Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Si Vive Di Solo 3d?
Treddi.com > Discussioni > Generale
mariorossi
un piccolo sondaggio...quanti di voi si dedicano esclusivamente al 3D e quanti invece affiancano un'attività "tradizionale" come il lavoro in uno studio di architettura?
grazie delle risposte!
algosuk
usa lo strumento crea sondaggio cosi è piu semplice fare i calcoli biggrin.gif
c_dere
già, magari contatta un moderatore che ti modifichi la discussione.
cmq per me il 3d non è davvero la prima cosa.
1 architettura
2 come lavoro 3d
come passione pianoforte
3 climbing happy.gif
MatEvil
Ci sta... dipende quanto sei Nerdz e quanto sei bravo a farti pagare per un lavoro che non vale il suo vero valore...

1- amici, donne e divertimento...
2- 3D, lavoro e passione...
3- ho finito le idee... tongue.gif

hello.gif
seven77
secondo me devi avere un bel giro per vivere di solo 3d.....ma poi intendi solo in campo architettonico??
cmq:
1- snowboard
2- climbing
3- downhill.............................
100000000000- studio!!!!!
Paul Maslie
Per me è un Hobby nato più o meno un annetto fa...
E' un pò il primo pensiero quando mi sveglio la mattina e l'ultimo quando vado a dormire però lo condisco con tanta passione per cinema..regia...e tutte quelle discipline necessarie per la creazione di un prodotto multimediale professionale.
Non so se sarà mai il mio lavoro ma lo spero con tutto me stesso...
Una cosa è certa....se si vuole arrivare bisogna metterci anima e cuore!!

Paul Maslie cool.gif
Mark83
CITAZIONE(Paul Maslie @ May 15 2007, 01:30 AM) [snapback]375884[/snapback]
E' un pò il primo pensiero quando mi sveglio la mattina e l'ultimo quando vado a dormire però lo condisco con tanta passione per cinema..regia...e tutte quelle discipline necessarie per la creazione di un prodotto multimediale professionale.

Paul Maslie cool.gif

guarda lapensiamo proprio allo stesso modo, ma mi sà che bisogna avere anche una delel 2 seguenti varianti
1 un capitale per lavorare e se si vuole lavorare in proprio
2 una bottazza di culo per lavorare come dipendente in un posto da grafico 3d
embolino
CITAZIONE(Paul Maslie @ May 15 2007, 01:30 AM) [snapback]375884[/snapback]

Paul Maslie cool.gif

Quoto su tutta la linea, soprattutto il fatto che anche per me è il primo pensiero al mattino e l'ultimo la sera!
Devo dire che sono fortunata:
lavoro come free-lance e ho anche un discreto giro, e contemporaneamente gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di arredamento industriale... Mi occupo di hardware-software e gestione della rete aziendale e di 3D (rendering + disegno meccanico se necessario).
Il bello di tutto questo è che ho degli orari flessibilissimi: sono una collaboratrice esterna e vado in ufficio quando servo. Insomma, ho finalmente raggiunto un (piccolo) traguardo in cui speravo da anni!
rolleyes.gif rolleyes.gif

Se penso che ho cominciato per passione come autodidatta ed ho raggiunto tutto questo, ogni tanto mi invidio da sola!
Ma ammetto che mi sono fatta davvero un "CXXO" come un capannone per arrivare fin qui...
cool.gif

E ovviamente non è ancora finita:
l'unica mia regola è mai arrendersi e mai pensare di aver raggiunto il massimo!
Il massimo non esiste in CG, è sempre superabile da qualcosa di meglio!

In bocca al lupo a tutti!!!
fefed
il 3D è una capacità che ho sviluppato prima e durante gli studi di Disegno Industriale che ho da poco terminato.
Solitamente sfrutto le mie capacità nel 3D per il mio lavoro e come "valore aggiunto" verso i vari clienti.
Quando non lavoro ho una morosa, un gruppo scout e una squadra di pallavolo....... biggrin.gif
GuIdO
Ho modificato la discussione aggiungendo un sondaggio con la domanda che aveva fatto l'utente. wink.gif

Pierfra
c'è chi vive solo di 3d e ci campa pure bene. tutto sta nell'avere un discreto giro e giretto. poi certo, penso dipenda dalle aspirazioni. grafico o altro..

cmq se uno è bravo, avoglia...
c_dere
beh io mica ho contato ragazza, amici ecc happy.gif mi riferivo solo a ambito lavorativo/hobby happy.gif
Tony
io lavoro alla mattina in uno studio tecnico nel quale mi okkupo quasi esclusivamente di 3D mentre al pome sono a casa nel mio "ufficio" (una piccola mansarda) e mi dedico esclusivamente di 3D.. presto ho intenzione di aprire un ufficio "serio" con altre persone che condividono la mia passione!

ciao
Paul Maslie
@ Mark 83
Quoto..ma, anche se può sembrare per certi aspetti retorico, ultimamente il mio motto è "Impossibile is notthing" (che modestamente l'ho inventato io e non l'ho mai sentito in nessuna pubblicità di abbiagliamento sportivo biggrin.gif )

@ embolino
Azz..sei messa bene!Mi posso cimentare in una "captazio benevolentia" ?? happy.gif

Avere un passione è la cosa più bella che esista, ti svegli la mattina e sai che quella giornata sarà comunque in qualche modo piena...alzi la testa dal cuscino e già pensi a quale sarà l'obiettivo del giorno.
Io mi sono accorto di una cosa: Ci sono tante persone che non hanno passioni e dunque non hanno obiettivi..vivono perchè si trovano a vivere..magari fanno tante cose ma giusto per accumulare esperienze...non le vivono fino in fondo.
Avere una passione come la nostra è una fortuna ed è veramente invidibiale specialmente oggi che sembra non contare più come fai ma quanto e quanto ci spendi!
Dunque...grandi Treddiani!continuate così!! Clap03.gif
e poi, perdonatemi questa triste sortita sciovinista, ma facciamo anche vedere quanto valiamo noi italiani, qual'è il nostro bagaglio artistico!! tongue.gif

Paul Maslie cool.gif
GuIdO
Io ho la fortuna che la mia passione per il 3D è anche il mio lavoro negli spot tv! smile.gif

Paul Maslie
CITAZIONE(GuIdO @ May 15 2007, 10:50 AM) [snapback]375972[/snapback]
Io ho la fortuna che la mia passione per il 3D è anche il mio lavoro negli spot tv! smile.gif

Captatio anche per Guido!ahahah! biggrin.gif

Paul Maslie cool.gif
krone
un conto é avere la passione del 3D e un conto dover fare 3D per lavoro, resta sempre un lavoro forse pure peggiore degli altri (perché un buon 30% di questo lavoro é regalato, nel senso che si va oltre a quello richiesto solo per orgoglio e appunto passione e comunque non si puó monetizzare) perché é molto stressante e qualche volta (visto che il risultato deve piacere al committente prima che a noi) anche frustrante (si é costretti a "produrre" cose che piacciono a chi paga ma non a chi le fa).

Per vivere solo di 3D, comunque, bisogna avere la fortuna di avere uno studio che ti alimenta costantemente con dei lavori (e quindi uno studio che a sua volta ha tanti lavori da visualizzare), oppure avere uno studio proprio specializzato (ma questo presuppone una struttura molto organizzata con dipendenti e mezzi) oppure la fortuna di avere clienti che si affezionano e pagano abbastanza bene perché molto soddisfatti della resa (parlo di resa e non di qualitá, cioé di un criterio molto soggettivo). Vedi per esempio il caso dei Neutral, non si puó dire che i loro video siano in senso assoluto superlativi, peró hanno lavorato per dieci anni in esclusiva per Zaha Hadid perché evidentemente era quello lo stile che lei gradiva.
m10r
io lavoro solo col 3D in un'azienda di previsualizzazione da 6 mesi e vi dico per certo che era ben più bello prima che mi dividevo tra progettazione architettonica, 3D, e insegnamento. rolleyes.gif

Solo 3D con un capo 55enne (i capi sono 55enni) che non capisce un'H (i vecchi non capiscono un'H di 3D) per me è noioso e frustrante. wallbash.gif crying.gif

Di solo 3D da libero professionista non si vive. (questo è matematico) Troppi costi e troppi aggiornamenti e troppi problemi hardware/software. La passione vale tanto ma quando non hai i genitori che fanno da rete elastica e te la devi cavare i bei principi vanno a farsi benedire. wacko.gif

però il 3D è bello, sta tutto nel trovare clienti, trovare clienti, trovare clienti, e poi col tempo gli introiti crescono e ci si può divertire biggrin.gif
kage_maru
Io credo che a sto punto, visto come si evolve la discussione, andrebbe suddiviso il sondaggio per sommi capi tra chi fa 3d come compendio alla previsualizzazione architettonica e non, altrimenti sembra che non esistano altre strade e che la parola 3d faccia riferimento solo ed esclusivamente ad una certa tipologia.
pillus
Lavorare di solo 3d è il sogno di molti, me compreso, e con un po di olio di gomito e tanta tenacia-gavetta penso che non sia un obiettivo inarrivabile.
Penso che la cosa più importante sia scegliere un campo e concentrarsi su quello. Animazione, architettura, visualFX, realtime ecc... bisogna scegliere, e poi scegliere ancora su cosa specializzarsi.
Tanti sacrifici e tante nottate, tanta gente che ti dirà di lasciar perdere, tanti lavoretti anche che non c'entrino nulla col 3d... ma molti utenti di questo forum, che con la propria passione ci lavorano, dimostrano che è possibile ph34r.gif
TeapotBlinkRed.gif
virus77
faccio 3d
e gioco a biliardo uahauahauhauahua rolleyes.gif
pillus
CITAZIONE(kage_maru @ May 15 2007, 11:48 AM) [snapback]376009[/snapback]
Io credo che a sto punto, visto come si evolve la discussione, andrebbe suddiviso il sondaggio per sommi capi tra chi fa 3d come compendio alla previsualizzazione architettonica e non, altrimenti sembra che non esistano altre strade e che la parola 3d faccia riferimento solo ed esclusivamente ad una certa tipologia.

straquoto, aggiungo che uno dei più grossi errori di chi vuole fare 3d in italia è buttarsi nella previz di interni- esterni, pensando che sia l'unica via.
Io stesso ci sono passato... stavo per commettere il più grosso errore della mia vita wacko.gif
Insomma cercate di sperimentare subito e di capire il prima possibile cosa volete fare "Da grande", le opportunità ci sono.
Ma SOPRATTUTTO... non sottovalutatevi mai ph34r.gif
TeapotBlinkRed.gif
Paul Maslie
uno dei più grossi errori di chi vuole fare 3d in italia è buttarsi nella previz di interni- esterni, pensando che sia l'unica via.
Io stesso ci sono passato... stavo per commettere il più grosso errore della mia vita wacko.gif
Insomma cercate di sperimentare subito e di capire il prima possibile cosa volete fare "Da grande", le opportunità ci sono.
Ma SOPRATTUTTO... non sottovalutatevi mai ph34r.gif
TeapotBlinkRed.gif
[/quote]

Straquoto! wink.gif

Paul Maslie cool.gif
nahoy
CITAZIONE(embolino @ May 15 2007, 06:54 AM) [snapback]375896[/snapback]
Quoto su tutta la linea, soprattutto il fatto che anche per me è il primo pensiero al mattino e l'ultimo la sera!
Devo dire che sono fortunata:
lavoro come free-lance e ho anche un discreto giro, e contemporaneamente gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di arredamento industriale... Mi occupo di hardware-software e gestione della rete aziendale e di 3D (rendering + disegno meccanico se necessario).
Il bello di tutto questo è che ho degli orari flessibilissimi: sono una collaboratrice esterna e vado in ufficio quando servo. Insomma, ho finalmente raggiunto un (piccolo) traguardo in cui speravo da anni!
rolleyes.gif rolleyes.gif

Se penso che ho cominciato per passione come autodidatta ed ho raggiunto tutto questo, ogni tanto mi invidio da sola!
Ma ammetto che mi sono fatta davvero un "CXXO" come un capannone per arrivare fin qui...
cool.gif

E ovviamente non è ancora finita:
l'unica mia regola è mai arrendersi e mai pensare di aver raggiunto il massimo!
Il massimo non esiste in CG, è sempre superabile da qualcosa di meglio!

In bocca al lupo a tutti!!!

mi rispecchio completamente a quanto detto da embolino ..lavoro in ufficio tecnico mi ocupo di progettazione rendereing e impaginazione grafiche ...ecc..grazie a questo form sono migliorato tanto.

nel tempo libero lavoro come fre-lance...
penso che vivere di soli 3d ..visgna avere un gorsso studio ..ho tanto culo che ti povonno clienti da tutte le parti.
Passariello
Ritengo attualmente in Italia è molto difficile ( credo cmq che sia solo questione di tempo.. ) perchè sia aziende che clienti non conoscono la materia...

Ho visto esempi spagnoli e inglesi di aziende FANTASTICHE ed il mio sogno è vederle anche qui....

PS io riesco a viverci col solo 3D

Ciao....
ClaudioMartini
Secondo me dipende molto dalla zona in cui hai lo studio perchè nelle piccole città scambiano un volumetrico per il 3d!!!
embolino
CITAZIONE(Paul Maslie @ May 15 2007, 10:46 AM) [snapback]375970[/snapback]
@ embolino
Azz..sei messa bene!Mi posso cimentare in una "captazio benevolentia" ?? happy.gif

Avere un passione è la cosa più bella che esista, ti svegli la mattina e sai che quella giornata sarà comunque in qualche modo piena...alzi la testa dal cuscino e già pensi a quale sarà l'obiettivo del giorno.
Io mi sono accorto di una cosa: Ci sono tante persone che non hanno passioni e dunque non hanno obiettivi..vivono perchè si trovano a vivere..magari fanno tante cose ma giusto per accumulare esperienze...non le vivono fino in fondo.
Avere una passione come la nostra è una fortuna ed è veramente invidibiale specialmente oggi che sembra non contare più come fai ma quanto e quanto ci spendi!
Dunque...grandi Treddiani!continuate così!! Clap03.gif
e poi, perdonatemi questa triste sortita sciovinista, ma facciamo anche vedere quanto valiamo noi italiani, qual'è il nostro bagaglio artistico!! tongue.gif

Paul Maslie cool.gif

Captatio Benevolentiae.... Ehm... da buona studentessa di liceo scientifico (in tempi ormai lontani) ricordo qualcosa del genere... Ma sono dovuta andare in rete per capire bene di cosa parlassi... unsure.gif

Cimentati pure!

Ma devo ammettere che è tutta fortuna (uso questo termine anche se non è esattamente appropriato, sarebbe meglio dire culo!): il fatto di avere un buon giro di lavori spesso è solo questione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto!
Però devi essere almeno un pochino bravo altrimenti prendi i contatti in fretta ma li perdi altrettanto in fretta!

Per quanto riguarda il discorso sulla passione quoto tutto!
Sono stata "disoccupata" ufficialmente per quasi un anno, e gestivo da casa i miei lavoretti da free lance, ma il tempo libero era sempre tanto... Beh, non mi sono MAI e dico MAI annoiata! Se la passione è vera, anche il solo imparare qualcosa ogni giorno dai forum come questo, o sparare un po' di caXXate con gli amici online in una discussione o in un'altra, ti dà soddisfazione.

Ammetto che a volte il nostro lavoro è sottopagato, come fanno notare in molti, ma... Cavolo quanto mi piace!!!!!!!!
Il compenso finale è la giusta risoluzione di un lavoro, ma i complimenti per una cosa fatta per passione e con passione secondo me si avvicinano molto ad un compenso!

Tutto questo sempre pensando che comunque le bollette e i mutui vanno pagati, perciò se oltre ai complimenti prendi tanti soldini è decisamente meglio!!!!!!!!
rolleyes.gif
Gianz
Ciao!
Io faccio 3d dalla mattina alla sera, sono oberato di lavoro, non riesco a gestirlo. Però sono 10 anni ormai che lavoro in proprio, il giro ho cercato di allargarlo ma non troppo. Sono contento, certo, in determinati momenti pensi a quanto "lama da rasoio" sia questa posizione e/o professione. Di solito per rendersene conto basta andare in una qualsiasi banca e chiedere un mutuo a 20 anni e sentirselo rifiutare per la "novità" della professione.
Ma non usciamo dal seminato. Il 3d si può fare, e se sei in gamba riesci anche a farti pagare il giusto valore. Una cosa in primis... MAI darsi arrivati, sempre rimanere un passo avanti e sempre proporre novità alla clientela. Staccarsi, evidenziarsi, porre curiosità e provocare meraviglia o solo stupore, e così si riesce a fare 3d. Che poi 3d sia in realtà una commistione di 20 programmi diversi (photoshop, coreldraw o illustrator, autocad, modellatore a scelta, renderizzatori come se piovesse) prova quanto questa professione possa essere difficile e varia. E infine uno spazio ci si deve ritagliarselo per imparare nuovi programmi, scaricare le demo, e valutare. Imparare poi a conoscere la gente, il cliente... quello da tenere e quello da evitare. Insomma, un bel caos, ma è proprio questo il bello. Ho provato a lavorare come dipendente, ma ormai non ci riesco più!!!
Olio di gomito, quindi! E in bocca al lupo a chiunque voglia provare... io lo consiglio sempre: il tempo per abbassare il tiro, cambiare idea, chiudere tutto e fare altro c'è sempre! rolleyes.gif
mariorossi
CITAZIONE(GuIdO @ May 15 2007, 09:25 AM) [snapback]375919[/snapback]
Ho modificato la discussione aggiungendo un sondaggio con la domanda che aveva fatto l'utente. wink.gif

grazie!
mariorossi
io lavoro 8 ore in uno studio di architettura e mi occupo di 3D nel tempo rimanente (non molto). non me la sono sentita di fare il "grande passo" mettendomi in proprio con il 3D ma ammiro molto chi è riuscito a farlo.
dedandy
Io cerco di lavorare solo nel 3D ... ma viverci.... è praticamente impossibile.... Devo affiancarci anche il lavoro di grafica general-purpose.... :-( .....
CLASPA
Forse risulterò l’unico…ma io mi sono avvicinato al 3d più per bisogno che per passione….avevo una conoscenza base di modellazione 3d e rendering poi con l’arrivo della mia prima figlia dovevo cercarmi qualcosa per campare e pagare un bel mutuo….mi sono buttato sull’architettura 3d e ho scoperto una passione enorme e un grande piacere….ma il solo 3d non bastava quindi di giorno a lavoro per un’azienda come disegnatore poi papà e di notte uomo render….. Tutta sta pappardella per dire che il solo 3d a me non bastava ma mi aiutato un sacco soprattutto ora che di bambini ne ho due e ha venticinque anni le passioni non si possono già mettere nel cassetto….
AleRG
E' già proprio un bel dilemma!!!
Sicuramente si vorrebbe vivere di solo 3D e cio' che ci gira intorno!!!!

Non è facile però, devi essere nel punto giusto del pianeta al momento giusto, e dipende dalla tua qualità fino ad un certo punto perchè tanti committenti non sanno neanche di cosa parlano, l'altro giorno uno mi ha detto che mi dava un lavoro in un FLOP, e io li a scervellarmi su quale incredibile e futuristico supporto fosse e poi ho capito.....questo non sarebbe mai stato in grado di valutare la mia qualità infatti dopo un preventivo da 500 euro per un progetto che ne valeva tranquillamente 1000 non l'ho ancora risentito.

Quindi ribadisco che con una conoscenza media, chiaramente non parlo di solo volumetrico, si puo' agganciare la fortuna se passa di li, atrimenti gente con la metà delle tue conoscenze in un altro punto del pianeta vive di solo 3D e tu stai al palo....
Kgl1984
IO penso come vedo moltissimi di noi che si 3D SOLO NON SI PUò VIVERE ,ma il 3D aiuta moltissimo soprattutto quando sei giovane e vuoi presentare le tue idee, magari vedere una casa o un oggetto di design su una tavola A2 con linee nere di vari spessore , non aiuta un committente o un investitore totalmente privo di questo linguaggio. INVECE un 3D che sia fotorealismo o simil-plastico o altro... aiuta e come.
La pecca principale di noi 3Diani e che ci inca...iamo a mostro quando i nostri lavori vengono sottovalutati . quando la scelta del progettista non è mai definitiva e quando il committente ti dice "e che ci vuole!!?!"
Perciò io ho scelto la mia strada la grafica tridimensionale non l'abbandonerò mai , ma voglio essere io il progettista .. anzi io vorrei esserlo ..
e come ha detto CLASPA ... io ho 22 anni e le passioni (e suggerisco) anche i sogni non posso metterli nel cassetto
TeapotBlinkRed.gif TeapotBlinkRed.gif
fabricio
BOOOOOHHHH??????????? blink2.gif
Gianz
Penso comunque che il 3d sia si un lavoro, ma soprattutto un mezzo, un'espressione. Posso essere bravo nel 3d, ma se non lo arricchisco con altri concetti, quali la progettazione, il colpo d'occhio, un buon senso estetico, non riuscirò mai a farmi giro, clienti e farmi pagare per quello che offro. Il "treddista" deve fare il salto di qualità, essere innanzitutto progettista di se e di quel che offre, dare spessore a quanto produce... altrimenti si è manovali dei progetti altrui, e si diventa meri esecutori. A questo punto tanto vale andare a fare altro. crying.gif
Per quanto riguarda l'aspetto economico... beh, giro largo, vasto e clienti grossi e affezionati! Possibilmente ditte, poco con i piccoli studi di progettazione... ma questo secondo la mia esperienza.
Infine solito discorso sull'ignoranza che dilaga: bisogna far vedere che quello che facciamo serve, convincerli, comprarli mostrando faville, o puntare sull'invidia di categoria, del tipo:" Si, lavoro nel 3d e lo faccio per lo studio suo concorrente! Sa com'è... hanno visto il fondamentale apporto del mio lavoro nella rete di vendita e..." devil.gif devil.gif
Comunque su con il morale: almeno in edilizia la gente comincia a pretendere il 3d dal produttore, e la stessa cosa fanno i comuni.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.