Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Esperienze Lavorative...
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2
MSolferino
Salve ragazzi,
vorrei mettervi al corrente di un episodio che mi ha fatto riflettere molto sulla totale disinformazione della committenza circa il nostro lavoro (mi riferisco in particolare a modellazione e rendering 3D per l'architettura).

Mi è stato chiesto un preventivo per la realizzazione di alcuni rendering esterni di una palazzina a 2 piani+attico, oltre alle sezioni degli appartamenti (completi di arredamento...anche se indicativo, quindi con arredi da libreria e non prsonalizzati).
La richiesta, precisamente, era di 3 rendering dei prospetti esterni, 3 rendering per singolo appartamento in sezione al piano terra, 3 rendering per singolo appartamento al primo piano (il secondo è uguale al primo per cui non era necessario), 1 rendering della sezione dell'appartamento all'attico.
Facendomi un pò di conti ho chiesto 1.200euro+IVA.

Il cliente a questo punto a ridotto il numero dei rendering dedicati alle sezioni, optando per 2 soli rendering delle sezioni (1 per l'intero piano terra e 1 per l'intero primo piano...l'attico lo ha escluso), e gli altri 3 per i prospetti esterni.
Io sono sceso a circa 800euro+IVA.

Il cliente mi ha detto che avrebbe aspettato i progetti dell'architetto per procedere eventualmente con il lavoro!

Dopo circa un mese mi invia la piantina in dwg di un miniappartamento su 2 livelli. su un livello la rampa delle scale, l'ingresso, un disimpegno, un unico ambiente per salottino e cottura, un bagno; sul secondo livello la camera da letto.
Considerando la semplicità del lavoro, si trattava sempre di 2 rendering, ossia 2 sezioni una per il primo livello e l'altra per il secondo livello, con inseriti gli arredi (come da progetto) presi da librerie personali, ho chiesto, pensando anche di fare un ottimo prezzo al cliente, 250euro+IVA (davvero poco per 2 sezioni arredate...!!).

Il cliente ha risposto...riporto testuali parole:
"Troppo marcello per questo voglio fare una cosa semplice max 100 euro compreso imposte. per l'arredo pensaci tu. fammi sapere
ciao"

eek.gif blink.gif

...ho gentilmente declinato l'offerta di lavoro! hello.gif

Con questo volevo solo rendervi partecipi di quella che è la realtà nel mondo della computer grafica...tramite un'esperienza diretta (non unica a dir la verità...se ve ne racconto un'altra...mi vien da ridere!! O piangere? )

Voi come vi sareste comportati?
krone
beh credo che ormai non si sorprenda piú nessuno, il 3D per l´architettura é assimilato al CAD 2D (qualche anno fa, agli albori di Autocad nell´architettura, i caddisti erano strapagati, adesso molto meno e sicuramente é lo stesso destino del 3D).
Forse siamo solo noi che facciamo 3D a credere che sia che sia cosí importante e che debba essere ben pagato, nella realtá per molti studi di architettura é un surplus di cui se ne puó fare a meno.
francesco orsini
Io già a 250 € non sarei sceso, comunque la colpa non è tua, ma di questi pezzenti che vogliono cose che non sanno nemmeno loro a prezzi irrisori(menomale non tutti sono così);è il secondo anno che faccio lavori di rendering e me ne è bastato uno per capire quanto i committenti siano tanto esigenti quanto tirchi,ora però ho imparato...
Preferisco prendere il giusto prezzo lavorando meno che fare tanti lavori a basso costo
MSolferino
CITAZIONE(krone @ Sep 5 2007, 10:01 AM) [snapback]431420[/snapback]
...nella realtá per molti studi di architettura é un surplus di cui se ne puó fare a meno.

Questo discorso può valere per il render venduto al privato che ha solo voglia di vedere come verrà fuori la sua casa...ma se devoi partecipare a una gara d'appalto, a un concorso, ecc...l'immagine diventa molto importante.
In ogni caso l'atteggiamento non è giustificato affatto, perchè si presume che per produrre un rendering una persona ci debba lavorare alcune ore...allora, indispensabile o no, diventa un discorso di euro/ora...e nei circa €.80+imposte (100euro imposte incluse), quanto credi ci debba lavorare? 2 ore? 3 ore? 4??? Vuol dire che non sa minimamente come funziona il mio lavoro.

X geometraorsini: 250+imposte sono davvero poche, ma il rendering che mi aveva commissionato era davvero semplice. In ogni caso pensavo con quel prezzo di fargli un favore, dato che avevo il sentore che fosse una persona alla quale non andava di spendere.
krone
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 10:09 AM) [snapback]431427[/snapback]
Questo discorso può valere per il render venduto al privato che ha solo voglia di vedere come verrà fuori la sua casa...ma se devoi partecipare a una gara d'appalto, a un concorso, ecc...l'immagine diventa molto importante.
In ogni caso l'atteggiamento non è giustificato affatto, perchè si presume che per produrre un rendering una persona ci debba lavorare alcune ore...allora, indispensabile o no, diventa un discorso di euro/ora...e nei circa €.80+imposte (100euro imposte incluse), quanto credi ci debba lavorare? 2 ore? 3 ore? 4??? Vuol dire che non sa minimamente come funziona il mio lavoro.

resta il fatto che il prezzo lo fa il mercato, se i prezzi sono questi e i costi sono quelli noti vuol dire che il business (perché di questo stiamo parlando) non é vantaggioso, quindi é inutile lamentarsi. Penso che sia da chiarire la questione una volta per tutte: con il 3D per l´architettura non si guadagna, cosí evitiamo future delusioni. Chi vuole entrare in questo campo sappia che le spese sono 200 e i guadagni 100, quindi é inutile lamentarsi dopo.
Considerate anche che come per molti altri lavori (in Germania ormai é realtá) anche in Italia arriverá la concorrenza dei paesi dell´est (perché i computer li hanno anche in Polonia, Romania e Bulgaria e li sanno usare meglio di noi) che possono offrire gli stessi servizi, con qualitá e tempi anche migliori, a prezzi dimezzati.
Magari cominciamo a non pensare piú il 3D per l´architettura come una fonte di guadagno a meno che non si produca qualcosa di veramente unico e speciale.
GuIdO
250€ tolte le tasse e le spese varie non valgono il tempo della telefonata, avrei fatto il lavoro solo se si trattava di un cliente storico che mi chiedeva un favore in velocità.

100€ è un'offesa e merita un viaggio di sola andata per fanculonia.

icer
CITAZIONE(GuIdO @ Sep 5 2007, 10:21 AM) [snapback]431435[/snapback]
100€ è un'offesa e merita un viaggio di sola andata per fanculonia.

e il "biglietto di viaggio" se lo paga lui mad.gif
MSolferino
infatti avrei voluto rispondere: " se ti do IO 50 euro ti bastano per andare a fanc...lo?" Però sono una persona educata e non me la sono sentita.smile.gif

XGuido: ma tu quanto chiedi a ora?
nico
evitando inutili discussioni...io lavoro nel settore dal 1996....ad oggi il calo della committenza è stato pari all'80%.....sapete perchè?
1 - in ogni studio professionale c'è un tizio che per 500/600 euro al mese fa i render
2 - è pieno di studenti che lavorando con sw pirata e a casa non pagano le tasse e hanno il 90% di spese in meno

ad oggi è più conveniente fare corsi a chi si avvicina al 3d che realizzare un lavoro.....purtroppo
GuIdO
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 10:28 AM) [snapback]431441[/snapback]
XGuido: ma tu quanto chiedi a ora?

fortunatamente ora faccio spot per la tv e gli architetti non li vedo da 3 anni! tongue.gif
Comunque quando facevo architettonici mi facevo pagare a lavoro e non all'ora.
Anche perchè reputo che più bravo sei e meno ci metti, e la proporzione farebbe alzare il costo orario in maniera esponenziale senza magari essere capita, senza contare il costo hw e sw che il cliente giustamente non conosce. wink.gif

franco-rnd
Quoto Nico!
Wolfgang-76
Per quanto mi riguarda è vergognoso... 100 euro... ma che è , uno schizzo fatto a mano che uno se la cava con mezz'ora di lavoro???? Posso solo dire che purtroppo è una realtà che ben conosco, e che è tristemente verissimo che gli studi di architettura tra avere un prodotto di qualità e uno che gli costi poco preferiscono il secondo... non vedono il 3D come un investimento, ma come una spesa in surplus...
franci2k5
CITAZIONE(geometraorsini @ Sep 5 2007, 10:04 AM) [snapback]431423[/snapback]
Io già a 250 € non sarei sceso, comunque la colpa non è tua, ma di questi pezzenti che vogliono cose che non sanno nemmeno loro a prezzi irrisori(menomale non tutti sono così);è il secondo anno che faccio lavori di rendering e me ne è bastato uno per capire quanto i committenti siano tanto esigenti quanto tirchi,ora però ho imparato...
Preferisco prendere il giusto prezzo lavorando meno che fare tanti lavori a basso costo

se chiedono quei prezzi è perchè trovano qualcuno che glieli fa a quel prezzo. il problema di fondo è sempre quello.
cecofuli
Il lavoro, se fatto in qualità, non era affatto "veloce" da realizzare. Già la prima tua offerta mi sembrava al limite, figurati le altre... rolleyes.gif . Io, non mi sarei tolto le mutande scendendo a 250 euro IVA e tasse incluse. Macchè, siamo matti???
ruezzana
Complimenti MSolferino, devi essere proprio una scheggia (della bravura non dubito). Dalle nostre parti, il primo prezzo vale solo per le 3 viste esterne (mediamente).
gurugugnola
... prendi il mio commento con le pinze dato che da un anno praticamente non mi occupo + di grafica 3d e render (e il motivo magari è proprio che tenevo prezzi troppo alti), ma secondo me anche i tuoi 1200 euro iniziali erano pochi... cmq nella mia zona (anche da clienti molto grandi e "danarosi") è una consuetudine essere trattati così dry.gif c'è chi mi ha proposto 30 euro a render (d'interni) per questo ho deciso (un pò a malincuore) di accantonare la grafica 3d, per ora me la tengo come hobby che mi da + soddisfazioni!
franci2k5
CITAZIONE(geometraorsini @ Sep 5 2007, 10:04 AM) [snapback]431423[/snapback]

sicuramente è così. nel giro di breve tempo, considerando che i software oltretutto sono sempre più semplici da usare, la figura del renderista esterno verrà meno, perchè qualsiasi tiralinee sarà in grado di tirare su un buon rendering.
sopravviverà l'eccellenza, soprattutto per quel che riguarda le animazioni o le still richieste dai grandissimi studi, che possono realmente investire parecchio su progetti enormi.
MSolferino
CITAZIONE(cecofuli @ Sep 5 2007, 10:42 AM) [snapback]431454[/snapback]
Il lavoro, se fatto in qualità, non era affatto "veloce" da realizzare. Già la prima tua offerta mi sembrava al limite, figurati le altre... rolleyes.gif . Io, non mi sarei tolto le mutande scendendo a 250 euro IVA e tasse incluse. Macchè, siamo matti???

ehm...forse non hai letto bene tutto...sono sceso non sullo stesso "oggetto" ma perchè di volta in volta toglieva degli elementi da realizzare...e per l'ultimo da 250euro (che poi ero consapevole di stare a fare un'offerta vantaggiosa), non riguarda mica lo stesso progetto...era un lavoro che avrei risolto in mezza giornata...credi che per mezza giornata di lavoro 250euro+IVA siano poche? In ogni caso a lui non ho detto che lo avrei fatto in mezza giornata.

xRuezzana:...davvero? 1.200euro per 3 prospetti esterni di un piccolo atabile su 2 livelli? Beh...a dire il vero ho anche chiesto di più per un esterno soltanto, ma in quel caso ho valutato chi era il committente...un privato che vuol vedere come sarà casa sua non te li da 1200 euro solo per un esterno...almeno dalle mie parti!
ruezzana
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 10:52 AM) [snapback]431461[/snapback]
xRuezzana:...davvero? 1.200euro per 3 prospetti esterni di un piccolo atabile su 2 livelli? Beh...a dire il vero ho anche chiesto di più per un esterno soltanto, ma in quel caso ho valutato chi era il committente...un privato che vuol vedere come sarà casa sua non te li da 1200 euro solo per un esterno...almeno dalle mie parti!

Vabbhè, posso aggiungere "il primo agente immobiliare che ti entra dalla porta". Ovvio che per clienti abituali e privati che sono magari obbligati a farsi fare il rendering (x presentare la Valutazione di Impatto Ambientale) si cerca di andargli incontro (se l'avevi specificato e non l'ho letto, mi scuso)
sardo78
Meglio non perder tempo con questa gente. Al limite se ci perdi tempo fatti pagare la chiamata ed il disturbo. In questa maniera ti resteranno solo i clienti che pagano.

Scherzi a pare non c'è nulla da discutere su questo caso. Il tuo contatto era una persona stupida. Che dire di più? Hai fatto bene a liberartene. Io l'avrei fatto prima.

hello.gif
ClaudioMartini
Io sono stato in qualche studio dalle mie parti ma effettivamente praticamente nessuno richiede il 3d e quindi qui da noi (100 km da Torino) non esiste un mercato e nessuno ha idea di quanto ci voglia sia a livello di tempo che di formazione professionale. Le agenzie immobiliari che chiedono il cartellone si accontentano di poco più di un volumetrico e i pochi ben fatti che ho visto li richiedevano per dei concorsi e a dei prezzi elevatissimi. 800 euro a immagine scontate con il 3d già fatto ovviamente. Il livello non era pure da fotografia!!!
A me piace molto la grafica 3d ma se ti metessi a farla dalle mie parti i clienti sarebbero tutti come il tuo 100 euro massimo!! Per loro che conoscono poco il pc basta schiacciare due tasti e il gioco e fatto!!! Veramente terribile!!
La cosa che mi fa ridere che si guadagna di più a fare rilievi e a mettere giù piante al cad!!!
statib
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 09:42 AM) [snapback]431412[/snapback]
.....Voi come vi sareste comportati?

avrei mollato subito il lavoro
MSolferino
CITAZIONE(ruezzana @ Sep 5 2007, 11:00 AM) [snapback]431465[/snapback]
Vabbhè, posso aggiungere "il primo agente immobiliare che ti entra dalla porta".

infatti di immobiliare si tratta. smile.gif

CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 11:36 AM) [snapback]431508[/snapback]
avrei mollato subito il lavoro

beh...il lavoro non l'ho fatto, ma solo per l'ultima proposta, quelle da 800 e 250 non sono cifre scontate per lo stesso lavoro, ma in sostanza per lavori diversi, man mano ridimensionati...anzi...l'ultimo da 250 era ompletamente un'altra cosa rispetto alla prima proposta.
mastro.gp
hai fatto bene a rifiutare la misera e irrispettosa offerta
però è anche vero ciò che dice Krone sul fatto che forse dovremmo tutti quanti accettare la realtà che col 3d, soprattutto nel campo architettonico (perchè il più ampo fra tutti), non si guadagni poi così tanto, perchè l'ambiente edilizio è saturo di operatori CAD
Ste
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 09:42 AM) [snapback]431412[/snapback]
Mi è stato chiesto un preventivo per la realizzazione di alcuni rendering esterni di una palazzina a 2 piani+attico, oltre alle sezioni degli appartamenti (completi di arredamento...anche se indicativo, quindi con arredi da libreria e non prsonalizzati).
La richiesta, precisamente, era di 3 rendering dei prospetti esterni, 3 rendering per singolo appartamento in sezione al piano terra, 3 rendering per singolo appartamento al primo piano (il secondo è uguale al primo per cui non era necessario), 1 rendering della sezione dell'appartamento all'attico.
Facendomi un pò di conti ho chiesto 1.200euro+IVA.

Inutile dire che concordo su tutto quello che è stato fin ora detto....

Una domanda: 1200€+IVA erano il prezzo di 10 rendering (ma forse di più, perchè dici "3 rendering per singolo appartamento") più la modellazione dell'esterno della palazzina e di tot appartamenti arredati?
kawallo
La cosa che fa più ridere di sti tipi è che spesso ti dicono: eh, se mi fai questo lavoro per 2 euro, poi ti do anche altri lavori.
Uuuh, che cosa allettante, non sto più nella pelle... rolleyes.gif
MSolferino
CITAZIONE(Ste @ Sep 5 2007, 01:31 PM) [snapback]431598[/snapback]
Inutile dire che concordo su tutto quello che è stato fin ora detto....

Una domanda: 1200€+IVA erano il prezzo di 10 rendering (ma forse di più, perchè dici "3 rendering per singolo appartamento") più la modellazione dell'esterno della palazzina e di tot appartamenti arredati?

mi sono espresso male. "3 rendering, uno per singolo appartamento". In pratica in ogni piano ci sono 3 appartamenti, quindi una volta eseguita la sezione di un piano, avrei fatto 3 rendering (3 inquadrature) per mostrare meglio i 3 appartamenti.
Quindi in totale, 3 al pianto terra, 3 al primo piano, 1 per l'attico, e 3 esterni. Quindi 10.
Anche se, se fai bene i conti, le 3 immagini per ogni piano comportano semplicemente una variazione dell'inquadratura ed il calcolo rendering.
Ste
CITAZIONE(MSolferino @ Sep 5 2007, 01:54 PM) [snapback]431615[/snapback]
mi sono espresso male. "3 rendering, uno per singolo appartamento". In pratica in ogni piano ci sono 3 appartamenti, quindi una volta eseguita la sezione di un piano, avrei fatto 3 rendering (3 inquadrature) per mostrare meglio i 3 appartamenti.
Quindi in totale, 3 al pianto terra, 3 al primo piano, 1 per l'attico, e 3 esterni. Quindi 10.
Anche se, se fai bene i conti, le 3 immagini per ogni piano comportano semplicemente una variazione dell'inquadratura ed il calcolo rendering.

Ok, allora avevo capito bene.... 1200€ sono la metà di quello che avrei chiesto io.
Del resto non ne parliamo neanche, è già stato detto tutto.
Hai fatto bene a mollarlo.
MSolferino
CITAZIONE(Ste @ Sep 5 2007, 02:02 PM) [snapback]431621[/snapback]
Ok, allora avevo capito bene.... 1200€ sono la metà di quello che avrei chiesto io.

cioè 2.400euro+IVA? Per quanti giorni di lavoro?

Ah...premetto che si tratta di un agenzia immobiliare, non di una gara o appalto pubblico. Altre volte ho chiesto di più per lavori meno laboriosi...ma dipende dal cliente.
farins
Mi spiace che questo post sia virato in "futuro del render architettonico" ma non posso fare a meno di sottolineare quello che ha scritto nico e altri.....

Ovvero che il render architettonico è destinato lentamente a morire per molti fattori che uniti tra loro tendono a stritolare questo settore.

Per chi ancora non lo sapesse ( credo nessuno ) i render architettonici col passare del tempo son sempre piu facili da ottenere ( si veda vaste librerie di oggetti, cpu sempre piu veloci, render engine sempre piu automatizzati, sempre piu 3D user..... )

E siccome questi lavori non hanno praticamente nessun contenuto artistico in quanto mere rappresentazioni virtuali di ambienti già studiati e definiti dai committenti, è quasi banale e scontato che ormai negli anni a venire qualsiasi studio di architettura se li farà da solo e con poca fatica, e sminuanedo o peggio cancellando di fatto quelle figure professionali che gravitano intorno ad esso.

Pertanto a menco che non si è da anni nel settore architettonico e si gode si fiducia e un bel parco clienti eviterei di puntare la rotta verso un settore destinato col tempo a soccombere.
statib
questo è valido per tutti i settori però
farins
CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 03:53 PM) [snapback]431694[/snapback]
questo è valido per tutti i settori però

tipo?

in ogni caso è il piu prossimo.
GuIdO
CITAZIONE(farins @ Sep 5 2007, 03:49 PM) [snapback]431688[/snapback]
Mi spiace che questo post sia virato in "futuro del render architettonico" ma non posso fare a meno di sottolineare quello che ha scritto nico e altri.....

Ovvero che il render architettonico è destinato lentamente a morire per molti fattori che uniti tra loro tendono a stritolare questo settore.

Per chi ancora non lo sapesse ( credo nessuno ) i render architettonici col passare del tempo son sempre piu facili da ottenere ( si veda vaste librerie di oggetti, cpu sempre piu veloci, render engine sempre piu automatizzati, sempre piu 3D user..... )

E siccome questi lavori non hanno praticamente nessun contenuto artistico in quanto mere rappresentazioni virtuali di ambienti già studiati e definiti dai committenti, è quasi banale e scontato che ormai negli anni a venire qualsiasi studio di architettura se li farà da solo e con poca fatica, e sminuanedo o peggio cancellando di fatto quelle figure professionali che gravitano intorno ad esso.

Pertanto a menco che non si è da anni nel settore architettonico e si gode si fiducia e un bel parco clienti eviterei di puntare la rotta verso un settore destinato col tempo a soccombere.

amen!

p:s: scappate finchè potete! tongue.gif

kage_maru
CITAZIONE(farins @ Sep 5 2007, 03:49 PM) [snapback]431688[/snapback]

Quoto al 101%
nico
questo che dici è giustissimo farins...ma anche chi ha un buon parco clienti noterà un calo dei lavori.
io ad esempio ho notato un calo sostaniale nel numero anche se d'altro canto aumenta la qualità che spesso viene richiesta e di conseguenza lievita il prezzo.
dico sin da subito che il rapporto è inesistente ma dico anche che l'introduzione di librerie con milioni di oggetti che in pochi comprano e in molti scaricano ha finito di rovinare il mercato...milioni di utenti hanno nelle loro web page i render fatti con il cd evermotion, i render sono pian piano diventati uguali....i tempi di modellazione scendono e di conseguenza scende il prezzo....
la domanda da porsi è:
chi come me non ha parenti architetti, imprese di fiducia, legami politici....non potentdo fare i render perchè non si pagano le spese....che deve fare????? molti di noi hanno una laurea che serve a poco se non la si può sfruttare bene, uno studio da portare avanti che fino a ieri contava 100 clienti, oggi 5.....
il 90% dei concorsi sembrano li vincano sempre gli altri e ci si becca mezza menzione senza denaro, nell'ultimo anno i premi sono calati del 70% sia in concorsi di design che di architettura dove si chiedono realizzazioni di edifici e scuole con primo premio di 3000€ iva compresa (neanche il 3d ci si paga...)
che dobbiamo fare?
siamo 30.000 iscritti al 90% italiani (se non di più) non è che ci sono 30.000 scuole di grafica 3d in italia...e se ci fossero pure dopo 2 anni tutta italia saprebbe modellare....
scusate lo sfogo ma quando ce vo ce vo....
statib
ma anche per esempio la character animation, è stata implementeta nei vari programmi con tool specifici che rendono + facile la gestione es: skin fx, mentre per la creazione di personaggi uno puo usare software tipo poser , e librerie per vestire e caratterizzare personaggi, anche zbrush alla schermata iniziale ti propone come scelta un personaggio da modificare, poi è vero che oramai molti si buttano sull'architettonico ed è + facile realizzare con gli strumenti di adesso, ma credo che anche le richieste a livello qualitativo stanno cambiando, in oltre ci sono campi che ancora non sono stati sviluppati tipo architettonico on line tra vrml e x3d ancora siamo agli arbori di un campo, se pur in applicazione differente, parallelo.
di sicuro il bum della grafica 3d cè gia stato ma credo che ci sia ancora spazio per nuove innovazioni, poi se parliamo di possibilità di lavoro allora ok ti do ragione, succede in ogni settore in questo decennio il grafico per molti è diventato il lavoro dei "sogni".
GuIdO
CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 04:08 PM) [snapback]431712[/snapback]
ma anche per esempio la character animation, è stata implementeta nei vari programmi con tool specifici che rendono + facile la gestione es: skin fx, mentre per la creazione di personaggi uno puo usare software tipo poser , e librerie per vestire e caratterizzare personaggi, anche zbrush alla schermata iniziale ti propone come scelta un personaggio da modificare, poi è vero che oramai molti si buttano sull'architettonico ed è + facile realizzare con gli strumenti di adesso,

veramente in questo momento c'è più richiesta che mai nel campo videoludico, cinematografico e pubblicitario.
Sicuramente bisogna spostarsi , a volte anche di nazione, ma è inutile vendere i ghiaccioli al polo nord, si va dove c'è richiesta.
Comunque come dice il buon Farins non vedo intelligente iniziare ora a vendere render architettonici, meglio specializzarsi in altri ambiti.

gurugugnola
CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 04:08 PM) [snapback]431712[/snapback]
... in questo decennio il grafico per molti è diventato il lavoro dei "sogni".

... E pensare che da bambino volevo fare il veterinario di campagna! crying.gif
Concordo in pieno con quanto scritto da Farins e alle "prime avvisaglie" già ero corso (in parte) ai ripari tempo fa.
Vorrei aggiungere alle considerazioni di Farins (per quanto non sia nulla di nuovo) che spesso mi sono trovato a "combattere" con una concorrenza formata da studenti alle prime armi nel 3d, con sw craccati (e quant'altro dry.gif ) disposti a lavorare x 4 euro...
farins
CITAZIONE(nico @ Sep 5 2007, 04:05 PM) [snapback]431710[/snapback]
questo che dici è giustissimo farins...ma anche chi ha un buon parco clienti noterà un calo dei lavori.
io ad esempio ho notato un calo sostaniale nel numero anche se d'altro canto aumenta la qualità che spesso viene richiesta e di conseguenza lievita il prezzo.
dico sin da subito che il rapporto è inesistente ma dico anche che l'introduzione di librerie con milioni di oggetti che in pochi comprano e in molti scaricano ha finito di rovinare il mercato...milioni di utenti hanno nelle loro web page i render fatti con il cd evermotion, i render sono pian piano diventati uguali....i tempi di modellazione scendono e di conseguenza scende il prezzo....
la domanda da porsi è:
chi come me non ha parenti architetti, imprese di fiducia, legami politici....non potentdo fare i render perchè non si pagano le spese....che deve fare????? molti di noi hanno una laurea che serve a poco se non la si può sfruttare bene, uno studio da portare avanti che fino a ieri contava 100 clienti, oggi 5.....
il 90% dei concorsi sembrano li vincano sempre gli altri e ci si becca mezza menzione senza denaro, nell'ultimo anno i premi sono calati del 70% sia in concorsi di design che di architettura dove si chiedono realizzazioni di edifici e scuole con primo premio di 3000€ iva compresa (neanche il 3d ci si paga...)
che dobbiamo fare?
siamo 30.000 iscritti al 90% italiani (se non di più) non è che ci sono 30.000 scuole di grafica 3d in italia...e se ci fossero pure dopo 2 anni tutta italia saprebbe modellare....
scusate lo sfogo ma quando ce vo ce vo....

Be innansitutto c'è l'insano modo di pensare comune che vivere col 3D sia essenzialmente fare render architettonici.

Ora vabè... penso che sotto l'architettonico ci siano passati quasi tutti ( io compreso ) ed 'è quasi meta forzata di tutti coloro che vogliono fare i primi soldi col 3D, e ci mancherebbe....

Però quando ci si è impadroniti di un minimo di tecnica, penso anche che si cia lo stimolo a migliorarsi e cercare di fare qualcosa che sia anche più gratificante....( ameno che non amate l'architettura o siate comunque architetti )

magari cercare di buttarsi in settori più vivi e in crescita tipo come quello dei videogame solo per fare un esempio!!! o magari negli effetti speciali o in qualche produzione grafica che possa dare un minimo di esperienza professionale gratificante.

Poi non sò se volete continuare pure..... fatelo!!, perchè alla fin fine vuol dire che vi piace fare ciò...

E non venitemi a dire che non sapete fare altro che architettonico, e che non trovate le scuole che vi insegnano.....perchè chiunque abbia un minimo di passione nel 3D il tempo di imparare nuove cose e aggiornasi lo trova se vuole anche senza scuole...... perchè a mio avviso la scuola migliore che ci sia è il luogo di lavoro.
statib
CITAZIONE(GuIdO @ Sep 5 2007, 04:14 PM) [snapback]431716[/snapback]
veramente in questo momento c'è più richiesta che mai nel campo videoludico, cinematografico e pubblicitario.
Sicuramente bisogna spostarsi , a volte anche di nazione, ma è inutile vendere i ghiaccioli al polo nord, si va dove c'è richiesta.
Comunque come dice il buon Farins non vedo intelligente iniziare ora a vendere render architettonici, meglio specializzarsi in altri ambiti.

hai detto bene "in questo momento", poi ok andare in altri luoghi, ma finche sei ragazzo ti sposti facilmente ma dopo non è + tanto facile.
CITAZIONE
gurugugnola][/b]
... E pensare che da bambino volevo fare il veterinario di campagna! crying.gif

io il falegname crying.gif
farins
CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 04:20 PM) [snapback]431722[/snapback]
hai detto bene "in questo momento", poi ok andare in altri luoghi, ma finche sei ragazzo ti sposti facilmente ma dopo non è + tanto facile.

E chettedevo dire? hai scelto un settore innovativo e pretendi di rimanere fossilizzato? purtroppo nel nestro settore devi sempre essere competitivo e aggiornato.....e sopratutto avere tanta ma tanta flessibilità

altrimenti si puoi sempre andare a lavorare alle poste biggrin.gif
GuIdO
CITAZIONE(statib @ Sep 5 2007, 04:20 PM) [snapback]431722[/snapback]

beh... uno raccoglie anche i frutti di quello che ha fatto.
Se uno è architetto deve progettarle le case, non fare i disegnini.
Se uno è designer deve progettarle le cose.
Se uno è 3D artist deve anche sapersi muovere bene su modeling, texturing, rigging, animazione, compositing e dinamiche... e giorno dopo giorno accrescere le sue conoscenze e comunque essere pronto a muoversi perchè è un lavoro che ti da poche certezze e molti di noi ne sanno qualcosa!
Non lo ordina il medico di fare il treddddddì... smile.gif

statib
CITAZIONE(farins @ Sep 5 2007, 04:22 PM) [snapback]431724[/snapback]
E chettedevo dire? hai scelto un settore innovativo e pretendi di rimanere fossilizzato? purtroppo nel nestro settore devi sempre essere competitivo e aggiornato.....e sopratutto avere tanta ma tanta flessibilità

altrimenti si puoi sempre andare a lavorare alle poste biggrin.gif

daccordissimo, fa parte del gioco, per esempio io ho fatto accademia di belle arti, chi + chi - tutti tentano di entrare e fare diciamo l'artista tongue.gif , dopo un po di tempo, alcuni lo fanno, altri si buttano nell'artigianato, altri fanno i critici, altri i grafici, altri, gli allestitori, altri altri lavori, ecc. poi è normale che se uno vede una possibilità e ci si butta

forse sono andato un po fuori dal tema della discussione dry.gif
Wolfgang-76
GUIDO: io sono architetto, e farei molto volentieri solo la progettazione, ma se così facessi non arriverei a fine mese...
Karonte
si ma i peggiori sono i giovani architetti..... un branco di fancazzisti ( molti ma fortunatamente non tutti).
Non ne conosco uno che fa il suo lavoro......
fanno solo rendering per palazzine ( tutti uguali) e fanno anche i fighi..... mah!
Io faccio fatica a trovare per lo studio un ragazzo a cui piaccia FARE architetettura e design principalmente piuttosto che mastricciare per fare 4 immagini di palazzine scadenti.
tanto è così.. e sarà sempre peggio..
GuIdO
CITAZIONE(Wolfgang-76 @ Sep 5 2007, 04:33 PM) [snapback]431729[/snapback]
GUIDO: io sono architetto, e farei molto volentieri solo la progettazione, ma se così facessi non arriverei a fine mese...

non prendere un'unica riga di quello che ho detto finora altrimenti travisi il senso. wink.gif

Macphisto
Adoro i flame ben riusciti...

AlvinG
Premesso che per 250 euro non l'avrei nemmeno fatto salire in ufficio a discuterne smile.gif
Poi non posso che quotare Farins. La realtà è che si è portato alla saturazione un mercato
che richiede meno sforzi per farci guadagnare la pagnotta ma che ovviamente brucia le
tappe, lo dimostra il fatto che appena 2 anni fa su treddì erano poche le persone che
sapevano la loro in fatto di fotorealismo, oggi si vede una comunità ultra preparata ma
fossilizzata. Eppure i talenti ci sono e sono pure tanti ma ahimè effettivamente le strutture
per fare videogiochi o lungometraggi d'animazione si contano sulle dita delle mani e
quindi chi propende per queste opzioni è ovviamente portato a guardare all'estero.
Se usciamo fuori dall'Italia in pratica qualsiasi paese è un buon punto di partenza perchè
qua proprio non esiste niente. E' pure normale che le persone si buttino a capofitto in un
qualcosa che porta soldini a breve termine(vedi rendering architettonico) e permette loro
di fare ciò che gli piace ma è pure ovvio che se esistessero alternative qui, credo che
molti sarebbero disposti a cambiare il loro ruolo no?!
Wolfgang-76
Karonte: io sono un giovane architetto, mi faccio un c**o così e alla fine nello studio in cui collaboro si fa solo della gran edilizia, e di architettura nemmeno l' ombra... ci sono altri tre giovani architetti, anche loro si impegnano, ma sai, alla fine ti giran un po' le scatole quando fai fai ti impegni ti impegni e alla fine ti danno 4 lire (e sembra che tu le stia rubando) per fare cose inguardabili che a loro servon per far soldi... alla fine mi tocca lavorar in studio 8 ore, e quando stacco da qui o studio per diventar certificatore energetico o faccio lavori esterni, col risultato che lavoro anche 12/14 ore al giorno e i risultati non si vedono in termini di soddisfazioni professionali... l' impegno ce lo si mette, ma poi mancan le motivazioni , perchè poi ad un certo punto ti chiedi: ma chi me lo fa fare????
Wolfgang-76
Guido: si, è vero, però siamo anche costretti a saper fare un po' di tutto, sennò c'è sempre qualcuno che prova a scalzarti... io prima di entrare nello studio con cui collaboro non avevo nemmeno mai usato autocad!!! figuriamoci il 3D... ho dovuto imparare per non farmi metter a casa... perchè se sai fare un po' di tutto mai e poi mai ti sostituirano con uno che sa solo disegnar gli infissi...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.