dico anch'io la mia!...
per rispondere un po' a tutti...
autocad è il software più preciso in assoluto, ha la precisione perfetta, è un vettoriale puro, puoi ingrandire uno punto snappato anche all'infinito, numericamente mi sembra arriva alla 7 cifra dopo la virgola, quello che mi delude molto di cad sono le curve, mi domando perchè non c'è ancora un controllo cv sulle curve, non c'è un bezier niente...ci sono da sempre le solite splines che quando uno ci lavora vanno un po' a spasso...
Dopo autocad a livello di precisione compaiono i vari rhino studio tools etc. che sono settati di default a una tessellazione a 0,1 mm che è poi la stessa precisione dei macchinari che fanno i plastici direttamente dalle iges, il più preciso di questa famiglia è CATIA che di default è impostato a 0,01mm
max invece è tutt'altra cosa, a livello di precisione è molto scarso, a volte se si zoomma su snap acquisiti si nota facilmente che in realtà non è stato snappato un bel niente, il fatto però qual'è, su una prospettiva architettonica con un palazzo di 11 metri anche perdere 7-8 millimetri per strada che cambia?...il risultato sarà una tavola prospettica che apparirà bellissima ugualmente...
...per quanto riguarda l'utilizzo dei vari programmi, autocad in funzione del bidimensionale è perfetto o quasi sec me...quindi prospetti sezioni, rilievi etc...
...la poligonale di max va benissimo per l'architettura perchè non ci scordiamo che le nurbs sono molto più pesanti e meno "aggiustabili", salvo casi si faccia architettura decostruttivista tipo zaha hadid etc. lì prevale la forma e allora le nurbs cominciano a diventare nuovamente interessanti in tal senso...
...le nurbs le vedo particolarmente indicate per il design invece, dove eliminano parecchie ma parecchie magagne dovute ai dettagli soprattutto...
...e per le impaginazioni

?!?!...
...di rigore sarebbe un programma di grafica vettoriale tipo illustrator o freehand ma se a uno non gli scoccia riempire il cd quando va a stampare anche di tavole di 100mb l'una va benissimo anche photoshop...
...per quanto riguarda quello che hai detto learner, lo sappiamo tutti che maya è migliore di max...però max è semplice, fare architettura con maya mi sembra un po' complicato per uno che comincia, e che alla prima sfilza di comandi si spaventa, è impostato anche troppo potente per tirare semplicemente su qualche parallelipedo e mapparlo, perchè alla fine gran parte dell'architettura è proprio quello...la fortuna di max alla fine sta lì, che è semplice, poi per fare cose troppo professionali non ci credo nemmeno io che lo uso, le plug.in a parte vray e i motori di rendering in generale sono una gran rottura diciamolo, un programma non si dovrebbe affidare ad esse...
...in generale comunque l'importante è non impararsi mai programmi doppioni...e saper maneggiarne bene tre o quattro...ciao

!...
[snapback]46803[/snapback]
da stampare e rileggere ogni volta che ti vengono domande del tipo: "con quale programma lo faccio?? "