Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Scanner 3d Al... Latte!
Treddi.com > Discussioni > Generale
Loki

[youtube]XSrW-wAWZe4[/youtube]

ohmy.gif
sardo78
Un'ideona. Ora che l'ho vista è facile capire come funziona. Ha avuto un'ottima idea. Semplice ed efficace.

Clap03.gif
icer
ma ci vuole un programma particolare per poi convertire la sequenza delle immagini in modello 3d, giusto? ne sapete qualcosa di più?
algosuk
trovo piu elegante far ruotare un piccolo raggio laser su se stesso che crea un piano di intersezione.
Loki
CITAZIONE(icer @ Sep 1 2007, 02:36 PM) [snapback]429574[/snapback]
ma ci vuole un programma particolare per poi convertire la sequenza delle immagini in modello 3d, giusto? ne sapete qualcosa di più?

Si: http://www.instructables.com/id/E16Y5T8F22U9YWA/

CITAZIONE(algosuk @ Sep 1 2007, 02:39 PM) [snapback]429576[/snapback]
trovo piu elegante far ruotare un piccolo raggio laser su se stesso che crea un piano di intersezione.

No comment
statib
azz........ uno scanner 3d a 0 euro non male, peccato ho solo meccano a casa, ma penso non faccia differenza biggrin.gif
3Devoto
grandeeee w00t.gif ma poi alla fine per fare la sua faccia in 3d ha messo il volto nel latte blink.gif

laugh.gif laugh.gif
Paul Maslie
Non credo ci voglia un programma..ogni fotogramma lo potresti trattare come la shape di un loft..e il gioco è fatto...no?

Paul Maslie cool.gif
EyEs
impressionante!!!è un genio!!quasi quasi qnd avrò1pò di tempo lo farò....
gurugugnola
geniale Clap03.gif
supervida
domanda banale... ma come si fa a ''fotografare'' le faccie rivolte in giu'?? blink2.gif
..ci vorrebbe una macchina a raggi X!! ph34r.gif

hello.gif
farins
Non ho parole, pazzesco
gurugugnola
CITAZIONE(supervida @ Sep 1 2007, 05:14 PM) [snapback]429635[/snapback]
domanda banale... ma come si fa a ''fotografare'' le faccie rivolte in giu'?? blink2.gif
..ci vorrebbe una macchina a raggi X!! ph34r.gif

hello.gif

ruoti l'oggetto di 180 gradi wink.gif
Karonte
io lo voglio fare st'inverno col brodo bollente!

così mentre aspetto che si raffredda lo travaso nella ciotola dove c'è l'oggetto. a fine scansione mi bevo il brodo a temperatura ambiente.

deh ih oh
supervida
cmq il miglior modo di scansionare un oggetto che ho sentito e' stato quello applicato in america:
hanno preso un detenuto condannato a morte, dopo la ''puntura'', l'ho hanno congelato e poi, con una
macchina e' stato fresato un millimetro alla volta e fotografato in altisima risoluzione
dopo ogni passata....
Con le foto lo hanno riprodotto in 3d, anche gli organi sigoli..
(che robe!!!)

hello.gif
sardo78
ma sul serio vida? blink2.gif
Karonte
CITAZIONE(supervida @ Sep 1 2007, 06:07 PM) [snapback]429657[/snapback]
cmq il miglior modo di scansionare un oggetto che ho sentito e' stato quello applicato in america:
hanno preso un detenuto condannato a morte, dopo la ''puntura'', l'ho hanno congelato e poi, con una
macchina e' stato fresato un millimetro alla volta e fotografato in altisima risoluzione
dopo ogni passata....
Con le foto lo hanno riprodotto in 3d, anche gli organi sigoli..
(che robe!!!)

hello.gif

Allora con tutti quelli che ammazzano sti DEMENTI faranno un cd di modelli stile archmodels... dry.gif
Loki
CITAZIONE(Karonte @ Sep 1 2007, 06:13 PM) [snapback]429663[/snapback]
Allora con tutti quelli che ammazzano sti DEMENTI faranno un cd di modelli stile archmodels... dry.gif

Evitando di scatenare polemiche... si Sardo, è vero. E' stato fatto realmente e su consenso del detenuto stesso.
L'operazione risale comunque a diversi anni fa. Ora per la generazione di parti in 3D anche interne si utilizzano sistemi di scansione anche a risonanza e che permettono ai medici di valutare direttamente in 3D il problema, preparandosi meglio anche all'eventuale operazione chirurgica.
Loki
A questo link ci sono tutte le informazioni in merito al progetto chiamato Visible Human Project

gurugugnola
CITAZIONE(Loki @ Sep 1 2007, 06:30 PM) [snapback]429672[/snapback]
A questo link ci sono tutte le informazioni in merito al progetto chiamato Visible Human Project

mi ricordo questa cosa... fecero un interessantissimo articolo anche sul NG!
Macphisto
A costo 0 c'è anche questo
Macphisto
CITAZIONE(Loki @ Sep 1 2007, 06:22 PM) [snapback]429667[/snapback]
Evitando di scatenare polemiche... si Sardo, è vero. E' stato fatto realmente e su consenso del detenuto stesso.
L'operazione risale comunque a diversi anni fa. Ora per la generazione di parti in 3D anche interne si utilizzano sistemi di scansione anche a risonanza e che permettono ai medici di valutare direttamente in 3D il problema, preparandosi meglio anche all'eventuale operazione chirurgica.

Penso che ha almeno 10 anni questa operazione di affettamento biggrin.gif
fantomas
Ritornando al discorso della scansione 3D artigianale (e alla "battuta di algosuk... non sai quanto ci hai visto bene) guardatevi questo link http://www.david-laserscanner.com/
Questo sistema, non l'ho ancora sperimentato, mi sembra molto valido e facilmente realizzabile. Se inoltre qualcuno vuole buttarci un po' di tempo a testarlo esiste un forum in cui le varie esperienze e migliorie vengono esposte e studiate.
Molto molto interessante e soprattutto, quello che mi ha stupito maggiormente, poco costoso e molto preciso, in quanto il grosso del lavoro lo fa il software e non la "macchina".
Ciao!
fantomas
azz mac, non avevo letto il tuo post... mi sa che e' successo in contemporanea smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.