Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Limiti Legali Licenza Vray Demo
Treddi.com > Discussioni > Generale
icer
Problema: come tutti sapete sono Mentalrayiano quindi cosa c'entra vray? il problema è che siccome forse dovrò collaborare con altre persone ad un progetto (x ora) e usando tutti vray wallbash.gif dry.gif , io posso usare la demo x settare i materiali, luci, parametri senza incorrere in problemi di natura legali?
il render nn lo farò io, quindi nn m'importa nulla dei limiti di render o loghi. tanto io, a parte modellazione e setup del texturing e lighting nn dovrò fare nulla più
si può considerare a tutti gli effetti "uso commerciale" nel mio caso? ho chiesto a diversi miei amici e le risposte sono state un pò discorde tra loro.
purtroppo temo di sì, ma magari qualcuno sa una scappatoia legale. blush.gif
seconda cosa: nel caso si possa usare la demo, nn ci sono limiti di numero caricamento o tempo o feature nn compatibili con versioni acquistate, vero?

hello.gif

kage_maru
Senza stare a vedere il pelo nell'uovo, a me sembra che tu utilizzeresti questo prodotto (vray come altri sw) al fine di un introito, ergo diventa un utilizzo commerciale vietato dalla licenza d'uso.
Alla stessa maniera allora potresti usare max, maya, xsi & co demo per poi far renderare al tuo amico che ha la licenza... direi che non se pò fa, almeno secondo me smile.gif
Macphisto
Straquoto il kage... oltretutto hai limiti di tempo dei classici 30 giorni.

Ti direi usa la Free, che non ha queste limitazioni a parte caratteristiche e compatibilità con Max.
ruezzana
Mah, io la butto lì: ma è copyright anche le conoscenze che acquisisci con la demo?
Mi spiego: fornisci il modello (sei autorizzato a farlo), fai le tue prove e quando sei soddisfatto gli trasmetti i settaggi.
O è solo un remotissimo cavillo?
(se l'ho sparata troppo grossa, chiedo umilmente scusa)
cecofuli
La DEMO è Full, ha solo il watermark e la durata di 30 di prova .Dopodichè scade.

Per la licenza, non so, non ci metterei le mani sul fuoco. Questione interessante comunque... bisognerebbe leggere con attenzione cosa dice il DOC in allegato alla demo.

_cecofuli
algosuk
quoto mac
icer
il mio problema è quello detto da ruezzana: acquisisco conoscenze ke poi trasmetto.

cmq mi era sfuggito il particolare dei 30gg. credevo ke fosse illimitato nel tempo ma con i watermarks. a questo punto, nn ha senso la demo.
o me lo compro (mi mangerei quasi tutto il margine di guadagno) oppure mi limito alla sola modellazione (come avevo già profetizato ai miei futuri colleghi).

@Ceco: mi sono letto velocemente il doc ma nn parla di casistica come quella indicata da me. bisogna capire se le conoscenze acquisite e trasmesse sono intese "fini commerciali" unsure.gif

@Mac: vero. la free la potrei usare ma è talmente indietro anni luce da quella ke poi usano ke sarebbe abbastanza inutile

[ps. se 3 moderatori, subito, mi tagliano le gambe, è meglio limitarsi alla sola modellazione laugh.gif ]

ps2. detto tra noi: vray nn mi piace e ora ho un motivo in più x nn farmelo piacere wink.gif
ClaudioMartini
Seguo con iteresse ma ho paura che sia come ti hanno già detto.
Mercy
occupati solo della modellazione. è una questione puramente pratica.
magari dividi le mesh in material ID e setta solo i multisubobject mat e fa in modo che sia sempre solo una persona ad occuparsi dei settaggi di materiale ed illuminazione.
Macphisto
CITAZIONE(icer @ May 23 2007, 05:53 PM) [snapback]380602[/snapback]
il mio problema è quello detto da ruezzana: acquisisco conoscenze ke poi trasmetto.
Certo che questa cosa di fare "l'uomo che acquisisce conoscenze e le ritrasmette" potrebbe essere un bell'escamotage... in fondo faresti il render consulting e sono affari tuoi se l'hai aquisita la capacità con la Free, la Demo o smanettando per 500 forum di VRay wink.gif
pillus
Visto che è una cosa occasionale io ti direi di non farti tutti questi problemi ph34r.gif ph34r.gif
TeapotBlinkRed.gif
tota76
CITAZIONE(ruezzana @ May 23 2007, 05:45 PM) [snapback]380597[/snapback]
Mah, io la butto lì: ma è copyright anche le conoscenze che acquisisci con la demo?
Mi spiego: fornisci il modello (sei autorizzato a farlo), fai le tue prove e quando sei soddisfatto gli trasmetti i settaggi.
O è solo un remotissimo cavillo?
(se l'ho sparata troppo grossa, chiedo umilmente scusa)

io credo che hai ragione, le conoscenze non penso che hanno copirait, o non si possono piu nemmeno dare consigli su programmi che si conoscono senza avere una licenza?
icer
CITAZIONE(pillus @ May 23 2007, 06:32 PM) [snapback]380629[/snapback]
Visto che è una cosa occasionale io ti direi di non farti tutti questi problemi ph34r.gif ph34r.gif
TeapotBlinkRed.gif

x ora sarebbe il primo, e in vista ci sarebbero collaborazioni continuativemae spendere 800euro x "eventuali collaborazini" è troppo. ho già speso troppo nell'ultimo mese fra plugin e aggiornamenti.

x ora mi limito alla modellazione e dritte tecniche. se la cosa continua, potrei fare il grande passo (a malincuore) e poi sarebbero cavoli vostri, anke xkè sarei quasi niubbo in vray e vi romprerei sempre le scatole laugh.gif
krone
sinceramente mi sembrano discorsi di lana caprina, se non produci direttamente tu il rendering, non vedo come il tuo uso possa essere commerciale, anche perché si potrebbe arrivare a casi paradossali
ruezzana
Chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere il topic a causa dell'argomento trattato che non rispetta le regole del forum .... .... ....
.... .... ....
.... .... ....
.... .... .... rolleyes.gif
.... .... ....
.... .... ....
.... .... ....
drinn.....drinn.... "Pronto. Ciao John. Allora ce l'hai quel supercomputer? Dai, che devo far renderizzare tutta l'Italia con la mia licenza di Vray ..... ....questa volta facciamo una barca di soldi ..... ...... .....
Ah, ma non lo dire a nessuno che si può, sai?" tongue.gif ph34r.gif devil.gif

Scusate. Finisce quì l'atto unico della compagnia "La realtà che supera la fantasia".
Si accomodino pure i critici teatrali. tongue.gif biggrin.gif hello.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.