendo la possibilità di cambiamento, suggerisce la sua idea. In pieno rispetto.
A parte ciò venendo al nociolo della questione, credo che discutere del problema anche dopo l'interveto di D@ve non sia così sbagliato.
Non vuol dire che continuare a discutere, sia un tentativo di imporre un'idea. Semplicemente la maggioranza delle persone attive continua a discutere o semplicemente appoggiare un sistema che ritengono valido (alcuni indispensabile), senza pretendere nulla. Si discute, propone, non è detto che questo non possa servire in futuro o non è detto he lo stesso D@ve possa prenderne utili spunti.
Dunque non ci vedo nulla di male.
Andi, D@ve stesso ha ammesso anche di nonaver letto tutta la discussione, quindi non sappiamo nemmeno su che basi abbia detto di non volere la divisione a due pulsanti.
Non sappiamo nemmeno se ha letto la mia proposta. Non lo sto dicendo per vanto, parlo della mia proposta in quanto vedo che la netta maggioranza degli utenti appoggia la struttura ideta da me sulla base dell'idea di Pillus.
In molti hanno discusso di scissione, ghettizzazione, separazione, pulsantoni... mentre questi sono solo "aspetti apparenti" di un cambiamento che si vuole proporre.
Come già evidenziato nella mia proposta, preferisco parlare non di "
Pulsantoni" o "
Divisioni".... ma di "
Aree Tematiche Professionali Condivise".
Un Forum quindi dove non solo filtri un argomento risetto ad un'altro, ma dove si possano creare veri e proprie ambienti tematici di discussione, concenrati e stimolanti. Stimolo che purtroppo, come espresso da molti, è calato molto, togliendo buona parte di quella professionalità a cui Treddi.com comunque mira.
Sia chiaro, figure professionaliqui non mancano di certo, ma sono molto poche e molte "evadono" per mancanza i stimolo, altre lo evitano a priori.
In più, credo fermamente che una struttura di questo genere possa arricchire il Forum di maggiore professionalità, anche in campi diversi dalla sola architettura, campi sui quali Treddi.com è indubbiamente debole e carente.
Al View Conference di Torino sto organizzando personalmente un piccolo Stand di Treddi.com per cercare di avvicnarci maggiormente ad una realtà della CG in cui Treddi.com è poco considerato, se non spesso solo come vetrina per alcuni Artisti.
Ma è inutile penso, promuovere queste iniziative se poi lasciamo che Treddi.com resti semplicemente un Forum dedicato al rendering architettonico, dove per di più, nel vasto bacino di utenza che abbiamo, pochi sono coloro che veramente creano lavori d'architettura di buon o ottimo livello. Molo ma molto meno, quasi nulla a confronto, utenti che sanno dare un'impronta professionale sul resto della CG.
Parliamo poi di soldi, argomento che odio, ma senza i quali oggi non ci si sostiene:
Credete che bastino gli abbonamenti? Quello che serve sono Sponsor, possibilmente di un certo livello e soprattutto di settore. Abbiamo un banner di un sito per abbonamenti a riviste come Gente, Donna Moderna... benvengano non ci sputo certo sopra, ma credo che non aiuti a dare professionalità e ad invitare SoftwareHouse o grandi strutture del settore della CG a promuoversi qui.
E' bello proporsi e dire "Treddi.com ha 30.000 iscritti, tot pagine visitate al giorno..." certo, non manca mica la visibilità, ma se poi entri e vedi le discussioni ed i temi discussi cambi idea. Se non tratti architettura sei fuori target... quanti architetti acquisterebbero un software tipo Unfold (è solo un esempio tra mille)?
E quanto spendereste per mettere un banner in un forum dove in maggioranza si da spazio quasi unicamente a studenti o semplici appassionati? Benvegano queste persone, ma non sono le migliori disposte a pagare per ottenere un software, quindi è evidente che non abbiamo ancora una struttura sufficientemente professionale e aperta a 360° nell'ambiente CG da permetterci di essere punto di interesse di investitori.
Per questo la mia proposa puntava non solo a mettere una sezione in più com'è stato fatto con la parte 2D. Si, ha avuto successo come utenza, ma non ha portto un reale cambiamento alla struttura del Forum così come invece si vorrebbe proporre ora.
P.S. Se mancano delle lettere nelle parole portate pazienza, la tastiera di sto portatile fa cilecca oggi