CITAZIONE(gabberman81 @ Mar 30 2007, 08:14 PM) [snapback]354380[/snapback]
adesso non mi dite che devo fare stage a gratis, xchè ne ho già fatti, non m' insegnavano niente di niente e se devo far arricchire quegli sfruttatori piuttosto me ne sto a casa mia e mi studio i programmi da solo...almeno non mi faccio sfruttare...poi quando sarò abbastanza esperto potro' propormi sul mercato (ovviamente con poche pretese...)
il concetto non è gratis o non gratis, il concetto è che devi vendere una professionalità acquisita sul campo, nell'ambito della produttività. dei rendering, anche eccellenti, fatti nella tua cameretta, interessa fino a un certo punto al tuo datore di lavoro. devi essere in grado di gestire i ritmi di studio, di produzione, tutte cose che si acquisiscono soltanto sul campo, lavorando.
la prima cosa che devi secondo me fare è capire cosa vuoi davvero fare.
di gente che fa rendering architettonici ad esempio ce n'è a palate, se vai tanto per andare finisci soltanto per arenarti in un mercato già ampiamente saturo. per farcela occorre sudare tanto ed ingoiare spesso bocconi amari.
un conto è pensare al 3d come a qualcosa con cui divertirsi e fare qualche soldo, un conto è pensare al 3d come una professione, da sviluppare negli anni, facendone il proprio futuro.
se pensi a questo, ti rendi subito conto che il 3d per l'architettura fine a se stesso non avrà un grande futuro, perchè nel giro di breve tempo qualsiasi laureato in architettura saprà fare dei rendering che per la produzione media dei nostri studi sono più che accettabili.
ormai i neolaureati in architettura e affini sono una massa di migliaia di persone che si propone gratis, perchè non riesce a trovare il primo impiego. ed anche proponendosi gratis, fa fatica a trovare uno stage (che poi uno stage non è...), per il fatto che non ha esperienza e se non garantisce subito un minimo di produttività, finisce soltanto per essere un intralcio allo studio. fa perdere del tempo. è una realtà triste, ma alquanto reale.
ti consiglio, non essendo tu un architetto, di lasciar perdere quel settore, cercando di specializzarti in un 3d per altri generi di produzioni. hai mai pensato di iscriverti al multidams?