Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Master! Dove?
Treddi.com > Discussioni > Generale
die
Non so se è la sezione giusta dove postare... in caso mi spostate? smile.gif

Tra un po' mi laureo e sono deciso a seguire un master sul mondo della grafica 3d.
Solo non so dove orientarmi...

Com'è la realtà italiana per quanto riguarda corsi del genere? So che BigRock tiene un master in cg che non sembra male, qualcuno di voi l'ha frequentato? Come si è trovato?
Non avrei problemi in caso ad andare all'estero (purché in paesi di lingua inglese), qualcuno di voi ha avuto esperienze in altri stati? Varrebbe la pena spostarsi per trovare corsi di qualità maggiore?

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte biggrin.gif
andrea.brogi
CITAZIONE(die @ May 7 2007, 01:05 AM) [snapback]372210[/snapback]

Tra un po' mi laureo e sono deciso a seguire un master sul mondo della grafica 3d.

Com'è la realtà italiana per quanto riguarda corsi del genere? So che BigRock tiene un master in cg che non sembra male, qualcuno di voi l'ha frequentato? Come si è trovato?
Non avrei problemi in caso ad andare all'estero (purché in paesi di lingua inglese), qualcuno di voi ha avuto esperienze in altri stati? Varrebbe la pena spostarsi per trovare corsi di qualità maggiore?

Qui trovi maggiori info.
http://www.renderglobal.org/forum/showthre...ight=formazione
Spero che ti sia di aiuto
krone
ma in che cosa devi laurearti? E in che cosa vuoi specializzarti? Master in CG mi sembra una cosa un piuttosto generica e non credo possa neanche definirsi tale............
Nic01A
http://www.vfs.com/

Fanno corsi intensivi di un anno.
Danno un'ottima preparazione.
Good luck!
mistral
figa la vfs ma ci vogliono quasi 25000 euro per un corso annuale sui vfx....(piu spostamenti del caso in canada)....magari riesci a trovare qualcosa anche di meno oneroso...di che parte d'italia sei?
ozone
guarda se questo ti puo interessare nel caso tu sia uno studente di architettura

http://www.masterin.it/post-laurea/Inarch1...io-in-forme.htm
die
grazie mille dei link mi sto documentando biggrin.gif

@krone: ahimé nel mio corso di laurea non ho avuto la possibilità di fare molto 3d (faccio tecnologie web e multimediali), cerco un master generico che prenda un po' tutto nell'ambito dell'animazione 3d
esempio, il corso in 3d animation & visual effects di vfs.com sembra l'ideale

@mistral: sì 25000 euro sono tantissimi per me, mi sa che è improponibile. io sono di pordenone, comunque non avrei problemi a spostarmi
krone
CITAZIONE(die @ May 7 2007, 11:47 AM) [snapback]372348[/snapback]
@krone: ahimé nel mio corso di laurea non ho avuto la possibilità di fare molto 3d (faccio tecnologie web e multimediali), cerco un master generico che prenda un po' tutto nell'ambito dell'animazione 3d
esempio, il corso in 3d animation & visual effects di vfs.com sembra l'ideale

beh, allora piú che di master si tratta di un vero e proprio corso di 3D quello di cui hai bisogno.....
Se hai l´umiltá di farlo e la voglia, proponiti come praticante, magari senza preterse economiche all´inizio, di sicuri impari molto di piú di un generico corso di 3D o master come lo si voglia chiamare, risparmi qualche pacco di soldi e corri il rischio di imparare cose veramente utili e di mettere in curriculum un´esperienza che vale sicuramente di piú di un titolo e di un corso puramente teorico.
die
mi sono dimenticato di scriverlo, farò il tirocinio in un'azienda che fa animazioni 3d per pubblicità. quindi parto già con una base pratica.
il problema è che fanno cose molto semplicistiche ed io vorrei andare oltre.
potrei comunque provare a cercare qualcosa di più avanzato, grazie per il consiglio!

pensavo di fare un master perché è più generico e copre molti più aspetti rispetto ad un semplice corso specifico
Nic01A
CITAZIONE
@mistral: sì 25000 euro sono tantissimi per me, mi sa che è improponibile. io sono di pordenone, comunque non avrei problemi a spostarmi

Non so come sia la tua situazione...ma secondo me tutto dipende da quanto sei disposto ad investire per la tua vita.
Se sai quello che vuoi fare nella vita allora...buttati e lì vai sul sicuro. La felicità nella vita non costa 25000 (neanche 10000000).

Buona fortuna!
Mark83
mamma mia!! ho visto i prezzi che ci sono a torino, tra virtual reality e ied,ci sono prezzi pazzeschi!! ma vi sembra giusto che facciano pagare 5mila euro+iva per una manciata di ore?!?!? con questi prezzi ti compri la licenza del programma!! bà.. sembra che sia proprio vero che per fare i soldi bisogna avere i soldi....
p40
In cosa ti laurei?
franci2k5
CITAZIONE(krone @ May 7 2007, 12:01 PM) [snapback]372356[/snapback]
beh, allora piú che di master si tratta di un vero e proprio corso di 3D quello di cui hai bisogno.....
Se hai l´umiltá di farlo e la voglia, proponiti come praticante, magari senza preterse economiche all´inizio, di sicuri impari molto di piú di un generico corso di 3D o master come lo si voglia chiamare, risparmi qualche pacco di soldi e corri il rischio di imparare cose veramente utili e di mettere in curriculum un´esperienza che vale sicuramente di piú di un titolo e di un corso puramente teorico.

sottoscrivo al 1000%
se devi fare un master, fallo soltanto in materia che non hanno magari un riscontro diretto nel mercato del lavoro e servono a completare la propria formazione universitaria.
per questioni più pratiche ed operative, meglio, se possibile, inserirsi direttamente nella realtà lavorativa.
franci2k5
CITAZIONE(Mark83 @ May 7 2007, 01:22 PM) [snapback]372397[/snapback]
mamma mia!! ho visto i prezzi che ci sono a torino, tra virtual reality e ied,ci sono prezzi pazzeschi!! ma vi sembra giusto che facciano pagare 5mila euro+iva per una manciata di ore?!?!? con questi prezzi ti compri la licenza del programma!! bà.. sembra che sia proprio vero che per fare i soldi bisogna avere i soldi....

Io non mi scandalizzerei tanto per il costo. Se un corso è valido è giusto che costi, perchè chi lo tiene ha una preparazione elevata, le strutture dove si tiene il corso costano, ecc... Mi porrei piuttosto il dubbio circa l'effettiva validità del corso.
Posta come premessa la condizione per cui il corso è sempre una base da cui partire per acquisire quei fondamentali che vanno poi approfonditi nella professione, un corso come quelli VMMP e dello IED sono effettivamente validi? Ho visto dei lavori di fine corso del VMMP e ahimè non mi sembrava nulla di eccezionale.
Qualcuno ha frequentato il VMMP e può darci la sua impressione?
Nic01A
Io l'ho fatto.

Ho fatto il master post laurea in Digital Enterteinment, anche se ormai 2 anni fa.
Da allora molte cose sono cambiate nella scuola (docenti, programmi, etc...).
Cmq a me il Master ha dato concetti base che poi ho approfondito nella professione, cm dici tu smile.gif
Il mio lavoro di fine anno non era gran che...xò farlo mi ha insegnato molto.
Il problema che se lo facevo vedere in giro (mentre ero in cerca di stage) mi ridevano davanti e dietro (agli studi non interessa tanto quello che hai appreso, quanto quello che tiri fuori).

Insomma io ho consigliato la VFS perchè credo che valga la pena investire sulla propria istruzione...specie se si considerano le prospettive dopo scuola (e qua in italia che facciate lo Ied o il VRMMPsono le stesse per tutti).
mistral
bah cmq anche nel vfs non è che si diventi dei "mostri"....ho visto reel di fine corso del vfs che malgrado siano migliori rispetto a IED e dintorni, non hanno niente che di "eccezionale"....è pur vero che ne ho visti altri da lasciare sbalorditi....come tutte le cose...se la cosa ti piace e t appassiona, impari....altrimenti puoi fare "scuola" dove vuoi che tanto è inutile...cmq dopo questa bella pera di retorica, ti consiglio di apprendere il piu possibile da questa esperienza da tirocinante e parallelalemte coltivare questa passione, a casa autonomamente....
kage_maru
CITAZIONE(mistral @ May 7 2007, 03:52 PM) [snapback]372501[/snapback]
bah cmq anche nel vfs non è che si diventi dei "mostri"....ho visto reel di fine corso del vfs che malgrado siano migliori rispetto a IED e dintorni, non hanno niente che di "eccezionale"....è pur vero che ne ho visti altri da lasciare sbalorditi....come tutte le cose...se la cosa ti piace e t appassiona, impari....altrimenti puoi fare "scuola" dove vuoi che tanto è inutile...cmq dopo questa bella pera di retorica, ti consiglio di apprendere il piu possibile da questa esperienza da tirocinante e parallelalemte coltivare questa passione, a casa autonomamente....

Non è detto che sia necessariamente così.
La legge del "ci devi mettere del tuo" è palese che sia universale, ma avere istruttori che hanno lavorato in produzioni importanti, che sono qualificati in quello che fanno non solo dalla targhetta "autodesk bla bla bla", che ti spieghino cosa c'è dietro all'icona, corsi che ti preparano non solo per nozioni, ma in settori tipo scultura, composizione, fotografia, storia dell'arte, trigometria, matematica... beh credimi fanno la differenza, quantomeno nella velocità con cui uno può arrivare ad essere produttivo e soprattutto creano una forma mentis slegata da quello che è il binomio tastiera/mouse.
Facendo un esempio, lo smanettone può diventare un drago nel suo programma preferito, ma nel momento in cui questo gli viene a mancare (per un qualsiasi tipo di evenienza) diventa inutile happy.gif

Le mie due piccole monete ossidate.
die
grazie ancora a tutti per i consigli Clap03.gif

@p40: mi laureo in tecnologie web e multimediali

l'idea di fare un master piuttosto che un corso mi era venuta partendo dal presupposto che un master ingloba di per se il corso principale e ci aggiunge il contorno. mi sembrava più completo e, da quelli che ho visto, gli argomenti in più mi interessano assai.

riguardo i costi, il problema non è investire per quello in cui credo, il problema è trovare i soldi. se si tratta di una cosa da 4k-5k euro è un conto. un corso da 25k euro è un altro.

esperienze lavorative... oltre al posto dove dovrei fare il tirocinio che sappia io in zona c'è il vuoto. non saprei proprio dove andare a sbattere la testa, ma magari lavorando per un po' nel settore qualcosa salta fuori.

@Nic01A: in cosa ti sei laureato?
Nic01A
Quoto Kage in toto.

@die: mi sono laureato Dams multimediale di Torino (triennale).

Se posso permettermi di dirti un'altra cosa (giusto per citare quanto disse Luca Prasso a Virtuality di qualche anno fa), questo non è un lavoro che si fa sotto casa, si fa nel mondo...quindi metti pure in conto che dovrai spostarti (o prima o dopo) wink.gif

le mie monetine arruginite tongue.gif
u.vivarelli
io ho fatto questo:

www.mastermultimedia.unifi.it

non fai solo 3d, ma approfondosci anche altre tematiche della comunicazione digitale. Da quest'anno so che hanno aumentato il 3d, adesso fanno maya + programmazione MEL. E' un master universitario.
MmAaXx
un consiglio, vai a fare l'idraulico, diventi migliardario e coi soldi coltivi la passione del 3d.

i miei 5 yen.
Mark83
CITAZIONE(MmAaXx @ May 7 2007, 06:05 PM) [snapback]372564[/snapback]
un consiglio, vai a fare l'idraulico, diventi migliardario e coi soldi coltivi la passione del 3d.
i miei 5 yen.

misà tanto che hai ragione, con tutti i soldi che rubano....
die
la mia passione deve essere il mio lavoro, non importa quanto mi devo spaccare

comunque grazie ancora a tutti dei consigli smile.gif
Passariello
CITAZIONE(die @ May 7 2007, 01:05 AM) [snapback]372210[/snapback]

Ti volevo chiedere di dove sei....

Io sono siciliano è ti devo dire che qui a Palermo ci sono diverse realtà che operano nella formazione
esempio sono le aziende dove presto attività di docenza:

http://www.anfe.it/upped/pdf_pa/svil_graf_3d.pdf -> SOLO PER RESIDENTI IN SICILIA
http://www.eureka-atc.it -> CORSI UFFICIALI AUTODESK

Ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.