vorrei mettervi al corrente di un episodio che mi ha fatto riflettere molto sulla totale disinformazione della committenza circa il nostro lavoro (mi riferisco in particolare a modellazione e rendering 3D per l'architettura).
Mi è stato chiesto un preventivo per la realizzazione di alcuni rendering esterni di una palazzina a 2 piani+attico, oltre alle sezioni degli appartamenti (completi di arredamento...anche se indicativo, quindi con arredi da libreria e non prsonalizzati).
La richiesta, precisamente, era di 3 rendering dei prospetti esterni, 3 rendering per singolo appartamento in sezione al piano terra, 3 rendering per singolo appartamento al primo piano (il secondo è uguale al primo per cui non era necessario), 1 rendering della sezione dell'appartamento all'attico.
Facendomi un pò di conti ho chiesto 1.200euro+IVA.
Il cliente a questo punto a ridotto il numero dei rendering dedicati alle sezioni, optando per 2 soli rendering delle sezioni (1 per l'intero piano terra e 1 per l'intero primo piano...l'attico lo ha escluso), e gli altri 3 per i prospetti esterni.
Io sono sceso a circa 800euro+IVA.
Il cliente mi ha detto che avrebbe aspettato i progetti dell'architetto per procedere eventualmente con il lavoro!
Dopo circa un mese mi invia la piantina in dwg di un miniappartamento su 2 livelli. su un livello la rampa delle scale, l'ingresso, un disimpegno, un unico ambiente per salottino e cottura, un bagno; sul secondo livello la camera da letto.
Considerando la semplicità del lavoro, si trattava sempre di 2 rendering, ossia 2 sezioni una per il primo livello e l'altra per il secondo livello, con inseriti gli arredi (come da progetto) presi da librerie personali, ho chiesto, pensando anche di fare un ottimo prezzo al cliente, 250euro+IVA (davvero poco per 2 sezioni arredate...!!).
Il cliente ha risposto...riporto testuali parole:
"Troppo marcello per questo voglio fare una cosa semplice max 100 euro compreso imposte. per l'arredo pensaci tu. fammi sapere
ciao"
...ho gentilmente declinato l'offerta di lavoro!
Con questo volevo solo rendervi partecipi di quella che è la realtà nel mondo della computer grafica...tramite un'esperienza diretta (non unica a dir la verità...se ve ne racconto un'altra...mi vien da ridere!! O piangere? )
Voi come vi sareste comportati?