Innanzi tutto scusa il ritardo...non avevo visto il tuo post....
QUOTE(MannaTheBerserk @ Aug 2 2005, 09:46 AM)
Se hai chiesto quanto costa un'animazione (sia essa 3D o 2D) vuol dire che non lo sai e io ti ho dato una cifra approssimativa che rientra negli standard.
[snapback]97810[/snapback]
Ehm io non ho chiesto..rispondevo...
Il fatto che tu usi particelle, effetti particolari e altro non ha alcun significato. Se il cliente ti dice che non può spendere più di 2000 euro per un minuto di 3D allora vuol dire che farai vedere al cliente che qualità ottiene con quei 2000 euro: meno luci, textures meno pesanti, modelli meno complessi e rig (se ce ne sono) non troppo complicati. Tutto questo per abbassare il tuo tempo macchina e le tue ore di lavoro facendo rientrare quella cifra nel tuo guadagno.
E' chiaro che se hai un budget dentro quello devi stare. Ma non e' spesso cosi, almeno se hai a che fare con cliente sempre differenti. Magari mi dessero sempre il budget, spesso sei in concorrenza e non sai 1) il budget 2) quanto rompono 3) quanti concorrenti 4) se pagano.
Che che tu ne pensi o dica funziona così, mercato o non mercato, fila o non fila è così.
Forse dalle tue. E cmq se ti danno un budget quello fa parte del mercato perche' quell'importo non dipende da tuoi costi ma ti viene dato prima e tu ti adatti sopra...
Per quella cifra un determinato lavoro verra' cmq approvato...ecco l'elemento importante. Se ti conoscono e sai che per quella cifra si fa il lavoro ora devi decidere tu se accettarlo. Da cosa viene la decisione? Se te ne danno 1000 lo fai lo stesso?
Ecco allora sapere quanti costi a te stesso ha un senso. Capire che ci sono lavori che non rendono e allora e' forse venuto il momento di guardarsi attorno e cercare qualcosa d'altro.
Oggi il costo più basso per un minuto di animazione 3D per una emittente televisiva (o chi per lei) si aggira intorno ai 3000 euro (e sono tutto tranne che rubati).
Poi la partita iva e tutti i cavoli vari inerenti le spese aziendali devi farceli stare tu.
Be' non e detto che devi prendere tutto quel che viene...anzi..10 lavori mal pagati valgono quanto 2-3 ben pagati. E' chiaro che di lavoro ce ne sempre poco e si prende su un po' di tutto... La mia exp con le tv e' sempre stata negativa in rapporto guadagno-presazioni.
Cmq ritornato IT, tu parlavi prima di costi e ora parli di budget dati...insomma cambia un po' il discorso e non poco. Sono 2 situazioni differenti.
Il mio post non era per criticare il tuo ma solo che vi sono innumerevoli costi nascosti in una gestione aziendale e che quasi nessuno fa delle analisi sulla propria attivita' per capire se questa conviene e quindi la continua o se e' ora di cambiar mestiere.
Se siamo qui e' perche' di 3D ci vogliamo campare ma la realta' dei fatti e' che di 3D in italia non si campa, e chi ci campa lo fa male. IMO.
Poi dopo possiamo discutere di mille situazioni reali e ipotetiche ma farsi i conti in tasca e' importante per capire se facciamo un lavoro mal pagato che ci appaga nella tipologia o se facciamo un lavoro che ci da un ritorno rapportato alle ns. professionalita' e sbattimenti.
Un altro elemento imp che spesso non si considera e' lo studio. Il ns. settore richiede sempre e cmq studio, approfondimento, ricerca, test, prove, ecc. Questo non avviene in molti altri settori, o in maniera nettamente inferiore. Questo deve essere un elemento da considerare in un progetto. Se devo perdere 10 ore per imparare una cosa per un progetto le devo considerare almeno in parte in quel progetto.
Anche solo capire come funziona un macchinario di un cliente e' tempo dedicato al progetto del cliente.
Anche il tempo che perdo dal cliente e' parte del progetto. Ho avuto progetti fatti in 2 gg che me ne hanno fatto perderne 3 dal cliente...il cliente mi vuole vedere xche' gli sono simpatico? Paga.
Again : il mio post era per dare il mio modo di valutare le cose che magari poteva essere utile ad altri, in nessun modo voleva essere offensivo o aggressivo. Se lo sono stato scusa.
I.