vispetto
Mar 28 2007, 07:18 AM
devo prendere una nuova licenzza di 3d studio. mi servirebbe sapere se conoscete qualche negozio on line o rivenditore che faccia qualche sconticino e se mi sapete dire il prezzo ultimo a cui si può arrivare.
grazie
vispetto
Mar 28 2007, 07:32 AM
e se acquistassi 3ds viz? è compatibile con v-ray? io faccio principalmente modellazione di interni, esterni architettonici. No animazioni.
vispetto
Mar 28 2007, 07:51 AM
vista la differenza abissale di prezzo, se prendo rhino + vray me la posso cavare per fare architettonici al posto di 3ds + vray?
GiGa3D
Mar 28 2007, 07:55 AM
CITAZIONE(vispetto @ Mar 28 2007, 08:32 AM) [snapback]352950[/snapback]
e se acquistassi 3ds viz? è compatibile con v-ray? io faccio principalmente modellazione di interni, esterni architettonici. No animazioni.
Beh... VIZ nasce per questo (architettura, no animazioni avanzate ed effetti "strani")... a che ne so, VRay è pienamente compatibile (come gli altri motori e molti plug-in, io lo usavo al tempo di Viz4), ma per sicurezza meglio aspettare gli esperti...
Secondo me sarebbe un'ottima scelta, tanto più che, in futuro puoi passare a Max (se mai ne sentirai l'esigenza) al prezzo di un semplice aggiornamento (o quasi)
TheShark
Mar 28 2007, 08:05 AM
Ciao.
Io penso di si anche se un modellatore mesh in alcuni casi è insostituibile.
C'è pure l'accoppiata SketchUp + V-Ray se ti interesa!!
Ciao.
algosuk
Mar 28 2007, 08:19 AM
come modellazione non ci sono problemi, invece dipende da quali elementi devi inserire tipo prc alberi ecc inoltrer considera che la gestione dei materiali è molto migliore in max.
alternative valide ce ne sono: blender viz e xsi giusto per citarne alcune.
blackice
Mar 28 2007, 08:29 AM
per quanto concerne l'accoppiata Rhino+Vray il mio consiglio è quello di attendere l'uscita di Vray per Rhino 4..le feature della nuova versione sono molto vicine alle versione per Max!
vispetto
Mar 28 2007, 08:30 AM
pensavo appunto a 3ds viz come alternativa. ma non sono sicura della compatibilità con vray
TheShark
Mar 28 2007, 08:56 AM
CITAZIONE(blackice @ Mar 28 2007, 09:29 AM) [snapback]352968[/snapback]
per quanto concerne l'accoppiata Rhino+Vray il mio consiglio è quello di attendere l'uscita di Vray per Rhino 4..le feature della nuova versione sono molto vicine alle versione per Max!

Ciao. ...comunque la Beta 1 per Rhinceros 4 è gia disponibile sul sito di ASGVis
teokite
Mar 28 2007, 09:01 AM
per il rivenditore della tua zona
ti consiglio di cercare sul sito della autodesk, inserendo i dati geografici.
per il costo di max siamo sui 3800 euro per full license, viz non so.
magari ti fanno uno sconto, ma se vuoi risparmiare un pò sappi che puoi comprare da un privato la licenza di versioni più vecchie. L'upgrade della licenza funziona solo due realease indietro, quindi ora che siamo alla 9, con la 6 non ti danno l'upgrade e la puoi comprare direi anche sui 1000/1500 euri.
ciao
gurugugnola
Mar 28 2007, 09:32 AM
ho unito le 2 discussioni tanto l'argomento è sempre quello: la scelta di un software 3d per fare render architettonici, da quanto ho intuito preferisci un sw su cui possa girare vray... allora ci sarebbe anche Maya da valutare, invece XSI c'è ancora da aspettare (ho sentito dire fino a settembra di quest'anno)
blackice
Mar 28 2007, 09:53 AM
CITAZIONE(TheShark @ Mar 28 2007, 09:56 AM) [snapback]352973[/snapback]
Ciao. ...comunque la Beta 1 per Rhinceros 4 è gia disponibile sul sito di ASGVis

appunto è beta...attualmente deve acquistare la v1 per rhino3!
gurugugnola
Mar 28 2007, 10:06 AM
CITAZIONE(blackice @ Mar 28 2007, 10:53 AM) [snapback]352997[/snapback]
appunto è beta...attualmente deve acquistare la v1 per rhino3!

P.S. sorry... avevo letto male, non avevo capito che parlavate di vray per rhino 4
vispetto
Mar 28 2007, 11:11 AM
grazie dei consigli. tornando a noi, secondo voi allora per fare architettonico:
- basta 3ds VIZ e funziona bene con vray!
oppure:
- è meglio rhino + vray?
oppure bisogna prendere a 3ds completo? (escluso xsi, maya o altro perchè non posso reimparare un altro programma)
MatEvil
Mar 28 2007, 11:22 AM
Per architettonico 3DStudio Viz unziona bene ed è pienamente compatibile con Vray, gli mncano un sacco di cose di modellazione e se vuoi c'è uan discussione con tutte le differenze... o quasi...
Se hai iniziato con 3dStudio Max all'inizio ti trovi unminimo spiattaza perchè ci sono elementi che veramente non vanno o non ti ritrovi (come il Use Real World delle mappe)... però è solo abitudine...
3dstudio Viz -> Max, le differenze sostanziali...Solo rendering e qualcosina di modellazione poligonale... 3D Studio Viz
Solo per rendering... Rhinoceros V4 + Vray... tra le altre cose tutte le plug-ins sono molto vicine all'uscita...
Se puoi spendere vai di 3D Studio Max 9 e volendo puoi evitare Vray per ammortizzare all'inizio puoi usare Mental Ray 3.5...
^Lele^
Mar 28 2007, 11:40 AM
Le versioni di VRay per Rhino e Sketchup sono sviluppate a partire da un SDK da una societa' terza.
La versione per Max/Viz e' quella sviluppata da Chaosgroup, e su max ci e' nato.
Personalmente, credo asgvis stia facendo un ottimo lavoro nella conversione, ma hanno un target di sviluppo diverso da quello di Chaos.
Per ASGVis e' necessario crearsi una piattaforma condivisa tra applicazioni per quel che concerne il material editor e le impostazioni di rendering, per chaos, no (infatti la versione beta per maya usa i controlli e menu tipici di maya, senza introdurne di suoi).
Vale a dire che nel caso di vray per rhino, ad esempio, la beta non e' solo beta per le funzionalita' di rhino, ma anche per quel che concerne le funzionalita' dell'interfaccia, sviluppata con vxWidgets.
E c'e' voluto qualche mese prima che ci fosse un porting equivalente (e nemmeno completo, bada bene) su rhino delle funzionalita' di vray per max (physcam, sun e sky, etc).
Non solo questo, ma anche lato scripting troverai una montagna di roba in max, e davvero davvero pochina in rhino/sketchup, comparativamente.
E SOLO per il tipo di supporto che maxscript fornisce e rhinoscript no.
Insomma, 800 euri per due e' meno che 3500+800, ma ci sono prezzi nascosti da pagare.
Se ti stan bene, e rhino lo usi giornalmente, lanciati.
Altrimenti la scelta migliore E' senza ombra di dubbio max/vix + vray (anche perche', scusa, ma le nurbs e l'architettura centrano come i cavoli a merenda. c'e' a chi piacciono, ma io lascerei il tavolo prima dell'inizio del pasto).
Lele
c_dere
Mar 28 2007, 12:44 PM
blackice
Mar 28 2007, 12:54 PM
algosuk
Mar 28 2007, 12:59 PM
guarda che di rhinoscript esiste diversa roba. se poi ti limiti a nonvedere l'uso che che si puoi fare delle nurbs in architettura, (ghery giusto per dire) non possiamo farci nulla.
vispetto
Mar 29 2007, 08:47 AM
alla fine penso farò l'investimento e prenderò 3ds 9 full. Ho però letto che la compatibilità è solo con XP PROFESSIONAL e non XP HOME. Confermate? Quindi non girerebbe sul mio PIV?
Grazie
Macphisto
Mar 29 2007, 08:54 AM
E che cosa c'entra con il processore il sistma operativo

Se hai installato XP Pro come sistema non c'è problema... comunque a me gira tranquillamente su Win 2000, non vedo che problemi dovrebbe dare sul XP Home.
vispetto
Mar 29 2007, 08:58 AM
il processore l'ho messo solo per dire cosa ho e far capire il genere di macchina. la compatibilità che vorrei verificare è tra xp home (non ho PROFESSIONA) e 3d9
Macphisto
Mar 29 2007, 09:05 AM
Sul sito di Autodesk riporta tra le specifiche un laconico "disponibile per Windows 32 & 64bit"... ma come ti dicevo a me gira anche su Win2000.
ClaudioMartini
Mar 29 2007, 09:32 AM
Cionfermo che non centra nulla il sistema operativo a me gira su xp home e sia su pro. Guarda piuttosto la convenienza di un 64 bit come ti dice Macphisto.
gurugugnola
Mar 29 2007, 10:17 AM
ma perchè apri un'altra discussione per continuare quella di una precedente
algosuk
Mar 29 2007, 10:17 AM
hai letto dove?
gurugugnola
Mar 29 2007, 10:26 AM
CITAZIONE(gurugugnola @ Mar 29 2007, 11:17 AM) [snapback]353538[/snapback]
ma perchè apri un'altra discussione per continuare quella di una precedente

Le ho unite

inoltre guardando le tue discussioni ho visto che hai una buona "collezione" di discussioni su i "portatili"... per le prossime volte vedi di essere meno dispersivo, prima di aprire una discussione cerca nel forum se già esiste qualcosa di simile... se poi i post di quella discussione non ti soddisfano chiedi direttamente li. Solo nel caso in cui l'argomento sia nuovo apri una discussione appositamente dedicata.... è inutile avere 20 discussioni che parlano dello stesso argomento!
pierpaolo
Mar 29 2007, 01:15 PM
CITAZIONE(^Lele^ @ Mar 28 2007, 11:40 AM) [snapback]353051[/snapback]
Non solo questo, ma anche lato scripting troverai una montagna di roba in max, e davvero davvero pochina in rhino/sketchup, comparativamente.
E SOLO per il tipo di supporto che maxscript fornisce e rhinoscript no.
...anche perche', scusa, ma le nurbs e l'architettura centrano come i cavoli a merenda. c'e' a chi piacciono, ma io lascerei il tavolo prima dell'inizio del pasto...
Lele
vallo a dire all'
Architectural Association di Londra e in particolare al
Design Research Laboratory .........
^Lele^
Mar 29 2007, 02:17 PM
Sapevo di dover essere piu' preciso, e giustamente mi piglio le mazzate

Quanti fanno roba di quel calibro?
Quanti usano un
modellatore nurbs non relazionale per modellare un appartamento/palazzina?
Quale uso una nurbs fornisce ad un architetto di roba "commerciale" italiana che un polymodeller a subdivisions non offra?
Oltremodo: in quanti riescono a renderizzare senza poligonalizzare delle nurbs (io conosco solo un software che ne sia in grado, e non e' rhino)?
Non si parla di Alias Studio, mi pare, ne' d'architettura sperimentale o d'avanguardia, nel caso di questo utente.
Ho lavorato per tesi e tesine all'universita' di Firenze (Sesto, dovrei dire), facolta' di architettura e design.
Mi son gestito i progetti rhino di DESIGN nautico.
Barche, con conseguente arredamento fluido e rtondeggiante.
Ci vuole una pazienza di giobbe (leggi, partivo in polys, ed avevo finito da qualche giorno) a pulire le mesh una volta esportate.
Se consigliate voi ad un utente di fare cad standard con NURBS, a me sta bene.
Purche l'abbiate consigliato VOI ed a RAGION VEDUTA (leggi: se si e' in grado di puntare con precisione ad una o piu' funzionalita' interamente mancanti in un pacchetto di modellazione poligonale).
Io, onestamente, di progetti commerciali per cui le nurbs siano indispensabili, ancora non ne ho visti.
E si che sono ormai oltre dieci anni...
Lele
algosuk
Mar 29 2007, 02:34 PM
ritengo che il modo di lavorare con le nurbs sia più simile alla realtà. nodellare in nurbs è più semplice che modellare in mesh qunado ci sono delle regole da seguire.
ti faccio un esempio
se tui fai un pipe con rhino non è come renderere visibile una spline in max
se tu fai la sezione infatti in rhino ottieni un cerchio in max nulla.
quindi sono d'accordo che la modellazione mesh è altrettanto facile ma più per una visualizzazione che per la progettazione
ciao
gurugugnola
Mar 29 2007, 02:49 PM
CITAZIONE(^Lele^ @ Mar 29 2007, 03:17 PM) [snapback]353683[/snapback]
Oltremodo: in quanti riescono a renderizzare senza poligonalizzare delle nurbs (io conosco solo un software che ne sia in grado, e non e' rhino)?

io non ne conosco nessuno! Qual'è questo sw?
Se il modello (qualunque esso sia) è finalizzato ai render di sicuro preferisco utilizzare una modellazione poligonale, ma in ambito architettonico o meccanico utilizzare le nurbs ha i suoi vantaggi almeno per ritrovarsi in poco tempo i disegni tecnici fatti

spesso mi è capitato infatti di avere bisogno di un doppio modello (con gradi di precisione molto diversi) o di dover "tradurre" (e non esportare) per qualche azienda i propri modelli da rhino (o da altri modellatori nurbs) a max perchè necessitavano di fare render statici o animazioni dei loro prodotti.
kage_maru
Mar 29 2007, 02:56 PM
CITAZIONE(gurugugnola @ Mar 29 2007, 03:49 PM) [snapback]353710[/snapback]

io non ne conosco nessuno! Qual'è questo sw?
Renderman (che poi in fondo in fondo non è vero neanche questo)
c_dere
Mar 29 2007, 03:06 PM
mah si disse un tempo che povray lo faceva....
pierpaolo
Mar 29 2007, 03:43 PM
CITAZIONE(algosuk @ Mar 29 2007, 02:34 PM) [snapback]353700[/snapback]
quindi sono d'accordo che la modellazione mesh è altrettanto facile ma più per una visualizzazione che per la progettazione
ciao
pienamente d'accordo
^Lele^
Mar 29 2007, 08:24 PM
Il software e' realsoft 3d.
Renderman e' un micropolygon renderer. tassella qualunque cosa, solo subpixel (su richiesta, chiaro).
Io per fare modellazione poligonale, parto da un piano, mai da primitive.
Se devo fare una pipe, creo un piano, converto in poly, inset della faccia, cancello la faccia centrale, e poi o estrudo su spline o mi piglio le edges e shift+trascino a mano, seguendo il profilo che mi serve.
Se necessito di una sezione posso usare una plugin (scalpelMax) o andare a mano di taglio: con piano, selezionando edges a manina, o con il quick cut.
Ovvio, se l'oggetto e' da suddividere (smussare, stondare), lo tagliero' DOPO averlo suddiviso e collassato.
Io ho assistito a modellazioni di OGNI tipo in polys.
Da automobili a personaggi, passando per qualunque altra cosa immaginabile.
Chiunque avesse esperienze di nurbs pre-polymodelling, ci ha messo zero a cambiar la barca, paticolarmente modellatori di forme organiche (patch stitching, anyone?).
L'ultimo lavoretto che m'e' capitato erano dei modellini vari, da sedie a gas a oggetti medicali (sterilizzatori, apparati semi-meccanici etc).
Nonostante un paio fossero veramente noiosi, e astrusi, dopo una rapida prova in rhino (4, manco 3...) sono subito scappato in max.
Se uno deve progettare, a mio avviso, e' il caso che si doti di un buon cad relazionale, alla Alias Studio, o Autodesk Inventor, altrimenti, una volta che ho preparato una superficie, e miviene richiesta una modifica, precisa o meno, in software come rhino mi rimane poco piu' che rifare (anche con il 4. provare da se' per vedere quanto semplice e' rompere la presunta relazionalita' tra parti).
Siamo pero' su una fascia di prezzo, e complesita' operativa, che decisamente esula dal discorso in atto...
Ribadisco la mia posizione: se e' architettura commerciale, per rendering, che uno deve fare, se ha le risorse per prendersi max/viz+vray, fa la cosa migliore.
Altrimenti e' piu' economico stare con Rhino, e prender VRay per Rhino, che pero' NON E' allineato perfettamente a quello per max.
Lele
gurugugnola
Mar 29 2007, 08:45 PM
CITAZIONE(^Lele^ @ Mar 29 2007, 09:24 PM) [snapback]353834[/snapback]
Se uno deve progettare, a mio avviso, e' il caso che si doti di un buon cad relazionale, alla Alias Studio, o Autodesk Inventor, altrimenti, una volta che ho preparato una superficie, e miviene richiesta una modifica, precisa o meno, in software come rhino mi rimane poco piu' che rifare (anche con il 4. provare da se' per vedere quanto semplice e' rompere la presunta relazionalita' tra parti).
Siamo pero' su una fascia di prezzo, e complesita' operativa, che decisamente esula dal discorso in atto...
per relazionale che intendi? tipo solid edge o solid works in cui puoi modificare un' "operatore" di modellazione e la modifica viene trasmessa fino all'assembly? è qualche tempo che non uso seriamente questo genere di sw e magari le cose sono migliorate, ma a quanto mi ricordo molto spesso andare a modificare un'operazione (anche semplice) generava casini sulle operazioni successive (soprattutto se le operazioni successive erano tante e avevano riferimenti diversi)... con rhino effettivamente a volte è meglio ripartire dall'inizio, ma spesso basta tagliuzzare qua e la e "riattoppare" con qualche superficie di blend... il risultato non sarà bello da vedersi in wire, ma per produzioni in cui non ci vuole una grande precisione può andar bene, non dico certo di progettarci la nuova mercedes o la prossima barca di briatore
Cmq concordo sull'accoppiata max/viz + vray... ma, non conoscendolo, mi chiedo perchè non prendere in considerazione Maya?
c_dere
Mar 29 2007, 10:37 PM
ma soprattutto perchè non XSI?????
gurugugnola
Mar 29 2007, 11:39 PM
CITAZIONE(c_dere @ Mar 29 2007, 11:37 PM) [snapback]353881[/snapback]
ma soprattutto perchè non XSI?????
se non ricordo male a inizio discussione vray era la costante... su xsi almeno fino a settembre non c'è
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.