Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Laboratorio Digitale: Propongo
Treddi.com > Discussioni > Generale
savat
In seguito all'iniziativa proposta nel thread che trovate qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=37549&st=0

vi invito a proporre, se veramente motivati, l'iniziativa che a vostro avviso risulterebbe utile e concretizabile ai fini trattati nel sopra allegato link.

limitatevi momentaneamente ad una singola inserzioe così da avere la maggior quantità di punti di vista con poca confusione.

il tempo utile alla partecipazione tramite l'iserimento della propria proposta risulterà di un mese (14 apr. - 14 mag.).

auguro vivamente la riuscita dell'esperimento...inizino le danze.
gurugugnola
Le discussioni e le domande fatele nell'altra discussione che è + "discorsiva", qui raccogliamo solamente le proposte di iniziative possibili e via via aggiorniamo il primo post con una lista e magari quando sarà il momento (che potrebbe essere anche tra una o due settimane, un mese mi sembra eccessivo) con un sondaggio... i post senza alcuna proposta verranno nascosti per evitare confusione
algosuk
Sarei interessato a ricostruire l'esposizione universale di Torino del 1911, dove furono costruiti il borgo medievale e una serie di padiglioni ora distrutti. Ho visto un lavoro simile su quella di Parigi. Dispongo di diverso materiale.
http://www.liguriacards.com/torino1911.html

edit grazie mac
http://lemog.club.fr/index.html
krone
secondo me la cosa piú fattibile sarebbe la creazione di un magazine digitale che in qualche modo testimoni e rappresenti l´attivitá mensile/bimestrale o quadrimestrale del sito intesa come produzione grafica.
Visto il taglio generalista di treddi.com niente che riguardi tutorials, ma solo prodotti grafici "finiti" con eventuali work in progress e spiegazioni degli autori, qualcosa di simile a quanto produce CGtalks con Ballistic Publishing, cioé i vari Exotique, Exposé, D´artiste, etc. etc (io li trovo fantastici); una specie di report della grafica digitale italiana.
Per iniziare si potrebbe cominciare a pescare dalla gallery e dai loro autori (OT: anche se personalmente sono d´accordo al 50% su quanto finisce in gallery) o anche contattando autori giá affermati.

Per i professionisti potrebbe essere uno stimolo in quanto comunque garantirebbe una certa pubblicitá e visibilitá e per i partecipanti al forum uno stimolo a produrre e a migliorare a tal punto da poter finire pubblicati.

Purtroppo, e qui secondo me sta il limite dell´iniziativa, bisognerebbe trovare qualcuno/qualcosa esterno per gestire la selezione e la scelta del materiale pubblicabile, per evitare gelosie e antipatie personali o le ignobili gazzarre che si sono scatenate negli ultimi tempi.
fedor
Ma perche nn ci raduniamo nelle varie citta e formiamo dei piccoli gruppi? all'inizio si potrebbe cominciare con un volantinaggio nelle universita di architettura e nei vari studi.....magari all'inizio ci arrangiamo un po......poi se va potremmo affitarci un locale e creare uno studio nostro. e questo per ogni citta......essendo in tanti potremmo permetterci di nn scartare nessun lavoro!!! certo è una cosa super-utopistica ma perche nn provare?
Quindi propongo di riunirci una sera (per quanto riguarda roma) e parlarne un po........male che vada si perde una serata.......
MatEvil
Secondo me l'idea dei volumi come quelli di CGTalk non è male, anzi avendo persone che ne sanno sul forum si potrebbe realizzare una serie in Italiano però onestamente la vedo un po' complicata dal punto di vista di stampe ecc...

Concordo con l'idea di Algosuk, mi sembra la più adatta anzi forse anche la più semplice da realizzare e che potrebbe portare benefici a molte persone perchè alla fine si crea un gruppo di lavoro in cui ci sono persone che si scambierebbero conoscienze più facilmente e quindi una crescita per tutti...

Realizziamo cortometraggio... se poi vogliamo possiamo realizare a qualche concorso con lo stesso video...

hello.gif
pillus
Secondo me la figata sarebbe produrre guide o DVD con videotutorial; con la visibilità che ormai ha il sito (e la scarsità di robe in italiano) andrebbero a ruba...
TeapotBlinkRed.gif
MatEvil
CITAZIONE(pillus @ Apr 15 2007, 02:02 PM) [snapback]362055[/snapback]
Secondo me la figata sarebbe produrre guide o DVD con videotutorial; con la visibilità che ormai ha il sito (e la scarsità di robe in italiano) andrebbero a ruba...
TeapotBlinkRed.gif

concordo al 100%....

e riporto anche quello detto nell'altra discussione... se vogliamo fare le lezioni all'università perchè non iniziamo a fare un'elenco delel possibili facoltà?

hello.gif
uncle pritt
concordo con pillus algosuk e fedor: dvd autoistruzione, produzione video, corsi di 3d.
per i corsi tanto abbiamo utenti sparsi su tutto il territorio, con gruppi piu' o meno grandi e con diverse competenze, chi dal render, chi model, chi script e via dicendo. il tutto corredato dai videotutorials in alternativa ma meno personalizzati (il supporto è ovviamente limitato dalla non presenza fisica). agli studenti si potrebbero fare workshop in cui vengono modellati gli oggetti che si inseriranno nei filmati della produzione video. una megacatena di montaggio!!
sarebbe una figata eh...?

savat
Vedo la rivista come ottimo inizio di laboratorio virtuale in quanto, se pensata a moduli, riesce ad inglobare le proposte dei + volenterosi nei vari campi mensionati.
Principalmente, questo permetterebbe di creare delle "pseudo redazioni" o, cmq, dei distaccamenti della sede (un po' come RAI regione) dove i corregionali possono gestire meglio l'evento proposto e riprodurlo come materiale editoriale.
Sicuramente questo farebbe della rivista qualcosa di singolare e difficilmente riproponibile (se nn dalla RAI appunto) appunto x la copertura territoriale ke può vantare treddi.com.
Il tornaconto economico, attualmente, io lo terrei in sospeso come discorso e farei leva sulla disponibilità e volontà (sempre x iniziare).
Per kiarire l'idea di "rivista a moduli" ke intendo, provo a fare uno skema delle voci ke mi vengono in mente:

- MODULO 1 - Riepilogo con approfondimento delle notizie + interessanti passate da treddi.com (o ki per lui);
- MODULO 2 - L'azienda italiana del settore grafico (a 360 °): interviste, link, potenzialità, illustrazione di lavori loro x il mercato (dato ke molti treddiani lavorano in queste ditte);
- MODULO 3 - L'azienda estera: un okkio buttato ai leader mondiali;
- MODULO 4 - Il progetto: lavori svolti e di adeguato spessore come le proposte di lezioni universitarie riprodotte x la rivista;
- MODULO 5 - Il progetto a lungo termine: si discute un progetto produttivo economicamente (come può essere un videogame, un dvd school, un d'artiste...) e si da il sangue fino al compimento dello stesso;
- MODULO 6 - La didattica x le allodole: tutorials, textures e affini x i novizi al settore;
- MODULO 7 - Cerco/Offro lavoro con skede + approfondite;
- MODULO 8 - Contest copertina: la spinta creativa ke cercano molti e ke viene premiata con la prima pagina ed un "meet the artist";
- MOD.....x - ...

Tra ovvietà, banalità e castronerie dette, ogni modulo assorbirebbe un tot di responsabili ke raccoglierebero il tutto.
MikGraphix
io metterei un modulo con le risposte di philix, tipo l'area vignette della settimana enigmistica smile.gif

e cmq Savat, mi sa che hai le idee ben chiare sul da farsi e quindi credo sia tu la persona più adatta a regolamentare il tutto.

io come al solito do la mia disponibilità qualunque sia il compito assegnatomi
andrea.brogi
CITAZIONE(savat @ Apr 16 2007, 04:00 PM) [snapback]362525[/snapback]
Vedo la rivista come ottimo inizio di laboratorio virtuale in quanto, se pensata a moduli, riesce ad inglobare le proposte dei + volenterosi nei vari campi mensionati.
Principalmente, questo permetterebbe di creare delle "pseudo redazioni" o, cmq, dei distaccamenti della sede (un po' come RAI regione) dove i corregionali possono gestire meglio l'evento proposto e riprodurlo come materiale editoriale.
Sicuramente questo farebbe della rivista qualcosa di singolare e difficilmente riproponibile (se nn dalla RAI appunto) appunto x la copertura territoriale ke può vantare treddi.com.
Il tornaconto economico, attualmente, io lo terrei in sospeso come discorso e farei leva sulla disponibilità e volontà (sempre x iniziare).
Per kiarire l'idea di "rivista a moduli" ke intendo, provo a fare uno skema delle voci ke mi vengono in mente:

- MODULO 1 - Riepilogo con approfondimento delle notizie + interessanti passate da treddi.com (o ki per lui);
- MODULO 2 - L'azienda italiana del settore grafico (a 360 °): interviste, link, potenzialità, illustrazione di lavori loro x il mercato (dato ke molti treddiani lavorano in queste ditte);
- MODULO 3 - L'azienda estera: un okkio buttato ai leader mondiali;
- MODULO 4 - Il progetto: lavori svolti e di adeguato spessore come le proposte di lezioni universitarie riprodotte x la rivista;
- MODULO 5 - Il progetto a lungo termine: si discute un progetto produttivo economicamente (come può essere un videogame, un dvd school, un d'artiste...) e si da il sangue fino al compimento dello stesso;
- MODULO 6 - La didattica x le allodole: tutorials, textures e affini x i novizi al settore;
- MODULO 7 - Cerco/Offro lavoro con skede + approfondite;
- MODULO 8 - Contest copertina: la spinta creativa ke cercano molti e ke viene premiata con la prima pagina ed un "meet the artist";
- MOD.....x - ...

Tra ovvietà, banalità e castronerie dette, ogni modulo assorbirebbe un tot di responsabili ke raccoglierebero il tutto.

Quoto questa proposta e mi associo alla possibilità di realizzare qualcosa di cartaceo. Non è facile, in particolare per la distribuzione (che è più difficile della stampa ma anche più importante). Associato a questo poi potrebbero partire gli interventi pubblici promozionali nelle università.
Il problema adesso è formare una redazione e dopo di questo ci sarà bisogno di un incontro fisico dove poter organizzare il tutto e distribuire compiti e assumersi impegni.

Piccoli problemi che vedo nella proposta:
mod. 7 - cerco/offro lavoro funziona sul forum ma su una fanzine/rivista come questa che agli inizi avrà uscite diradate forse non è il massimo.
mod. 5 - il progetto a lungo termine è veramente arduo da portare a compimento e se non si finisce si fa una figuretta.

aggiungo alcune proposte:
MODULO 9 - Storia della CG fatta a capitoli da riproporre a puntate sulle varie riviste
MODULO 10 - L'esperienza di un treddiano, ogni rivista un utente di treddi scelto dalla redazione ha a disposizione una pagina per parlare della propria esperienza e di come e perché si è avvicinato alla CG. Anche chi non è un mostro della CG ha il suo spazio, passando dal forum naturalmente. Così si incentiva anche il forum stesso.
MODULO 11 - Ci vorrebbe anche una rubrica legata al Cinema Digitale, magari scegliendo ogni rivista un regista e parlando anche di animazione in generale (stop motion, plastilina, etc.)

Inoltre dovremmo trovare una formula per spingere gli utenti treddiani a scrivere qualcosa e proporlo per la pubblicazione che parte dal sito e poi arriva sul cartaceo.

Per il momento mi viene a mente solo questo .... rolleyes.gif ... ma cerchero di pensare anche altro.
ciareit
Ciao, io oltre a considerare i moduli, comincerei a capire quali figure entreranno a far parte della redazione; per capire se ci sono le capacità da parte degli utenti nel tirare su una cosa simile.

Della serie le idee ci sono anche, ma c'è chi le riesce a mettere in pratica (no è per fare l'avvocato del diavolo sia inteso).
Clap03.gif
andrea.brogi
Naturalmente io mi propongo e credo di poter dare un contributo su diversi argomenti, sia per scrivere delle cose che per mettere sul tavolo i miei contatti utili per diverse attività. wink.gif
i3d
Se posso vorrei dare il mio contributo a questa discussione che verte vedo in particolar modo sulla rivista, progetto che appoggio e mi piacerebbe portare avanti, ma lo voglio fare in maniera diversa, proposte per ora non ne faccio, voglio assumere un atteggiamento critico in modo da riflettere meglio sulle singole parti proposte

Modulo 1: non vedo perchè acquistare o leggere una rivista che contiene un indice di ciò che ho già visto e rivisto in rete senza schiodarmi dalla sedia

Modulo 2: non male, ma bisogna trovare già prima di partire consensi almeno per tre numeri per non correre il rischio di rimanere a bocca asciutta, siamo sicuri che si può fare?

Modulo 3: stesso problema della 2 oltre al fatto logistico e dei contatti

Modulo 4: Credo che possa sicuramente diventare il perno principale e più interessante, parlare di lavori di grossa entità potrebbe sicuramente attirarare, per le lezioni se continueranno a girare potrebbe svilupparsi una redazione a parte

Modulo 5: mi sa che è alquanto improponibile poichè bisognerebbe prima creare il progetto, per ora si puo' parlare solo di quello fatto tipo Dangerous Heaven, ma un articolo e poi?

Modulo 6: già il fatto che la didattica sia considerata specchietto per le allodole e che tali acquirenti vengano considerati come tali, lo ritengo di scarsa professionalità, invece credo che sia un modulo da prendere con molta serietà applicando un bel po' di tutorial per lo sviluppo di un qualcosa di complesso, vedi 3d professional

Modulo 7: concordo sul fatto che il mezzo sia di poca rilevanza per il non tempo reale, ma potrebbe di sicuro integrasi in una sezione annunci nel quale si possono richiamare e coinvolgere partner per sviluppi in team ed una sezione di mercatino dell'usato (cavolo mi è scappata la proposta)

Modulo 8: buona la prima, sperando di non creare dissapori tra i partecipanti, bisogna creare una bella giuria però e rendere palesi i metri di giudizio

Modulo 9: credo non più di un articolo, quello che ho sempre odiato sono le solite storie a puntate, non può di certo occupare una redazione apposita

Modulo 10: aggiungerei che per parteciparvi non bisogna promuovere attività professionali e come si fa?

Modulo 11: qui ce ne di carne a cuocere, ma anche una rivista che sviluppa solo quello e di certo non sarebbe propulsore di acquisti.

Fatte le critiche vediamo di portare avanti le proposte con valide argomentazioni.
savat
Se può essere utile, questo è un link ke raccoglie varie riviste digitali ke possono essere d'esempio:

http://store.itsartmag.com/iastore/catalogue.php

@_i3d: io terminerei questa fase prima d passare alla "rifinitura" dei punti (e delle idee) esposti, nell'altro thread va bene tutto smile.gif
AleRG
Quest'idea imprenditoriale mi stuzzica molto.

Buone tutte le idee, una redazione fisica sarebbe a mio avviso necessaria nel giro di poco tempo e i treddiani sparsi per l'italia possono occuparsi di vari aspetti da convogliare alla redazione di cui sopra.

Per non rischiare molto in fase iniziale oltre a cercare degli sponsor e qui ci vuole D@ve, un piccolo contributo da parte di tutti noi secondo me basterebbe per iniziare, probabilmente non tutti e 30.000 risponderebbero ma possiamo provarci.

Innanzitutto questa discussione dovrebbe in qualche modo rimanere in home page per un po' di tempo perchè chi non l'ha intercettata possa accorgersi dell'iniziativa.

Un bel motore di ricerca di treddiani rivolto ad architetti ingegneri imprenditori ecc. ecc. come lo vedete?????

Io sono DISPONIBILISSIMO a far parte attiva della redazione!!!!!!

Ciao Alessio
LacioDrom83
CITAZIONE(AleRG @ Apr 29 2007, 10:16 AM) [snapback]368586[/snapback]
Quest'idea imprenditoriale mi stuzzica molto.

Buone tutte le idee, una redazione fisica sarebbe a mio avviso necessaria nel giro di poco tempo e i treddiani sparsi per l'italia possono occuparsi di vari aspetti da convogliare alla redazione di cui sopra.

Innanzitutto questa discussione dovrebbe in qualche modo rimanere in home page per un po' di tempo perchè chi non l'ha intercettata possa accorgersi dell'iniziativa.

happy.gif
Kendall
io ci sono ragazzi per qualsiasi cosa si propone...
ovvio mi interesserebbe lavorare nella parte di progettazione grafica (magari di una possibile rivista)

attendo sviluppi!

Clap03.gif
savat
Penso ke il periodo d raccolta possa bastare...sarebbe bello, come detto sopra, se la discussione potesse rimanere in home page x garantire la sua lettura a ki interessato.

Parendo ke la rivista possa accomodare tutti...come sviluppiamo il prossimo passo? iscrizione tramite refernze ad 1 cerchio "ristretto" ed attivo?

Ps: sono sempre dell'idea ke se c facciamo scappare quest'opportunità perdiamo un ottimo tram...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.