Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Xsi Foundation Smetterà Di Essere Sviluppato?
Treddi.com > Discussioni > Generale
kawallo
Mi pare non ci sia nulla di ufficiale su questo tema, ma il mio rivenditore di XSI mi ha scritto una email un po' preoccupante. Mi aveva fatto notare la possibilità di upgradare da XSI FND 6.02 a XSI Ess. 6.5 per 1.316 € + IVA. Alla mia risposta che, benché la proposta fosse allettante gli strumenti che possiede XSI FND per ora mi sono più che sufficienti, la sua contro-risposta è stata la seguente:
"Ciao Riccardo,

ok,

ma stai attento.

La FND non verrà più sviluppata e non sarà più possibile UPGRADARLA.
Dal 6 settembre comprare la ESS costerà ? 2650+i.v.a.

a te le considerazioni."

Stavo considerando che, se così fosse, Softimage perderebbe un bel po' di utenti e "simpatia" da parte degli utenti 3ddisti in generale. Pensate che possa essere vero?!? E perché poi non dirlo ufficialmente?
Capt_Eatbones
Ciao,

avevo sentito/letto allusioni i nmerito ma sinceramente aspetterei conferme ufficiali.

In qualsiasi caso, se ciò dovesse vedere conferma io sono uno di quelli che la Avid si perde, in quanto starei aspettando un paio di mesi e poi vorrei comprare la Foundation.

Mi spiacerebbe molto ma sono politiche smile.gif. I soldi per la Essential non li ho ed anche per me la Foundation andrebbe di lusso per diverso tempo.

Il Capitano
kage_maru
Beh per adesso mi sembra solo speculazione, ma effettivamente quella di vendere una release come la fnd a 500€ potrebbe essere stata una "strategia" per accaparrarsi degli utenti, vendendo praticamente "in perdita" per poi recuperare in seguito. Stiamo a vedere.
icer
Politiche assurde. Meglio avere utenti low profile (con meno feature ovviamente) ma averli propri che vederli su altri software.
Spero proprio che siano solo voci sad.gif
Capt_Eatbones
Ciao Kage,

concordo con te smile.gif. Per me potrebbero anche allineare il prezzo della foundation sui 700-800€ come alcuni prodotti della concorrenza (vedi Lightwave e Cinema), non ci sarebbero problemi. Trovo che questo genere di politica di prezzi posso veramente spronare all'acquisto ed uso, ovviamente legale, di questo genere di prodotti.

Tutto realmente sta a che target vogliono rivolgersi perchè se puntano solo su medie-grandi realtà allora dubito che perseguiranno in questa direzione smile.gif.

A presto.

Il Capitano
pillus
Se fosse vero non sarebbero intelligenti.
Perdita di parecchi clienti e grossa spinta alla pirateria ph34r.gif
Io stesso ne rimarrei incredibilmente deluso, se Softimage torna ad essere un prodotto "Di lusso" (almeno per il freelance) sono sempre più tentato a passare definitivamente a Blender.
Mah mellow.gif

TeapotBlinkRed.gif
kawallo
Però c'è da considerare che è vero che la FND costa poco, ma gli aggiornamenti non è che te li regalino anche se hai la FND. Fino ad adesso li hanno fatti pagare 400 $. Certo il prezzo iniziale del software è basso, ma poi penso che si rifacciano, non credo che lavorino "in perdita"...
kage_maru
Beh però non è un caso che sia praticamente l'unico sw allineato agli altri (pseudo)"grandi" ad avere una fascia così bassa di prezzo senza però rinunciare a tutta una serie di features. In perdita io parlo per il sw in sè, non tanto sugli aggiornamenti che magari per la fnd non sono così eclatanti ad ogni release.
Peccato però, sicuramente per gli utenti xsi sarebbe una bella botta perchè credo che in tanti si siano avvicinati a questo sw per via di questo tipo di politica, ovviamente a tutti piace pagare di meno biggrin.gif
gurugugnola
A mio avviso non sarebbe una bella scelta da parte dell'Avid, anche se la cosa mi riguarda in maniera relativa... ho acquistato tempo fa la foundation 5.11 e avevo già programmato in futuro il passaggio all'essential, non è per ora il passaggio che sono un pò a corto di "spiccioli" happy.gif
Di sicuro la foundation è un bell'incoraggiamento all'acquisto e sarebbero "sciocchi" ad abbandonarla

Macphisto
Io starei per fare il passaggio alla Foundation... la Essential non ha niente che sia essenziale per il mio lavoro attuale e suppongo nemmeno per quello futuro (ma non si sa mai biggrin.gif).

Allora meglio la politica di Maxon che vende a moduli sad.gif
kawallo
CITAZIONE(Macphisto @ Aug 27 2007, 05:36 PM) [snapback]427268[/snapback]
Allora meglio la politica di Maxon che vende a moduli sad.gif

E' sempre stata la politica migliore a detta di tutti, ma guarda caso non la segue NESSUNO, a parte Maxon. Probabilmente fa comodo agli utenti, ma non alle società di sviluppo che ci guadagnano di più vendendoti roba che non ti serve...
kawallo
Mac, non abbatterti comunque. Non vorrei che delle "voci di corridoio" gettassero delle ombre su una società che fin'ora si è guadagnata il massimo rispetto. Spero che i fatti smentiscano queste voci, ma ti consiglio comunque di aspettare la v.7, non si sa mai... sleep.gif
Macphisto
Vero e non vero... adesso pare facile a dirlo, ma Softimage è praticamente a moduli, Cinema a moduli, lo sviluppo è sul prodotto completo e poi te lo vendono "castrato"

Probabilmente dovrebbe essere conveniente vendere 20 copie di Foundation, 2 di Essential e 1 di Advanced piuttosto che 4 di Essential e 1 di Advanced perchè 16 utenti non si possono permettere l'Essential dry.gif

Poi c'è chi come Autodesk che in Max ogni tanto ci aggiunge moduli su moduli (ProBooleans, ecc...) e ti dice che fanno parte di tutto Max e sono inscindibili, altra politica biggrin.gif
kawallo
Beh, un po' quasi tutti i software sono fatti a moduli, inteso in questo senso. Il "senso " che nessuno segue è quello di venderti i moduli separatamente dal core principale. Volendo anche 3ds Max potrebbe farlo in tre secondi, non c'è neanche bisogno di fare i moduli separati nel senso stretto del termine. Basta un programma uguale per tutti in cui si attivano le parti che uno ha pagato. Tipo, io non ho pagato per Character Studio e non posso utilizzarlo. Domani decido di volerlo usare, pago un tot. ad Autodesk che mi da una password, la inserisco in CS e posso usarlo.
E' un po' come sperare in un mondo senza fame e senza guerre, probabilmente...
Loki
Frena.... piano con queste notizie. Non c'è nulla di ufficiale in questo.

Posso chiederti chi è il tuo rivenditore?

E comunque, da quel che so, la 6.5 porta novità principalmente sulla redistribuzione delle proprietà tra Essential ed Advanced. Novità che quindi non interessano per ora la Foundation e credo sia solo per questo che non ci sarà una 6.5 FND.

Poi per il resto aspetterei notizie più ufficilali, evitando soprattutto di generare un inutile "panico"
Macphisto
A questo punto spero in incomprensioni del rivenditore sulla politica di Avid o che non voglia fare qualche gioco del tipo "io gli vendo la Essential a prezzo pieno e io l'ho pagata con l'offerta" devil.gif
Loki
Sul discorso "La FND non sarà più possibile upgradarla" mi sembra una cosa assurda.
La FND non è MAI stata upgradabile! Versioni nuove della FND le ricompri a prezzo pieno, a differenza invece di ESS e ADV che hanno sia prezzi di Upgrade che contratti di Maintenance.
L'unico Upgrade possibile su una FND è quello da FND a ESS o ADV, pagando la differenza tra i due pacchetti...e possibile SOLO tra versioni dello stesso numero. (es non passi da FND 5 a ESS 6 )
Quindi non so, la risposta, da come leggo, non è molto corretta.

Il vantaggio di Upgradare ora ad ESS sta solo nel fatto che si potrà passare ad una versione ESS che con la nuova ridistribuzione delle proprietà (Cloth e Fur in primis) sarà quasi come avere una ADV... ed è possibile farlo nel pieno della promozione, con un risparmio di 1.000 euro.
kawallo
CITAZIONE(Loki @ Aug 27 2007, 06:09 PM) [snapback]427298[/snapback]
Sul discorso "La FND non sarà più possibile upgradarla" mi sembra una cosa assurda.

Forse intendeva dire: visto che la FND non verrà più sviluppata (a detta sua), anche gli upgrade alle versioni superiori di XSI non potranno più avvenire, non avendo più una base FND da cui partire. Quindi, o passi a Essential o ti arrangi.

Questo è quello che ho capito.
Poi in privato ti dico chi è il rivenditore.

P.S. comunque se leggi un mio intervento precedente ho scritto anche io di non prendere tutto ciò per oro colato...
Loki
Si so che non prendi per oro colato, avevo letto... semplicemente confermavo e spiegavo un po la cosa.

Sul suo discorso, la tua interpretazione non è valida comunque. Sviluppo o non sviluppo. la FND non sarà mai upgradabile.
Metti che continuano a farla. tu hai la 6. Quando uscirà XSI 7 non potrai comunque fare nessun upgrade, anche se continuerà ad esestere FND 7

kawallo
Probabilmente si riferisce a questa "occasione speciale" dell'upgrade che sta avvenendo ora che non si ripeterà in futuro.
Capt_Eatbones
Ciao,

non sapevo che la Foundation non fosse upgradabile ohmy.gif. Bella paraculata Clap03.gif Eros, che tu sappia non è upgradabile nemmeno nelle versioni intermedie, tipo 6.x?

Il Capitano
Loki
Beh sicuramente un'occasione così è rara. Certo non mancheranno altre occasioni. Softimage è stato presentato spesso con buone occasioni ed offerte.

x Capt: La FND è upgradabile gratuitamente a tutte le versioni nuove ma minori. Esempio se hai la 6.0 scarichi gratis la 6.01, 6.02 ecc.
Quando esce una Major Release, ovvero non un semplice aggiornamento di versione, ma proprio una versione nuova, allora no, non hai possibilità di Upgrade.
questa 6.5 credo sia una cosa un po particolare, doveva accadere con una 7.0... ma qui siamo di fronte a una completa ristrutturazione dei pacchetti ESS ed ADV... e credo sia solo per questo che gli utenti ESS non possano avere la 6.5 gratis, viste le abbondanti aggiunte nel pacchetto.
E non riguardando la FND queste modifiche, non è stato necessario alcun aggiornamento, per cui resterà alla versione 6.02.

Capt_Eatbones
Grazie mille smile.gif.

Il Capitano
kawallo
Vorrei specificare che volendo si può fare l'upgrade alla stessa versione di XSI. Nel senso che se ho la 7.0 FND posso upgradare per la differenza di prezzo alla 7.0 ESS o 7.0 ADV. Una specie di "ripensamento al volo", diciamo. O almeno, io ho sempre saputo così...
Loki
Si è giusto ed è come spiegavo prima... forse un po frettolosamente che sto uscendo.
Hai fatto bene a specificarlo se non si era compreso. Grazie Kawallo smile.gif
enealefons
Ciao a tutti!

Allora, prima di tutto, ringrazio Eros per avermi indicato questo thread... e dopo averlo letto, non avete idea dello stato mentale in cui sono ! (INCAZZATO!)

Desidero annunciarvi UFFICIALMENTE, sia come stretto collaboratore e consulente di Softimage che come General Manager del suo piu' recente rivenditore in Italia (PURE Computer Graphics, quelli di XSIitalia ed XSImilano) che:

XSI Foundation e' da sempre uno dei pacchetti della suite di prodotti Softimage, indirizzato da sempre agli artisti/freelancers che lavorano da soli od in gruppi di poche persone, a progetti non troppo complessi.
Include tutti gli strumenti di modellazione, UV mapping, la stragrande maggioranza degli strumenti di rendering ed animazione, un po' di dinamiche e piene capacita' di scripting.
Semplicemente, non esiste sul mercato alcun pacchetto che sia tanto completo allo stesso prezzo di XSI Foundation.
Ma soprattutto sento il bisogno di precisare che:

Come tutte le altre versioni del pacchetto, VERRA' SVILUPPATA E DISTRIBUITA, AL PARI DI TUTTI GLI ALTRI PACCHETTI!
Il core e' lo stesso in tutte le versioni di XSI, sono solo determinati moduli e features ad essere resi disponibili solo nelle versioni avanzate.

La politica di Softimage e' stata da sempre la seguente rispetto al versioning:

Essential ed Advanced, essendo pacchetti per produzioni grandi e complesse, hanno bisogno di updates, supporto e nuove features piu' frequenti:
Quindi ne verranno rilasciate le major releases (4.x, 5.x, 6.x, 7.x),
I service packs per la stabilita' (4.0x, 5.0x, 6.0x, 7.0x)
e le intermediate feature release -che includono nuove features richieste dai key customers che pagano il maintenance e strumenti nuovi nell'SDK come nuove API- (4.5x, 5.5x, 6.5x, 7.5x).

Foundation, essendo un pacchetto introduttivo per professionisti singoli che svolgono produzioni meno complesse non e' eleggibile per il maintenance (aggiornamento e supporto diretto da Softimage) e viene rilasciato in:
Major releases (4.x, 5.x, 6.x, 7.x),
Service packs per la stabilita' (4.0x, 5.0x, 6.0x, 7.0x)

Gli utenti Foundation sanno che i service packs vengono da sempre distribuiti gratuitamente e certe volte includono ben piu' di semplici fix per la stabilita' (ricordate la 5.11?)

Le intermediate feature releases NON vengono distribuite in foundation, ma vengono sempre incluse nella prossima major release (quindi Foundation 7.0 includera' i miglioramenti apportati in audio playback, nell'SDK e negli exporter che ora sono disponibili in Essentials ed Advanced 6.5x)

Ah inoltre, abbiamo fatto in modo che Foundation 6.02 possa aprire le scene di Essentials ed Advanced 6.5: sono compatibili.

Quindi, per riassumere:
- XSI Foundation VERRA' SVILUPPATO E SUPPORTATO SEMPRE
- Costa pochissimo (ammortizzate i 600 euro con una singola produzione)
- Sara' interoperabile con 6.5
- Chi vi ha detto "che Foundation non verra' sviluppato", o
1- non capisce l'inglese e quindi non ha capito quello che abbiamo scritto chiaramente nelle nostre mail e nei comunicati stampa
2- Ha fatto quello che si chiama "terrorismo commerciale", mancando totalmente di rispetto a voi ed a Softimage, vi ha detto una BALLA per vendervi un upgrade ad Essentials ed incassare soldi. E' una tecnica che io personalmente deploro e non eseguiro' MAI, anche se in genere funziona.

Da una foundation un rivenditore in genera ricava attorno ai 35 euro: se un rivenditore e' appassionato del settore, si cura delle persone ed e' appassionato del software, e' contento di venderla comunque... mentre se guarda ai soldi...

Comunque questo comportamento (dare notizie false) e' molto scorretto ed e' ora che cessi:
E' importante, molto importante riportarlo al business manager Europeo: Mark Pammenter Mark_Pammenter@softimage.com .

Ora vorrei capire CHI vi ha dato questa notizia!

E comunque, che dire, se avete qualsiasi tipo di domanda... non esitate a chiedermela qui!
Avrete se non altro la certezza di ricevere risposte non finalizzate al guadagno "doggie style" a breve termine. smile.gif

Tutto il meglio a tutti,

Enea
Macphisto
Che dire... Clap03.gif
icer
Clap03.gif Enea
gurugugnola
grazie per il chiarimento smile.gif
pillus
Uffff sospiro di sollievo! Clap03.gif
Mi pareva strano... sarebbe stata un po assurda come cosa!
Grazie Enea del chiarimento smile.gif

p.s.: "Guadagno doggie-style" è bellissima laugh.gif

TeapotBlinkRed.gif
Capt_Eatbones
Grazie Enea, hai dato delle spiegazioni eccellenti...ancora grazie smile.gif.

Il Capitano
enealefons
Ciao ragazzi;

Con l'annuncio di XSI7, la politica di Softimage per la distribuzione di XSI e' cambiata, e come ai tempi della risposta rispetto a Foundation ho riportato esattamente le risposte di Softimage, ho pensato sarebbe stato giusto tradurre la lettera inviata ieri da Bill Coleman agli utenti di Softimage|XSI Foundation.

Per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere!

A presto!

Enea

======

Gentile utente Softimage|XSI Foundation,

Con l'uscita di SOFTIMAGE|XSI 7, smetteremo di distribuire la nostra soluzione per il 3D personale, XSI Foundation, come prodotto standalone. Non e' stata una scelta semplice, ma abbiamo deciso di seguire questa strada per concentrarci nello sviluppo delle soluzioni 3D ad alto livello piu' innovative per I nostri clienti.

Abbiamo a cuore la vostra professione ed apprezziamo il tempo e l'impegno che avete investito sulle nostre tecnologie, e per ringraziarvi vogliamo offrirvi un prezzo promozionale speciale, per darvi la possibilita' di passare ad XSI Essentials od XSI Advanced al prezzo piu' basso che abbiamo mai offerto nella storia di Softimage.

- Prezzo di upgrade speciale riservato esclusivamente ad utenti Foundation

Sino al 30 Settembre 2008, Softimage offre agli utenti Foundation la possibilita' di passare da qualsiasi versione di XSI Foundation al nuovo XSI 7.

Upgrade a XSI 7 Essentials per Windows �630

Upgrade a XSI 7 Advanced per Windows �1600

Questo prezzo speciale significa un risparmio del 66% sul prezzo di XSI Essentials ed un risparmio del 50% sul prezzo di XSI Advanced.

[/left]
[left]

- Proteggi il tuo investimento con Softimage Maintenance

I programmi di maintenance Softimage offrono servizi di supporto esclusivi, tra cui accesso a tutti gli aggiornamenti rilasciati durante il periodo coperto dal contratto di maintenance ed accesso al team di Customer Support via mail o telefono.

Abbiamo predisposto un'offerta speciale che fa risparmiare ulteriormente, includendo nell'aggiornamento uno o due anni di maintenance.

Upgrade ad XSI 7 Essentials con 1 anno di maintenance �950

Upgrade ad XSI 7 Essentials con 2 anni di maintenance �1250

Upgrade ad XSI 7 Advanced con 1 anno di maintenance �2200

Upgrade ad XSI 7 Advanced con 2 anni di maintenance �2850

- Novita' in XSI 7 � ICE: programma meno, crea di piu'

XSI 7 introduce ICE (Interactive Creative Environment), una tecnologia rivoluzionaria che trasforma XSI da �un'altra applicazione 3D� ad una piattaforma di produzione potente, aperta e flessibile.

ICE migliora sostanzialmente la collaborazione tra artisti e direttori tecnici, aprendo la strada alla creazione di strumenti ed effetti custom in modo visuale.

Sviluppare in ICE permette di vedere I risultati interattivamente, e tutto questo senza scrivere una sola riga di codice.

Gli effetti costruiti o modificati con ICE godono di ottimizzazione di memoria e distribuzione del carico ai processori di nuova generazione: utilizzano al massimo tutti I processori disponibili.

Nuove Features

Oltre ad ICE, XSI 7 e' ricolmo di nuove funzioni e miglioramenti, tra cui:

• Un sistema particellare totalmente nuovo: ICE Particle System! Totalmente aperto e rirpogrammabile, con oltre 200 preset per creare ogni effetto particellare immaginabile con semplicita' e controllo.
  • Strumenti di color management per lavorare in �linear color space� ed applicare correzione di gamma
  • Delta II � una revisione ed aggiornamento importante al gia' ottimo sistema di referencing Delta
  • Mental Ray 3.6 integrato, include nuove opzioni per illuminazione indiretta e supporto nativo per �mental ray stand-in�.
  • RTS 3.0 � API nuove per la gestione di realtime shaders, totalmente aperte alle tecnologie di shading realtime di ultima generazione.
  • Un sistema di licensing TOTALMENTE NUOVO, che vi mette in condizione di lavorare velocemente.

Grazie ancora

Grazie per il vostro investimento in Softimage. Speriamo che apprezzerete l'opportunita' che offriamo agli utenti Foundation e che continuerete ad utilizzare XSI per molti anni a venire. Siamo certi che gli strumenti che abbiamo aggiunto ai nostri pacchetti 3D vi dara' ancora piu' liberta' e potenziale creativo nell'espressione della vostra immaginazione.

Bill Coleman, Vice President of Worldwide Sales, Softimage
gurugugnola
non la definirei una bella notizia sad.gif cmq il prezzo offerto x l'upgrade è buono
kawallo
Il mio rivenditore deve avere del gran culo! Mi ha buttato li' una roba a caso un anno fa e ci ha azzeccato.
Al prossimo superenalotto che gioco, gli faccio una telefonata prima di compilare la scheda.
fedevale
conoscendolo da molti anni, direi che non ha gran culo, ma semplicemente che conosce il mercato e soprattutto le politiche commerciali di SOFTIMAGE che ormai vende sin dal 1994.

Fascino
Peccato davvero.
L'offerta per gli aficionados è senza dubbio buona, ma resta il fatto che il prezzo della foundation era ancora migliore e soprattutto si apriva molto di più al pubblico pronto al grande passaggio che ora dovrà pagarsi un prezzo ben diverso non avendo una foundation alle spalle. E comunque ricordiamoci che dall'anno prossimo ci saremo dentro tutti nel full price.
Tutto ciò frenerà l'espansione della community, che mai come con l'avvento della foundation, si era sviluppata con gli ovvi vantaggi di materiale e know how disponibile. La manovra sa molto di "ok era uno specchietto per allodole", piacerissimo non fa, certo è che finchè è durata ci abbiamo risparmiato.
La dura legge del mercato, dove i legislatori non siamo mai noi acquirenti. Meno male che la benzina costa poco! blush.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.