Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Iniziare
Treddi.com > Discussioni > Generale
Pagine: 1, 2, 3
Stefania180
Salve a tutti. Inizio con il farvi i complimenti per il bellissimo portale.
Nella vita programmo, in questo periodo mi sto dedicando al web. Ho fatto qualche lavoro di grafica con photoshop ma niente di che, sicuramente nemmeno lontanamente avvicinabile a quello che ho visto in questi giorni visitando il forum.
Come credo un po’ tutti noi, ho un piccola ambizione, lavorare nel settore pubblicitario, video editino e grafica. Prima di registrarmi in questo sito ne ho girati altri dove mi sono trovata veramente malissimo. Io credo che quando una persona si avvicina per la prima volta ad un mondo nuovo un minimo di incoraggiamento non guasta. Una delle risposte ricevute tra le varie community alla mia richiesta di aiuto e consigli è stata: la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello.
Premesso che non sono qui per sindacare altri portali o simili, anche perché trovarvi non è stato facile, vorrei sapere come inziare, se qualcuno di voi può darmi qualche dritta sui software per la grafica in 3D e 2D seria. Non sono una persona presuntuosa, mi definisco umile e pronta ricevere qualsiasi genere di consigli da + e – esperti di me.
A presto…. E grazie in anticipo

P.s. spero sia la sezioen giusta per inserire questa discussione, se così non fosse vi chiedo scusa.
Paul Maslie
Ciaoo!Benventa nella famiglia Treddi.com! hello.gif
Prima di tutto la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello!
ahahah!Ovviamente skerzo e aggiungo che chi ti ha detto una cosa del genere era un povero frustrato e se rifai un giro da quelle parti digli da parte mia che l'arte non si impara da nessuna parte(c'è pure la rima dunque è vero wink.gif )!
Comunque ti do il mio consiglio personale che, in quanto tale, è opinabile.
Non c'è esattamente un sofware migliore dell'altro..devi capire quali sono le tue necessità. Io personalmente consiglio sempre a chi vuole iniziare 3Ds Max sul quale ci sono tanti tutorial e una bibbliografia molto vasta!

Poi ti propongo il mio decalogo: wink.gif

1)Visita giornaliera a Treddi.com (e fai una preghierina a D@ve prima di andare a dormire biggrin.gif)
2)Tutorial Ecosystem.it
3)manuali dell'Apogeo e dell'Imago
4)Tutorial in rete
5)Tutorial su Treddi.com
6)Frequentare persone con la stessa passione
7)non perdersi i raduni del sito (Sembra una cavolata ma li io ho imparato tantissimo)
8)Non lasciare passare giorno senza aver aperto il tuo pacchetto 3D
9)tanto impegno
10)NON ASCOLTARE LA GENTE CHE TI SCORAGGIA..I DISFATTISTI NON HANNO DIRITTO DI PAROLA..IMPOSSIBLE IS NOTHING!
(chiedo scusa per il maiuscolo..ma certe cose mi irritano troppo tongue.gif )

In bocca al lupo, buon lavoro e........Che il poligono sia con te!! wink.gif

Paul Maslie cool.gif
Stefania180
intanto grazie per la risposta, sei stato molto disponbile. Inizio a documentarmi sul prezzo di 3ds max, so che ci sono versioni craccate, ma sono, non per fare la moralista, dell'opizione che i lavori altrui vadano retribuiti.
Aspetto altri consigli e punti di vista smile.gif
Paul Maslie
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 03:02 AM) [snapback]428899[/snapback]
sono, non per fare la moralista, dell'opizione che i lavori altrui vadano retribuiti.

Si vero, ma non oltre i 100 Euro!qui si parla di 7000!ahah!skerzo! tongue.gif

Paul Maslie cool.gif
metapixel
Benvenuta su Treddi!
gurugugnola
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 03:02 AM) [snapback]428899[/snapback]
intanto grazie per la risposta, sei stato molto disponbile. Inizio a documentarmi sul prezzo di 3ds max, so che ci sono versioni craccate, ma sono, non per fare la moralista, dell'opizione che i lavori altrui vadano retribuiti.

x iniziare ti consiglio Blender che è gratuito wink.gif
Loki
Ciao Stefania e benvenuta in treddi.

Per iniziare consiglio sempre di provare più strumenti e non uno solo.
Di ogni software è possibile ottenere delle Demo... e di software ce ne sono tanti come MAX, Blender, ma anche Maya, Softimage|XSI, Cinema4D, Lightwave ecc.
Tutti software che a grandi linee si equivalgono, ma differiscono principalmente come logica di lavoro, workflow. Ed è quindi spesso e volentieri una questione soggettiva, di feeling col programma stesso e con la sua interfaccia.

Tanto per farti un esempio, nel corso della mia esperienza, tra tanti software ho provato anche Maya... non si può negare che Maya sia un gran software, come tutti quelli di alto livello elencati prima, eppure, nonostante in tanti ci si trovano bene, io non ho mai digerito la sua interfaccia, l'ho trovata scomoda, poco intuitiva per il mio modo di ragionare. E nonostante le mille prove, l'ho lasciato stare.
A contrario, XSI l'ho trovato molto più immediato e facile da imparare ed in pochissimo tempo, sono arrivato al punto di non saperne quasi fare a meno, sostituendolo a MAX, con cui ho lavorato per tantissimi anni (e comunque molto buono)

Ma ripeto, questa è solo un'esperienza personale. Il metodo migliore, se si è agli inizi e quindi non si ha un metodo di ragionamento ormai fossilizzato, è proprio quello di provare. Provare e valutare e decidere infine su quale software dedicare il proprio tempo.

L'idea del software migliore dell'altro scordala! Il software migliore, è semplicemente quello con cui ti trovi meglio, con cui riesci meglio ad esprimere te stessa wink.gif

maxluc
Ciao Stefania180 e benvenuta,
prova a scaricare delle demo e vedi con quale programma ti trovi meglio.

cinema 4d
3dsmax
Rhino
cinema e rhino hanno dei costi abbordabili rispetto a 3dsmax.

Scusa Loki mi sono ripetuto smile.gif
marameo
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 02:28 AM) [snapback]428897[/snapback]
la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello.

mi piacerebbe parlare a quattrocchi con sto genio!
punto 1. l'educazione è la base di ogni cosa.
punto 2. sicuramente se lavora come scrive è na mezza pippa
punto 3. conosco persone con la terza elementare che potrebbero insegnargli come si fa grafica, e non scherzo!

scusa ma dopo l'incazzatura ora ti do il benvenuto ufficiale in questo forum dove son sicuro che ti troverai bene.
umiltà educazione e voglia di fare sono le fondamenta di treddi. siccome mi pare dimostri di averle vedrai che non te ne pentirai.
ciauz
Loki
CITAZIONE(maxluc @ Aug 31 2007, 08:35 AM) [snapback]428915[/snapback]
Ciao Stefania180 e benvenuta,
prova a scaricare delle demo e vedi con quale programma ti trovi meglio.

cinema 4d
3dsmax
Rhino
cinema e rhino hanno dei costi abbordabili rispetto a 3dsmax.

Scusa Loki mi sono ripetuto smile.gif

Tranquillo maxluc, stavamo scrivendo nello stesso momento, succede smile.gif

Considerando la sua ambizione di grafica pubblicitaria e video editing, Rhino forse è quello un po più fuori target, essendo principalmente un CAD. Nulla vieta di approfondirlo, per la modellazione, specie di oggetti di design, ha ottime potenzialità.

Per quanto riguarda i costi si, ci sono prezzi un po per tutte le tasche. Si parte da software gratuiti come Blender a prezzi di diverse migliaia di euro.
Spesso i prezzi non sono fissi, i rivenditori hanno la possibilità di fare offerte particolari, bundle con altri software o hardware, per cui ti consiglio di informarti un po qua e la per farti un minimo di idee di quelli che possono essere i costi di un programma.

Stefania180
caspita che ospitalità, oltre alla competenza si respira un'area veramente ospitale, quasi rassicurante smile.gif grazie a tutti
lord mathayus
CITAZIONE(Loki @ Aug 31 2007, 08:29 AM) [snapback]428912[/snapback]
..............
Per iniziare consiglio sempre di provare più strumenti e non uno solo.
Di ogni software è possibile ottenere delle Demo... e di software ce ne sono tanti come MAX, Blender, ma anche Maya, Softimage|XSI, Cinema4D, Lightwave ecc.
Tutti software che a grandi linee si equivalgono, ma differiscono principalmente come logica di lavoro, workflow. Ed è quindi spesso e volentieri una questione soggettiva, di feeling col programma stesso e con la sua interfaccia.

Tanto per farti un esempio, nel corso della mia esperienza, tra tanti software ho provato anche Maya... non si può negare che Maya sia un gran software, come tutti quelli di alto livello elencati prima, eppure, nonostante in tanti ci si trovano bene, io non ho mai digerito la sua interfaccia, l'ho trovata scomoda, poco intuitiva per il mio modo di ragionare. E nonostante le mille prove, l'ho lasciato stare.
A contrario, XSI l'ho trovato molto più immediato e facile da imparare ed in pochissimo tempo, sono arrivato al punto di non saperne quasi fare a meno, sostituendolo a MAX, con cui ho lavorato per tantissimi anni (e comunque molto buono)

..............

Quoto in tutto e per tutto Loki!
Però aggiungerei: prova anche il Blender! Magari ti troverai malissimo....ma io uso quello principalmente perchè mi trovo da dio per l'impostazione che ha il programma e non da ultimo perchè è gratuito!

Meglio che non faccio commenti sul tipo che ti ha detto la frase "torna quando hai fatto l'università" perchè sennò mi bannano a vita da questo forum!!! rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Comunque se ti può essere d'aiuto io ho iniziato con la versione demo di 3ds Max....terminato il periodo di prova ho decisto di provare Blender....e da li non ho più voluto provare altro! Il che è tutto dire...
Per quanto riguarda i tutorial in rete...3ds Max e Maya sono i programmi per cui trovi ovviamente più tutorial! Ma con una semplice ricerca sull'amico google trovi centinaia di tutorial per ogni programma di grafica! Quindi non condizionare la tua scelta al fatto che per un certo programma ci siano più tutorial ma segui quello che ti ha detto anche Loki...scegli il programma con cui ti trovi meglio!

Benvenuta su Treddi
pillus
Vista tutta questa imparzialità, cominciamo coi consigli di parte: XSIXSIXSIXSIXSI

tongue.gif
TeapotBlinkRed.gif
Stefania180
cosa sarebbe XSI?
Loki
XSI non è che Softimage|XSI... ovvero un software di grafica 3D, rendering ed animazione come può essere 3DS MAX, Maya e gli altri sopra citati. Ed è quello che come ti spiegavo prima, uso per i miei lavori.
Se vuoi informarti su cosa sia Softimage: Softimage.com
Oppure puoi fare diverse ricerche all'interno di questo forum, troverai diverse info.

Poi...
Giusto per darti un'idea indicativa, questi sono i prezzi IVATI dei principali software.
Come puoi vedere, alcuni offrono anche soluzioni scalabili, ovvero lo stesso prodotto in versioni più o meno ridotte che permettono all'utente di iniziare con poco e gradualmente salire di livello.

Blender : Gratuito
3DS MAX 9 : € 5.100 euro
Maya 8.5 (Complete) : € 2.500
Maya 8.5 (Unlimited) : € 8.800
XSI 6 (Foundation) : € 538
XSI 6 (Essentials) : € 2.100
XSI 6 (Advanced) : € 5.280
Cinema 4D : € 865
Lightwave : Non ho info certe credo sia sugli 800 euro

Prendi questi prezzi solo come riferimento indicativo...
Gli unici prezzi di cui posso esser certo sono quelli di XSI ovviamente, essendo il software su cui ora sono più aggiornato e validi fino al 6 Settembre 2007.
gurugugnola
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 02:28 AM) [snapback]428897[/snapback]
... ho un piccola ambizione, lavorare nel settore pubblicitario, video editino e grafica... alla mia richiesta di aiuto e consigli è stata: la grafica non è per dilettanti, iscriviti all'università e poi potremmo parlare allo stesso livello...

A parte il modo in cui ti è stato detto dry.gif da autodidatta, non laureato e da 11 anni nel mondo del lavoro ti posso assicurare che alcune posizioni sono di + difficile raggiungimento senza una laurea (o titoli adeguati) anche nel campo pubblicitario o della "grafica" (almeno in Italia). Di sicuro non quanto altri settori...
Il consiglio che ti posso dare è di coltivare la tua passione in maniera autonoma (ci vuole molto impegno e forza di volontà) e magari in futuro pensare di approfondire gli studi e puntare a un "pezzo di carta" (possibilmente valido)... tanto gli esami non finiscono mai wink.gif
HecK
Max 9 costa 5.100€???
A forza di Subscrition non ne conosco il prezzo da anni eheheeheh

Stefanie ... benvenuta!
Eddai dacci il link del portale dove trovare il ... genio universitario illuminato (e il nick) devil.gif

hello.gif
pillus
LINK

Aggiungo che la versione studenti costa 200€, mentre c'è una versione da 500€ che ti consente di lavorare tranquillamente.
Essendo il mio programma preferito (e quello di molti)non commento su "Com'è" altrimenti divento totalmente imparziale wink.gif
Cmq puoi scaricarti la demo dal sito, te lo consiglio(funziona per 30 giorni):

http://www.softimage.com/downloads/XSI_Trial/default.aspx

L'alternativa (altrettanto valida!) è Blender, gratuito, open source e in continua evoluzione:
www.blender.org

TeapotBlinkRed.gif
Loki
CITAZIONE(HecK @ Aug 31 2007, 09:29 AM) [snapback]428945[/snapback]
Max 9 costa 5.100€???
A forza di Subscrition non ne conosco il prezzo da anni eheheeheh

Si, questo per lo meno è il prezzo preso da un rivenditore autorizzato: Graphiland, di Reggio Emilia

Hai comunque accennato ad una cosa importante, bravo: Le Subscription.
Molti di quei software hanno prezzi alti, ma ci sono poi i prezzi di Upgrade alle nuove versioni, oppure molte case offrono pacchetti di Subscription (chiamati Maintenance per XSI), dove oltre alla licenza, paghi un fisso annuale di poche centinaia di euro e che ti permette di ottenere sempre la versione del software aggiornata, oltre ad un supporto di assistenza dedicato, risparmiando un po rispetto ai normali upgrade.
Stefania180
mmm, ok... sto pensado seriamente di darmi al fake cracking ohmy.gif ohmy.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif , chiaramente scherzo.

Potrei avere la possibilità di provare sia Blender, xkè gratuito, sia 3ds studio da un amico architetto. Ma a quanto ho capito ci sono diverse release per diversi tipi di grafica. Da dove inzio ? huh.gif
nickbovo_87
Benvenuta su treddi!!! hello.gif
algosuk
siccome è la seconda volta che ne fai cenno, leggiti le faq e le regole di questo forum.

per capire da dove inizi, devi chiarirti che cosa vuoi fare nella vita.
Stefania180
il regolamento l'ho letto molto bene, cosa avrei sbagliato? spero che non sia per la battuta nel mio post precedente, ho specificato che era una battuta, e nell post ancora precedente ho chiaramente spezzato una freccia a favore della legalità.
pillus
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 10:39 AM) [snapback]428988[/snapback]
il regolamento l'ho letto molto bene, cosa avrei sbagliato? spero che non sia per la battuta nel mio post precedente, ho specificato che era una battuta, e nell post ancora precedente ho chiaramente spezzato una freccia a favore della legalità.

Non ti preoccupare, è che qui a qualsiasi "Cenno" (anche ironico) alla pirateria o simili si viene richiamati all'istante, anche dai non-moderatori ph34r.gif
Insomma quelle cose qui sono tabù all'ennesima potenza, alla fine giustamente, perchè basta un niente per degenerare il discorso ecc... all'inizio è un po irritante ma dopo ci si fa l'abitudine.
Aggiungo che, come nella vita reale, ti capiterà anche qui nel forum di incontrare persone con cui non vai daccordo, alla fine con 30.000 utenti è normale che ci siano caratteri e persone di ogni tipo.Insomma l'importante è non generalizzare, un errore che fa spesso il principiante, considerando il forum un' "Entità unica", invece sono persone normali (tante) non pagate da nessuno e a volte di parte (Come me che ti consiglio softimage, poi magari c'è quello che usa Lightwave che ti dice di usare lightwve, ecc...), quindi non prendere mai niente come oro colato.
Ricorda sempre che non è un forum di "Solo esperti" quindi succede spesso acnhe che i principianti stessi diano consigli da prendere con le pinzette. Il forum non è un centro assistenza in poche parole.
Chiusa questa parentesi, continuo col mio discorso di parte: Softimage|XSI oppure blender.
Ma ripeto: PROVALI! Ma soprattutto NON buttarti alla cieca su 3dsmax come fanno tutti, a meno che non fai architettura!
TeapotBlinkRed.gif
Loki
CITAZIONE(pillus @ Aug 31 2007, 10:53 AM) [snapback]428998[/snapback]
a meno che non fai architettura!
TeapotBlinkRed.gif

Perchè, XSI cos'ha di sbagliato per l'architettura? blink.gif
A parte il non importare dwg (cosa di cui faccio volentieri a meno), non gli manca nulla. E te lo dice uno che con XSI ci fa, appunto, architettura. E mi sembra di ottenere anche buoni risultati smile.gif

Stefania180
come dicevo all'inizio a me interesserebbe fare della grafica 2D, per perfezzionare il mio lavoro come webMaster, e 3D per la creazione di animazioni.
pillus
CITAZIONE(Loki @ Aug 31 2007, 10:57 AM) [snapback]429004[/snapback]
A parte il non importare dwg (cosa di cui faccio volentieri a meno), non gli manca nulla. E te lo dice uno che con XSI ci fa, appunto, architettura. E mi sembra di ottenere anche buoni risultati smile.gif

Però partire da zero con XSI per l'architettura è un impresa colossale, tu perchè hai molta esperienza e studi molto, ma immagina lo studente di architettura. Impresa quasi impossibile visto che di solito hanno gravi problemi anche con 3dsmax!
TeapotBlinkRed.gif
Stefania180
ho appena scaricato blender, è possibile che siano solo 7,5mb? huh.gif
e poi è totalmente in inglese e posso affermare, con tanta vergogna, che il mio inglese fa decisamente pena, nonostante mi sia diplomata 2 volte, non sono mai riuscita a farlo in maniera decente.
Loki
Se uno non ha voglia di studiare, non otterrà comunque buoni risultati nemmeno con MAX.
MAX ha certamente qualche filtro di import in più, poi? Ok disegna porte, finestre e scale che nei progetti non usi mai perchè non vanno mai bene per ciò che il cliente (o prof) ti chiede.
Quindi... è solo questione di usare la testa. Il software è e resterà sempre solo uno strumento per me. Definirlo quindi inadatto secondo me è sbagliato. Poi certo, sono sempre punti di vista
axl77
CITAZIONE(Loki @ Aug 31 2007, 10:57 AM) [snapback]429004[/snapback]

il problema non e' XSI o qualsiasi altro programma (imho ormai con tutti , tranne artlantis tongue.gif, si fanno ottimi render architettonici e' solo questione di manico) ma il fatto che la maggior parte degli studi usa 3dsmax e a meno che non lavori in proprio sei costretto ad usarlo. Spesso gli studi sono gia' strutturati con i loro software e' non ti permettono di imporre il tuo.
Loki
CITAZIONE(axl77 @ Aug 31 2007, 11:10 AM) [snapback]429020[/snapback]
ma il fatto che la maggior parte degli studi usa 3dsmax e a meno che non lavori in proprio sei costretto ad usarlo. Spesso gli studi sono gia' strutturati con i loro software e' non ti permettono di imporre il tuo.

Ah questo si, certamente. Non lo nego.
Se sei tu a dipendere da altri studi, ovviamente devi adattarti se loro non vogliono (o non possono) trovare una via di dialogo. Nel mio caso mi riferivo puramente alle potenzialità del software.
Kendall
CITAZIONE(gurugugnola @ Aug 31 2007, 09:26 AM) [snapback]428940[/snapback]
A parte il modo in cui ti è stato detto dry.gif da autodidatta, non laureato e da 11 anni nel mondo del lavoro ti posso assicurare che alcune posizioni sono di + difficile raggiungimento senza una laurea (o titoli adeguati) anche nel campo pubblicitario o della "grafica" (almeno in Italia). Di sicuro non quanto altri settori...
Il consiglio che ti posso dare è di coltivare la tua passione in maniera autonoma (ci vuole molto impegno e forza di volontà) e magari in futuro pensare di approfondire gli studi e puntare a un "pezzo di carta" (possibilmente valido)... tanto gli esami non finiscono mai wink.gif

in che senso in Italia una laurea aiuta di più? Chiedo perchè nel campo della grafica non me ne capacito tanto..

CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 11:05 AM) [snapback]429012[/snapback]
e poi è totalmente in inglese e posso affermare, con tanta vergogna, che il mio inglese fa decisamente pena, nonostante mi sia diplomata 2 volte, non sono mai riuscita a farlo in maniera decente.

allora Stefania, prima di tutto, cosa più importante se vorrai intraprendere questa carriera....IMPARA L'INGLESE!
E' estremamente fondamentale perchè ormai, la maggior parte delle risorse (e spesso anche i programmi) sono in Inglese!
Per quanto riguarda il 2d (non mi metto a spiegare il 3d perchè gente più informata di me ti ha già dato ottimi consigli) il programma a cui uno deve imbattersi è sostanzialmente Photoshop e di conseguenza il pacchetto adobe.
Hai detto che sei programmatrice, quindi apprendere (magari li sai già) i linguaggi di programmazione per il web.

Ultimo consiglio...vuoi davvero imparare questo mestiere e non rimanere mai indietro? GUARDA, OSSERVA e IMPARA.
All'inizio prendi spunto dai grandi artisti (sul web ne trovi veramente tanti) e magari all'inizio prova pure ad imitarli per capire quali sono le tecniche più vantaggiose per ottenere certi risultati...questo lavoro ti permetterà di ottenere un tuo stile!

benvenuta!
pillus
@Loki: in realtà ti straquoto, ma il problema è proprio la testa: il 90% degli utenti non ce l'ha! ph34r.gif
@Stefania: l'inglese è d'obbligo! E non deve spaventare, alla fine è pieno di guide in italiano.
Ricorda comunque che se vuoi fare del buon 3d come "Accessorio" alle tue capacità di grafica 2D, te lo dico subito, preparati a tante imprecazioni e nottate insonni tongue.gif Meno tempo gli dedichi, più tempo passi a impazzire anche per fare una stupidaggine.
Fare 3d richiede totale dedizione e passione! Ocio!

p.s: se sai programmare, dai un occhiata a quello che puoi fare con lo scripting all'interno dei programmi 3d, ti si potrebbe aprire un mondo!

p.p.s.:in questo campo poi per la maggior parte dei dubbi... GOOGLE!
p.p.p.s.: imparare l'inglese per ora deve essere la tua priorità.
TeapotBlinkRed.gif
Stefania180
il problema sarà sicuramente la lingua inglese. da questo punto di vista sono veramente penalizzata. anche lavorando come webmaster in questi anni ho avuto seri problemi nel rapportarmi con certi software di sviluppo e linguaggi server. la cosa mi scoraggia un pochino ma cercherò di superare questa barriera. ho deciso, non avendo un badget molto alto, di iniziare con blender. sto cercadno qualche tutorial per avere almeno le basi, anche perchè è tutto forchè intuitivo questo software.
se qualcuno di voi conosce qualche link a tutorial base sull'utilizzo di blender mi sarà veramente d'aiuto. wink.gif

Per lo studio: lo studio di un nuovo argomento non mi spaventa assolutamente, anzi, posso dire che mi carica parecchio e mi riempie di curiosità e inventiva. Cerco di non mettere mai un limite all'apprendimento, non sono una persona che pensa sia mai troppo tardi per apprendere qualcosa di nuovo, infatti, mi sono diplomata prima allo scientifico e quando ho realizzato la mia passione per l'informatica mi sono diplomata nuovamente alle industriali.
Non ho inziato l'universita sia nella fortuna che nella sfortuna, mi spiego meglio, appena diplomata ho fatto un piccolo concorso e per ironia della sorte sono stata assunta. Il lavoro mi ha assorbito a tempo pieno in questi anni quindi non avrei potuto nemmeno pensare di prendermi una laurea.
Loki
CITAZIONE(pillus @ Aug 31 2007, 11:23 AM) [snapback]429032[/snapback]
@Loki: in realtà ti straquoto, ma il problema è proprio la testa: il 90% degli utenti non ce l'ha! ph34r.gif

Eh lo so, ma infatti io rispondo per chi un minimo di testa ce l'ha happy.gif
Poi se uno non ha testa per capire è sempre libero di fare come vuole... quel che è certo è che in questo secondo caso, lo ritroveremo poi sicuramente in Forum in qualche thread con titoli del tipo "Help Urgente è sparito il Gizmo" oppure "Aiuto impiega troppo a renderizzare" e via dicendo.
Ma resta anche questo un problema loro, perchè finchè a rispondergli saranno altri della sua stessa "specie" otterrà risposte altrettanto inutili... se diversamente saranno utenti "d'esperienza", otterranno qualche messaggio automatico (sono così tanto carini!) o qualche battuta ridicolizzante tongue.gif

icer
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 11:05 AM) [snapback]429012[/snapback]

per i tutorial, già spulciati QUESTI? ad ogni modo in rete ce ne sono tanti per Blender. Avendo una grossa community, c'è molto movimento attorno a lui.
cmq blender, anche se è free, non è un programmino da nulla. E' molto potente e può darti ottime soddisfazioni. Purtropo è solo inglese (come quasi tutti i sw in questo campo) ma i comandi alla fine sono sempre gli stessi. Ua voltai mparati sei a cavallo

ps. Benvenuta! hello.gif
gurugugnola
CITAZIONE(Kendall @ Aug 31 2007, 11:22 AM) [snapback]429031[/snapback]
in che senso in Italia una laurea aiuta di più? Chiedo perchè nel campo della grafica non me ne capacito tanto..

per farti un esempio se uno studio di progettazione dovesse assumere una persona per fare render e animazioni, avere una laurea in ingegneria/design/architettura potrebbe essere "d'aiuto"... inoltre con determinati tipi di contratto (e nella mia "breve vita" da dipendente ne ho fatti diversi, dall'impiegato al metalmeccanico pur facendo sempre il grafico 2d/3d) essere laureato comporta la possibilità di avere scatti di grado + "ravvicinati" e in alcuni casi determinati gradi senza laurea ti sono preclusi... naturalmente molto dipende anche dal tipo di struttura in cui ti trovi a lavorare.
Come conoscenze tecniche non credo che lo studio (per quanto specializzato) faccia la differenza, gli esempi di autodidatta eccellenti ne abbiamo tanti anche nel forum... quindi ritengo che non sia essenziale, ma se si hanno le possibilità di studiare è un'idea da valutare e da non scartare a priori
Stefania180
no, ma per il momento nemmeno li guardo visto che sono in inglese sad.gif
icer
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 12:02 PM) [snapback]429058[/snapback]

-> Tutorial in italiano wink.gif
MatEvil
Ciao e benvenuta...

Il consiglio che ti do io è quello che hai già seguito tongue.gif cioè scaricarti le demo dei vari software e provarli... per lo studio se hai problemi con l'inglese è la volta buona che lo impari e lo migliori e poi non ti preoccupare... sono sempre 3-10 paroline il resto con una base ci puoi arrivare tranquillamente...

Blender per iniziare va bene se hai problemi in inglese vai sul sito italiano...

http://www.blender.it/

Sicuramente l'evoluzione naturale è iniziare da una piccola base e poi passare col tempo a software più complessi... poi ognuno reagisce a suo modo (personalmente XSI è qualcosa che mi attira, ma non mi ci trovo benissimo... Maya mi sa che dovrò impararlo prima o poi...)...

Mat

hello.gif
algosuk
3d per fare animazioni ... non sarebbe meglio flash?
Loki
CITAZIONE(algosuk @ Aug 31 2007, 12:12 PM) [snapback]429067[/snapback]
3d per fare animazioni ... non sarebbe meglio flash?

flash per le animazioni 3d? huh.gif
gurugugnola
CITAZIONE(Stefania180 @ Aug 31 2007, 12:02 PM) [snapback]429058[/snapback]

Mhm... secondo me così non vai lontano dry.gif solitamente i contenuti migliori sono in lingua inglese o cmq sono quelli + facili da reperire in rete.
icer
CITAZIONE(Loki @ Aug 31 2007, 12:14 PM) [snapback]429071[/snapback]
flash per le animazioni 3d? huh.gif

anche a me non mi è chiara la risposta di Algosuk. blink2.gif
o forse voleva intendere che per il web, fare animazioni è più pratico usare flash?
algosuk
si scusate ho letto che voleva fare animazioni per il web ho fatto il ragionamento veloce...
Mark83
bè intanto benvenuta su questo magnifico portale,il mio consiglio come quello di altri è di non arrenderti MAI, e non lasciare MAI che niente e nessuno ti distolga dal tuo obbiettivo,anche a costo di sacrifici, perchè alla fine i risultati arrivano(l'importante è non avere troppa fretta)
però scusa un po Stefania,ora ho io delel domandine da farti... tu dici di essere programmatrice...ma con cosa hai programmato fino ad ora?? programmi per programmare in italiano non ne esistono a mio sapere, sono anche io un (quasi) programmatore (che culo), stò studiando ai serali per prendermi questo maledetto pezzo di carta ( igienica se vogliamo dire, comunque meglio lasciar perdere i miei commenti su questo argomento sennò faccio notte), e devo dire che i programmi per fare programmazione che ho usato erano tutti in inglese (oltre che i comandi ovviamente), quindi non mi spiego come tu faccia a fare la programamtrice senza sapere l'inglese...
poi una curiosità... come ci si fà a diplomare 2 volte?!?!? io sapevo che si poteva avere più di una laurea, ma di multi-diplomi mai...
marcoweb
non vorrei creare casini ma mi sembra di aver capito che la signorina è interessata a:
CITAZIONE
lavorare nel settore pubblicitario, video editino e grafica

quindi forse prima di imparare il 3d dovresti imparare il 2d, dico illustrator piuttosto che indesign o quarkxpress conoscere a memoria photoshop....

forse prima di cominciare dovresti specificare che tipo di lavoro vuoi fare cosa ti piacerebbe fare???
fare grafica pubblicitaria spesse volte il 3d non serve... si insomma chiarisci il tipo di figura....
ciao!
Miz
meno chiacchiere e.. al lavoro smile.gif
algosuk
CITAZIONE(Mark83 @ Aug 31 2007, 12:38 PM) [snapback]429087[/snapback]
bè intanto benvenuta su questo magnifico portale,il mio consiglio come quello di altri è di non arrenderti MAI, e non lasciare MAI che niente e nessuno ti distolga dal tuo obbiettivo,anche a costo di sacrifici, perchè alla fine i risultati arrivano(l'importante è non avere troppa fretta)

Clap03.gif

dry.gif
cioe procedere senza nessun dubbio che tu non sia portato per la cg???
lord mathayus
Ah però....alla fine anche tu sei arrivata nel mondo di Blender eh? Eh eh....
Io lo uso da un pò e anche se sono ben lontanto da essere un esperto, per lo meno mi so muovere e qualcosina ho fatto....se hai dei dubbi contattami pure via pm (che magari ci si scambia i contatti mail/skype/msn etc): così se ti posso essere d'aiuto ben venga...ne sono più che felice!
Per intanto, visto che Blender è il mio campo ti segnalo altri due link interessantissimi che non possono mancare nei preferiti:

Rivista free su Blender : contiene tutorial e articoli sul mondo Blender...purtroppo è in inglese/francese....ma se vuoi posso tradurti i numeri che ti interessano

Community con tutorial e articoli interessanti : trovi tutorial e articoli di vario genere sempre su Blender...purtroppo anche qui in inglese!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.