Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tutorial Mudbox: Dove Sono?
Treddi.com > Discussioni > Generale
TheFonz
Avete dei link da darmi su dei tutorial di mudbox per assoluti principianti? Non ho praticamente trovato nulla a parte qualche video...grazie.
ClaudioMartini
Guardavo in giro e di tutorial non ne ho trovati se non quelle poche cose che ci sono sul sito ufficiale. Ho trovato questi ma sono a pagamento ma te li segnalo lo stesso:

http://www.dashdotslash.net/

http://www.kurvstudios.com/mudbox/

Seguo pure io perchè mi piacerebbe imparalo pure a me!!!
TheFonz
Per l'appunto, li conoscevo già purtroppo, fra l'altro a pagamento. Sembra un'impresa ardua trovarne.....speriamo che si uniscano altri alla discussione.
principezwatrem
Ecco qui uno.
anche se è più inprontato sul''expoting e importing da e a maya è un tutorial anche per lo sculpt...

http://cg-india.com/tutorials/maya_and_mudbox_workflow.html
TheFonz
Non uso Maya, ma è interessante lo stesso. Certo è che per quanto Zbrush sia magari meno intuitivo, nella rete ci sono decine di tutorial. Speriamo che la Skymatter ci metta una pezza...o almeno qualcun altro.
TheFonz
Certo che dover pagare per imparare oltre che pagare per avere il programma mi sembra assurdo....
krone
CITAZIONE(TheFonz @ Apr 16 2007, 02:42 PM) [snapback]362472[/snapback]
Certo che dover pagare per imparare oltre che pagare per avere il programma mi sembra assurdo....

passa ad un altro programma, sicuramente Mudbox é un ottimo programma ma c´é chi riesce a vivere senza. Se non hai motivi particolari per impararlo, passa ad un software che ha piú materiale in giro (e cosí anche quelli di Mudbox si svegliano un po e cominciano a produrre qualche tutorial free), mi sembra assurdo che debba pagare per comprare un programma e pagare per imparare ad usarlo.
IPPOPOTAMO
io ho trovato 2 tutorial base ma ben fatti su computer grafica di aprile hello.gif
kage_maru

Essendo un sw uscito da pochi mesi mi sembra ovvio che la rete per ora non stia straripando di tutorial (free) rispetto, per esempio, a zbrush che sono anni che è in commercio e si è fatto la sua schiera di appassionati.
In ogni caso se mudbox lo hai comprato (cosa che dovresti aver fatto visto che parli di pagamenti...) dovresti anche sapere che la skymatter fornisce una documentazione abbastanza esaustiva con anche diversi tutorial happy.gif
cecofuli

Che razza di affermazione... rolleyes.gif ...

Secondo te la Gnomon andrebbe cancellata? Oppure la Digitaltutor? O 3D Palace... Se un prodotto è professionalmente e qualitativamente valido, perchè credi che sia sbagliato pagare qualcuno per spiegarti quello che in anni di esperienza ha acquisito?

Allora le università dovrebbero essere gratuite, giacchè ti devi pagare già i libri, perchè devi pagare anche qualcuno che te li spieghi, dovrebbe essere gratis, no?

Esiste, se non sbaglio, una guida in linea di Mudbox, che già li ti spiega le funzioni del programma. Se sei un tipo sveglio, Mudbox non mi sembra quel programmone, a vedere è mooolto più complesso ZBrush (e non parlo della sola interfaccia, ma ha proprio decine di tool in più). Poi c'è il loro forum. Insomma, di materiale per imparare ce n'è, se poi vuoi la pappa pronta, avere un tizio o un videotutorial di 10 ore dove ti spiega ben bene tutto, che c'è di male a pagarlo rolleyes.gif.

Se poi è la stessa software house di mudbox che, gratuitamente, offre ai suoi clienti dei corsi gratuiti, beh, meglio.

_cecofuli
algosuk
non posso che quotare
TheFonz
Ragazzi, calmi....ho solo detto che a differenza di altri SW, Mudbox non ha tutorial in giro e questo secondo me è una pecca da parte loro. E caro cecofuli, forse non sarò un tipo sveglio, ma questo non influisce sulla ancora poca esperienza che ho col 3d, percui le cose che a te verrebbero immediate a me lo verrebero meno. E qui chiudo la "finta" polemica sulla pappa pronta.
TheFonz
La riapro un secondo: smile.gif Il SW è trial per 15 gg, volevo impararlo prima che mi scadesse, non intendevo dire che l'ho comprato....per fare una precisione a qualche implicita fracciatina....
IPPOPOTAMO
Dai su calmatevi se vuoi ti faccio un po di lezioni a 40 euro al minuto ! crying.gif crying.gif crying.gif crying.gif crying.gif
Scherzi a parte nei vari link ho visto diversi dvd e a mio parere il prezzo vale il tempo guadagnato nell'apprendere
le informazioni che un utente vuole far sue.
Hai mai pensato a quanto cossta un corso in sede? raggiungere la sede, stare fuori tutto il giorno etc? rolleyes.gif
savat
TheFonz puoi vedere cosa estrapolare dai forum ke trovi su www.mudbox3d.com e cgtalk.com, a me sono d'aiuto inoltre la curva d'apprendimento è quasi nulla.

cecofuli, sulle lezioni di bon ton nn ho link utili, spiacente...
TheFonz
Grazie savat. Anzi grazie a tutti, belli e brutti.
frankino
CITAZIONE(kage_maru @ Apr 17 2007, 10:45 AM) [snapback]362920[/snapback]
Essendo un sw uscito da pochi mesi mi sembra ovvio che la rete per ora non stia straripando di tutorial (free) rispetto, per esempio, a zbrush che sono anni che è in commercio e si è fatto la sua schiera di appassionati.
In ogni caso se mudbox lo hai comprato (cosa che dovresti aver fatto visto che parli di pagamenti...) dovresti anche sapere che la skymatter fornisce una documentazione abbastanza esaustiva con anche diversi tutorial happy.gif

ei ma...
accidenti kagemaru, ma quante ne sai? tongue.gif
poco fa mentre lo usavo mi si è crashato MOSTRUOSAMENTE davanti agli occhi...
ho deciso ORA di andare a dormire ,, prima che faccio saltare in aria tutta la casa

è figo cmq

biggrin.gif

frk
kresta
su digitaltutors c'è tutto quello che ti serve per imparare perfettamente mudbox con video tutorials e spiegato molto bene .. tutto free ovviamente. poi alla fine la cosa più particolare del programma che è comunque semplice dopo qualche test è l'esportazione della displacement e della normal, il resto smanettandoci un po' lo impari tranquillamente, certo devi essere bravo a disegnare con la tavoletta se no lascia perdere.
hardrider
ciao, io lo uso da due giorni e ho tirato fuori qualcosa...è molto intuitivo...
se volte dare un'occhiata trovate le immagini su www.theuncle.deviantart.com
ogni commento è ben accetto...questa comunque è la migliore che ho fatto finora anche perchè è la seconda, visto che lo uso da due giorni...
bilanciamist
è passato un pò di tempo, ma chi è ancora interessato a mudbox, sul sito http://www.corsi-computer-gratis.info/ hanno iniziato a pubblicare un paio di video tutorial base.

dovrebbero seguirne altri, speriamo sia così.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.